| Author |
Topic  |
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 16 Sep 2003 : 01:04:56
|
quote: Le piastre...un po' di post fa' si parlava di avanzamento e si avvertiva di avanzamenti minori su moto ducati che chiaramente sul telaio mito non andavano bene....e quindi stavo vedendo se devo rifare le piastre o tengo quelle Ducati........
Anche i dati in mio possesso confermano i 35 mm per l'avanzamento delle piastre del 916-996-998, quindi puoi montarle senza problemi. Non e' che, con comodo, riesci a farmi avere le seguenti misure delle piastre in questione: diametro fori steli su piastra superiore, diametro fori steli su piastra inferiore, interasse tra gli steli e lunghezza perno di sterzo? Grazie Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 17 Sep 2003 : 06:06:52
|
Ciao riccardo....piccolo problema..io sono qui, ma le forcelle sono a circa 600miglia (10000 KM) di distanza........ma so che c'e' qualche d'un altro che potrebbe risponderti....Interessato alle medesime? Grazie per i dati di avancorsa sto' tirando un sospirone di sollievo..... |
 |
|
|
BurnOut
S&T (suole e tacchi)
7 Posts |
Posted - 17 Sep 2003 : 13:41:16
|
Volevo fare i complimenti x colui che ha montato il motore 350 sulla mito.
A me invece attira molto l'idea di montare il motore dll'Aprilia RS 250, sulla Mito Evolution, sapete se qualcuno l'ha già fatto?
Quanti cavalli sviluppa il motore dell'RD 350 senza modifiche? |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 17 Sep 2003 : 14:41:22
|
| a Misano sul banco siamo andati da circa 48 cv a 54 per motori di serie,ma ha senso montare il motore RS 250 sul Mito?lo togli da un telaio gia' esagerato per un'altro senz'altro valido ma gia' piu' datato di quello di provenienza.diverso il discorso se usiamo un 350 RD che scende da un telaio d'epoca Ciao |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 17 Sep 2003 : 15:22:56
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
Ciao riccardo....piccolo problema..io sono qui, ma le forcelle sono a circa 600miglia (10000 KM) di distanza........
Ma dai, cosa vuoi che siano 10.000 Km? 
quote: ma so che c'e' qualche d'un altro che potrebbe risponderti....
Attendo con ansia!!!!!!!!
quote: Interessato alle medesime?
Beh, non sarebbero male. Potrei farci un pensierino.
quote: Grazie per i dati di avancorsa sto' tirando un sospirone di sollievo.....
Ricorda che non sono dati certi al 100%. Non voglio responsabilita'!
quote: Originally posted by BurnOut
Volevo fare i complimenti x colui che ha montato il motore 350 sulla mito.
Mi sa che allora dervi farli a parecchia gente qui dentro!  
quote: A me invece attira molto l'idea di montare il motore dll'Aprilia RS 250, sulla Mito Evolution, sapete se qualcuno l'ha già fatto?
Posso?  Mi potresti spiegare che senso ha? L'RS 250 ha gia una signora ciclistica, sicuramente non inferiore a quella della Mito. Perche' andare ad imbarcarsi in una simile impresa?
quote: Quanti cavalli sviluppa il motore dell'RD 350 senza modifiche?
Le versioni piu' potenti davano circa 53 cv alla ruota. Ciao
|
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 17 Sep 2003 : 15:37:50
|
Scusa Rick, Maurizio si riferiva a me ma ho saltato la lettura di qualche post e non me ne ero accorto, questi i dati in mio possesso:
piastre ducati 916, interasse foderi forcella 205mm avanzamento piastre 36mm diametro fori piastra sup. 53mm diametro fori piastra inf. 56mm
il canotto non ce lo ho pero' a memoria credo abbia dei diametri dei cuscinetti monstre, 35mm o oltre.... il canotto ducati inoltre e' fissato sulla piastra inferiore per mezzo di un accoppiamento filettato, per cui e' smontabile e sostituibile con un'altro realizzato ad hoc
comunque se ci portiamo un calibro ed un metro ad Imola avremo sicuramente delle conferme......
Ciao Alex |
 |
 |
|
|
BurnOut
S&T (suole e tacchi)
7 Posts |
Posted - 18 Sep 2003 : 00:29:52
|
x nic65... Non so se hai presente la Mito Evolution, te lo dico io, è quella che assomiglia alle vaie ducati, e non ha un telaio "datato", ma è di produzione recente.
x RickRD Il fatto è che, non intendevo penalizzare un RS... Ma creare una Mito con un motore da RS 250. Proprio perchè ha un buon telaio, degno di una modifica simile...
