| Author |
Topic  |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 24 Sep 2003 : 09:48:16
|
OK partiamo....
Io vi seguo a ruota....
Per la saldatura , ho sentito anch' io un' officina che salda quasi tutte le leghe, loro sostengono che non essendo una zona soggetta a particolari stress, non ci sono problemi di sorta. Per il riempimento dei fori mi hanno consigliato di usare un semplice riempitivo bimetallico, ma per quest' ultima considerazione devo ancora valutare dove finiranno i nuovi fori, infatti se saranno troppo vicini o parzialmente coesistenti a quelli vecchi occorre sicuramente saldare.... |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 24 Sep 2003 : 12:40:38
|
A si? Non lo sapevo che i pezzi ricavati per fusione vivevano di vita propria…. Teribbbbile!!!  Buono a sapersi Alex, t’aringrazzzio, ma in ogni caso voglio andare fino in fondo a questa storia e quindi il mio “cammino” verso la ricerca della verità continua (ammazza come so melodrammatico !) No, scherzi a parte, più che altro ora sono curioso di sapere come stanno le cose, per cui proseguirò le indagini. Anyway, vedo che pure a te Mauro hanno confermato la fattibilità della cosa, bene, bene. Il riempitivo bimetallico me lo hanno proposto come possibile modalità di esecuzione di questo lavoro, ma per il momento mi vedo più propenso a riempire i fori dei prigionieri con una barretta filettata di Anticorodal che poi farò saldare. Per il profilo dei travasi intendevo regolarmi più o meno allo stesso modo, nel senso che mi preparo dei pezzetti (sempre in Anticorodal o in Peraluman) che vanno a inserirsi esattamente dove ora c’è l’incavo, rendendolo piatto. Una specie di tappo, per intenderci, che poi faccio saldare nel modo più possibile indolore per il carter. Vorrei seguire questa strada perché per scongiurare fenomeni di deformazioni varie vorrei ridurre al minimo indispensabile il tempo di saldatura che servirà per fare l’intero lavoro. Meno ci si sta sopra con la saldatrice, meno scalda il tutto, meno si rischia (e meno spendo ....hi hi). Da quello che ho intravisto i nuovi fori dei prigionieri verranno in parte a sovrapporsi a quelli esistenti (anche se non è una sovrapposizione precisa) ed in parte cadranno in tutt’altro posto. Ci sarà da divertirsi . Per ora il mio saldatore (al secolo Gino il Grande ) mi ha fatto solo le solite raccomandazioni del caso riguardo la pulizia ad arte delle superfici che saranno oggetto di saldatura, pena una cattiva riuscita del tutto. Non appena trovo il tempo procedo, ma prima voglio fare un po’ di foto degli attacchi motore per mandartele sia a te, Mauro, che a Wiler, che me le ha chieste. Stavo pensando che quasi quasi le info che possono esservi utili me le metto sul mio sito, così magari ve le andate a vedere quando e come volete. Vabbè, mò vedo e vi faccio sapere.
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 24 Sep 2003 : 12:53:20
|
Usa l'anticorodal per "tappi" e pezzetti...
