Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Telaio Mito per motore RD350
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 17

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 08 Sep 2003 :  18:37:58  Show Profile
guardando i disegni, sembra che come lo hai montato tu, il motore sia molto angolato verso l'alto......e la posizione del pignone????? e' la stessa di quella disegnata da K a parte l'avvicinamento verso il telaio?....
Le piastre originali mito quanto sono avanzate? quanto lo sono quelle del ducati e che soluzione hai usato sulla tua (avanzamento?)? Scusa le domande ma ho pronto un avantreno ducati anche per la mia.....e se devo trovarmi delle altre piastre devo provvedere in tempo....
K come sempre Grandissimo con i disegni!!!!!
Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 08 Sep 2003 :  21:56:41  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
quote:
Originally posted by RickRD
volevo dare un consiglio a K-Sensei: a mio avviso il posizionamento che hai scelto del motore RD nel telaio Mito non e' il massimo. E' troppo avanzato e troppo in basso. Potresti avere dei grossi problemi a sistemare gli scarichi e, sopratutto, il radiatore, senza contare l'eccessivo carico sull'avantreno.
Nella mia realizzazione il motore e' stato arretrato il piu' possibile. Tra il carter Dx, nei pressi del perno del Kick Starter e la punta del telaio sotto al perno forcellone c'e' meno di un milimetro ed e' anche stato dato qualche, seppur leggero, colpo di lima in zona. Il foro di drenaggio dei cilindri l'ho posizionato al di sopra dei due bulloni di fissaggio sulle "bretelle". Praticamente con due bulloni lunghi inseriti nei drenaggi, il motore risulta "appeso" grazie a questi due bulloni che poggiano all'interno della "V" delle "bretelle".

Rick, che dici di mettere qualche foto ?
per mettere il motore come dici tu per lo meno devi aver segato l'alloggiamento del foro più basso nelle due travi discendenti del telaio, o sbaglio ?
poi non vedo di quanto tu possa aver alzato il retrotreno del motore, se hai fatto la modifica sopra menzionata l'avrai alzato di 1cm rispetto il mio al massimo 1,5 cm non credo si riesca a fare di più
Sono d'accordo con te sul fatto che il mio motore sia un po'basso ma la posizione del pignone è anche la migliore per farla lavorare bene con la sospensione, e potrei anche complicarmi la vita a segare un pezzo delle travi discendenti e posizionarle come qui:

l'avantreno del motore sarebbe un po'più alto, ma non vedo come possa arretrare il motore
Sono un po' perplesso, qualche img chiarirebbe un po' di cose....

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 09 Sep 2003 :  01:11:41  Show Profile
quote:
Originally posted by K-Sensei

Rick, che dici di mettere qualche foto ?

Eccihairgionecihai!!!!!!
Il problema e' che mi dimentico troppo spesso di avere una fotocamera digitale!

quote:
per mettere il motore come dici tu per lo meno devi aver segato l'alloggiamento del foro più basso nelle due travi discendenti del telaio, o sbaglio ?

Io non ho segato nulla!
La mia Mito potrebbe essere tranquillamente riportata alle condizioni originali.

quote:
poi non vedo di quanto tu possa aver alzato il retrotreno del motore, se hai fatto la modifica sopra menzionata l'avrai alzato di 1cm rispetto il mio al massimo 1,5 cm non credo si riesca a fare di più

Infatti l'altezza della parte posteriore dovrebbe essere simile.
E' davanti che il tuo e' basso.

quote:
Sono d'accordo con te sul fatto che il mio motore sia un po'basso ma la posizione del pignone è anche la migliore per farla lavorare bene con la sospensione,

Non ti dico di alzarlo tutto.
Ruotalo un po' intorno all'asse del secondario del cambio e arretralo il piu' possibile: mi ringrazierai!
In effetti, se dovessi rifare il lavoro da zero, dietro lo terrei un pelo piu' basso.

quote:
e potrei anche complicarmi la vita a segare un pezzo delle travi discendenti e posizionarle come qui:

Non serve!!!!!

quote:
l'avantreno del motore sarebbe un po'più alto, ma non vedo come possa arretrare il motore

Arretra, arretra! Considera che la parte posteriore del carter puo' andare quasi a contatto con il tubo inserito sul perno del forcellone.

quote:
Sono un po' perplesso, qualche img chiarirebbe un po' di cose....

