Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 pensateci bene...
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 08 Aug 2003 :  09:43:01  Show Profile
MI sa che sto raggiungendo il punto di non ritorno…. Si avvicina l’inverno (“ma che sta a dì”) e incomincia a venirmi il pruritino di trascorrere le mie serate mettendo mano su una rd, capire cosa c’è dentro (in questo mi sento ancora un po’ bambino) e come funziona e cosa posso fare per metterci del mio, per migliorarla… Rancidino e Jet avete detto cose sacrosante: la mia piccola vorrei tenerla così com’è (a dire il vero sto cercando un puntale da mettere sotto, poi vorrei riverniciarla e...) perché è un mezzo ideale (costa poco soprattutto) per spostamenti brevi (torno a casa coi pantaloni sporchi di olio però….) e gitarelle e se un giorno decidessi di farla tornare originale lo posso sempre fare. A questo punto ci vuole un’altra piccola e l’avrei già trovata (a dir la verità inizialmente pensavo di comprarne una come fonte per i pezzi di ricambio...) Pare in buone condizioni. 1000euri (ha un fanale rettangolare quindi sarà dell'87?). Però se la comprassi nel modo “tradizionale” dovrei pagare assicurazione/bollo. Come posso fare per evitare tutto ciò?. Poi devo capire i requisiti di una moto per poter girare in pista. mi potete illuminare? Se il mio progetto a breve/medio/lunghissimo termine dovesse andare a buon fine sarebbe la rovina per tutti voi….
Secondo quesito: come ci arrivo ai vari maggione, adria o rijeka? Io e la mia coattina pensavamo di prendere un furgoncino (che mi tornerà utile anche per le mie uscite in uinserf). I soldi scarseggiano, quindi voi cosa mi consigliate (modello/anno/prezzo)? Una cosa è certa: la prima cosa che faccio è sostituire le gomme e tenerne una buona di scorta!

baghy
Quasi manico

152 Posts

Posted - 08 Aug 2003 :  11:00:35  Show Profile
Per risolvere il problema di bollo e assicurazione dell'eventuale seconda moto di scorta, potresti fare come ho fatto io.
La primavera scorsa ho comprato la moto di Gottardi, che era identica alla mia, però prima mi sono messo daccordo con lui che non avremmo fatto neanche il trapasso (altro risparmio), mi spiego: gli ho pagato la moto, lui si è tenuto la targa e così ha potuto radiarla, chiaramente la sua moto non a più visto la luce del sole tutta intera, è stata smontata tutta a pezzi e stivata in 2 cantine e un box.
Una volta che la moto è stata radiata fatti fare dal vecchio proprietario una fotocopia del documento della radiazione, così sei sicuro che la moto è stata radiata.
Io me la sono fatta fare, anche se con Gottardi non ci sarebbero stati problemi perchè è una persona seria (pensa che le ho fatto un'assegno di 650.000 euro [ero emozionato] si si seicentocinquantamila euro e con lui non ho avuto problemi), però potresti anche incappare in qualcuno che invece di radiarla ne denuncia il furto (è più semplice e meno dispendioso), a quel punto la tua seconda moto risulterebbe rubata.
Pagala con un'assegno non trasferibile intestato al vecchio proprietario, è sempre un documento a tuo favore.

Non sono pessimista nei confronti del prossimo, però circa dieci anni fà, per colpa di una mia ex macchina, venduta tramite procura e non con trapasso, mi sono trovato la guardia di finanza in casa.
Per venirne fuori ci ho messo circa un anno di sbattimenti tra PRA, Tribunale e G.di.F.
Sai cme si dice, quando ti scotti con l'acqua calda, poi ti fa un po' paura anche quella fredda.

In tutto questo però ci sono 2 pecche, la prima che quel telaio non può più circolare per strada, la seconda, che non puoi più usare il carter superiore, sempre per strada, perchè ci sono stampigliati dei numeri di serie e con quel carter non passeresti la revisione.

