Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Telaio Mito per motore RD350
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 17

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 Sep 2003 :  14:09:12  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by ax-racing

Le considerazioni sulla centratura trasversale del motore
le abbiamo gia' affrontate in passato con Rancido e siamo
entrambi giunti alla conclusione che il motore si puo' posizionare
leggermente piu' a sinistra della mezzeria (il motore rd non e'
pero' simmetrico visto da sopra) senza particolari inconvenienti
e senza avvertire strane caratteristiche di guida

Mi permetto solo di precisare, caro Alex, che il motivo principale per cui arrivammo a quella conclusione era si dovuto alla non simmetria costruttiva del motore rispetto al suo asse longitudinale ma anche e soprattutto perchè il suo baricentro era (ed è) di conseguenza spostato su un lato, sulla destra per la precisione.
Quindi paradossalmente il motore è più "centrato", come massa sospesa, se posizionato leggermente sulla sinistra rispetto all'asse longitudinale del telaio.
Nel mio caso l'ho spostato di 15 mm.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 04 Sep 2003 :  15:14:37  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Gia' Gia'

opportuna precisazione
insomma sto motore 350 e' "storto" da tutte le parti
pero' con un po' di pazienza lo si mette praticamente
dentro ogni telaio che ci viene in mente

Alex

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 05 Sep 2003 :  10:09:00  Show Profile
quote:
Originally posted by rancido

quote:

Le considerazioni sulla centratura trasversale del motore
le abbiamo gia' affrontate in passato con Rancido e siamo
......

....per cui arrivammo a quella conclusione era si dovuto alla non simmetria costruttiva del motore rispetto al suo asse longitudinale ma anche e soprattutto perchè il suo baricentro era (ed è) di conseguenza spostato su un lato, ....
Nel mio caso l'ho spostato di 15 mm.

E' vero che il baricentro del motore non cade sulla mezzeria ma e' una questione di 2 o 3 kg che IMHO vengono compensati in fase dinamica dal tiro della catena.
In piu' spostare a sx il motore di 15 (io ho misurato 17 mm.) vuol dire che per mantenere l'allineamento con la catena occorre spostare il pignone fino a raschiare il carter del motore.
Altro punto il disasamento geometrico a dx porterebbe il sostegno alto dx ad interferire con la pompa dell'acqua. Altrimenti occorre abassare anteriormente il motore di un paio di cm.
Per ultimo anche il motore del mito ha il baricentro spostato a dx, probabilmente in modo anche superiore. Daltronte la trasmissione primaria con relativa frizione da qualche parte dovevano pure metterla
Montare il motore "centrato" permetterebbe di avere la parte anteriore il piu' in alto possibile (senza dover tagliare parti del telaio) e di ruotare il motore verso il davanti in modo da avere il pignone piu' alto (allineamento forcellone/corona) e di avere gli scarichi con qualche grado in meno di curva da fare.
Riguardo ai silentblock non l'avevo specificato ma ritengo anch'io indispensabile mantenerli su ogni punto di contatto col telaio.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Sep 2003 :  10:39:26  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by paolo52

In piu' spostare a sx il motore di 15mm (io ho misurato 17 mm.) vuol dire che per mantenere l'allineamento con la catena occorre spostare il pignone fino a raschiare il carter del motore.

Raschiare il carter motore?? Aiuto, mi sono perso!!
Che intendi Paolo?
Nel mio caso ho utilizzato una cerchio posteriore da 4.5 pollici di provenienza Ducati M600, e come ho già avuto occasione di dire, col motore in quella posizione mi sono trovato (per puro caso) pignone e catena perfettamente allineati.
quote:

Montare il motore "centrato" permetterebbe di avere la parte anteriore il piu' in alto possibile (senza dover tagliare parti del telaio)

Confermo, è vero, anche col telaio del TZR ho dovuto portare via un pezzettino di telaio sulla trave di sinistra per evitare interferenze con la testata quando il motore è in accelerazione (sotto trazione il motore torce leggermente verso un lato).
Nel mio caso ho preferito fare così perchè, a torto o a ragione non so, ho ritenuto prioritaria la posizione del motore rispetto alle altre cose.
Ovviamente sono scelte personali, non necessariamente vere in assoluto.

Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 05 Sep 2003 :  10:52:01  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Scusate il ritardo, ma anche io sono molto impegnato ultimamente...
Allora, il motore è pressochè centrato rispetto il telaio, la mia filosofia è stata centrare il motore e tenere la linea catena originale, quindi il motore risulta quasi perfettamente centrato.
Sono gli attacchi che si adeguano, più precisamente la piastra dx dell'attacco posteriore è accostata alla faccia interna dell'attacco dx del motore, considerando che il tutto va chiuso da un dado passante, l'accoppiamento a cerniera, viste le ridotte distanze dal punto in cui l'attacco era previsto in origine, non ne pregiudica la funzionalità. Consideriamo poi che i bracci inferiori di attacco al motore, che sono quelli originali, di cui il Dx leggermente modificato, bilanciano il sostentamento del motore, chiaramente il resto del lavoro lo fanno gli attacchi anteriori , che sono due semplici piastre , che anche se hanno un disegno particolare non sono per nulla difficili da realizzare.
Come vedi poi quelli che chiami puntoni nell'attacco post sono irrigiditi da un elemento tubolare che li collega ( sx con dx ), ovviamente saldato, su cui si aggancia tramite bullone passante, il tirante sx da una parte e il tirante dx dall'altra, che sono originali e quindi già muniti internamente di silent block.
Cmq ho già realizzato i modelli di piastre in legno e li ho già montati e stanno che è una meraviglia, forse domani metto qualche foto... l'unica cosa è il tirante dx sotto il motore che andrà un po' modificato, il resto al primo colpo è andato esattamente dove doveva.

P.S. Sensei viene chiamato il maestro che riveste il più alto grado in un arte marziale

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 05 Sep 2003 :  11:10:16  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Scusate ma con tutti quei DX e SX mi sono perso,
forse con qualche foto la situazione migliora

per il pignone che raschia il carter ??
se tieni la linea di catena originale che
"gommina" riesci a montare dietro ??
io ho spostato il pignone di 8mm
e quello che mancava ad una linea catena di 107mm
(ho la gomma esagerata, ma mi piace cosi')
dalla mezzeria lo ho recuperato disassando il motore
pero' non ho notato nessun segnale di raschiate
sul carter, c'e' ancora del posto ??
cosa e' che tocca da te ??

Alex

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 05 Sep 2003 :  11:55:55  Show Profile
quote:
Raschiare il carter motore?? Aiuto, mi sono perso!!
Che intendi Paolo?

intendo che spostando il motore a SX per mantenere l'allineamento con la corona devi spostare il pignone a DX, tanto da interferire con il carter.

quote:
Nel mio caso ho utilizzato una cerchio posteriore da 4.5 pollici

Ecco automaticamente passando dal 4" al 4 e 1/2" hai recuperato circa 6-7 mm. quindi hai risolto il problema.
Io vorrei mantenere il cerchio da 4" perche' la gomma da 150 IMHO e' l'ideale.

x K-sensei

quote:
più precisamente la piastra dx dell'attacco posteriore è accostata alla faccia interna dell'attacco dx del motore, considerando che il tutto va chiuso da un dado passante, l'accoppiamento a cerniera, viste le ridotte distanze dal punto in cui l'attacco era previsto in origine, non ne pregiudica la funzionalità.

Allora hai tolto o accorciato il tubetto che collega i due occhielli. Ma non fa' parte integrante dei silentblock? (come hai fatto)
La soluzione sarebbe molto comoda ma in questo modo non accorci il braccio che si oppone alla coppia torcente del motore? O forse no? Tanto una staffa con una S non so' quanto meglio si comporterebbe (sempre non controventarla con dei fazzoletti).
Riguardo alle staffe anteriori, da quel che vedo hai intenzione di farle piane e poi compensare la distanza che manca all'attacco del motore con un tubo o degli spessori? Io (mi piace complicare le cose) le avevo disegnate piegate verso l'interno ma non e' facile schivare tutte le strutture del carter e degli accessori.
Altra info. In cosa hai previsto di farle? Acciaio Fe37, lega leggera Al-si100, Al 7075, o cosa? Spessori? ( 4mm in Fe e 8 in Al)

