Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Cilindri girati 31 K
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 27

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 02 Oct 2003 :  16:27:04  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Grazie Mauro , bè uno le cose le chiede sempre per cortesia e fa piacere notare altrettanta buona volontà anche dall'altra parte .
Tantopiù che non eri obbligato a ridimensionarle, per questo la cosa te l'ho chiesta come un favore. Danke
Per i cilindri credo che utilizzerò gli originali, cercando di allargare/ottimizzare quanto più possibile la zona post-lamelle e lavorando il resto.
Con l'occasione vatti pure a guardare la posta, dovrei averti mandato una e-mail per quel discorso delle info sul TZR.
Non avendo avuto una tua risposta sul forum ho deciso di mandarti io due righe.
Vedi un po' se l'hai ricevuta e fammi sapere.


...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 02 Oct 2003 16:36:48
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 02 Oct 2003 :  16:29:28  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Grandioso oserei dire. e grazie soprattutto.

Ciao


Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 02 Oct 2003 :  16:38:09  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Bè, "grandioso" aspetterei a dirlo, prima vedi se la cosa può esserti davvero utile e poi eventualmente mi dici


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 02 Oct 2003 :  19:06:20  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Scusate se non sono stato attento, che cilindri sono
quelli dei "poster" che hai allegato Mauro ?
hanno a che fare coi banshee, non sei l'unico
che frena gli entusiasmi su quei cilindri....

Ciao
Alex

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 03 Oct 2003 :  08:17:30  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Si ax, i cilindri sono del Banshee, ma lo scopo della foto era evidenziare quanto si possa lavorare sull' aspirazione, tant' è che si riesce a far sfociare direttamente il condotto di aspirazione nei travasi .
Ribadisco che i risultati ottenibili con i kit " big BORE " americani non sono assolutamente superiori a quelli attenibili con una buona preparazione, bisogna infatti fare attenzione al tipo di utilizzo al quale sono dedicati , e la relativa curva di erogazione che sono in grado di dare, i famosi 500 che si trovano in giro a detta di un mio conoscente ferrato in materia , fanno sembrare il nostro motore ad una specie di trattore con una valanga di coppia e la difficolta di allungo molto evidente.

Cio detto non sembrano adatti ad un uso pista, ma magari ottimi per gli impieghi da cross o sabbia che fanno in america.


Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 03 Oct 2003 :  12:05:10  Show Profile
Non fraintendetemi, la mia era solo un'idea, anche se in relazione a quanto leggo non mi sembra fosse un'importo esagerato, comunque stimato forse in eccesso.
Daltronde la possibilita', grazie a questo forum, di mettere insieme le esperienze le capacita' di molti e validi elementi mi aveva fatto "scoccare la scintilla".
Comunque riguardo i costi, per quanto mi riguarda, mi sembra si vada incontro ad un esborso notevole.
Pur trovando a costo abbordabile telaio e motore occorre considerare che:
alla fine si dovrebbe ottenere una moto che supera abbondantemente i 200 km/h e che:
davanti c'e' un freno solo pur da 320
la forcella di serie fa schifo
il mono idem o quasi
pignone+corona+catena!?! Rimontate quelli con 30-40.000 km.
il motore magari con 35-45.000 km non si rifa'?
pistoni?
imbiellaggio?
cuscinetti vari?
frizione? Oltretutto da upgradare visto che sembra sia un po' "al limite"
Adesso anche considerando che molti componenti si possono trovare tra sfasciacarrozze, ebay e mercatini dell'usato vari penso che alla fine il conto sara' molto salato, senz'altro molto di piu' che prendersi un 600 SS usato solo per la pista.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 03 Oct 2003 :  12:17:48  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Paolo , che alla fine della fiera di soldi se ne spendano parecchi è ovvio , ma ritengo che gestendo con oculatezza ogni singola spesa e rivendendo ciò che non serve si può fare una moto completa con non più di 1500-2000 euro.

Per quel che riguarda la ciclistica , bisogna prima di tutto essre fortunati a trovare una moto in ordine ( ho appena trovato un mito Ev con 4036 Km reali in condizioni strepitose... a 600 euro). Poi per quel che riguarda le sospensioni non sono tanto male , fatti ovviamente un paio di aggiustamenti del caso , per quel che riguarda i freni , concordo con te che il solo disco originale da 320 è un pò al limite, ma usando pastiglie giuste, tubi in treccia e magari sostituendo il disco con uno racing non ci dovrebbero essere problemi.


Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 03 Oct 2003 :  13:11:24  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Posso confermare, il mio TZR monta ancora la forcella originale (invero piuttosto scarsa) con disco e pinza di serie.
Le uniche cose che ho cambiato sono le pasticche freno (Newfren rosse con riporto in ceramica), tubi freno (in treccia) e pompa (ex CBR 900).
E devo dire che così la moto frena, eccome se frena.
Certo non è un doppio disco, ma se vuoi puoi alzare la ruota posteriore anche alla massima velocità (già provato ).
Per il costo di una moto home-made posso dirvi inoltre che il mio TZR, senza metterci sopra pezzi speciali ma solo sostituendo entrambi i cerchi con qualcosa di leggermente più largo (sempre roba usata proveniente da moto stradali), mi è costata in tutto circa 800 neuri scarsi.
Se uno non vuole la luna credo che sia una cifra alla portata delle tasche di molti, se non di tutti .