ciao baghy
Go to Top of Page

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 08 Aug 2003 :  11:19:15  Show Profile
Grazie Baghy. Farò la proposta al tizio dell'rd. Quindi come fornitrice di pezzi di ricambio, salvo telaio e carter, potrei farci quello che voglio. Se avessi saputo che uno statore usato mi sarebbe costato 350euri l'avrei comprata prima... Solo che vorrei prendere una moto da preparare x pista quindi non potrei fare atti di cannibalismo. domanda: ma in pista posso girare con telaio e carter di una moto radiata? Consigli sul furgone?
Go to Top of Page

baghy
Quasi manico

152 Posts

Posted - 08 Aug 2003 :  11:50:41  Show Profile
Consigli sul furgone non ne o.
Se si può girare in pista con una moto radiata; ma penso di si, pero sarebbe meglio chiedere a chi a una moto da pista, sicuramente ne sanno più di me, io purtroppo ho solo quella stradale che hai visto a Misano

baghy
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 08 Aug 2003 :  12:03:28  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by baghy

.....non puoi più usare il carter superiore, sempre per strada, perchè ci sono stampigliati dei numeri di serie e con quel carter non passeresti la revisione.



Roby, per quanto ne so io, sul libretto non dovrebbe esserci riportato il numero di serie del motore.
Mi ero posto questo problema un po' di anni fa in occasione di un trapianto di motore su un altro mezzo, ma proprio perchè quel numero non compare da nessuna parte, intendo sui documenti, mi era stato detto che non c'erano problemi di sorta.
Tu sei certo di quello che hai detto o lo pensi solo?


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 08 Aug 2003 :  12:33:57  Show Profile
quote:
Originally posted by baghy


In tutto questo però ci sono 2 pecche, ...............,la seconda, che non puoi più usare il carter superiore, sempre per strada, perchè ci sono stampigliati dei numeri di serie e con quel carter non passeresti la revisione.



Non mi risulta ci sia alcun problema ad utilizzare il motore di una moto regolarmente radiata su un'altra ciclistica regolare. E' sufficiente che il tipo di motore sia lo stesso.
Ciao



RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 08 Aug 2003 :  12:40:38  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Ciao Marco !
Non sapevo fossi anche un Windsurfer .L'ho fatto per tanti anni (li vendevo anche...la società con la quale ho lavorato fino a qualche mese fà, aveva una divisione che si occupava della nautica ), fino a quando ho capito, stanco e frustrato dalla cronica mancanza di vento caratteristica di queste parti, che "non era aria"...in tutti i sensi
Per la moto, l'unico modo per non pagare assicurazione e bollo è fare la radiazione al PRA. Non ricordo bene, ma mi sembra che si possa fare una "radiazione per uso sportivo"...
Un'agenzia di pratiche auto ti dirà come fare ( il costo varia da regione a regione...).
Fatto questo, devi solo gommare a dovere "a'ccreatura" e andare in pista a girare. Per le prime esperienze in pista infatti, non occorre avere una moto assolutamente perfetta di ciclistica e con il motore modificato...anzi, forse è meglio il contrario, così avrai modo di capire come influiscono i vari parametri sulla guidabilità del mezzo e acquisire esperienza nella messa a punto.
Il resto, piano piano, verrà da solo...
Per il trasporto, se hai già un'auto, puoi utilizzare un carrello. Il problema sono i costi...500euro per il gancio, circa 1000 per un carrello usato + revisione ecc.
Forse un bel furgone ( usato tipo: fiat238,Ducato, roba da pochi soldi...) sarebbe meglio e molto più utile anche per altri scopi...
Il furgone che io e Rancido abbiamo utilizzato per Misano ( un ducato ultramaggiorenne con più di 190.000 km che sul mercato si trova a 500 euro...) andava da Dio...pneumatici a parte ovviamente !
Saluti anche alla simpaticissima Coattina
Buone vacanze !

