| Author |
Topic  |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 26 Sep 2003 : 21:11:57
|
Alex, dati alla mano mi hai convinto.  Comunque nessuno ha mai detto che questo AL75 "saldava" in senso stretto le leghe di alluminio (nel senso che le fondeva). Brasare significa appunto che ad una determinata temperatura un metallo che fonde riesce a fare (passatemi il termine) da collante nei confronti di altri metalli diversi con cui però lega. Lo stagno per esempio può essere usato per fare questa stessa cosa con metalli tipo piombo, ottone, bronzo, rame, ma due pezzi di rame saldati tra loro fondendo il rame stesso hanno tutt'altra resistenza che non con una saldatura (brasatura) fatta a stagno, questo è certo. Va bè, abbiamo approfondito un altro aspetto tecnico che non conoscevamo bene, evviva ancora una volta questo forum e tutti i suoi componenti!  Ah, per quello che riguarda IMHO, non ne conosco il significato esatto, ma mi sono fatto un'idea che dovrebbe essere qualcosa come "secondo me" o "a parer mio" o giù di li. Avevo provato a dargli una interpretazione anglosassone, ma non mi tornano i conti: avrebbe potuto essere qualcosa tipo "In My Opinion" (secondo me) -> IMO, ma non mi torna l'H.  E a questo punto ve lo chiedo: che vuol dire esattamente? 
|
 |
|
|
Il Guappo
Primi passi su un 2 tempi...

59 Posts |
Posted - 26 Sep 2003 : 23:13:32
|
| Finalmente!finalmente! Oso irrompere nel sancta sanctorum della tecnica con tutto il peso della mia BRUTA ignoranza meccanica perchè è da un pezzo che mi domando che cosa significhi imho!!! Ditelo, vi prego! |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 27 Sep 2003 : 00:11:13
|
quote: Originally posted by Il Guappo
Finalmente!finalmente! Oso irrompere nel sancta sanctorum della tecnica con tutto il peso della mia BRUTA ignoranza meccanica perchè è da un pezzo che mi domando che cosa significhi imho!!! Ditelo, vi prego!
    ....bellissime queste cose quando succedono, evviva la spontaneità!!!!     Dai Guappo, che adesso ci togliamo 'sto peso in due (minimo in due ) |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 27 Sep 2003 : 01:33:50
|
quote: [i]Originally posted by ax-racing [i] la possibilita' di unire le leghe 7075 (ergal) CUT i problemi di ossidazione delle leghe 7000 ch, di fatto ne impediscono la corretta saldatura.
Non credo che l'ergal possa sopportare nemmeno la brasatura. Per quanto ne so, il problema principale dell saldatura dell'ergal e' che queste leghe devono gran parte dela propria resistenza a dei complessi cicli di trattamento termico e meccanico. Se non ricordo male, l'ergal allo stato T6 (che poi e' quello piu' "robusto") contempla molti passaggi: Omogenizzazione, preriscaldo per laminazione, ricristallizzazione, omogenizzazione 2, preriscaldo per lavorazione plastica, tempra e 2 invecchiamenti. Basta scaldare il pezzo a temperature nemeno troppo elevate, per perdere gran parte delle caratteristiche meccaniche. L'ergal 55 ricotto ha una resistenza a trazione intorno ai 200 N/mm^2 contro i 600 del T6 (tempra e invecchiamento artificiale).   Considerando che la temperatura di ricottura delle leghe leggere sta intorno ai 400° e che la temperatura di lavoro dell'AL75 e' di 380°, mi pare abbastanza chiaro che la perdita di caratteristche meccaniche e' pressoche' certa. Ovviamente c'e' da considerare che la stessa brasatura limita il carico di rottura a 85 N/mm^2, quindi usarla per l'ergal non ha proprio senso.
quote: Conclusione, e' un prodotto IMHO (grazie della spiegazione rickrd !) che puo' essere impiegato per fare una staffettina per carene o per il radiatore o strumentazioni, nonche' anche per ciudere un forellino od una crepa nel radiatore stesso, da li a utilizzarlo su un componente strutturale quale pedane, manubri o parti di telaio.......
Concordo al 100%. All'atto pratico serve a pochino. Considerando poi quanto costa.......
quote: [i]Originally posted by rancido[i] Avevo provato a dargli una interpretazione anglosassone, ma non mi tornano i conti: avrebbe potuto essere qualcosa tipo "In My Opinion" (secondo me) -> IMO, ma non mi torna l'H. E a questo punto ve lo chiedo: che vuol dire esattamente?
I My Humble Opinion = A Mio Modesto parere. Ciao
|
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 27 Sep 2003 : 08:56:31
|
RickRD Posted - 27 Sep 2003 : 01:33:50
1,33???
Hai cominciato a raccogliere fondi per la Cagiva GP500   |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 27 Sep 2003 : 15:12:30
|
Però sto' AL75 potrebbe essere utile ad esempio per rifare le sedi delle YPVS che oramai si sono logorate per troppo attrito... ne ho prese un paio ed ora ci provo, poi vi faccio sapere. Comunque poi pensate solo che vi potete fare il telaietto della strumentazione senza spendere una cifra esagerata... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 27 Sep 2003 : 20:00:53
|
Campà, personalmente la disamina di Alex e di RickRD mi hanno aiutato a fare un bel po' di chiarezza sulle caratteristiche meccaniche di questo materiale, invero piuttosto scarsine, e di conseguenza sul suo possibile campo di impiego. 8-9 kg/mm2 comunque possono essere pochi come potrebbero non esserlo, dipende da quello che ci vuoi fare. Come è stato fatto giustamente notare, valori del genere ti impediscono di usare l'AL75 per parti soggette a carichi di lavoro di una certa entità (tipo parti strutturali e affini) ma pùò essere un toccasana per tanti altri lavori che non sono soggetti a stress meccanici particolari ma che se in fase di costruzione li porti a saldare ti costano un occhio della testa. Tu Enrico hai fatto l'esempio del telaietto della strumentazione e delle sedi valvole (queste ultima cosa tutta da verificare), Alex quello di eventuali interventi su radiatori & company, e io ci aggiungo anche la realizzazione di una strana tubazione dalla struttura un po' bizzarra che ho dovuto inventarmi sul mio TZR per unire l'uscita del termostato con l'imbocco del radiatore e con il relativo tubetto di bypass del termostato stesso. Ora è un'accozzaglia immonda di raccordini, gomiti, tubetti e fascette (e pesa un botto ), mentre giocando con l'AL75 potrei fare un unico tubetto interamente in alluminio con tutte le varie uscite al posto giusto. Leggero, bello, razionale e pulito . Enrì (o chi per lui) una domanda: ma 'sta roba viene venduta solo in giro per le fiere oppure c'è possibilità di acquistarla anche in qualche posto specifico? |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 28 Sep 2003 : 23:47:58
|
Ecco il foglietto che ho preso dal tetesco ti cermania!!! E' scritto un po' in maniera crucca, però si capisce... C'è anche l'indirizzo con il numero di telefono e l'e-mail...