Domani non credo di avere tempo per fare qualche scatto, ma per mercoledi' mattina dovrei farcela.
Ci sarebbe un piccolo problema pero': non ho uno spzio web su cui mettere le foto. Al limite te le mando in mail.

quote:
]Originally posted by Maurizio Lo Russo

Le piastre originali mito quanto sono avanzate?

35 mm. le tradizionali. Le rovesciate dovrebbero avere lo stesso valore, ma non ne sono certo al 100%

quote:
quanto lo sono quelle del ducati

25 mm. Questo valore dovrebbe essere lo stesso su tutti i monster, le SS e sulle 851-888.

quote:
e che soluzione hai usato sulla tua (avanzamento?)?

Mi sono fatto costruie una coppia di piastre in ergal su mio progetto. Il valore base dell'avanzamento e' di 35 mm. ma hanno un sistema di boccole eccentriche con cui poter "giocare" su questo valore di almeno +/- 5 mm.

quote:
Scusa le domande

Sei proprio impertinente!!!!!!

quote:
ma ho pronto un avantreno ducati anche per la mia.....

Provenienza?

quote:
e se devo trovarmi delle altre piastre devo provvedere in tempo....

Io provvederei!
Se l'avanzamento e' di 25 mm. non le montare neanche. A meno che tu non abbia intenzione di alzare cosi' tanto il retrotreno da portare l'inclinazione del cannotto a 20°.
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 09 Sep 2003 :  08:16:34  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao Ragazzi
ecco e' qiesto lo scambio di opinioni che avevo in mente
bravi bravi, ed un ulteriore ringraziamento al forum che
permette anche queste cose........
per Rick, le foto le puoi appoggiare sul superdrive di
supereva che e' stato attivato per il forum, cosi' le vediamo
tutti.

Ciao a tutti
Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 09 Sep 2003 :  10:24:27  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ragazzi, mi re-intrometto anche io, perchè vedo che pur partendo da presupposti differenti, stiamo giungendo un po' tutti alle medesime conclusioni riguardo il posizionamento del motore nella moto di K.
Fermo restando il concetto che ogni special è una moto a se e quindi diversa dalle altre, anche secondo me il motore è troppo basso e avanzato, e pur non avendo pensato ai problemi di radiatore a cui accenna RickRD, avevo ed ho grossi dubbi su un efficace posizionamento degli scarichi, troppo vicini a terra.
Già nelle pieghe ben fatte le pance toccano terra anche se sono messe al posto giusto, figuriamoci più in giù.
Volevo anche dirti Mirko che arretrare il motore, oltre a darti vantaggi in termini di trazione, dovrebbe venirti bene pure per una corretta ripartizione dei pesi, mentre è possibile, come ti faceva notare RickRD, che lasciandolo così potresti caricare troppo l'avantreno.
Così anche tu RickRD hai limato un po' di motore, bene, bene, pensavo di essere stato l'unico a fare 'sta mattata!
Sul TZR, pur avendo probabilmente il motore più arretrato di tutti (almeno così ho capito confrontando le varie distanza con quelli degli altri specialmaker del forum), sono molto vicino ad una ripartizione 50-50, e l'obiettivo è 51-49 a favore dell'anteriore.
Anzi, RickRD, AlexAX e compagnia cantante, da questo punto di vista come state messi con le vostre?
Inoltre, tornando alla moto di Mirko, secondo me l'efficacia delle biellete inferiori, se messe in quel modo, è in parte vanificata.
Ritengo che per far si che lavorino al 100% debbano essere ancorate ad un punto fisso del telaio o comunque non al medesimo supporto che fa capo all'attacco posteriore.
Per esperienza diretta vi posso assicurare che sotto sforzo, in accelerazione, la coppia che tende a fare ruotare il motore si fa sentire e quindi secondo me lasciando li le biellette è un po' come se si volesse tenere ferma una persona in piedi su una pedana girevole e nel tenerla immobile si sale sulla stessa pedana con lei.
Le due persone rimarrebbero sicuramente ferme tra loro se ben ancorate, ma non potrebbero rimanere ferme rispetto ad un punto di riferimento esterno posto giù dalla pedana stessa.
Non che i tuoi attacchi siano girevoli Mirko, non fraintendere (ho volutamente enfatizzato la cosa per chiarire il concetto), ma proprio perchè sono gli stessi dell'attacco posteriore non credo che sotto sforzo manderebbero mai in tensione le biellette, perchè, se pur di poco, tenderebbero a seguire il motore senza contrastarne la rotazione.
RickRD, tu dove le hai ancorate le tue biellette?

