| Author |
Topic  |
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 10 Sep 2003 : 14:46:54
|
quote: volevo accorciarlo di brutto visto che nella parte finale dei carter c'è quella sorta di camera dove c'è solo un po' di olio motore e che "apparentemente" potrebbe essere eliminata (a proposito, secondo voi si potrebbe fare una cosa del genere?).
Allora abbiamo la stessa perversione! In effetti tutta la "camera" di cui parli, che dovrebbe essere nata per ospitare il rinvio del contagiri meccanico     (potevano fare qualcosa di piu' "leggero") e' esageratamente grande, inutile ed ingombrante. Tagliarla via non dovrebbe essere impossibile, ma nemmeno un giochetto da ragazzi. Siamo, piu' o meno, allo stesso livello di difficolta' della "rotazione dei cilindri".
quote: Non mi dire che volevi infulcrare il forcellone della Mito nel fondoschiena del motore??!! Gli volevi mettere il forcellone in quel posto? (detta così sembra una cosa hard ).
No dai. Questo sarebbe troppo. Onestamente non credo sia fattibile, per rendere un motore portane, il basamento deve essere progettato per questo scopo.
quote: L'AVANZAMANTO PIASTRE DELLA M1R E' DI 30 mm CONTRO I 25 ERRONEI CHE AVEVO DETTO E LA MINOR LUNGHEZZA DELLA FORCELLA FANNO SI CHE L'AVANCORSA SIA PASSATA DA 100.7 mm A 99,9 mm PER CUI E' CORRETTO AFFERMARE CHE SENSIBILI VARIAZIONI NON VE NE SONO...
Visto!!! 
quote: MA CHE RAZZA DI INCLINAZIONE CANOTTO HANNO IL MONSTER (O UNA 888 DA CUI DERIVA LA MIA FORCELLA) PER ESSERE GUIDABILI CON COSI' POCO OFFSET ???
Il Monster dovrebbe stare sui 23°, l'888 forse 1° in piu'. Oltre al valore dell'avancorsa bisogna considerare anche la ripartizione dei pesi ed entrambi i modelli non sono particolarmente caricati davanti. Il Monster sta su 45/55.
quote: la Ducati motogp, a me che i tralicci non piacciono neanche quelli dell'Enel ha fatto un certo effetto.in pratica il telaio è semplicemente un traliccetto anteriore per reggere cannotto-forcella,tutto il resto è svolto dal motore,
Onestamente mi sembra un po' riduttivo!  |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 10 Sep 2003 : 15:24:22
|
Ciao Rick
Ri-inviata, ma l'indirizzo era giusto!! comunque sia ora dovresti vederla...... .....attendiamo con ansia
Alex |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 10 Sep 2003 : 15:33:52
|
quote: Originally posted by RickRD
Allora abbiamo la stessa perversione! In effetti tutta la "camera" di cui parli, che dovrebbe essere nata per ospitare il rinvio del contagiri meccanico     (potevano fare qualcosa di piu' "leggero") e' esageratamente grande, inutile ed ingombrante. Tagliarla via non dovrebbe essere impossibile, ma nemmeno un giochetto da ragazzi. Siamo, piu' o meno, allo stesso livello di difficolta' della "rotazione dei cilindri".
Dici? Uhmm.... io la vedo un po' più tragica per via della presenza dell'attacco motore posteriore, che (porcaccia miseria ) sta proprio su quella benedetta "camera", come la chiamo io. E ho paura che se togliamo roba sotto l'attacco poi questo perderebbe parte della sua forza (è forse quello più importante), e pensa se mentre stai a manetta ti si stacca il motore....  Sarò troppo catastrofico? Nel dubbio io comunque ci andrei coi piedi di piombo 
quote: No dai. Questo sarebbe troppo. Onestamente non credo sia fattibile, per rendere un motore portane, il basamento deve essere progettato per questo scopo.
