Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Cilindri girati 31 K
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 27

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 26 Aug 2003 :  14:26:01  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao Raga,
qua o ci si mette in fila o prendiamo il "numerino"
HiHiHiHiHiHiHiHi HaHa
Alex

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 26 Aug 2003 :  15:01:12  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Mo che vi siete calmati (sembrava un chat) provo a rispondere anch'io

Inclinare il motore non mi sembra poi così dannoso , anche se una considerazione va fatta.

Mentre il cambio non suberebbe di certo un mancanza di olio, è la trasmissione primaria che potrebbe patire, come sapete è il punto più avanzato del carter e chissa cosa succede...

Comunque non è che ci spaventiamo per così poco, vero???

Altro argomento spinoso, se qualcuno non mi mette per iscritto che mi stanno le espansioni sul telaio del mito io non ci credo...

Insomma, sto cercando un telaio, quindi mito o TZR mi cambia poco, quindi meglio utilizzare il più facile.

Voi quale usereste?

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 26 Aug 2003 :  15:13:11  Show Profile
TZR,scusa è o non è una Yamaha?e poi le misure gia' ce l'hai
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 26 Aug 2003 :  15:20:12  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
NIC, allara dato che vendi di tutto ( stavo navigando e mi sono imbattuto in qualche tuo annuncio, non è che hai da vendere un telaio, magari anche targato e modificato

Scherzi a parte, mi sa che avete ragione, mi metto anch' io a fare un TZR-RD mi complico meno la vita, e poi magari finiamo a fare la strada insieme che è sempre meglio...

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 26 Aug 2003 :  15:40:53  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Mo faccio il bastiancontrario, se guardi il link che ho allegato
vedrai che le "marmotte" sottocoda ci stanno sul telaio del mito
pero' vuoi mettere "tutto yamaha" ??
anche se la ciclistica mito probabilmente semplifica un po' la vita
perche' e' piu' abbondante, fare tutto col tzr mi sembra piu'
bello (forse non si verificheranno crisi di rigetto)
pero' visti i tuoi precedenti dietro devi metterci almeno
una gomma da 200 !!
ho visto delle foto (Fonte Murizio) di tzr col 500 sotto, che spettacolo!
ma non voglio sognare troppo.....

Ciao
Alex

Edited by - Ax-racing on 26 Aug 2003 15:42:39
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 26 Aug 2003 :  15:45:00  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Io non dovrei risponderti perchè avendo già fatto il lavoro, il mio parere sarebbe di parte.
Però voglio fare delle considerazioni che scaturiscono da alcune cose che ho appreso frequentando questo luogo ameno...
Premesso che nel mio caso la scelta di un telaio TZR è stata del tutto casuale (mi hanno regalato quello, ma poteva benissimo essere un altro), mi pare di aver capito che quel telaio consente un montaggio del motore più arretrato di quello della Mito, almeno a giudicare dalle misure scaturite dal mini-sondaggio fatto da AX un po' di tempo fa.
A cose fatte posso affermare che è un buon telaio, anche se in corso d'opera ho dovuto fare alcuni aggiustamenti anche importanti (roba fuori asse ) che ritengo essere semplicemente scandalosi.
Comunque, a parte alcune pecche (tranquillamente risolvibili) dovute ad una costruzione per certi versi approssimativa, il fatto di poter mettere il motore più indietro, visto nell'ottica di un progetto CG, è un aspetto che può avere una certa rilevanza.
C'è da dire anche che nel mio caso in particolare, per far si che la distanza tra asse del pignone e asse del perno del forcellone fosse la minima possibile, ho messo il motore talmente indietro che ne ho dovuto addirittura sfrullinare una parte per non farla toccare sul focellone.
E credo che nessun altro abbia fatto una cosa del genere.
Magari seguendo un criterio di posizionamento del motore così restrittivo come il mio, può darsi che anche sulla Mito alla fine si possa ottenere un buon risultato, sempre ragionando nell'ottica CG.
Il problema Mauro è che nessuno può mettertelo nero su bianco.
Per le "marmotte sottocoda" che dice Alex posso solo dirti di non farti beccare da quelli della protezione animali, che poi sono guai!!!

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 26 Aug 2003 16:30:01
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 26 Aug 2003 :  16:31:08  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Rancido, sono daccordo con te,

Oltretutto mi sarebbe di grande la consulenza di chi come voi , non senza problemi, ha già portato a termine buona parte dell' impresa.