Edited by - Rancido+ on 09 Sep 2003 10:25:33
Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 09 Sep 2003 :  10:47:29  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Aspetto ansioso le foto, il fatto che mi dici che non hai tagliato niente sul telaio mi rassicura, ma mi rende più curioso. A questo punto sono anche curioso di vedere come hai limato il motore e come lo hai vincolato al telaio....
Se riesco ad alzare un po'il motore sono ben felice... anche perchè adesso che me lo hai fatto notare, non vorrei che la ruota anteriore in affondamento andasse a baciare gli scarichi
sono proprio curioso...

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 09 Sep 2003 :  13:20:29  Show Profile
allora nn sono l'unico a criticare l'attacco delle biellette vero Ra? inoltre oltre alla rotazione sul pignone nn dimentichiamo che il motore per effetto sempre della catena tende a tirare a sx quindi un punto di appoggio ulteriore e differenziato da quello esistente nn guasterebbe.per quanto riguarda la ripartizione pesi nn l'ho mai fatta, anzi nn ho mai pesato la moto ma mi riprometto di farlo stasera.inoltre dato che ho un telaio nudo originale pronto per la sabbiatura posso togliere una curiosita' al nostro amato Presidente
Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 09 Sep 2003 :  14:54:40  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Beh Rick, forse ho capito dove hai limato il motore RD, ho provato a fare qualche prova con il telaio e credo tu abbia proprio ragione...
Aspetto solo le foto domani x conferma !!

Caro Rancid la discussione è aperta e lascio la parola agli altri, cmq credo che io seguirò la mia strada, almeno ( se riuscirò a portare a termine l'impresa ) si potrà poi fare il paragone tra le varie soluzioni...come dire :

il verdetto alla strada

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 09 Sep 2003 :  15:57:05  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao "frankeinstainizzatori"
sto cercando di districarmi in mezzo alla miriade di informazioni
di questo post e cerchero' di rispondere un po ad uno un po ad altri,
la mia distribuzione pesi (ho messo su qualche
chilo ultimamamnte....scherzo!),sulla ax01
era prima del trapianto forcella 51-52% ant e 48-49% post
per un totale di 143 kg con olio e benza e tutto, nel tempo
ho soatituito la forcella Fzr 1000 con una marzocchi M1R
che e' un po' piu' corta per cui sara' aumentato un po'
li peso sull'anteriore, ma non di molto, una cosa invece
e' cambiata la fatidica quota di avanzamento piastre che
diceva Rick, passata da 35 a circa 25, io a misano, e
per le mie scarse doti di pilota pero' non ho notato
una pesantezza di sterzo cosi' marcata rispetto a prima
mah ?! misteri delle geometrie di sterzo.....
....per K-sensei, concordo con Rancido e Nic sulla staffa
posteriore dove i due attacchi del motore risultano
uniti tr loro, forse e' come uno che sta cadendo e
tenta di aggrapparsi alla cintura per reggersi, ovvero
alla fine l'attacco del motore passa dai 3 punti
originali a solo due, in questa ottica ritorna
prepotentemente valida la soluzione di rick che
rimette a posto le cose (mi e' piaciuta molto inoltre
la sicurezza psicologica che una soluzione convincente
per il pilota-costruttore sa dare rispetto ad altre)
Per il discorso di vibrazioni e l'aver ridotto la luce
tra attacco e motore, credo che le vibrazioni facciano
muovere il motore di pochi decimi di millimetro ma con
una elevata frequenza, per cui che tra le parti ci siano
5 o 3 o 1 mm poco cmbia, l'importante e' che ci sia
la gomma intermedia.
Per la soluzione di appendere il motore per le teste,
ne avevamo gia' parlato con Rick e Rancido in passato
loro e magari anche altri non sono propensi, io la
ho applicata su tutte e due le special con due soluzioni
diverse perche' uno dei miei motori ha subito un grosso
trauma e l'attacco inferiore anteriore non c'e' piu'
oltre che per semplificare i telai, non hanno dato drastiche
controindicazioni,rotture o vibrazioni anomale, certo e'
che non ci ho percorso 10.000km e che l'accessibilita'
meccanica alle teste e sulla ax01 anche alle candele
non e' il massimo.....
.......scelte progettuali, certo che se il telaio mito
permette di attaccare il motore rd senza saldare e senza
modificarne i punti di fissaggio, solamante (occhio,
non sto dicendo che e' una cosa semplice!) allora razionalmente
parlando credo che anche io avrei lavorato in modo simile
al vostro.

