| Author |
Topic  |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 25 Aug 2003 : 16:44:41
|
beh, considerato il fatto che le espansioni sottocoda sono dritte (speriamo) io pensavo proprio di farle da zero con il programmino suddetto, ovviamente copiando le figaroli come ho fatto per il supermotard ma con molte difficolta' in meno. per quanto riguarda le lunghezze a cui ti riferivi tu, la teoria dice che il tratto utile (importante percio' ai fini del rendimento) bva dal collettore a circa 3/4 del cono convergente, poi il resto (con ovvi limiti entro 1 10-20 cm) e' solamente in funzione degli ingombri e della posizione dei silenziatori, sono tutte domande che mi sono posto per fare le marmitte al supermotard ed ho visto ad esempio delle jolly per aprilia 250 dove una e' corta corta con spillo (tubetto) ridotto al minimio, l'altra ha lo spillo lungo circa 15 cm per poter mettere i silenziatori sovrapposti poi, Maurord mi disse a misano che le marmitte se le e' fatte lui molto "corte", nel mio 05 gli spilli sono diversi di circa 35 mm l'uno dall'latro, per cui se non vai a cccia dell'ultimo cavallino credo che si possa ottenere un buon compromesso accorciando un po' (magari sul silenziatore che e' meno prestazion-influente anche se rumoreggia un po di piu') tutta la teoria che cerchi si trova sui primi numeri di supermototecnica, se non li hai ti posso mandar le copie o se hai un po' di pazienza in piu' le scanno e le metto sul superdisk
Ciao Fa' p.s. vedrai che quando saremo arrivati alle espansioni vorra' dire che il grosso e' gia' stato fatto  
Alex
|
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 25 Aug 2003 : 17:05:46
|
Tanto per capirci di piu', la lunga e' una figaroli (probabilmente uguale alla tua) la corta e' una jolly prima maniera (col silenziatore integrato nella parte finale del cono)
io mi ricordo che andavano entrambe bene, le figaroli piu' corpose in basso, le jolly allungavano un pelo in alto
come vedi seguendo lo schema jolly avremmo gia' guadagnato un bel po di lunghezza.....

Alex |
 |
Edited by - Ax-racing on 25 Aug 2003 17:11:21 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 25 Aug 2003 : 17:16:57
|
| anche i miei spilli sono notevolmente diversi(oltre all'andamento delle marmitte)ma mi sembra che il rendimento ci sia.non dimenticate che le prime prove su strada le ho fatte con scarichi orig. che strusciavano a terra(il motore è ruotato verso l'alto cioe'ha i cilindri piu' verticali)e la differenza è stata esgerata quindi il rendimento delle espansioni è garantito,quanto possa poi cambiare un cilindro dall'altro beh chissenefrega. |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 25 Aug 2003 : 17:26:19
|
Giusto, chissenefrega, tra l'altro mi pare di ricordare che al banco a misano la tua non scherzava affatto per cui...... Ciao Alex |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 26 Aug 2003 : 10:56:14
|
Buongiorno a tutti,
Premetto che ho impiegato un pò a leggere tutto quello che vi siete detti, una vera fucina di informazioni.
Al momento io mi sento un pò al palo, in quanto l' idea di montare il CG sul telaio del mito l' ho duvuta scartare dopo che ho visto e analizzato da vicinoo un telaio del mito.
Le espansioni proprio non ci stanno.
in ogni caso un telaio adatto in qualche maniera lo trovo.
Magari mi metto a fare anch' io un TZR-RD.
Tornando all' elemento principale della discussione, rimango dell' idea che se devo far riportare materiale per risagomare i travasi, tanto vale che faccio riportare anche i fori dei prigionieri e riparto con una foratura nuova di zecca.
Per le espansioni in effetti le mie sono piuttosto corte, lo svilupo totale del corpo espansione è di 88 cm circa, mente per i terminali si aggiungono altri 23 cm. soo chiaramente differenti i diametri a partire dal collettore che è 37 mm di partenza.
|

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 26 Aug 2003 : 11:15:22
|
   Perche' dici che non ci stanno le espansioni ??? la Mito-500 che ho visto io
http://users.libero.it/lukepat/shome.html
ha le due espansioni sotto alla coda ed ha addirittura mantenuto il telaietto posteriore originale mito !! un po "sgagnato" per farcele passare ovviamente.... ....mi sembra cosi' a spanne il problema minore, le espansioni, i casini son "davanti" per ora. Mi trovi d'accordo sui cilindri, o non si salda per niente (resine+asolature e "staffa" cilindri) oppure tanto vale saldare tutto e riforare come dici tu Ma hai verificato lo spazio per i carburatori, non sono dentro alla ruota?, dalle misure di rickrd il motore nel telaio mito e' molto avanti e gia' Rancido, col motore + indietro ha dei problemi Ultima cosa che ho notato domenica, credo che i cilindri non risulteranno simmetrici rispetto al piano longitudinale del mezzo ma spostati sulla sx (guardando da dietro)anche "giocando" col pignone spostato, per cui avremo un carburatore praticamente dritto alla ruota e l'altro fuori dai piedi........secondo me e' un problema anche questo, voi che ne dite ??
Ciao Alex
|
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 26 Aug 2003 : 13:46:45
|
| ragazzi come sapete io non condivido ma seguo il problema per cui si potrebbe posizionare il motore sollevato sull'anteriore come ho fatto sul mio TZ,a me i carburatori(radiatore a parte)non dovrebbero dare fastidio,montando poi quelli del gamma col collettore ridotto all'osso non ci dovrebbero essere problemi.Ciao |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 26 Aug 2003 : 14:03:18
|
Questo conferma quello che andavo sostenendo fin dall'inizio, ossia che l'intervento sul carter, se si vogliono fare le cose per bene, non è un intervento "a freddo", ma bisogna saldare. Come ho già detto, il mio è un parlare dovuto anche e soprattuto a profonda ignoranza nel settore delle resine speciali e/o composti pseudo-metallici bicomponente, magari sono ottimi prodotti e non lo so, ma nel mio caso sicuramente farò saldare il tutto. Per gli scarichi con "tubetti" di lunghezze variabili o, meglio ancora, praticamente inesistenti ho visto che non dovrebbe essere un problema. Una ulteriore conferma l'ho avuta vedendo il link pubblicato da Maurizione, da cui ho tirato giù queste due immagini che si commentano da sole: il terminale inizia esattamente dove termina il cono finale convergente, ossia il tubetto non esiste proprio.