Lo so, ma da come avevi presentato la cosa mi era sembrato che avevi in mente di fare un'operazione ai limiti della follia!! E la cosa più folle che mi è venuta in mente è stata quella 
PS: Riccardo, se al prossimo RD-incontro non ci sei, io e AX ti veniamo a prelevare con un furgone  |
Edited by - Rancido+ on 10 Sep 2003 15:42:57 |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 11 Sep 2003 : 08:41:12
|
Riccà, o ti sei un attimo confuso o ti sei dato al depistaggio . Le foto le hai caricate su "rdclub" e non su "superrdclub" (che tra l'altro mi risultava essere pieno già da un po' di tempo), e stanno nella directory "ilmiositoweb". Ho appena scaricato le tue foto e mò me le spulcio un po' 
|
Edited by - Rancido+ on 11 Sep 2003 08:43:17 |
 |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 11 Sep 2003 : 10:06:17
|
Perfetto Rick, ottime le foto , adesso si può iniziare a ragionare... Come avevo intuito la posizione motore a cui sei arrivato è quella che ho sperimentato in questi giorni, mitico : ottimo suggerimento !! Quindi se ho capito bene tu hai fresato l'unghia di materiale nel retro del basamento per guadagnare quei 4-5 mm necessari, vero ? Correggimi se sbaglio tu hai realizzato tutto in acciaio ? La struttura inferiore di vincolamento sugli attacchi inferiori del motore era proprio quello che volevo fare con il vecchio telaio che avevo preso in mano, ossia quello dell'Aprilia... Per il resto mi par di vedere che hai ingabbiato tutto il motore in una culla inferiore che lo abbraccia e che a sua volta va a chiudersi nei due attacchi originali del telaio Mito.
quote:
Per Mirko, volevo dirti che il "verdetto della strada" (così come l'hai messo tu sembra la sfida dell'OK-Corral , si scive così?) sarà difficile da fare, a meno che non vogliamo rischiare tutti e due l'arresto per aver circolato con un mezzo non omologato . Sai quanti punti ci tolgono con una botta sola?! Scherzi a parte, tu hai iniziato questo topic chiedendo consigli e pareri (parole tue) e noi te li stiamo dando. Poi chiaramente le decisioni finali non possono essere altro che le tue, anche perchè poi, quando la tua special sarà terminata, sarai tu a doverci mettere le chiappe sopra e andarci a 200 all'ora in pista, non gli altri.
Allora per verdetto della strada, intendevo della pista ovviamente (...forse.. ), anche se in passato ho collaudato anche altri mezzi in strada...ma, erano altri tempi !!! Anche un amico, non so se ricordate il prototipo con telaio in carbonio di cui avevo messo un img...quell'ingegnere provava spesso in strada, non con quello ma altri meno sperimentali... Cmq questo forum sta risultando veramente fruttuoso ed interessante e poter confrontarsi con voi è veramente stupendo, adesso sto portando avanti un idea e voglio sviscierarla per bene prima di scartarla o approvarla, visto che personalmente la trovo molto interessante, poi se voi mi aiutate a trovarne i punti deboli ancora meglio...del resto trovata la posizione motore ideale, senza modificare il telaio, ben poco ci vuole a cambiar soluzione se si vede che quella in opera non è corretta, basta un po' di prudenza e buon senso nei test, anche perchè se il lavoro è adeguatamente dimensionato dubito di trovarmi con il motore in terra.. più facile accorgersi anzi tempo di eventuali cricche , distorsioni o anomalie.
Tornando al telaio di Rick, la soluzione è senza dubbio interessante, anche se un po' pesantina, ma forse neanche troppo, vale certamente la pena prenderla in considerazione, anche perchè indirettamente irrigidisce la struttura del telaio originale. Volendo sperimentare tutte due le soluzioni potrei sviluppare la cosa in modo da poter sostituire la culla sotto con i tiranti originali, basterebbe predisporre un attacco tra culla e attacco posteriore, quello fulcrato nel perno forcellone, così salvere " capra e cavoli " come si suol dire e farei sperimentazione diretta in campo... l'idea mi solletica non poco...vedrò di mettermi all'opera virtuale intanto.