paolo52

Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 05 Sep 2003 :  12:14:26  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Esattamente : la parte del tubetto facente parte dell'attacco motore sx è stata tagliata , prevedo anche l'interposizione di spessori in teflon per portare a pacco la piastra sx con l'attacco motore dx, cos' da ristabilire la continuità della struttura una volta serrato il tutto. Difatti pensa sempre al gruppo attacco una volta chiuso a formare un gruppo unico e vedrai che la situazione in quanto a bracci di leva non è sfavorevole. Devi considerare che se il baricentro motore è come ipotizzabile in mezzeria degli attacchi posteriori, la foza dietro si scaricherà proprio lì, quindi in prossimità anche dell mio attacco motore. La differenza dei bracci di leva è esigua, tieni poi conto che ci sono gli altri attacchi.
Quelli anteriori sono lastre piane, io amo la razionalità, quindi ho pensato a piastre con spessore 8 mm sia al posteriore che all'anteriore in lega di alluminio la 7075 sarebbe chiaramente la favorita, così avere il minor numero di materiale base diverso da cui partire. Poi per l'anteriore basta spessorare opportunamente, non vedo la necessità di complicarsi la vita !!

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Sep 2003 :  12:14:32  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by paolo52

intendo che spostando il motore a SX per mantenere l'allineamento con la corona devi spostare il pignone a DX, tanto da interferire con il carter.

Come avrai già capito il pignone non l'ho proprio toccato.
quote:

Io vorrei mantenere il cerchio da 4" perche' la gomma da 150 IMHO e' l'ideale.

E infatti io monto proprio una gomma di quella misura, perche mi risulta che sul cerchio da 4.5 una 150 lavora nelle condizioni ideali (vedi RGV Gamma 250).

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 05 Sep 2003 :  12:24:45  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Scusa Paolo ma perche' vuoi portare il motore
verso sinistra piu' del necessario ??
se non ti serve andare cosi' di lato per
motivi di gomma, non vedo perche' spostarsi
tanto e poi ritornare "indietro" col pignone
che oltretutto come dicevi "raschia" il carter

Per Sensei, ho letto 7075 ?, da quanto mi risulta
la lega 7075 non e' saldabile, per unire qualcosa
al telaio mito in leghe 7xxx devi trovare o il materiale
uguale o la 7020 che invece e' saldabile tranquillamente
un' altra cosa che non ho capito e' l'utilizzo del teflon
per gli spessori, dove lo vuoi utilizzare ??
e perche' non un bello spessore (distanziale) di alluminio?
dove si parla di supporti motore, e' bene prevedere materiali
metallici per ovvi problemi di temperature ed anche di
resistenza meccanica (il teflon e' piuttosto "burroso")

Alex

Edited by - Ax-racing on 05 Sep 2003 12:31:29
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 05 Sep 2003 :  12:52:57  Show Profile
quote:

solo per cercare di mantenere la simmetria motore/telaio, sempre che per il motore dell'RD350 si possa parlare di simmetria (intendo la mezzeria tra i due cilindri).

quote:

Rispondo io ormai che ci sono, se sbaglio correggetemi. Sensei parlava delle staffe anteriori che sono piane ed imbullonate. Quelle post. non so', penso si potrebbe utilizzare Al-Si 100 che mi risulta saldabile ed ha un'ottima resistenza meccanica. In ogni caso con 8 mm. di spessore penso basterebbe anche il Paraluman.

x Sensei

come fai a tagliare il tubetto che e' in posizione abbastanza infelice per poterci lavorare? (occorrerebbe anche rifinire le superfici rendendole parallele tra loro) Pensi di usare un flessibile? Nessuno ha mai tolto e rimesso quei silentblock?

paolo52

Go to Top of Page

Panza
Quasi manico

304 Posts

Posted - 05 Sep 2003 :  13:56:07  Show Profile
.............Ragazzi seite incredibili........

Io purtroppo in questi discorsi non posso intervenire per manifesta inferiorita' sull'argomento,ma vi seguo con attenzione anche perche' ho pronto sia un motore 350(da preparare) che un telaio mito(non criccato)......