Per la non simmetria del motore del tremmezzo non ci possiamo fare praticamente nulla, e se ricordi, caro Alex, su questo argomento ho scassato le  a mezzo forum durante lo scorso inverno, proprio perchè questo aspetto imponeva delle considerazioni riguardo il baricentro del motore e quindi il suo posizionamento nel telaio. Se non ricordo male l'asse longitudinale passante per il motore (ovvero quello per cui passa un ipotetico piano sezionatore verticale) si discosta di 15mm rispetto all'analogo piano passante fra i cilindri. Questo fu il quid che mi fece montare il motore spostato sulla sinistra rispetto all'asse della moto e che mi fece "scoprire" che sull'RD il motore non era posizionato in modo baricentricamente corretto. Mettere il motore 15mm a sinistra rispetto all'asse del telaio aveva il graditissimo effetto collaterale di farmi capitare, almeno nel mio caso, il pignone perfettamente allineato con la corona del cerchio Monster 600 che ho impiegato. Ti ricordi tutto 'sto bordellazzo, Alex? Nel caso del mio TZR quindi, alla non simmetria dei cilindri rispetto al basamento, si è sommato pure lo scostamento dovuto al montaggio non in asse del motore. Tutta 'sta storia, portata al discorso dei carburatori davanti, fa si che i miei carburatori saranno certamente tra i più decentrati, ma questo non credo che rappresenterà un problema. O almeno spero.... Anzi, vi chiedo: perchè mai dovrebbe esserlo?
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 26 Aug 2003 : 14:08:49
|
| perchè potresti trovarti col carburatore dx dietro la ruota,che non è il massimo anche per un eventuale airbox. |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 26 Aug 2003 : 14:10:17
|
Nic, come al solito, dopo aver postato il mio intervento ho visto che avevi scritto pure tu.... Mettere il motore "in salita" come hai fatto tu potrebbe essere una buona idea per gli ingombri dei carburatori, ma non mi sconfinfera più di tanto il fatto che il motorazzo debba lavorare inclinato all'insù. Certamente non succede niente, perchè tanto l'olio nel cambio va un po' dappertutto mentre il motore gira, però.... boh?!... |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 26 Aug 2003 : 14:14:28
|
No era perche' considerando di avere i carburatori a lato della ruota si poteva recuperar qualche millimetro, tanto poi qualndo lo sterzo gira in una certa percentuale l'ingombro ruota avanza, inoltre si poteva far l'air box od il suo condotto scaricato in mezzo ai due carburatori, invece essendoce uno in centro alla ruota   
Alex |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 26 Aug 2003 : 14:17:03
|
Ahio, ci risiamo, ti ho controrisposto Nic, ma avevi già messo un ulteriore post  , ma che stamo a fà, Stanlio e Ollio? Ho messo la forcella del TZR a pacco, togliendo il tappo dello stelo dx in cui c'è la molla, ed ho visto che se si usano i carburatori del Gamma 500 o qualcosa che gli somiglia (come spessore) non ci dovrebbero essere grossi problemi a farci stare un convogliatore per l'aria da mandare ad un airbox, e questo vale per qualsiasi angolo di sterzatura che la ruota anteriore possa assumere. In quelle condizioni, avere il carburatore dietro alla ruota o averlo di fianco non dovrebbe più essere un problema. Spero.... |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 26 Aug 2003 : 14:17:27
|
| appunto intendevo quello che ha scritto AX,il motore inclinato all'insu'?senti cmq con i miei monoruota l'olio non stava lo stesso al suo posto,tanto vale....... |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 26 Aug 2003 : 14:21:15
|
Gasp! Hai riposto pure tu Alex mentre ri-rispondevo a Nic.... ma qui si chatta a tutti gli effetti!!!  L'air box lo fai in mezzo ai carburatori Alex, e pure se non è in asse col la moto, sticavoli! Mamma Yamaha sull'RD ha messo il motore fuori baricentro, e io non posso mettere un airbox disassato? Ripeto, mettere la forcella a pacco ricrea le condizioni di max penalizzazione, come in frenata. E se in quelle condizioni non si intravedono problemi, perchè farsene un cruccio?
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 26 Aug 2003 : 14:24:41
|
Basta, ci rinuncio a rispondere in tempo reale a qualcuno, non è possibile     Va bè, NIc, monoruota si, ma per quanto? Esci di casa su una ruota e ci arrivi al lavoro?   Qui si parla di camminarci sempre col motore all'insù, anche se, ribadisco, forse tutti 'sti gran problemi non ci sarebbero neppure. Boh, magari sono io che mi sto facendo solo un sacco di seghe mentali.... |
 |
|
Topic  |
|
|
|