Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Cilindri girati 31 K
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 27

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 10 Sep 2003 :  09:11:59  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao Rancido,
provero' a guardare qualche testo (SMT)
per il materiale del carter, la soluzione dei
tappi filettati e relativo puntino (farei una
bella saldaturina, visto che i nuovi fori in parte
intersecheranno i precedenti) mi sembra la
meno problematica dal punto di vista della saldatura,
mi preoccupa di piu' il riempimento che si dovra' fare
per ridare forma ai travasi, questo comporta un
riporto piuttosto esteso......
.....credo comunque che l'arte di un buon saldatore
possa darti le risposte che cerchi, in ogni caso
sentiro' anche il mio "matto" di turno per capire cosa
pensa, ho un certo "interesse" per la questione
Piuttosto, la cosa che mi preoccupa di piu' sono le deformazioni
che puo' subire il carter dovute ai ritiri di saldatura,
come pensi di comportarti per questo.....
....da questo problema avevo proposto di non saldare nulla
e cercare di lavorare anche i cilindri alla ricerca del
miglior compromesso senza utilizzare saldatura ed evitando
il rischio delle deformazioni.

Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 10 Sep 2003 :  09:44:14  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Mi ricordo, carissimo Alex, che avevamo discusso abbondantemente di questa cosa (ti ricordi?) e si era pensato anche a come cercare di fare le cose a freddo, per evitare i problemi a cui ti riferisci.
Poi alla fine si era più o meno arrivati alla conclusione che in ogni caso dei riporti a caldo andavano fatti, per cui tanto valeva saldare dove serviva. Io almeno ricordo una cosa del genere.
Basterebbe andarsi a leggere i vecchi post, dirai tu .
Comunque, per ovviare al problema, avevo pensato di preparare, per i punti nei quali ci sarà necessità di riportare un bel po' di materiale, di preparami dei piccoli "tappi" di alluminio aventi la forma del volume da riempire e poi farne saldare magari solo i bordi, o comunque il minimo indispensabile.
A parte le zone dove andranno rifatti i fori dei prigionieri, le altre parti "da manomettere" (magari solo per chiudere qualche buco) non mi sembra che dovranno subire particoli stress meccanici, se non la pressione del cilindro una volta montati, per cui penso e spero che la cosa sia fattibile.
In ogni caso il tutto lo verificherò con le solite prove del CAS (Cantina Aided Simulation ).
Avevo inoltre pensato che per cercare di minimizzare (meglio ancora se riuscissi proprio ad ovviare) gli effetti dei ritiri di saldatura, potrebbe essere conveniente portare a saldare il tutto con i carter motore accoppiati, montati e ben stretti come se il motore fosse funzionante ed avendo cura, nel caso, di far fare le varie saldature distanziate tra loro nel tempo, per evitare un eccessivo surriscaldamento generale dell'intera struttura.
Pensi (pensate) che un sistema del genere potrebbe evitare o al limite ridurre al minimo, di avere delle deformazioni?
Non avendo mai fatto una cosa del genere sto parlando per ipotesi per cui un parere sarebbe molto molto gradito.
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 10 Sep 2003 :  13:02:24  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Mah ???? chi puo' saperlo con precisione
ho visto motori con "cuciture" di saldatura
fatte a cuor leggero che giravano ma come fai
poi a sapere se si e' deformato qualcosa e in
che misura ? (i sistemi ci sono, ma costano
piu' di un motore rd per cui....)
credo che l'esperienza del saldatore sia fondamentale
ma sono comunque convinto che la saldatura e'
una brutta bestia.......
.....la pensata del motore chiuso l'avevo fatta anche
io ma non sono sicuro che sia sufficiente, la zona
dove si dovra' operare e' vicinissima alle sedi dell'
albero motore, questo mi preoccupa.