Grazie Rick x le foto !!!  |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 11 Sep 2003 : 11:37:06
|
Hai collaudato mezzi non targati in strada?  E chi sei Diabolik? Mamma mia..... Forse dove abiti tu da questo punto di vista avrai una situazione più tranquilla o forse sei più temerario di me , ma io qui a Roma non me lo sognerei neanche di uscire in strada con un prototipo  A dire il vero non è che ci siano tutti 'sti grandi posti di blocco, però è risaputo che a quelli che fanno sempre i figli di buona donna gli va sempre bene, se per una volta ci provo io sono sicuro che mi beccano! E' sempre così, cacchio!   E il nostro Presidentissimo ne sa qualcosa, finche non lo arrestano   Vero Campà? Tornando alla tua special, le chiacchierate che si fanno qui servono appunto a confrontare con gli altri idee, scelte, problemi e soluzioni, perchè se qualcuno ha già fatto determinati lavori vuol dire che ha affrontato in passato gli stessi problemi con i quali tu sei ora alle prese. Anzi, giacchè siamo in tema di consigli, anche se i tuoi disegni sono in assoluto tra i più belli che ho mai visto fare al CAD , io passerei un po' più tempo a smanettare con i pezzi reali che non con quelli virtuali, così magari ti eviti sorprese tipo il bulloncino dello spurgo del cilindro e l'interferenza con la pompa dell'acqua.
quote:
....potrei sviluppare la cosa in modo da poter sostituire la culla sotto con i tiranti originali, basterebbe predisporre un attacco tra culla e attacco posteriore, quello fulcrato nel perno forcellone....
Per farle funzionare 'ste benedette biellette (o tiranti) basta che le ancori verso un punto della parte bassa del telaio che non sia in comune con un altro attacco motore. Poi, sul come farlo, non hai che da far viaggiare la fantasia.
|
Edited by - Rancido+ on 11 Sep 2003 12:53:18 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 11 Sep 2003 : 20:09:38
|
quote: Originally posted by rancido
Hai collaudato mezzi non targati in strada? ....
Vuoi che sappiano che la Mito ha uno scarico solo anziche' due? Basterebbe dirgli che uno e' finto |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 12 Sep 2003 : 13:34:29
|
| Ciao soci vorrei tornare sull'argomento telai e demolitori,dato che stamani ero da un cliente nella zona di Lucca e sono passato davanti ad un grosso sfascio la tentazione di fermarmi è stata forte cosi' dopo un breve giretto ho trovato nel cumulo dell'alluminio fra cerchioni monoblocchi e roba varia un bel telaio Mito,inutile dire che sono andato dal titolare subito per acquistarlo.qua nn se ne parla proprio.in pratica mi ha detto che un telaio destinato alla demolizione e ufficialmente radiato per quello scopo non puo' assolutamente uscire da li' se non come rottame per fonderia.com'è che a Roma addirittura ti fanno fattura come diceva Rancido?ora ho chiamato gia' un intermediario che conosce il demolitore che eventualmente se lo farebbe sottrarre di nascosto dietro compenso(black ovviamente) e dietro cancellazione dei numeri.l'Italia è veramente varia cmq se riesco lo porto a casa poi vediamo. |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 12 Sep 2003 : 13:42:54
|
Vedi, il federalismo già c'era e non lo sapevamo!!!     |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 12 Sep 2003 : 13:45:03
|
| ciao Ra lo sapevo che eri dietro l'angolo |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 13 Sep 2003 : 14:45:13
|
quote: Come avevo intuito la posizione motore a cui sei arrivato è quella che ho sperimentato in questi giorni, mitico : ottimo suggerimento !!
Ricorda pero' che probabilmente si potrebbe fare di meglio. Se dovessi rifare il tutto da zero, credo che terrei la parte anteriroe del motore alla stessa altezza, ma il post lo abbasserei un po', circa 5-10 mm.
quote: Quindi se ho capito bene tu hai fresato l'unghia di materiale nel retro del basamento per guadagnare quei 4-5 mm necessari, vero ?
