| Author |
Topic  |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 28 Apr 2004 : 13:24:34
|
Secondo me , alla fine dei conti , di moto è meglio averne minimo 2.... insomma una originale ( sempre Rd 350 così la voglia di andare a 300 te la scordi) che quando proprio non ce la fai più ti fai un giro , e una o più di una da amare , coccolare e ogni tanto portare in pista..... Inoltre a me capita , che più tempo passa tra un ' uscita e l' altra , e più mi gusto le senzazioni della pista. Vedi alla fine un turno di 20 minuti è talmente carico di senzazioni e adrenalina che sembra durare una vita.... Per il resto , con un pò di coraggio . 1 faro e una taga , ogni tanto un giretto su strada ci scappa anche con l' altra moto.. |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 28 Apr 2004 : 13:43:03
|
Sottoscrivo, caro Mauro, specialmente per il discorso del gusto delle sensazioni della pista diluite nel tempo!  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 28 Apr 2004 : 15:48:32
|
Mauro, ma la strada di cui parli, è quella che si utilizza per le sfide o scommesse???? Quella insomma che è costellata di mazzi di fiori???
Ricordo che avevo letto di una strada su Cafè Racer dove le scommesse erano all'ordine del giorno con le moto.
|

|
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 28 Apr 2004 : 15:53:41
|
Hehe MAuro, penso che farei così pure io! Infatti è questo che ( cavolo! ) mi pesa tantissimo: dover avere una moto SOLO destinata alla pista. Con questo non voglio dire che ( se ne ho l'occasione ) una bella special me la faccio anch'io E nanche sono un contrario alla pista, tutt'altro. So anche... anzi ( scusate! non posso saperlo ), immagino che tipo di sensazioni intense e piene ti può dare la pista: dove il mezzo diventa davvero parte di te stesso e tramite i suoi organi ( telaio, freni, motore, sospensioni... ) ti trasmette quello che sta facendo e come lo fa, mentre tu sei concentrato solo sulla guida, a staccare il miglior tempo personale. Non vedo l'ora di provare quest'esperienza So che la strada è un'ammazza veicoli e... ahimè, purtroppo sì, un'ammazza guidatori, per cui il limite ( per chi è più saggio ) non è quello di velocità, ma quello che ti fa la differenza tra la vita e la morte. No, sono favorevolissimo al girare in pista, perchè penso anche che il grosso contrasto che c'è tra il circolare lì e il circolare in strada, ti fa automaticamente comprendere molte cose, ti fa maturare. Oltre a conoscere più intimamente il tuo mezzo ( comportamenti se portato al limite, freni, spazi, ecc... ). Il mio è solo un non riuscire a gestire il fatto di sapere di avere un diamante unico in garage e non poterlo far sfavillare più a lungo di quello che vorrei. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 28 Apr 2004 : 23:03:02
|
La sensazione di cui parli Daniele (quella della percezione esatta di ciò che fa la moto) a mio avviso non è una delle cose peculiari della guida in pista, nel senso che certe cose le senti anche per strada guidando una moto targata. Certe moto ti fanno avvertire in modo netto questa sensazione, altre molto meno. Ricordo che quando mi comprai la mia prima 4T (una FZR Ex-Up del '91) rimasi colpito proprio dal fatto che tutta la moto, ma l'avantreno in particolare, ti trasmetteva un feeling speciale, era una sorta di estensione dei propri sensi fino giù sulla spalla del pneumatico. E in pista ancora non ci ero mai stato. Viceversa quando passai al CBR 900 rimasi malissimo nel sentire che certe sensazioni di simbiosi col mezzo non riuscivo più a sentirle. Per tanti anni ho dato la colpa a me, pensavo di essermi rimbecillito, finchè un bel giorno un mio amico non mi ha fatto provare una R6, e li ho scoperto che non ero io ad essere andato in letargo!   Chettelo dico a fà? E' scattata l'R1!  Quindi quel rapporto di senso totale di cui parli ritengo che sia più una caratteristica del mezzo che non dell'ambiente in cui si guida. La pista ti da un altro tipo di sensazioni, che più avanti ridiscuteremo con più calma, magari dopo che ti sarai fatto un paio di turni in circuito (dopo il primo ancora si è piuttosto frastornati e gasatissimi ).
|
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 29 Apr 2004 : 08:33:21
|
Prontolino , Sinceramente la strada delle scommesse non la conosco, però ti segnalo che quella era un' autostrada costruita per nessuno... ovvero dove la domenica ore 13:00 la fai tutta e nonincontri neanche una macchina.
Per le scommesse i ricordi riaffiorano subito....a Torino c' era ( ovvero c'è ancora ma è stata chiusa al traffico motociclistico) che si chiamava panoramica ( PANO per i frequantatori). Li ci si trovava e le gare sorgevano spontanee, pensa che si arrivava a chiuderla al traffico automobilistico e a fare delle vere a proprie cronoscalate in coppia..ti ho detto tutto vero... quello che mi manca e che all' epoca avevo solo un Gilera Kz 125 ( solo per modo di dire perchè mi dava delle belle soddisfazioni) poi l' hanno chiusa , e la favola è finita.... |