|
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 29 Sep 2003 : 06:31:20
|
oooohhhh finalmente qualcuno che ci ha chiarito sto' mistero del IMHO.....   .. Per quanto riguarda l'AL75..molto interessante, inquanto i telaietti porta strumenti e staffettine varie progettando bene gli accoppiamenti e' ora possibile reallizzarli in alluminio "brasato" anziche dal pieno oppure di ferraccio comune...... Provero' a sentirli e magari ordinare un metrino anche per me.... |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 01 Oct 2003 : 01:10:57
|
Scusate dato che già state girando i cilindri e dato che da questi cilindri la cavalleria è piuttosto ostinata ad uscire... perchè non provate a montare dei cilidri di altre moto? Ad esempio (ma solo come esempio) esistono i cilindri della KTM SX 200 da 193cc. con corsa 64mm ed alesaggio 60mm da circa 45 Cv... il che vorrebbe dire circa 90Cv sporchi, maledetti e subito... con circa 50cc in più... e due bei Keihin PWK 39!!! Secondo me dato che tanto sono da rifare i prigionieri e le sedi dei cilindri... perchè non provare (logicamente rapportando il motore per la pista e non più per il cross)?
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 01 Oct 2003 : 08:46:13
|
Delucida meglio questi cilindri ktm !! io avevo pensato alle trasformazioni da 180 cc che si montavano sui 125 poi pero' non ho mai approfondito oltre in effetti il tuo ragionamento non fa una grinza, considerando inoltre che come fatto da Mendo, se i cilindri sono piu' corti si puo' fissarli per mezzo di una piastra adattatrice, ed allora addio saldature   ma, a valvole di scarico come si fa ??
Ciao Alex |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 01 Oct 2003 : 10:16:15
|
Ma secondo me una delle difficoltà maggiori a montare cilindri diversi è che solitamente sono più larghi di quelli dell' rd originale, di conseguenza nondi riescono a montare. bisognerebbe tagliarli sui lati e fare u cilindro solo , ma anche con i travasi laterali si risciano interferenze.
Personalmente avavo guardato e preso in esame i cilindri per il rotax 127 della polini, solo che sono 60 di alesaggio e al massimo si arriva a 62 , perdendo chiaramente in cilindrata.
Ho poi in casa un paio di cilindri gilera sempre polini e questi 66 di alesaggio ma in questo caso sono talmente larghi che di montarli proprio non se ne parla.
Sinceramente quelli della ktm non li conosco , quindi sono bene accette informazioni... |

|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 01 Oct 2003 : 12:07:26
|
In effetti non avevo pensato agli ingombri laterali... Comunque dalla Polini ci sono dei kit per la Cagiva C12/Mito da 34 cavalli sempre a 64mm di corsa... con cilindrata da 150cc... Forse essendo un pochino più piccolini... |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 01 Oct 2003 : 12:15:32
|
Larghezza cilindro RD circa 105 mm. .... larghezza cilindro Cagiva Mito 115 mm. Ovvero Mission Impossible |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 01 Oct 2003 : 12:33:48
|
Scusate ma oggi insisto.... ...Dunque, Mendo sta montando dei non meglio precisati Rotax io ricordo delle trasformazioni malossi e polini che portavano i 125 a 180cc (parlo di motori delle cagiva elefant oppure honda ns125), erano cosi' ingombranti anche allora le termiche ?? e poi rimane il problema delle valvole (forse all'epoca delle elefant non c'erano?)
Alex |
 |
 |
|
Topic  |
|
|
|