 Alex |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 24 Sep 2003 : 15:28:15
|
Sarà fatto, Signore. Comandi!!!    |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 24 Sep 2003 : 21:31:21
|
Non ho mai dubitato della tua competenza Alex, questo mai, ma oggi stuzzicato dalle tue info sono andato a mettere un po' il naso nelle vecchie Mototecnica di una decina di anni fa (che belle, sigh ) ed in effetti tutti i servizi che ho trovato che parlavano di gente che si era fatta i carter motore in casa facevano ricorso a leghe per me "strane" (diciamo così ), e la più gettonata in quel periodo era la G-Al-Si9. Leggendo i dettagli ho visto che si tratta di una lega di alluminio da fusione in cui c'era (c'è) la bellezza del 9% di silicio. E nessuna delle leghe a cui accennavo nei miei precedenti post arriva a tanto, le più spinte si attestano attorno a qualche percento, ma niente di più. Ora alla prima occasione utile voglio chiedere al Gino della situazione (sempre lui, il saldatore) che materiale userà per fare le saldature sul carter. Voglio sapere. Sò curioso. Eppoi una cosa Alex: perchè mi hai indicato in modo così perentorio di ricorrere all'Anticorodal anzichè al Peraluman? So che entrambe non hanno problemi di saldatura e anzi le leghe della serie 5000 sono quelle che meno delle altre risentono delle zone termicamente alterate dalla saldatura. La lega 6000 ha del silicio mentre la 5000 no, è per quello che mi hai consigliato l'Anticorodal? Non penserai mica di gettare il sasso e poi nascondere la mano, vero Alex??   |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 25 Sep 2003 : 08:02:18
|
No no, macche' sasso e poi nascondere la mano.... ti sei risposto da solo, perche' le leghe da fusione pur non uguali assomigliano molto alle 6000 per la presenza di silicio.... ...mi ricordavo bene allora sulle G-Al-Si oppure G-Al-Si-Mg-Mn che poi viene "detto anticorodal fuso" le percentuali te le sei trovate da solo....che vuoi di piu'   l'unico dubbio che mi rimane e' che noi ragioniamo con leghe ad unificazione italiana (uni) mentro i jap possono avere "mescolato" qualcosina di diverso, nulla di trascendentale ma le percentuali possono cambiare.... mi fa piacere che hai notato la differenza sui vecchi mototecnica e, crdo che il "Sor" Gino utilizzi una bacchetta piuttosto universale (forse proprio l'Mg5 ?) per saldarti il carter
Ciao Rancido non correre troppo col CG che poi non ti prendiamo piu'
Alex |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 25 Sep 2003 : 09:19:59
|
Ma quali corse Alex, qui la cosa andrà per le lunghe, solo che se mai si comincia mai si finisce. Del "botto" di Mototecnica ne avevamo già discusso un po' tutti in passato, ed eravamo tutti più o meno concordi nel constatare quanto oggi MT sia più vicina ad un normale giornale di moto che non a quella meraviglia di "lettura tecnica" che era in passato. Comunque nè il Sor Gino nè il meccanico-preparatore che era presente durante la chiacchierata dell'altro giorno mi hanno fatto storie per la "nazionalità" del carter (jap o altro), per cui immagino (spero) che la provenienza non costituisca un problema per i nostri intenti. Il mio prossimo passo sarà cominciare a pulire le sedi del carter interessate dai lavori e questo è un lavoro che posso farmi tranquillamente qui a casa (è un lavoro bimba-compliant ). E poi Alex, anche se mi avvantaggio un pelino, tanto poi voi mi riprendete sulla lavorazione del basamento post saldature, perchè io molte cose le farò quasi a mano, mentre tu, e forse anche Mauro, credo che sarete un po' più meccanizzati. Non ti preoccupare, non allungo!  Oggi pomeriggio comunque, salvo imprevisti, dopo tanto tempo dovrei tornare a farmi un po'di lavoretti in cantina, e questa cosa a livello psicologico mi fa sentire di un bene che non hai idea. Vorrei che nella nuova normalità a tre ci fosse quanto più possibile della vecchia normalità a due, ne ho tanto bisogno! |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 25 Sep 2003 : 09:59:54
|
Aveta mai sentito parlare di BRASATURA DELL'ALLUMINIO? Neanch'io fino a quando ho visto al bike-expo di Padova una dimostrazione/vendita fatta in uno stand da "teteski di Cermania" che proponevano una lega AL75 saldabile a poco piu' di 300°C con ottimi risultati di resistenza; da qualche parte ho ancora la scheda tecnica. La cosa mooolto interessante era la facilita' di esecuzione con un semplicissimo cannello a gas + o - come brasare a stagno.
|
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 25 Sep 2003 : 10:10:14
|
Interessante, poi come sai tutto quello che si può fare in casa , o meglio in cantina , mi interessa.....
