Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Cilindri girati 31 K
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 27

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 01 Oct 2003 :  13:50:31  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Regà, l'idea è buona, indubbiamente, ma cozza di brutto contro il criterio base della mia special che è l'economicità .
Sti cilindri di cui parlate saranno bellissimi, in partricolare quelli del KTM SX 200, ma il problema (a parte il reperirli) è che chissà quanti ti costano.
Il discorso di Alex delle modifiche dei 125 secondo me potrebbe suonare già un po' meglio, perchè visto il mercato ormai praticamente inesistente per quel tipo di moto, si potrebbe riuscire a trovare qualche negoziante che ne ha a magazzino più di un paio e pur di levarseli dalle scatole magari ti fa pure un prezzaccio da realizzo.
In quel caso però il problema sarebbe l'affidabilità, perchè dai tempi in cui modificavo il motorino ricordo che le modifiche, per ovvie ragioni di compatibilità col motore originale da 125 cc, avevano lo spessore della canna del cilindro ridotta ai minimi termini e, se strippati più del dovuto, era facile spaccare tutto.
Questi nostri motori dovrebbero girare solo in pista, per cui... boh?!
Insomma, le soluzioni per una cosa ancora più prestante ci sarebbero pure, e non sarebbe nemmeno sbagliato pensarci ora che il motore sta "nascendo", ma bisogna analizzare bene pure pro e contro e, almeno nel mio caso, tenere pure conto del portafogli .

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 01 Oct 2003 :  14:42:07  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Rancido , sono daccordo con te , soprattutto dopo aver valutato alcuni cilindri che avevo a disposizione a casa.

IL punto è che la differenza maggiore tra un cilindro polini per rotax e i nostri , non è ne lo scarico , ne i travasi , ma la solita aspirazione.

Ritengo quindi più facile ( e chiaramente meno costoso) lavorare seriamente sull' aspirazione dei cilindri originali.

L' esempio di seguito il llustra un risultato possibile,

Sinceramente seguirò un strada leggermente diversa, usando la parte superiore e inferiore del collettore originale e modificando allargando le 2 pareti.

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 01 Oct 2003 :  15:41:52  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Tra l' altro , ciò messo un pò ma ho imparato a mettere le foto anch'io...

Era ora.

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 01 Oct 2003 :  17:48:48  Show Profile
quote:
Originally posted by maurord

L' esempio di seguito il llustra un risultato possibile,

SBAV meraviglioso....!!!

Chi e' l'artista che l'ha fatto per "more info"?

.......ah l'ho notato, anche se a scoppio ritardato, e' quello del mitoRD500.
Mi sembra che sia la flangia del TZR125, che abbia fatto un riporto in alluminio o con l'epossidico?
Certo che fare un BUCO cosi' che comunichi con i travasi occorre una buona mano,.....chissa' quanti cilindri ha "fatto fuori" prima di imbroccare...

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Edited by - paolo52 on 01 Oct 2003 17:54:59
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 01 Oct 2003 :  18:00:10  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Si la foto viene da quel sito del mito rd.

Sinceramente non mi sembra un lavoro eccelso , in quanti lo sfogo nel travaso l' ha fatto da una parte sola , e le cose asimmetriche , proprio non mi piacciono.

Comunque meglio di niente....

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 01 Oct 2003 :  18:26:02  Show Profile
quote:
Originally posted by maurord

Si la foto viene da quel sito del mito rd.

Sinceramente non mi sembra un lavoro eccelso , in quanti lo sfogo nel travaso l' ha fatto da una parte sola , e le cose asimmetriche , proprio non mi piacciono.

Comunque meglio di niente....

Nella foto non si vedeva. Se la modifica riguarda un solo lato dei travasi allora penso che sia meglio quello di serie. Mi ricordo comunque di aver visto un sito dove si vedeva il "lavoro" fatto simmetricamente e....se ricordo bene qualcuno del forum (Panza?) asseriva di aver fatto di meglio. In ogni caso questo tipo di modifiche oltre che a richiedere molto tempo hanno tutte da dimostrare la loro validita'.
Riuscire a tirar fuori 65 - 70 hp mantenendo una buona afidabilita' e pensare piuttosto a cure dimagranti fino a 120 kg o meno penso diano ottime soddisfazioni.

paolo52

Go to Top of Page

mendo
Primi passi su un 2 tempi...