Quindi, quando i miei colleghi (ingegneri telaisti ad onorem) avranno trovato la migliore soluzione io vi potro' aiutare a tirar fuori piu' di 60cv(alla ruota) dal mitico motore RD

.....Un' altra domanda volevo fare a riguardo del forcellone mito:
ma a voi piace???? Sara' sufficente??? Credo sia difficile sostituirlo e poi si trovera' un buon ammortizzatore simil originale?????

Se dopo tanto lavoro la moto non sta in strada e' una tragedia

CIAO a tutti..........
Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 05 Sep 2003 :  14:19:44  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Allora in effetti come dice Paolo io intendevo la lega 7075 per i supp ant che non vanno saldati, ma giustamente meglio utilizzare la stessa del supporto post ( che ha saldature ) quindi come ben dice AX la 7020, senza andare a cercare tanti materiali...
Giusto prima ho montato il cilindro sx ( lato catena ) e ho visto che ho un interferenza tra il mio supp.ant.sx autocostruito e il piccolo dado che serve a svuotare il circuito di refrigerazione del cilindro... oltre al fatto di avere poco spazio all'interno per le teste dei bulloni che stringono il supporto al telaio.
Stasera metto le foto e tutto sarà più chiaro. Visto che non voglio spostare la posiz. del motore ( il perchè lo spiego con le foto a disposizione stasera ) se asportassi tale bullone con relativa sede sporgente per poi inserire un grano o chiudere il foro con saldatura ? Potrei spostare a dx di 5mm il motore in modo da ottenere lospazio anche per le teste dei bulloni....
Tanto a che c... me serve sto bulloncino, si può vivere senza no ?
Per il teflon io intendevo coprire lo spazio che sta tra il supp.post. lato catena e la mia piastra che ho messo tra i due supp.post del motore...solo per fare da riempitivo-distanziale, tenendo un cilindro interno al pezzo in teflon in acciaio come quello che ho segato, giusto perchè ce l'ho disponibile...chiaro potri farlo in alluminio anche...

quote:

se non ti serve andare cosi' di lato per
motivi di gomma, non vedo perche' spostarsi
tanto e poi ritornare "indietro" col pignone
che oltretutto come dicevi "raschia" il carter

e perche' non un bello spessore (distanziale) di alluminio?
dove si parla di supporti motore, e' bene prevedere materiali
metallici per ovvi problemi di temperature ed anche di
resistenza meccanica (il teflon e' piuttosto "burroso")

Alex

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 05 Sep 2003 :  14:36:44  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ah ecco ora mi e' molto piu' chiaro K,
io al posto del teflon in quella zona (dalle parti esterne)
ho messo delle rondelle in poliuretano (gomma dura, 70 Shore
dovrebbe essere uguale) ricorda che la zona che vuoi "riempire"
col teflon, e' solidale colo motore (vibra) mentre l'interno
(attacco) e' solidale al telaio (non vibra) per cui o impieghi
un elemento elastico o rendi vana l'azione del silet-block
una domanda, ora comicio a focalizzare un po' ma perche' sei
finito dentro agli attacchi del motore ? non si riesce a spostare
la staffa piu' in fuori e ripristinare le posizioni originali ?
si, e' un po' piu' complicato da costruire, e la tua soluzione
d'altra parte non credo pregiudichi nulla, pero'...........
......lo so, delle volote voglio complicarmi la vita in modo
non necessario, ma un "bel" pezzo tutto ricavato dal pieno
mi fa sbavare
altra cosa, la "vitina" sul cilindro, non riesci a fare un foro
in corrispondenza sulla staffa e salvare capra e cavoli ??

per Paolo, i silent block si possono togliere dal motore, occorre
un tubo per poter picchiare (martello) sull'anello esterno
del silentblock, poi puoi tornire il tubetto come ti pare

ciao
Alex

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 05 Sep 2003 :  16:35:38  Show Profile
[quote]Originally posted by K-Sensei

.... il circuito di refrigerazione del cilindro... oltre al fatto di avere poco spazio all'interno per le teste dei bulloni che stringono il supporto al telaio.
[quote]

E' stato uno delle prime cose che ho notato. Cmq sono delle normali viti da M5 basta sostituirle con dei grani avvitati con un buon frenafiletti o teflon liquido.

paolo52

Go to Top of Page
Page: of 17 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page