Se hai qualche informazione girala pure che è ben gradita... |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 25 Sep 2003 : 13:20:20
|
Bene, e qui il cerchio comincia a chiudersi, perchè quell'AL75 "tetesco" di cui parlate è stato da poco acquistato proprio alla fiera di Imola dal nostro Presidentissimo (mi inchino ), che me ne decantava le doti non più di un paio di giorni fa. Visto che la cosa attizza un po' tutti , ho chiesto al Campanaccio di scannerizzare il foglietto illustrativo/istruzioni che c'era nella confezione e di mandarmelo via e-mail, perchè vorrei leggere un po' di cosucce. Enrì, se leggi questo post mettilo direttamente qui 'sto benedetto foglietto, se invece non legge e me lo manda via e-mail poi lo posto io. Paolo, se lo trovi prima tu, faccelo vedè!  Enrico mi ha detto anche che quella lega fonde a meno di 300°c per cui sarebbe interessante cominciare a metterla un po' alla prova, anche perchè un comune cannello lo possiamo rimediare un po' tutti. Anche se una cosa del genere non sostituisce di certo una saldatura TIG, sarebbe comunque un toccasana per tutta una serie di lavoretti minori sull'alluminio che tante volte sarebbe bello poter fare in proprio. Per esempio sul motore CG sarebbe comodo per la chiusura dei vecchi fori dei prigionieri, per bloccare nelle vecchie sedi le barrette-tappo di Anticorodal filettate che ci devo schiaffare. Ma sai quante altre cosucce ci si farebbero?  |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 25 Sep 2003 : 15:44:38
|
quote: Originally posted by paolo52
Aveta mai sentito parlare di BRASATURA DELL'ALLUMINIO? Neanch'io fino a quando ho visto al bike-expo di Padova una dimostrazione/vendita fatta in uno stand da "teteski di Cermania" che proponevano una lega AL75 saldabile a poco piu' di 300°C con ottimi risultati di resistenza; da qualche parte ho ancora la scheda tecnica. La cosa mooolto interessante era la facilita' di esecuzione con un semplicissimo cannello a gas + o - come brasare a stagno.
Come gia' ha scritto Rancido, c'erano anche ad Imola. IMHO puo' essere comodo per dei lavoretti molto "leggeri". Checche' ne dicano non credo sia il massimo della resistenza. Inoltre non costa poco! Una striscia da 1 m. costava 35 € (prezzo speciale fiera).Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 25 Sep 2003 : 16:49:44
|
Ciao Raga la ho vista anche io in fiera sta barretta miracolosa addirittura Marcoatto, attirato dalla "minifolla" mi ha chiesto lumi.....io sono un po' scettico, premetto, non ho mai letto le istruzioni e non mi sono mai informato meglio, ma se davvero fosse cosi' miracoloso e utile a 360° come lo descrivono, come mai in campo industriale non se ne e' mai sentito parlare, come mai chi salda alluminio o, (vado oltre) chi fa telai (parlo di Golinelli, Verona-VRP) non lo utilizzano ?? al contrario lo si vede spesso nelle fiere e manifestazioni nonche' in qualche sagra paesana piu' evoluta ??