|
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 29 Apr 2004 : 10:14:34
|
quote: Originally posted by rancido
...La pista ti da un altro tipo di sensazioni, che più avanti ridiscuteremo con più calma, magari dopo che ti sarai fatto un paio di turni in circuito (dopo il primo ancora si è piuttosto frastornati e gasatissimi ).
Hehehe, non vedo l'ora   |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 29 Apr 2004 : 11:24:27
|
quote: Originally posted by maurord
Prontolino , Sinceramente la strada delle scommesse non la conosco, però ti segnalo che quella era un' autostrada costruita per nessuno... ovvero dove la domenica ore 13:00 la fai tutta e nonincontri neanche una macchina.
Per le scommesse i ricordi riaffiorano subito....a Torino c' era ( ovvero c'è ancora ma è stata chiusa al traffico motociclistico) che si chiamava panoramica ( PANO per i frequantatori). Li ci si trovava e le gare sorgevano spontanee, pensa che si arrivava a chiuderla al traffico automobilistico e a fare delle vere a proprie cronoscalate in coppia..ti ho detto tutto vero... quello che mi manca e che all' epoca avevo solo un Gilera Kz 125 ( solo per modo di dire perchè mi dava delle belle soddisfazioni) poi l' hanno chiusa , e la favola è finita....
Scusa Mauro, mi ero sbagliato, credevo che stessi dalle parti del nord-est. Di Torino un paio di ragazzi del posto mi parlavano di un'altra strada montana ma sinceramente non ricordo |

|
 |
|
|
anand
Primi passi su un 2 tempi...

68 Posts |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 29 Apr 2004 : 22:37:05
|
Ragazzi, c'ha ragione il K, qui c'è qualcuno che vi segue da lontano!!! C'è Anand (è uno di quelli del sito pieno di MitoRD) che è già un paio di volte che butta li qualche bel link!  Hi Anand!!!   |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 30 Apr 2004 : 08:53:06
|
ALEX......................
Ti stanno fregando sul tempo!!!!!!

Non è proprio come intendevi te ma comunque è un inizio  |

|
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 30 Apr 2004 : 09:36:31
|
E bhe!! , l' avete viste le ultime foto sul sito di Anand, mi piace molto... soprattutto la soluzione di saldsare gli attacchi posteriori sul telaio del mito.
Comunque quando o finito la mia , gli mando le foto e li faccio rabbrividire... |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 30 Apr 2004 : 10:30:17
|
quote: Originally posted by maurord
E bhe!! , l' avete viste le ultime foto sul sito di Anand, mi piace molto... soprattutto la soluzione di saldsare gli attacchi posteriori sul telaio del mito.
????? come li hanno fatti? Se puoi dammi il link esatto, Mauro, che li vado a vedere.
quote:
Comunque quando o finito la mia , gli mando le foto e li faccio rabbrividire...
Ha ha ha ... ne sono più che certo!!!    |
 |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 30 Apr 2004 : 13:19:47
|
Anche a me il fatto di aver saldato gli attacchi post. sul telaio mi piace, soprattutto ha fatto un lavoro molto pulito.... personalmente io ho preferito lasciar perdere le saldature sull'alluminio, a parte quella sul canotto di sterzo che mi è toccato per forza rifare ( e sarà da vedere se tiene bene.... ) però avendo un amico che sa il fatto suo in saldature su leghe di alluminio credo farei proprio come lui !!!!
Non mi rimane che fare i complimenti per il lavoro, anche se le espansioni le cambierei.... |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 30 Apr 2004 : 13:30:25
|
Fabio,
Se sai sul Link postato da anand, si apre una pagina di foto , e li si vedono gli attacchi saldati... |

|
 |
|
Topic  |
|