96 Posts

Posted - 01 Oct 2003 :  20:10:31  Show Profile
ciao, i problemi ke maggiori nel montare dei cilindri di moto 125 (ke hanno corsa da 54mm) sta proprio nell'ingombro in mezzo ai cilindri, infatti dopo la fresatura laterale ho intenzione di unire i due cilindri tramite riporto di saldatura o (se riesco a trovarne una buona) con della resina epossidica.

un altro problema è il centraggio della base del cilindro ke sul carter rd ha diametro 73 mentre i cilindri da 125 sono piu' piccoli, l'alternativa del pacco lamellare modificato è da prendere in considerazione (sopratutto dal punto di vista dei costi/tempi/adattabilità del pezzo!)
io con il piccolo Simone (ha 1 mese e1/2) sono un po' a rilento con i lavori ma conto di mettere in moto la mia special primavera.
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 01 Oct 2003 :  20:52:22  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by ax-racing

Scusate ma oggi insisto....
...Dunque, Mendo sta montando dei non meglio precisati Rotax
io ricordo delle trasformazioni malossi e polini che portavano
i 125 a 180cc (parlo di motori delle cagiva elefant oppure honda
ns125), erano cosi' ingombranti anche allora le termiche ??
e poi rimane il problema delle valvole
(forse all'epoca delle elefant non c'erano?)

Alex

I Kit ci sono ancora e... se andate sul sito Polini li trovate.
Ma perchè vi preoccupano tanto stè valvole allo scarico? Alle brutte si lasciano sempre aperte... sinceramente in pista che io ricordi (anche a Misano) non si scende mai sotto i 7000/8000 giri.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 01 Oct 2003 :  21:44:51  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ammazza che bel lavoro!!!
Mò, che 'sti fori siano simmetrici o meno non lo so, ma intanto guardandoli non sono riuscito a impedire che un po' di libidinosa bavetta mi sia venuta giù
Comunque questo discorso di cilindri diversi da adattare non è che mi dispiaccia del tutto, ma come ho già detto devo prima verificare un po' di cosucce.
Non l'ho mai fatto in vita mia, ma credo che un lavoro come quello della foto che hai pubblicato Mauro (vedi che alla fine ci si riesce a pubblicarle? ) non dovrebbe essere fuori dalla mia portata,
per cui alle brutte si potrebbe tentare.
Se penso che avevo tra le mani un cilindro TZR e l'ho lasciato andare... vabbè, non rifarò lo stesso errore due volte!
Tirare fuori la cavalleria mantenendo l'affidabilità è il sogno un po' di tutti, speriamo di riuscirci.
Tempo fa ho avuto occasione di dire che dei miei carissimi amici che hanno un team, negli anni passati preparavano le RD 350 del trofeo e ricordo che quelle che facevano volavano letteralmente.
Ho quindi intenzione tra non molto di passare da loro e, cilindri e basamento alla mano, farmici una bella chiacchierata "istruttiva".
Quindi tendenzialmente credo che manterrò i cilindri originali, poi tutto è possibile.
Mendo, per fortuna alla fine il discorso dei pargoletti "brend new" è comune a parecchi di noi, per cui siamo davvero compagni di viaggio, a tutti gli effetti !
Ah, Mauro, prima che mi dimentico, complimenti per la tua nuova "firma" dei post, molto molto carina e comunque vatti a vedere, sempre qui nelle discussioni tecniche, quel post delle info sul mio TZR e fammi sapere.

Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 02 Oct 2003 :  00:57:59  Show Profile
Il discorso inizia a farsi interessnte!!!!
Se devo sbattermi per rifare i fori dei prigionieri, preferisco farlo per applicarci qualcosa di piu' moderno piuttosto che per girare i cilindri originali!
Devo ammettere che e' una cosa che mi frulla in testa da parecchio tempo, ma che non e' tanto facile da realizzare. A parte i problemi di ingombro, che non sono da sottovalutare, c'e' un altro problema d base: per fare un lavoro come si deve, bisogna trovare dei cilindri studiati per lavorare con la corsa da 54 mm, a meno che non si voglia prendere un albero "stroker".
Questo problema non permette di utilizzare le modifiche Polini o Malossi per Cagiva o Gilera, visto che sono dei corsa 50,6 o 50,5. Le uniche che andrebbero bene sono quelle per l'Aprilia, ma c'e il problema dell'alesaggio troppo piccolo che fa perdere cilindrata. Anche quelle per l'Honda potrebbero andare ma hanno un'altro problema che vi svelero' tra un attimo.
I cilindri del KTM 200 hanno turbato i miei sonni per parecchio tempo, ma hanno due grossi problemi: il primo e' la corsa, che essendo di 60 mm (a proposito, il presidente s'e "annodato" invertendo i dati di alesaggio e corsa) mal si sposa con il nostro motore, l'altro e ancora piu' "grave", ed e' lo stesso del motore Honda NSR, visto che tale cilindro non ha il gruppo aspirazione, essendo il motore ad ammissione diretta nel carter!!!!
Stesso problema ha anche il raro motore Yamaha WR 200, che con una corsa di 57 mm potrebbe essere "quasi compatibile" con la corsa originale.
Altra roBBa da trapiantare non mi viene in mente, forse ci potrebbe essere qualcosa di derivazione motoslitte o jet-sky, ma non saprei da che parte comincare per verificarne l'eventuale compatibilita'.
Per quanto riguarda i cilindri originali, come forse gia' ho detto altre volte, sicuramente l'aspirazione e' un grosso limite, ma anche i travasi e lo scarico non sono messi troppo bene!!!
I cilindri delle foto li per li mi hanno fatto "arrapare", ma se e' vero che il foro di by-pass sui travasi c'e' solo da un lato............beh.............preferisco tacere.......