mah......a me non convince Alex |
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 25 Sep 2003 : 20:31:12
|
Eccolo.....c'e' l'ho qui' sotto mano, conservato come una reliquia. Ah....Rick; a 35 euro al mt.?? A Padova lo vendevano a 49!!..... e' proprio vero che c'e' aria di crisi 
Allora AL75 con tanto di R (trade mark) punto di fusione 380°C resistenza (max)? 85 N/mm2 durezza Rockwell B55-62 elasticità termica (probabilmente ritiro) 4-8% La ditta produttrice e' IPS Heilbronner Strasse,25 D-73037 GOPPINGEN tel +49 7161582503 fax +49 7161582011 C'e' anche l'enail ips@online.de A Padova era impressionante la facilita' e l'efficacia con cui si operava. Mi sembra che la cosa piu' critica fosse rompere lo strato di ossido che si formava sull'alluminio. Certo che i "teteschi" di itagliano non ne masticavano tanto, percui ogni spiegazione non e' che fosse chiarificatrice. Ma adesso che il presidentissimo ha fatto la spesa.... |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 26 Sep 2003 : 17:03:04
|
Esatto Paolo, sono gli stessi dati che ho letto proprio ieri sera sul foglietto che aveva il Presidentissimo durante la cena pro-Tico che ci siamo sparati. A parte l'italiano esilarante (anzi, l'itagliano, come lo hai giustamente chimato tu) con cui è stato tradotto quel foglio, Enrico ci ha detto che è rimasto sorpreso dalla prova di forza che lui stesso ha fatto. Il tizio che lo vendeva gli ha saldato davanti al naso due barrette di alluminio messe a X tra loro (a croce) e quando Enrico ha provato con le pinze a torcere il tutto per far saltare la saldatura ha dovuto faticare un bel po' finchè alla fine invece della saldatura si sono rotte le barrette. Questo è quello che ha raccontato. Questo AL75 non è una cosa che può sostituirsi ad una bella saldatura TIG, quello proprio no, ma in tanti casi può essere una mano santa per chi gioca con l'alluminio e con le sue leghe. Anzi, a proposito di leghe, sul foglietto c'è anche scritto (Paolo tu che ce lo hai correggimi se dico una fesseria) che 'sto benedetto AL75 salda pure le leghe alluminio-zinco, alias Ergal, che in condizioni normali non è saldabile (7020 a parte). Dico una boiata Alex? Chiedo conferma perchè è da poco che mi sto documentando sulle leghe e non vorrei dire ca**ate! 
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 26 Sep 2003 : 18:57:46
|
No Rancido, nessuna boiata, pero' mi avete confermato quello a cui pensavo....
la possibilita' di unire le leghe 7075 (ergal) e' data dal fatto che quella lega non le salda, le "brasa" come correttamante ha scritto Paolo52, per cui non fonde il metallo base ma vi si "abbarbica" a livello di penetrazione nei microinterstizi che si trovano sulle superfici..... per cui non fondendo i pezzi di partenza non si verificano i problemi di ossidazione delle leghe 7000 ch, di fatto ne impediscono la corretta saldatura.
per i miei dubbi (ma non solo miei) ribadisco che la barretta dei miracoli puo' essere impiegata solo per lavoetti con bassi sforzi in fase di lavoro, il dato di resistenza dicharato infatti di 85 N/mm2 corrisponde (Newton e mela arrotondando) a circa 8-9 Kg/mm2, un alluminio normale (anticorodal) arriva a 27-33 Kg/mm2 e il famoso ergal addirittura a circa 50 Kg/mm2 per cui ne convenite che siamo su valori da "carta di cioccolatino" via esagero, arrivo al "domopak" !!   poi e' chairo che in dimostrazione si rompe prima la lastrina di alluminio, avete provato a ripiegare 2 o 3 volte una lamiera di allumnio, si rompe subito !!!, cio non toglie che impiegata e "stressata" correttamente sia molto piu' resistente del materiale impiegato a brasare.
Conclusione, e' un prodotto IMHO (grazie della spiegazione rickrd !) che puo' essere impiegato per fare una staffettina per carene o per il radiatore o strumentazioni, nonche' anche per ciudere un forellino od una crepa nel radiatore stesso, da li a utilizzarlo su un componente strutturale quale pedane, manubri o parti di telaio.......
Ciao "brasatori" Alex
|
 |
 |
|
Topic  |
|
|
|