Ciao A tutti
Alex

Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 10 Sep 2003 :  11:27:36  Show Profile
Prima di tutto le foto sono pronte ma avrei bisogno di sapere come si fa a metterle sul superdrive di supereva. Grazie

Per Rancido:
la ripartizione dei pesi sulla mia Mito RD e' parecchio caricata davanti: sono intorno a 53/47 (serbatoio vuoto, moto senza carena e con il telaietto reggisella originale!!!).
Sono daccordissimo con te a riguardo della scarsa utilita' delle biellette messe in quel modo: anche secondo me servono a poco. Come gia' detto io non le ho usate. Ho preferito ancorare gli attacchi inferiori del motore alla culla del telaietto supplmentare costrito intorno al motore.
A proposito delle "limate", io avrei in mente qualcosa di ben piu' sostanzionso, ma e' una cosa talmente folle che e' bene non divulgare!!!!!

Per Alex:
mi sembra molto strano che tu non abbia notato una variazione del comportamento dinamico della moto con 10 mm di avanzamento in meno. Pero' una spiegazione potrebbe esserci: visto che la M1 era piu' corta, molto probabilmente la moto risultava piu' bassa davanti e quindi l'angolo del cannotto di sterzo minore. Combinando la diminuzione sia dell'avanzamento sia dell'angolo del cannotto, l'avancorsa (che e' la misura fondamentale)potrebbe essere cambiata di poco o nulla.

Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 10 Sep 2003 :  12:02:06  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
CIAO RICK
IN EFFETTI HAI RAGIONE, IERI HO VERIFICATO A LIVELLO
TEORICO LE MISURE TRA LE DUE FORCELLE E LA RELATIVA
VARIAZIONE DI AVANCORSA,
L'AVANZAMANTO PIASTRE DELLA M1R E' DI 30 mm
CONTRO I 25 ERRONEI CHE AVEVO DETTO E LA MINOR
LUNGHEZZA DELLA FORCELLA FANNO SI CHE L'AVANCORSA
SIA PASSATA DA 100.7 mm A 99,9 mm PER CUI E' CORRETTO
AFFERMARE CHE SENSIBILI VARIAZIONI NON VE NE SONO...
...I PROBLEMI LI AVRO' PROSSIMAMAMENTE NELL' APPLICARE
PIASTRE E RELATIVA FORCELLA CON EFFETTIVI 25 mm DI OFFSET
AL POSTO DI UNA DA 35 SU UN'ALTRA "COSA", MA CHE RAZZA
DI INCLINAZIONE CANOTTO HANNO IL MONSTER (O UNA 888
DA CUI DERIVA LA MIA FORCELLA) PER ESSERE GUIDABILI
CON COSI' POCO OFFSET ???