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 08 Aug 2003 :  13:06:08  Show Profile
madaaaaaai. io sono un Windsurfer, snowboarder, rollerblader, mtbiker, rdrider...si insomma mi piace fare/provare un po' di tutto..si insomma non faccio niente bene....
Anche qui, caro jet, c'è pokissimo vento, pensa che ci dobbiamo svegliare alle 430del mattino per andare a cercare un po di aria in un laghetto qui vicino...comunque è uno sport che da forti emozioni...diciamo diverse dalla moto...
andrò a chiedere per la radiazione ad uso sportivo e vi farò sapè. intanto sento il tizio che vuole vendere la moto.
pensavo anch'io di iniziare in modo soft con le modifiche. sinceramente il carrello mi pare costi troppo per quello che può offrirmi. fiat 238? giuro che non lo conosco...il ducato forse è un po' troppo grande (anche se dovrei pensare agli sviluppi del team friulanicoatti ). vorrei (se esiste) un furgone lungo abbastanza da contenere l'rd e qualche bagaglio/attrezzo e una tavola da ws lunga 2,85 ..la tavola potrei pure metterla sul tetto...(sto andando fuori tema sorry ) un furgone diciamo anziano ma "a posto". magari tenuto abb. bene da vendere la mia ax (no racing? alex me lo spedisci un adesivo? ) e usare quello come unico mezzo....dura eh? beh io mi guardo in giro..tanto non ho fretta dato che prima io e la mia zainetta dobbiamo pensare a cose + serie cioè alla nostra casetta....buone ferie anche a te.noi partiamo il 16 e verso il 26/27 siamo a roma...
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 08 Aug 2003 :  13:11:51  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si Marco, credo che quello che ha detto Jet sia vero, ho sentito che esiste una particolare forma di "radiazione" di un mezzo che dovrebbe essere proprio per uso sportivo.
La differenza rispetto alla radiazione tradizionale dovrebbe essere la sua reversibilità.
Questa cosa è da prendere con le molle, perchè non ne sono certo, ma credo che un mezzo radiato con quella formula possa essere anche riabilitato alla normale circolazione su strada.
Per quanto riguarda il girare in pista con una moto radiata (o meglio con un telaio radiato), non mi risulta che ci siano problemi di sorta.
Difatti quando ho deciso di farmi il TZR, ancor prima di cominciare il benchè minimo lavoro, mi sono andato a fare un giretto alla Motorizzazione Civile ed ho chiesto se questa cosa del telaio rottamato ad uso pista avrebbe potuto comportare qualche problema.
Mi è stato semplicemente risposto che il telaio, una volta radiato "per demolizione" (e questo è il mio caso) per loro cessa di esistere, per cui il nulla.
L'unico problema avrebbe potuto verificarsi se, durante il trasporto da e per la pista, le forze dell'ordine ti fermano: devi essere in grado di dimostrarne la "pulizia".
In quel caso, trattandosi di mezzo radiato, l'unica cosa che sei tenuto ad esibire è un documento che comprovi l'avvenuta radiazione del telaio, giusto per dimostrare che non si tratta di un mezzo rubato ma di un qualcosa di provenienza regolare.
Questo è quanto mi è stato detto.
Io infatti, quando viaggio col TZR sul carrello o nel Jet-furgone "racing" , porto SEMPRE con me la visura del PRA che certifica la demolizione del mezzo da cui proviene il telaio. Tutto qui.
L'esperienza ed il buon senso mi spingono però a dirti di sentire anche tu la tua Motorizzazione Civile o chi per loro, perchè in una Paese come il nostro, dove è vero tutto ed il contrario di tutto, le sorprese non finiscono mai. E' un consiglio.
Per il fatto che poi, se la cosa andrà in porto, ci triterai le peggio di quello che già non fai ora, va bè, vedremo di sopportare anche questa.....
Dai, dai, che ti divertirai come non mai!


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

baghy
Quasi manico

152 Posts

Posted - 08 Aug 2003 :  13:14:34  Show Profile
Ciao Rancido
No non sono certo, effettivamente sul libretto non c'è traccia dei numeri del motore, però ho notato che i numeri riportati sul carter sono uguali ad una parte dei numeri riportati sul canotto.
Io penso che quando si và in revisione questo confronto lo facciano altrimenti perche stampigliare i numeri sul motore uguali ad una parte di quelli del telaio?