Ciao
Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 10 Sep 2003 :  13:29:45  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
E' proprio quella la mia gran paura!
Senti un po' Alex, butto li una pazzata (non avrei dovuto usare la P, ma sono un ragazzo educato ):
e se uno mentre fa le saldature del caso tiene gran parte del motore immerso in una bacinella piena d'acqua?
Pensi che così facendo la saldatura poi possa raffreddarsi troppo in fretta?
M'era venuta in mente anche 'sta cosa.... boh?!
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 10 Sep 2003 :  14:05:43  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Mah.....non ho mai sentito di soluzioni di questo genere
forse i saldatori temono per i reumatismi alla articolazioni
delle "mano" oppure non hanno voglia di fungere da "messa a
terra" delle correnti generate dalla saldatrice.....

beccate 'sta Mazzata, a per non essere scurrile ho messo la "M"

Ciao Fa'
Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 10 Sep 2003 :  15:55:05  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Azz... ma allora sei educato pure tu!
Mazzate/Pazzate a parte , tra non molto avrò occasione di vedere il mio saldatore (detto così sembra che me lo sò comprato ) così chiedo lumi direttamente a lui e sentiamo che dice.
Male che vada finisco su Televideo nelle pagine della cronaca nera
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 12 Sep 2003 :  08:29:26  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Cari ragazzi , come sapete in questi giorni ero un pò occupato , quindi mi sono anche dimenticato di dirvi che ho finalmente trovato il telaio,

Anzi ho trovato la moto intera , anzi 2, insomma con 500 euro ho comprato 2 TZR , 1 perfetta, in ordine , radiata, con la carene in resina, l ' altra completa ma incidentata anteriormente.

Randido , mi sa che adesso mi tocca andare a leggere tutti i tuoi vecchi post, sulla posizione del motore...

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 12 Sep 2003 :  08:46:08  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
"Randido" lo dirai a tua sorella!!!!
Ah ah ah ah, scusa ma stamattina sto al denominatore!!!!
Mc Cojons! Ma qui vedo che si sommano congratulazioni su congratulazioni!!!
Non ho finito di farti quelle per Desirèe (le più importanti e belle, senza dubbio) che già mi tocca rifartele per la G R A N D E presa che hai fatto!!!
Si, se vuoi avere una idea di come ho fatto la cosa non hai che da andarti a vedere i vecchi post che ci siamo scambiati principalmente con i "soliti ignoti" (su tutti AX, Nic65, RickRD, e company), ma vatti anche a vedere le foto di Nic65 per vedere la sua interpretazione del medesimo lavoro.
Più ne vedi, più ti ispiri per la tua
Bella Maurè, stavorta ce sfonnamo!!
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 12 Sep 2003 :  13:21:18  Show Profile
per Mauro se ti servono ho anche un po' di foto sugli attacchi Ciao
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 12 Sep 2003 :  15:04:55  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
E Si!!!

IL colpaccio è stato notevole,

infatti mi ritrovo 2 moto complete... mi risolvo diversi problemi oltre al telaio, vedi 2 carburatori da 32 , 2 pacchi lamellari ecc.ecc. che mi servivano, inoltre con un pò di tempo proverò a vendere i ricambi inutili, vedi cerchi freni, espansioni e motori , e spero di rientrare quasi di tutti i soldi...

Tornando a Voi, se qualcuno (RANCIDO;NICK) ha foto se può mandarmele a nicola.rolle@gestionicap.it

Ringrazio e prometto di pagare una birra al prossimo incontro...

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 12 Sep 2003 :  15:18:05  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Non penserai mica di cavartela con una sola birra , vero?!
Ok, Mauro, appena posso vado giù nel "Reparto Corse" (come al solito la cantina, forse più giusto chiamarla "Riparto Forse", visto le rotture che ho avuto ) e scatto un po' di foto pure io.
Una precisazione: quando nell'elenco delle cose di cui ti devi disfare citi i freni, ti riferisci solo ai dischi posteriori, spero.....

Edited by - Rancido+ on 12 Sep 2003 15:19:08
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 12 Sep 2003 :  15:23:47  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Rancido,

Mi riferisco anche a pinza e disco anteriore, dato che ne ho 2 i più

Se ti servono ???