PER LE FOTO, TI HO MANDATO UNA MAIL CON LE CHIAVI DI
ACCESSO AI SUPERDRIVE E LA STRINGA CHE DEVI INSERIRE
NEL POST PER FARLE APPARIRE, E' ARRIVATA ??
SE ANCORA NON FOSSE CHAIRA, NEL FORUM PUOI
TROVARE PER FILO E PER SEGNO L'ESATTA PROCEDURA
DA FARE, FAI UNA RICERCA CON "IMMAGINI NEL FORUM"

CIAO
ALEX

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 10 Sep 2003 :  12:47:25  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Allora RickRD, vedo che il buon AX ti ha già passato le info per metter le foto sul supeRDrive, e quindi non dovresti avere problemi.
Nel caso fai una voce.
Per i tuoi attacchi motore, mi ero completamente dimenticato che tu, montando il motore in quel modo, avevi eliminato le biellette inferiori. Chiacchiera di qua, chiacchiera di la, alla fine qualcosa te lo scordi di sicuro, poi smemorato come sono io, figuriamoci!
E no! Adesso non puoi buttare il sasso e poi nascondere la mano!!!!
Che hai (o avevi) in mente di fare di così folle col motore da non poterlo nemmeno dire in questa banda di matti???
A dirla tutta pure io, mentre facevo il TZR, avevo pensato a qualcosa di molto più radicale nei confronti del fondoschiena del motore, ma era ed è una cosa che per il momento è fuori dalla mia portata, non credo di essere in grado di poterlo fare: volevo accorciarlo di brutto visto che nella parte finale dei carter c'è quella sorta di camera dove c'è solo un po' di olio motore e che "apparentemente" potrebbe essere eliminata (a proposito, secondo voi si potrebbe fare una cosa del genere?).
Non mi dire che volevi infulcrare il forcellone della Mito nel fondoschiena del motore??!!
Gli volevi mettere il forcellone in quel posto? (detta così sembra una cosa hard ).
Mò ce lo devi far sapere!!!
Per Mirko, volevo dirti che il "verdetto della strada" (così come l'hai messo tu sembra la sfida dell'OK-Corral , si scive così?) sarà difficile da fare, a meno che non vogliamo rischiare tutti e due l'arresto per aver circolato con un mezzo non omologato .
Sai quanti punti ci tolgono con una botta sola?!
Scherzi a parte, tu hai iniziato questo topic chiedendo consigli e pareri (parole tue) e noi te li stiamo dando.
Poi chiaramente le decisioni finali non possono essere altro che le tue, anche perchè poi, quando la tua special sarà terminata, sarai tu a doverci mettere le chiappe sopra e andarci a 200 all'ora in pista, non gli altri.
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 10 Sep 2003 :  13:50:31  Show Profile
RD con motore portante?gajardo Ra ma mi sembra eccessivo.a proposito su Motosprint c'è completamente smontata la Ducati motogp, a me che i tralicci non piacciono neanche quelli dell'Enel ha fatto un certo effetto.in pratica il telaio è semplicemente un traliccetto anteriore per reggere cannotto-forcella,tutto il resto è svolto dal motore,anche per il posteriore c'è una strutturina che regge sella scarichi etc.confrontato coi telai jap praticamente nn c'è niente.
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 10 Sep 2003 :  14:09:19  Show Profile
quote:
Originally posted by ax-racing

PER LE FOTO, TI HO MANDATO UNA MAIL CON LE CHIAVI DI
ACCESSO AI SUPERDRIVE E LA STRINGA CHE DEVI INSERIRE
NEL POST PER FARLE APPARIRE, E' ARRIVATA ??

Non mi e' arrivato nulla.
La mia mail e' rickrd@virgilio.it
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 10 Sep 2003 :  14:12:04  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
L'apoteosi delle moto "senza il telaio"
si chiama BRITTEN, un vero ed enorme
bellissimo e futuribile capolavoro !!!!

Alex

Go to Top of Page
Page: of 17 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page