Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Telaio Mito per motore RD350
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 17

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 19 Sep 2003 :  14:07:34  Show Profile
ciao Marco ,mi trovi d'accordo con AX,in piu' aggiungerei che l'acquisto dell'attrezzatura non è una cosa che si prescrive con una ricetta ,sono le tue capacita' manuali che eventualmente ti chiederanno l'attrezzo giusto per il lavoro che starai facendo,cioe' inutile comprarti una fresa se vuoi lavorare sulle carene, quindi nessuno ti puo' dire compra questo o quello,per esempio la pedana......guarda che un pianale da muratore e 4 bozze vanno benissimo per iniziare,ma la moto devi gia' aprirla e chiuderla con una semplice serie di chiavi,il resto viene da se .....se la passione continua ad esserci.oddio non vorrei essere stato troppo lapidario,ma un po' di pratica la devi da fa'.Ciao ci vediamo domenica
Go to Top of Page

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 19 Sep 2003 :  16:21:04  Show Profile
Che pasiensa che ci vuole con me eh ! Il fatto è che quando faccio una cosa mi ci butto a capofitto e vorrei dare il massimo e non mi accorgo di strafare..poi è ovvio che non è che avrei comprato subito attrezzature di cui neanche so a cosa potrebbero servirmi (cioè si ma non col bagget a mia discposizione!)…era solo per farmi un’idea !. Quando avrò per le mani il mio giocattolino (e risparmierò la mia city/weekend RD) incomincerò dalle piccole cose per poi passare al tuning avanzato con la supercollaborazione dei miei amici rddari…per esempio volevo iniziare con un alleggerimento del motore limando tutti i travasi e tagliando parti del telaio…..scherzooooooo!!!
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 19 Sep 2003 :  16:35:27  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao Marco,
per il tuning avanzato, se smonti le ruote
togli in un colpo 15 Kg !!!!!!!!!!!!!!!!!11

naturalmente scerzo, non farci caso, mi e'
venuta cosi' di botto, ho fatto una bella
sghignazzata, e ti ho risposto...

Ci vediamo domenica,
lasciateci qualcosa pero' sulle bancarelle !!

Ciao
Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 20 Sep 2003 :  00:38:05  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ragazzi, figlia permettendo vorrei cercare di ributtarmi nella mischia pure io (guardate l'ora di questo post e vi rendete conto di come sto messo......)
Manco a dirlo, Alex e Nic hanno la mia totale, assoluta, incondizionata approvazione.
Quando Alex mi ha giustamente definito "matto come lui" non ha mica sbagliato tanto.
"Special" secondo me vuol dire che deve essere speciale, frutto dell'estro creativo di un singolo, non ce ne deve essere un'altra uguale. O almeno non perfettamente uguale.
Se cominciamo a farle in serie bisognerebbe trovare una nuova parola che non è più special ma.... boh?! troviamo un altro termine.
Si possono adottare le medesime soluzioni, magari anche le stesse quote meccaniche, ma i vari pezzi a mio modo di vedere devono uscire dalle mani del maker di turno.
Si, è vero, ho rifiutato l'offerta di Alex che mi avrebbe indubbiamente semplificato la vita per il motore CG che abbiamo in mente di fare, ma per me ricorrere ad altri che non siano il saldatore (inteso come colui che salda) non avrebbe senso.
Al nostro livello con una morsa, una sega, un trapano ed una lima si possono fare cose egregie, a volte addirittura splendide, e la soddisfazione in quei casi va alle stelle, provare per credere.
Certo, non si può pretendere che i primi pezzi vengano subito bene, ma la tecnica, se c'è la volontà di far bene, si affina col tempo, e secondo me "fare trucioli" è la miglior terapia per uno specialmaker.
Ora è tardi e non posso fare di più (domattina ho una fiera anch'io e devo alzarmi presto), ma appena avrò due minuti liberi vi mostrerò, a titolo di esempio, la foto di un pezzo che mi sono ricavato dal pieno una decina di anni fa mentre facevo la mia prima special, peraltro mai terminata.
Voglio mostrarvelo giusto per rendere l'idea di cosa si piuò fare con i soli attrezzi che ho menzionato sopra.

Edited by - Rancido+ on 20 Sep 2003 00:40:20
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 20 Sep 2003 :  08:53:08  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Bentornato "matto"

Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 22 Sep 2003 :  01:10:50  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Grazie Alex , tornato si, ma guarda ancora l'orario di questo post e deduci tu.
C'è di la Simona che allatta e io qua che "posto".
Che rancidume!
Comunque ecco il pezzo di cui parlavo.