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 12 Sep 2003 :  16:03:12  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
No, ti ringrazio Mauro , ce li ho doppi anche io, ma pezzi del genere se fossi in te non li venderei, semplicemente perchè in futuro potrebbero sempre servirti.
Che so, più avanti per esempio potresti avere l'occasione di mettere sotto una bella forcella col doppio disco (vedi Nic), e in quel caso i dischi già li avresti, oppure (e qui datti una toccatina, ci sta tutta ) potrebbe capitarti una uscita di pista, anche innocua (sgrat sgrat ), e si sa che un disco anche con un colpetto può deformarsi.
E visto quello che costano.... boh, insomma, i miei me li sono tenuti.
Non vendo mai la roba che monto su qualche cosa che posseggo.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 23 Sep 2003 :  23:54:07  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Allora, proprio oggi mi sono fatto un giro dall’amico saldatore e gli ho portato i carter basamento del tremmezzo da CGirare, mostrando cosa e dove c’è da riempire e chiedendo un parere tecnico sulla fattibilità della cosa.
La risposta è stata rassicurante, anche se un po’ troppo vaga per i miei gusti.
Per le modalità dell’aggiunta di materiale mi ha confermato che la migliore cosa da fare è effettuare il lavoro coi due semicarter accoppiati e ben serrati, avendo cura di scaldare preventivamente le zone interessate.
A detta sua facendo in questo modo non ci dovrebbero essere problemi di deformazioni importanti.
Al bando ogni malsana idea di mettere la roba da saldare ammollo in acqua o cose del genere, perché così facendo si otterrebbe l’effetto opposto (io e le mie idee del kaiser....)
In quel momento era presente pure una sorta di meccanico-preparatore con in mano una testa stra-preparata di una vecchia Fiat 500 (aveva delle valvole che sembravano sgabelli!!! ), ed anche lui ha confermato la bontà del sistema di lavorazione di cui stavamo discutendo.
Speriamo bene, perché tra non molto vorrei procedere, così cominciamo davvero a girare ‘sti benedetti cilindri. Papà si, ma rimbecillito del tutto ancora no (spero ).
Quando poi ho chiesto all’amico-saldatore se sapeva di quale lega fossero fatti solitamente i carter dei motori mi ha risposto di non saperlo con esattezza, ma sapeva per certo che è una lega che contiene silicio.
Da li sono iniziate le mie elucubrazioni sul toto-lega dei carter.
Per quanto ne so io, alluminio + silicio = serie 4000.
Può essere? Boh, ma mi sa di no, perché mi risulta che questa lega sia usata prevalentemente come materiale da apporto per altre leghe.
Qualcuno sa qualcosa di più preciso in proposito?
Il silicio però è contenuto pure sia nelle leghe della serie 6000 e sia, pur se in minimissima parte, in quelle della serie 2000.
Escluderei a priori quest’ultima lega, perché non posso pensare che i carter dei motori siano fatti in Avional, mentre invece potrebbe più verosimilmente essere un Anticorodal, visto anche che i carter devono contenere olio e liquido di raffreddamento (quest’ultimo limitatamente alla sola pompa dell’acqua) con i rispettivi additivi.
Sto viaggiando per ipotesi, ma non ho altri indizi concreti sotto mano oltre a questo del silicio.
Quella dei carter è per certo una lega saldabile, quindi quasi certamente non può essere roba della serie 7000. Ed anche questo giocherebbe a favore della serie 6000.
Chissà se prima o poi riusciremo a venirne a capo?
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 24 Sep 2003 :  08:04:54  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Caro Rancido, vedo che sei gia' passato dalle parole ai fatti
Bravo !!! cosi' si fa.....

per quanto riguarda la lega del carter credo che qualche idea
di risposta la puoi trovare nelle descrizioni di leghe per fusione
con cui vengono fatti ad esempio i pistoni, a quanto ricordo
la percentuale di silicio li rende "abbastanza" insensibili
al cambio di temperature, da li a parlare di serie 6000
pero' credo che ne passi, le designazioni numeriche sono frutto
di un ente di unificazione americano per leghe di alluminio e
le ritrovi su materiali estrusi o trafilati, per le fusioni ho
sempre visto sigle tipo G-Al-Si (nn) chevvordi' Getto (fusione)
Alluminio Silicio (nn) e' la percentuale di silicio, sono le leghe
per fusione piu' resistenti meccanicamente, ma tutto questo e'
pura teoria....magari in giappone utilizzano altri componenti minori
o gli stessi in percentuali diverse, volevo pero' spostare il tiro
su un fatto certo, il saldatore ti ha confermato che il lavor si
puo' fare, se ne sono visti innumerevoli altri di carter saldati
per cui......VAIIIII !!, poi l'esattta percentuale di silicio
e' un particolare di secondaria importanza, dimmi piuttosto,
hai pensato di fare dei tappi filettati nei fori esistenti o
ti affidi ad un riempimento totale di saldatura ? ed il profilo
dei travasi, riempi anche quello ??
ultima, facci vedere le foto dei vari step, cosi' ti corriamo
dietro, vero Mauro ??

ciao
Alex

Go to Top of Page
Page: of 27 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page