A titolo informativo, un tizio ha montato il motore di una RGV 500 (!!!) su una Mito!! Naturalmente poi le ha adeguato le varie modifiche di ciclistica ecc... Lascio pensare a voi che bomba è uscita fuori. Ciao ciao |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 18 Sep 2003 : 09:18:03
|
Visto che il thread sta diventando "contagioso" vorrei fare una proposta in considerazione del detto "l'unione fa' la forza". In pratica, se ci contiamo dovremmo essere gia' in 5 o 6 ad aver intrapreso "l'insana" idea ma visto che stiamo facendo tendenza, pensavo:- non potremmo unire gli sforzi, vista la medesima "destinazione" e quindi anziche' realizzare una sola copia di staffe, piastre sterzo, scarichi, ecc. farne di conseguenza 5 o piu'? Non pensate che oltre ad ottenere una migliore qualita' si potrebbero risparmiare bei soldini? Cosideriamo che oltre alla parte telaistica si potrebbe anche estendere la "cooperativa" a carenature e serbatoi in vetroresina o carbonio....... |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 18 Sep 2003 : 11:50:33
|
| sarebbe bellissimo ma via mail ste cose si fanno male e la distanza non ci aiuta,gia' ilfatto di avere esperienze e quindi prove pratiche gia' realizzate e' di vantaggio per ora accontentiamoci. |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 18 Sep 2003 : 18:40:15
|
A qualcuno serve il disegno quotato del telaio Mito? Sono riuscito a procurarmi il manuale d'officina in formato jpeg e pertanto lo posso inviare per email la pagina "pesa" circa 350 kb. |
 |
 |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 18 Sep 2003 : 19:44:47
|
quote: Originally posted by paolo52
A qualcuno serve il disegno quotato del telaio Mito? Sono riuscito a procurarmi il manuale d'officina in formato jpeg e pertanto lo posso inviare per email la pagina "pesa" circa 350 kb.
Mmmh..mi farebbe comodo !! Me lo puoi spedire : maluz@tiscali.it
quote: potremmo unire gli sforzi, vista la medesima "destinazione" e quindi anziche' realizzare una sola copia di staffe, piastre sterzo, scarichi, ecc. farne di conseguenza 5 o piu'? Non pensate che oltre ad ottenere una migliore qualita' si potrebbero risparmiare bei soldini?
La cosa può essere interessante, ma come potrebbe essere organizzata ? Io ho riformulato il mio progetto in modo da poter montare sia una culla inferiore che le biellette originali, pèresto metto qualche img. Posso quindi mettere a disposizione disegni dettagliati, ma la cosa è vantaggiosa sempre se c'è un amico dell'amico che fa i pezzi a prezzi decenti... Poi considerando che siamo un po' distanti gli uni dagli altri è da considerare la questione spedizione, ecc... Risulta un po' laborioso ma forse fattibile se organizzato con calma... Per quanto riguarda la mia soluzione l'attacco post sarebbe in alluminio 7020, mentre gli attacchi anteriori in acciaio , per poter utilizzare spessori inferiori ed avere più spazio per i bulloni, il telaietto sottoculla anche quello in acciaio , perchè si possono utilizzare tubi di piccolo diametro. Si otterrebbero 700gr di attacco post, 350gr di attacco ant e sui 1000-1200gr di sottoculla, quindi considerando il peso complessivo di telaio e moto, è decisamente accettabile, considerando che i calcoli sono stati fatti senza lesinare sul materiale.... |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 19 Sep 2003 : 09:48:06
|
Ti ho inviato due pagine con quote telaio e della ciclistica.
Quanto alla COOP-RD una volta raggiunto all'unanimita' lo standard (cercando di evitare quanto si fa' in politica nazionale) si potrebbe farsi fare delle offerte. Dalle mie parti officine con taglio lamiere acciaio o alluminio (leghe), con laser o acqua nonche' con centri a controllo numerico non mancano certo, ed il costo per attrezzare una macchina e' molto superiore a quanto richiesto per la realizzazione del pezzo. Per questo farne 5 o 6 costerebbe poco piu' di farne uno solo. |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 19 Sep 2003 : 11:32:49
|
ciao "modificatori" vorrei esprimere un mio parere su quello che sta emergendo in questi ultimi post,
premesso che sono il primo a riconoscere che costano di piu' i piazzamneti dei pezzi, e che produrre 4 o 5 particolari costa (a volte) come produrne 1,5, vorrei sottolineare la difficolta' logistica dovuta al fatto che abitiamo praticamente sparsi su tutto il territorio nazionale (gia' riusciamo malapena a vederci 2 o 3 volte l'anno !!) a cui si sommano le difficolta' ad accordarsi a costruire tutte le special uguali (a questo punto l'appellativo special e' un pochino forzato no?) Io quando pensai di realizzare la mia prima special mi resi conto quasi subito che senza attrezzature non sarei andato molto lontano, capita infatti quasi sempre di aver bisogno o di una semplice boccolina o di una modifica ad un pezzo comlesso, in questi casi se tutte le volte dobbiamo andare a chiedere all' "amico delll' amico" oppure modificare un disegno e riportarlo ad una officina di lavorazioni meccanche, la special verra' finita quando gia' esistera' il teletrasporto. Un consiglio spassionato che posso darvi percio' e' quello di investire un po' di soldini in attrezzature (esistono anche se non sono il massimo delle combinate Tornio-fresa cinesi con prezzi abbordabilissimi) con queste "macchine utensili" potrete cosi' costruirvi da soli la maggior parte dei particolari necessari e demandare "fuori" solo le parti piu' complesse e difficoltose da realizzare in casa. Lo so che la cosa non e' semplice e/o abbordabile, pero' vi garantisco che la spesa viene in parte ripagata dal risparmio sui pezzi ed in parte, e con ENORME soddisfazione dal fatto che la special ve la siete costruita con le vostre mani...... ....senno' che gusto c'e'