per eventuali altre risposte mi congedo fino a lunedì

ciao baghy
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 08 Aug 2003 :  15:41:04  Show Profile
ciao fanti(da noi significa ragazzi) permettetemi di dirvi qualcosa che con i numeri ho avuto un bel da fare.quelli sul motore non sono vincolanti per la revisione e se vi fanno storie opponetevi con sicurezza.io la TZR l'ho radiata specificando che sarebbe stata usata su terreni privati(leggi pista) dopodiche' nel caso di ispezioni della pula sta a loro dimostrare se e' rubata.in pratica se quel numero di telaio non e' nella banca dati di quelli ciulati non si deve dimostrare niente.considerate che fino a pochi anni fa le moto sia cross che velocita' usate per competizioni non avevano nessuna numerazione di telaio(ed infatti non erano poi immatricolabili)
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 08 Aug 2003 :  21:56:29  Show Profile
Anche a me è venuta la voglia di comprare un'altra RD per modificarla pesantemente , lasciando la mia originale .
Ho pensato però che una volta comprata ed effettuato il normale passaggio di proprietà (all'ACI circa 160 euro), se non si fa viaggiare la moto su strade aperte al traffico (vuoi perchè è smontata , vuoi perchè è dedicata alla pista) la "principessina" ha solo il costo del bollo, che per il 350 è di circa 57 euro l'anno. E questo mi permette (se volessi) di tornare a farla girare su strada o rivenderla quando voglio (ovviamente fatta e passata la revisione).
Cioè, butto 57 euro l'anno ma mantengo targa, libretto e foglio complementare (essenziale per la vendita).
Per NIC 65, Rancido ha ragione: a Nicò, provaci te ad opporti fermamente con un caramba incazzato che ti vuole sequestrare la moto (se ti va bene) perchè non puoi dimostrare che non l'hai rubata (non avendo documenti o altri foglietti parachiappe), o numerini telaio/motore che non gli tornano....... (c'ho il cognato caramba, lasciali stare......).
Comunque sono d'accordo con te quando dici che i numeri del motore potrebbero non essere importanti: io ho revisionato un'Aprilia 125 col motore... Gilera (c'era anche scritto sui carter e sul cilindro).
Per il furgone: il Fiat 238 è un gran mezzo, ma è molto vecchio come concezione ed è difficile trovarne uno in buone condizioni; credo inoltre che i pezzi di ricambio sono da trovare esclusivamente dagli "sfasciacarrozze" .
Un buon furgone (lento come una lumaca incinta ) è il Volskwagen Transporter (si chiamava così?) con la motorizzazione 1600 diesel: indistruttibile ed economico. Ma anche il ducato (magari passo corto) va bene, informati bene che ci sono tante versioni (quelli con motorizzazione benzina te li tirano dietro).
Il carrello è fantastico ma dove lo lasci tutti i giorni? E poi credo che serva l'assicurazione apposta per portarselo in giro; e poi devi far la revisione alla macchina per il gancio; e poi....
Per Marcoatto e Jet Pilot e altri windsurfisti: vi aspetto nel posto "sempre ventoso" dove abito, tra Livorno e Grosseto, che vi presento la mia collezione di tavole, vele, boma , pinne, ecc...
Miei ospiti a pranzo, ovviamente.
Ciao a tutti.
Tico
Now you see me, now you don't


Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 09 Aug 2003 :  14:58:11  Show Profile
quote:
Originally posted by baghy

No non sono certo, effettivamente sul libretto non c'è traccia dei numeri del motore, però ho notato che i numeri riportati sul carter sono uguali ad una parte dei numeri riportati sul canotto.
Io penso che quando si và in revisione questo confronto lo facciano altrimenti perche stampigliare i numeri sul motore uguali ad una parte di quelli del telaio?



I numeri di serie del motore uguali per telaio e motore sono una caratteristica delle Yamaha che non ha alcuna ragione legale di esistere: e' solo un vezzo. Non mi risulta che altre case seguano questa linea che, tra l'altro, mi pare sia stata abbandonata anche da Yamaha per i modelli piu' recenti. Quello che conta e' il modello del motore (31K-1WT-2UA etc.)

Per quanto riguarda il furgone, IMHO, le alternative migliori sono 2:
1) Prendere un Pick Up piccolo, tipo Fiat Fiorino, Fiat Strada o Skoda Pick.Up, che puo' essere utilizzato tranquillamente tutti i giorni come auto normale, seppur limitato a due soli posti.
2) Noleggiarlo quando serve. A conti fatti, se non lo si usa troppo spesso, conviene!
Ciao




RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 09 Aug 2003 :  14:59:56  Show Profile
quote:
Originally posted by nic65

considerate che fino a pochi anni fa le moto sia cross che velocita' usate per competizioni non avevano nessuna numerazione di telaio(ed infatti non erano poi immatricolabili)



Su questo ti devo contraddire. Quantomeno dai primi anni '80 in poi, le moto da cross avevano numeri di serie sia sul telaio, sia sul motore.
Ciao



RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 09 Aug 2003 :  22:03:14  Show Profile
si avevano numeri di fabbricazione ma non riconducibili a proprietari o a certificazioni di appartenenza.
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 09 Aug 2003 :  22:10:08  Show Profile
P.S:mi dimenticavo oggi ho visto la numerazione di una KAWA 636 di 5 giorni di vita e di una GAS-GAS da trial,la prima aveva i numeri che semplicemente non si leggevano sulla dx del cannotto la seconda li aveva fatti praticamente con lo scalpello in ordine sparso.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06