Il colore tendente al dorato è dovuto al fatto che non ho usato il flash, ma con la luce naturale è color alluminio.
Ecco, questo pezzo, dalla geometria anche un po' complessa se vogliamo (ripreso da entrambi i lati per evidenziare le differenze), l'ho fatto con sega, lima e trapano.
Si tratta di un adattatore per montare la pinza freno Sumitomo che usava la FZR1000 Ex-Up su una forcella Suzuki GSX-R 1100 del '92.
Mi ricordo che feci un rapido e scarno disegno con AutoCAD dopodichè presi subito un mattoncino di Anticorodal e ci lavorai per qualche sera.
Certo, nelle zone lavorate magari non avrà la finitura superficiale di un pezzo fatto a macchina, ma forse è proprio per questo che è e rimarrà un pezzo unico.
Me lo conservo come ricordo di quella special mai terminata.
Boh, io la vedo così gente, secondo me c'è ancora tanto da poter fare senza dovere per forza mettersi in mano ad altri.
Per non parlare poi della soddisfazione.
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 22 Sep 2003 :  09:48:13  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 22 Sep 2003 :  09:49:36  Show Profile
Rancido,veri compliments per il tuo adattatore home made. Ieri, in giro per imola AxR mi domandava quale fosse il tuo trapano a colonna.. perché era incredulo sui risultati dei tuoi manufatti…insomma mi devo ricredere…non servono attrezzature professionali, ma solo tanto olio di gomito e precisione...e pensare che ieri con l’approvazione di Ax e Gardnella stavo per comprare un microscopio…

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 22 Sep 2003 :  10:01:43  Show Profile
Stiamo inoltrandoci nei meandri filosofici della preparazione di una special. Chi l'intende come modello unico, chi come realizzazione di un qualcosa di diverso, chi come miglioramento di quello che gia' ha e chi come libera espressione della propria manualita'.
La realizzazione di pezzi unici puo' essere anche gratificante, come lo era per il monaco amanuense il ricopiare la bibbia; non mi sembra che dall'invenzione di Gutemberg ne siano sopravvissuti molti.
Voglio dire che se la tecnica ed il fatto che non abitiamo in una sperduta regione del Pakistan, dove sono bravissimi a fare una mitragliatrice con trapano a mano e lima, ci potrebbe autorizzare a pensare che l'utilizzo di quanto di meglio abbiamo a disposizione sarebbe giusto aproffittarne, anche se per farlo dobbiamo rivolgersi a terzi. Agli stessi cui ci si rivolge per rettificare un cilindro, comprare una coppia di pistoni o saldare l'alluminio.
Con questo non voglio sminuire i risultati di chi autarchicamente si arrangia in garage ma vorrei evidenziare che i risultati migliori si avrebbero unendo gli intenti e standardizzando le modifiche.
Fare "a mano" una staffa per l'accoppiamento pinza/forcella e doverne fare due gia' di per se' implicherebbe l'impossibilita' di risultati qualitativamente e dimensionalmente identici, come invece sarebbero possibili con l'utilizzo di un CNC.
Vorrei anche porre l'attenzione sul fatto che alcuni particolari diventano di vitale importanza e critici per l'insieme del risultato. Risultato che, non dimentichiamolo, ci saliremo sopra magari a 200 km/h!

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Edited by - paolo52 on 22 Sep 2003 10:04:14
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 22 Sep 2003 :  15:29:54  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by paolo52

....Vorrei anche porre l'attenzione sul fatto che alcuni particolari diventano di vitale importanza e critici per l'insieme del risultato. Risultato che, non dimentichiamolo, ci saliremo sopra magari a 200 km/h!

Paolo, con me su questo argomento sfondi una porta aperta!
Vado da sempre ricordando che la roba che facciamo prima di tutto deve essere sicura, proprio perchè poi le chiappe sopra ce le mettiamo noi.
Ma "fatto a mano" non vuol dire non resistente, come "fatto a macchina" non significa sicuro.
La sicurezza dipende dal dimensionamento delle parti e dai materiali usati, mentre il ricorso a macchine a controllo numerico permette solo di ottenere tolleranze finali differenti (migliori ovviamente). Volendo puoi avere due pezzi perfettamente identici.
Chiaro che se mi parli di rettifica dei cilindri è ovvio che ci vuole un macchinario specifico, come anche per altre cose particolari dove i centesimi fanno la differenza, ma molte altre cose delle nostre moto possono tranquillamente essere home-made.
Hai idea, per esempio, di quali siano le tolleranze ammesse per i telai delle moto di serie, sia italiani che jap?
Alex me ne accennati un po', c'è da rabbrividire.
Alex potrà inoltre confermarti che un "signore" molto famoso che da oltre un decennio è noto per la realizzazione di forcelloni e credo anche di telai, non vuole sentir parlare di roba a controllo numerico, e questo solo ed unicamente per il piacere di fare cose ancora con un po' di anima, laddove possibile.
Mi sbaglio Alex?
Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 28 Sep 2003 :  10:23:15  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Ok, rifatto le dime in legno dei supporti limato l'unghia posteriore del basamento motore e rimontato tutto secondo le nuove dritte : tutto quadra, più nessun problema con interferenze dei cilindri
La prox settimana mi metto allla ricerca di un posto dove acquistare l'alluminio....