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 26 Aug 2003 :  16:57:22  Show Profile
quella del wheeling era una battuta Fa ,cmq se il motore lo ruotiamo intorno all'asse pignone abbiamo anche il vantaggio di avere i cilindri piu' verticali con indubbio vantaggio per i collettori che si possono ulteriormente ridurre, di conseguenza il motore diventa piu' corto e quello che si perde come baricentro all'anteriore si guadagna al posteriore.infatti visto che gli scarichi stanno sopra non abbiamo problemi a far scendere il mot. dietro. o no?
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 27 Aug 2003 :  11:00:52  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Non sono sicuro di aver afferrato del tutto quello che hai scritto Nic, però mi sembra di aver capito che vorresti alzare il motore davanti ed abbassarlo dietro.
Se è così attenzione a due cose, perchè se lo abbassi troppo dietro il pignone potrebbe venire a trovarsi tropppo al di sotto del forcellone, costringendo la catena a fare le montagne russe.
La seconda è che alzando il davanti i carburatori arrivano parecchio in su, e questo implica il riposizionamento del radiatore.

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 27 Aug 2003 :  11:11:34  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
credo che il punto dove va a finire il pignone
ed il fulcro del forcellone debbano avere delle
relazioni piuttosto precise
(sempre fonte mototecnica dei tempi andati, un articolo
trattava il posizionamento relativo di questi due punti
in funzione dell'angolo "a terra" del forcellone stesso
che doveva stare entro determinati valori)
ricordate che il "tiro" catena a seconda di dove e'
posizionato il pignone puo' far sollevare o abbassare
la moto in accelerazione.....
in conclusione non mi discosterei molto (ingombri permettendo)
dalla posizione che aveva in origine il tzr
per cui penso che Nic intendesse di sollevare solo la
parte anteriore del motore
con (da verificare) problemi per il radiatore

A proposito, a qualcuno avanza un radiatore???
ho qualche problema con una creatura ed avrei bisogno
di un radiatore piu' stretto di 45 cm (circa 40-42)
e non molto alto, poi se qualcuno ha qualcosa vediamo
come e' fatto.....
.....ma.....se arriviamo a 10 pagine in questo argomento
ci danno un frigo a pedali o un tostapane diesel

Ciao
Alex

Edited by - Ax-racing on 27 Aug 2003 11:18:20
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 27 Aug 2003 :  12:47:51  Show Profile
rega' non eravate attenti,io ho detto ruotare il motore sull'asse del pignone,questo vuol dire che lo stesso sara' cmq nella stessa posizione e anzi abbassando il post del motore ancora piu' vicino al perno forcellone.in questa maniera si ottiene anche lo spostamento della mezzeria di accoppiamento motore che interferisce col forcellone dato che e' praticamente quasi sullo stesso piano e si evita di fresarla come ho fatto io oppure di frullinare il forcellone stesso come ha fatto Rancido.Mo vado a magna' che a vedere voi nelle foto mi è venuta fame.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 27 Aug 2003 :  14:23:35  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
E ci credo, ma avete visto bene le dimensioni delle portate?
Quei piatti straripavano di pasta alla carbonara , per non parlare di quello di Massimiliano, con tutto quel formaggio sopra sembrava un mont-blanc
Comunque, tornando al motore, io non ho sfrullinato il forcellone (Nic, alla pellaccia ancora un po' ci tengo ) ma la parte posteriore del motore.
Riguardo la sua altezza nel telaio, so che le più recenti tendenze progettuali vogliono che il motore sia collocato quanto più possibile vicino all'asse di rollìo della moto, che è l'asse passante tra il perno ruota posteriore ed il cannotto di sterzo (più o meno...).
Ed allo stesso modo per avere ulteriori vantaggi in termini di trazione, l'asse del pignone deve essere il più possibile vicino all'asse del perno del forcellone.
Già se parti da questi due presupposti il motore trova quasi da solo la sua migliore possibile collocazione.
Ma vorrei chiedere una cosa a Mauro: il telaio lo hai già rimediato o devi ancora procurartelo?

Edited by - Rancido+ on 27 Aug 2003 14:25:25
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 27 Aug 2003 :  15:02:44  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
IL telaio lo sto cercando, questo è il motivo per il quale avevo la scelta tra mito e TZR, dovendolo comprare, è chiaro che volevo indirizzarmi verso il miglio per la futura realizzazione.

In ogni caso, se qualcuno ne ha uno che non usa , è il benvenuto...

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 27 Aug 2003 :  15:23:41  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Bè, qui a Roma di TZR negli sfasci se ne trovano, ma stiamo un pelino distanti...
Tu prova dalle tue parti, poi eventualmente si vedrà.

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 27 Aug 2003 :  16:03:16  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Dalle mie parti la situazione è difficile, comunque se non trovo niente mi sa che sarò costretto a chiederVi un favore

La distanza è superabile,

Go to Top of Page
Page: of 27 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page