RickRD
1WT + MitoRD!!!

Edited by - RickRD on 02 Oct 2003 01:04:48
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 02 Oct 2003 :  10:22:07  Show Profile
Sto thread e' sempre piu' interessante e comincia ad interessare sempre un maggior numero di "forumRDisti"

Sempre in cosiderazione di quanto gia' detto "l'unione fa' la forza" non si potrebbe fare ex-novo un blocco unico che comprenda i due cilindri sull'esempio dei vari big-bore made in usa?
Trovare diciamo una decina di "interessati" a sborsare una milionata a testa di vecchie lire dovrebbe essere sufficiente a coprire le spese per il modello e le fusioni oltre che alle lavorazioni ed incamiciamenti avendo la possibilita' di farci, stavolta si, tutte le fantasie del caso magari i mitici sei travasi delle ultime TZ350
Per esempio guardate 'sti link (....e non sbavate sulla tastiera)

http://www.lahayeracing.com/2_stroke.asp

http://rossiereng.com/yamaha_atv.html

paolo52

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 02 Oct 2003 :  12:25:25  Show Profile
un mijione?c'ho fatto tutto il TZRD con quella cifra.....io nn partecipo scusate c'ho i braccini corti
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 02 Oct 2003 :  13:33:47  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Paolo , il problema della spesa, anche nel mio caso ( dato l' ultimo arrivo in famiglia) è decisamente sentito , questa è la ragione per cui cerco di muovermi in direzioni che mi permettano di raggiongere quasi da solo il risultato , affidandomi all' esterno solo per le saldature,

Il risultato finale non sarà uguale, ma mettendoci un pò di impegno , cosa che certo a noi non manca, non dovrebbere essere male, mi riferisco in particolare a 2 cose,

1) se osservi questi cilindri

Vedi che il lavoro , decisamente ottimo , ma assolutamente replicabile in casa, oltretutto utilizzeranno presumibilmente lo stesso pacco lamellare con le ovvie limitazioni del caso .

La soluzione di u lavoro simile + la modifica del pacco lamellare , dovrebbe chiudere il discorso aspirazione, ma soprattutto con una spesa terrestre, magari con tanto lavoro .

2) come ho avuto modo di dire in altri post, un mio conoscente è stato per anni l' importatore italiano per i banshee e anche un paio di volte campione italiano della categoria, ora come ora si diletta con la categoria supermotard ma sempre con il banshee, dall' alto della sua esperienza , mi ha sconsigliato di utilizzare cilindri unici maggiorati come si vedono sui siti americani , in quanto , provati e riprovati da lui , non danno risultati superiori ad una buona e completa preparazione dell' originale.
Lui è quello che mi consiglia la modifica all' aspirazione sostenendo che è l' unica soluzione per sfruttare a dovere dei bei carburatori da 36 o 38 e ottenere i cavalli ceh vogliamo.

Foto n

Edited by - maurord on 02 Oct 2003 16:16:00
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 02 Oct 2003 :  15:46:38  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Mauro, ti chiedo un cortesia: potresti ridimensionare le foto e renderle un po' più..... scaricabili anche da chi viaggia col modem?
Sto a diventà matto co 'sti lenzuoli che hai messo!
Per il resto sono assolutamente daccordo su ciò che dici, anche se mi dicono dalla regìa che le saldature "pesanti" sui cilindri possono dare poi problemi di affidabilità del motore a causa di deformazioni anomale del materiale.
Tocca andarci coi piedi di piombo, altro che alluminio !

Edited by - Rancido+ on 02 Oct 2003 15:51:46
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 02 Oct 2003 :  16:17:07  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Quale cortesia, ti chiedo scusa, anche agli altri , ma non mi ero reso conto che erano 300 kb l' una....

Adesso dovrebbero andare meglio.

Go to Top of Page
Page: of 27 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page