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 04 Oct 2003 :  09:09:12  Show Profile
Scusate se riesumo il thread:

Per K-sensei ed anche gli altri interessati.
Che quote (ortogonali) avete dato tra il perno del forcellone e quello passante per il supporto posteriore (alto) del motore?
Sono ancora indeciso tra i 65 mm per averlo allineato orizzontale con il pignone o gli 85 mm. per trovare un'ideale allineamento dei tre assi (pignone/forcellone/ruota post.).
La quota orizzontale mi risulta non puo' scendere sotto i 50 mm.

paolo52

Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 04 Oct 2003 :  18:13:00  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by paolo52

Stiamo inoltrandoci nei meandri filosofici della preparazione di una special...

Vero Paolo,
Ma non è sempre facile trovare qualcuno che capisce quello di cui hai bisogno, o è in grado di realizzarlo.
Io ad esempio, pochi mesi fa ho disegnato e fatto realizzare in un officina meccanica molto nota qui a roma, dei supporti pinze freno per la mia 500. Sono pezzi che non esistono, quindi devo farmeli o farli fare su mie specifiche. Beh, nonostante i disegni Autocad con tutte le viste, quotati, e con tre viste tridimensionali "renderizzate" e quotate anche loro, mi sono sentito dire: "perchè non ti fai un pezzo di legno, ce lo porti così noi lo copiamo ?". Volevo suggerirgli di cambiare mestiere...ma ho desistito. I due supporti alla fine me li hanno fatti, ma ho dovuto comunque metterci le mani. Se avessi avuto il tempo, avrei comprato un "panetto" di Anticorodal e me li sarei tranquillamente fatti da solo. Dal punto della sicurezza, come giustamente dice Rancido, non ci sono differenze da un pezzo analogo acquistato già bello e fatto.
Comunque, tra qualche giorno diventerò un felice possessore di un bel tornio ( il tempo solo di andarmelo a prendere...). Quindi avete già capito come la penso: quello che posso, quando posso, me lo faccio da solo !
Salut...

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 05 Oct 2003 :  10:18:46  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Premetto che non ho capito bene a quale quota ti riferivi ( prima si decide l'orientazione del sistema cartesiano, e poi si può parlare dei relativi assi, che non sono assoluti, ma relativi, dipende da come li pigli, scusa la precisazione da accademico )allego due img che dovrebbero essere esaustive in ogni caso, almeno me lo spero
Ricorda che ho limato per bene l'unghia dietro il basamento

Sempre contento di condividere il frutto dei miei lavori :
RD-club, l'opensource dei preparatori meccanici !!!

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***

Edited by - K-Sensei on 05 Oct 2003 10:19:46
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 05 Oct 2003 :  13:04:59  Show Profile
quote:
Originally posted by K-Sensei

Premetto che non ho capito bene a quale quota ti riferivi ( prima si decide l'orientazione del sistema cartesiano, .....

Hai ragione, ho dato per scontato che il sistema di riferimento e' quello della moto in assetto su un piano orizzontale.
Comunque le quote cui mi riferivo (X - Y) sono i tuoi X=45 mm. (50 mm. miei) ed i 74,42 mm. (65>Y<85 mm. miei).
Limando parte del monobolocco si riesca a guadagnare 5 mm. di arretramento motore, sicuro cosi' tanto?. Per l'altra quota invece ti trovi esattamente nel mezzo del mio "dubbio".
Cosa succede dinamicamente posizionando piu' in basso o piu' in alto l'asse del pignone rispetto a quello del forcellone?
Che sia il caso di prevedere un perno regolabile sul tipo ZX6 RR? Solo che qui, invece di regolare l'altezza del perno del forcellone, regoli l'altezza di quello del pignone.

paolo52

Go to Top of Page
Page: of 17 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page