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 03 Oct 2003 :  14:04:46  Show Profile
rega io sul mio TZRD ho montato anche la forcella SZR 660 ed ho pronto il secondo freno,ma come diceva Rancido tempo indietro penso che il padellone da 320 sia gia' abbastanza,certo con 2 fa un po' piu' scena,ma 140 kg si fermano senza problemi.per quanto riguarda i costi è chiaro ormai lo spirito delle ns special,ma se vi fate un giro alla prossima fiera,che mi sembra sia Novegro,un po' di robina col prezzo si puo'trovare.
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 14 Dec 2003 :  17:52:23  Show Profile
Finalmente anche se a rate, ho finito di leggere questo interminabile topics.
Discussione estremamente interessante ma.......... stranamente interrotta ai primi di Ottobre.
Poi ?????
Che avete combinato, vi siete arenati con i pannolini dei piccoli oppure volete tenervi le modifiche per voi e svlarle solo a lavoro ultimato???????

Per la cronaca, io sinceramente per la mia motazza, a conti fatti ho lasrgamente superato i 1.500€, considerando anche i lavori fatti, sbagliati e sostituiti con altri, sono quindi estremamente contento per voi che riuscite in certe imprese con pochi neuri.


Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 15 Dec 2003 :  13:55:42  Show Profile
beh caro Pro'anch'io ormai fra fave e rave ho speso un bel gruzzoletto,ma se non mi fossi ingegnato avrei comprato una YZR ex Rainey.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 Dec 2003 :  14:14:32  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Bè, io posso rispondere per me, ed in effetti i pannolini hanno un freno aerodonamico veramente potente .
Il tempo che posso dedicare alla cantina rancida ormai è poco ma come posso scappo giù (mia moglie lo sa bene).
Per quanto mi riguarda il progetto è sempre in piedi e anzi spero di poter dare una svolta a questo lavoro proprio da Gennaio prossimo, perchè dovrei avere un bel po' di giorni da trascorrere a casa (recuperi orari da consumare, sennò li perdo).


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 20 Dec 2003 :  13:06:12  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao Prontolino, leggo solo ora delle tue domande e le risposte
dei due loschi individui a proposito dei cilindri girati, ti
posso assicurare (ma tanto lo sai anche tu) che almeno
in via teorico-mentale le cose vanno avanti, poi, se ci fai caso
c'e' gia' chi ha "segato" il motore per arretrarlo nel telaio e
far posto ai carburatori davanti, c'e' chi sta alle prese coi pannolini e chi (come me) sta passando un tour de force incredibile col lavoro......pero' la cosa continua, io nel mio poco tempo a disposizione ho completamente aperto un motore e sto guardando
pian piano cosa c'e' di buono e cosa no, inoltre vorrei guardare
la cosa (C.G.) anche in funzione di frizione a secco e primaria a
denti dritti (un casino!) poi sai che una volta fatto il motore, per me le cose si farano ancora piu' ardue con la ciclistica - tesi...... pero' ora sto lavorando piu' concretamente ad un'altra cosa (a 4t, ma non dirlo in giro senno' mi radiano!!:-))
vorrei finire prima una cosa e poi cominciarne seriamente un'altra altrimenti mi va nel dimenticatoio e buonanotte....se poi aggiungi anche che ho il garage completamente esaurito e fuori fa un freddo cane.......mah, meglio non pensarci

abbi fede comunque, ogni passo verra' descritto e documentato
ciao (a proposito, accordi per Padova?)
Alex


Edited by - Ax-racing on 20 Dec 2003 13:07:23
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 22 Dec 2003 :  10:31:47  Show Profile
Bene, allora attendo che ci siano nuovi e ulteriori sviluppi.

AX, non mi dire niente con il discorso lavoro, apro questo forum solo per staccare se no fondo comoletamente.

Per Padova, posticipiamo ai primi del 2004 sui dettagli, in modo da avere le idee più precise sulle disponibilità ecc ecc.
Io, insieme al gurppo Marchigiano, saliamo il sabato, di più nin 'zo.


Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 22 Dec 2003 :  14:38:38  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Del fatto che i cilindri per banshee siano stai fatti per avere molta coppia ai bassi regimi, l'ho dempre detto e pensato (d'altronde sono stati sviluppati per un uso prettamente fuoristradistico)...
Comunque sia in generale quello che non capisco è, dati ad esempio i cilindri di MauroRD, come facciate a sapere e quindi mantenere il giusto rapporto a cui si deve arrivare tra ammissione, travasi e scarico.


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page
Page: of 27 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06