Alex
|
 |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts |
Posted - 19 Sep 2003 : 12:21:23
|
Scusate se mi intrometto in un post a me ancora “alieno” ... Hai ragione Alex sul fatto che adottando il sistema coop si potrebbe far venire meno la definizione di special... Se tutti avessero capacità/soldi/spazio e tempo!!!. Siccome non è così, almeno per me…Io, considerando che tra un po’ andrò a vivere con la mia zainetta, voglio crearmi una piccola officinetta ma mi viene male al pensiero di quanto potrebbe costarmi….Non è che potresti darmi/ci due dritte sulle attrezzature fondamentali (modelli, prezzi, ingombri)? Io direi che per i pezzi “must” e magari di difficile realizzazione (se penso alla parte termica x i meno esperti o alle carene da pista…) ci si potrebbe appoggiare al sistema coop, per i pezzi “special” (piastrine, boccole, etc) e facilmente costruibili si lascia libero spazio al singolo. Per la mia officina, ad esempio, stavo pensando ad un sistema per non rovinarmi la schiena durante i lunghi e freddi inverni…Voi come vi siete attrezzati? Ho un collega/amico ingegnere che mi progetterebbe una pedana e forse troverei anche chi me la fa…però.... Resta comunque il problema della distanza…se esistessero i responsabili regionali dell'rd-club (coordinati dal president) e le spedizioni non costassero tanto…
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 19 Sep 2003 : 13:15:48
|
   sapevo di andare incontro a dei "SE" e dei "Ma" !!!!
Rimango comunque fermo sulla mia idea, Caro Marcoatto, ti posso rigirare una aneddoto sucesso non piu' di un 15 giorni fa tra me e Rancido, ho proposto io, visto l'interessamento di almeno 3 persone (Io Rancido e Maurord) di eseguire le lavorazioni sui motori per il progetto cilindri girati in "formula coop" facendo leva sulla economicita' delle lavorazioni e scontrandomi subito con il problema spedizioni, la risposta di Rancido e' stata, No grazie, io dispongo solamente di un trapano a colonna (scarso e cinese per di piu', parole sue) ma preferisco fare il lavoro da solo perche' il costruirmi i pezzi e' parte fondamentale del mio (suo, ma anche mio mio !!) modo di pensare, inventare, arrabattarsi, e vedere crescere la special sotto le proprie mani....... ....La cosa mi ha fatto enormemente piacere perche' ho trovato almeno un altro "matto" che la pensa esattamente come me !! tornando al punto, il discorso motore e carene come accenavi tu e' una cosa un po' particolare, in effetti stai parlando di parti "commerciali" o gia' esistenti a cui apportare delle modifiche (a meno che non intendi farti fare una carenatura a tuo esclusivo disegno, ma credo che grazie al tuo amico che lavora il carbonio, forse sei gia' in una posizione avvantaggiatissima rispetto ad altri) Io mi riferivo invece a tutta quella serie di parti (perlopiu' ciclistiche) da inventare e costruire da zero, per fare quelle a mio avviso bisognerebbe essere autonomi, e' vero che servono attrezzature tempo e spazio (spazio non tanto, occupa di piu' una moto che il tornietto di cui si parlava) ma pensa un po' all' enorme dispendio di tempo e denaro che impiegheresti a cercare e far fare da una officina quello che ti vielne in mente, ogni piccola modifica dover ripetere tutto l'iter e, non da sottoavalutare in termini di tempo, per farti capire da altri su cosa vuoi realizzare occorre presentarti con un disegno...... .....invece col tuo tornietto, puoi benissimo fare e modificare (cose semplici se vuoi) direttamente vicino alla moto e provarne i risultati subito, se non e' un vantaggio questo !! Poi , e' ovvio c'e' chi e' completamente autonomo al 100% (non guardare me, sono messo male anche io per certe cose) e chi invece deve appoggiarsi esternamente per una o piu' lavorazioni, ma avere un minimo di attrezzatura tua ti risolve una marea di problemi, accennavi ad un banco, ad esempio, io il banco non ce l'ho ! non avrei nemmeno il posto dove metterlo !!, comunque occorre fare le cose per gradi, ti consiglio, all'inizio di munirti di una attrezzatura per smontaggi e montaggi vari, chiavi cacciaviti ecc. ecc. poi, solo se avrai intenzione di fare davvero delle cose "autoctone" passare piano piano ad un trapano a colonna e poi via via sempre piu' attrezzature complesse a seconda di cosa vorrai/potrai realizzare...... Se vuoi ne parliamo con piu' calma ad Imola, credo che ci sia anche qualcun'altro che possa darti consigli forse un po' meno estremi dei miei, cosi' all'inizio non ti spaventi del tutto (naturalmente scherzo!!)
Ciao Marco Alex
|
 |
 |
|
Topic  |
|
|
|