Fresato non e' il termine esatto: gli ho dato giu' di lima!!!!! 
quote: Correggimi se sbaglio tu hai realizzato tutto in acciaio ?
Esatto! Principalmente per due motivi: praticita' realizzativa (leggasi saldature) e robustezza.
quote: La struttura inferiore di vincolamento sugli attacchi inferiori del motore era proprio quello che volevo fare con il vecchio telaio che avevo preso in mano, ossia quello dell'Aprilia...
Perche' hai cambiato idea?
quote: Per il resto mi par di vedere che hai ingabbiato tutto il motore in una culla inferiore che lo abbraccia e che a sua volta va a chiudersi nei due attacchi originali del telaio Mito.
Perfetto! La culla e' pero' smontabile, altrimenti il motore sarebbe rimasto ingabbiato perennemente all'interno di essa.
quote: la soluzione è senza dubbio interessante, anche se un po' pesantina, ma forse neanche troppo,
Beh, con l'alluminio si sarebbe potuto risparmiare qualche etto, ma non credo ne valga la pena, considerando tutto.
quote: vale certamente la pena prenderla in considerazione, anche perchè indirettamente irrigidisce la struttura del telaio originale.
Piu' che irrigidire, e' un metodo per non alterare troppo le condizioni di lavoro del telaio rispetto al motore originale.
quote: Volendo sperimentare tutte due le soluzioni potrei sviluppare la cosa in modo da poter sostituire la culla sotto con i tiranti originali, basterebbe predisporre un attacco tra culla e attacco posteriore, quello fulcrato nel perno forcellone, così salvere " capra e cavoli "
Non dovrebbe essere troppo complicato modificare il tuo prototipo di attacco. Anzi, direi che e' praticamente un gioco da ragazzi.
quote: l'idea mi solletica non poco...vedrò di mettermi all'opera virtuale intanto.
Buon lavoro!!!
quote: Grazie Rick x le foto !!!
Di nulla, e' un piacere. Anzi chiedo scusa per il link errato!  Ciao
|
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 15 Sep 2003 : 04:45:31
|
x Rick RD: la provenienza e' 996. 43mm showa upsidedown. Bellissima, pensavo di essere a posto con l'avantreno vistyo che ho anche le piastre e invece.... ...picche!!! E cosi ci facciamo anche due belle piastre dal pieno, magari regolabili..........  Grazie Riccardo |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 15 Sep 2003 : 08:23:45
|
Mauri scusa non ho capito bene cosa chiedi a Rickrd, ma se e' il problema dell'avanzamento piastre, misurale prima, mi risulta che il 996 abbia almeno 35 mm per cui il problema non si pone......
Ciao Mauri anche se hai poco tempo cerca di farti vivo Alex |
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 15 Sep 2003 : 18:52:51
|
Ciao Alex vai tra che ci sono...impegnatissimo (sta' settimana mi sparo 1600miglia di macchina da detoit a Kansas city a chicago a Detroit...... ) ma seguo il fine settimana.... Le piastre...un po' di post fa' si parlava di avanzamento e si avvertiva di avanzamenti minori su moto ducati che chiaramente sul telaio mito non andavano bene....e quindi stavo vedendo se devo rifare le piastre o tengo quelle Ducati........ Nel frattempo il motore e' partito per l'Olanda.........  Una cosa interessante (Rancido chiedeva lumi sulla saldatura del carter) e' che mi ha chiesto anche il coperchio cambio e quello frizione con tutti i bulloni...il che significa che dovendo saldare sul carter e' consigliabile averlo accoppiato e stretto come se il motore fosse completo e poi scaldare tutto in maniera da dilatare tutto prima della saldatura. Cio' eviterebbe che ci sia una parte calda e una fredda al momento della saldatura con conseguente formazione di distorsioni........ X Rancido: niente bagno e scossa per chi salda i carter!!!!!!!!!!   |
 |
|
Topic  |
|
|
|