| Author |
Topic  |
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 29 Dec 2006 : 11:10:32
|
Ma non era il lupo?
si anche. |
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 03 Jan 2007 : 14:05:36
|
quote: Originally posted by luglio94
Mauro nel video ci sono una RD 500 contro una r1.  Chi vince? 
Eh, appunto: vince l'R1, se si vede tutto il video.
Ma la segata di recchie che la cinquecentona gli da in partenza è fenomenale   Poi delle espansioni inutile parlarne   La Uno allunga solamente. Però sai... ripensandoci bene o il tizio sulla Uno era un paracarro inesperto che aveva paura di darsela in faccia, oppure aveva sbagliato clamorosamente la partenza. Un'R1 fa 166 in prima. Mentre con il 500 devi cambiare 3 ( tre ) volte per stare a quella velocità e mettendo un due-tre decimi di secondo ( in media ) per cambiata... con tre cambi io sto a 230-240...
Mauro, se vuoi fare le pinne di gas, allora FORSE ti serve fare quel lavoro. Ma se ti accontenti anche di una sfrizionata per pinnare, allora sale sicuramente anche di 4°, forse di 5°. E la quarta fa intorno ai 245... Se no al passaggio 2°-3° ti si alza tranquillamente di gas e stai sui 200-215... Io alle pinne ci ho rinunciato a 16 anni, capendo che non è roba per me. Ma qualche volta la Uno decide lei per me e ciò non è affatto bello , soprattutto quando il gas non era tutto e non te lo aspettavi 
|
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 03 Jan 2007 : 14:25:44
|
Capisco ma le pinne di frizione non mi sono mai piaciute....mi piace la moto che entra in coppia e vien su da sola.... Io non son mai riuscito a smettere..... Ultimamente ho visto un tipo che girava a Lombardore con una r1 2005 classe open coi rapporti corti che praticamente appoggiava l' anteriore solo in frenata e che a metà curva tendeva già a venire su............ Lui gran manico ma la moto incredibile.... |

|
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 03 Jan 2007 : 16:28:30
|
Mamma mia, immagino... A Vallelunga anch'io sono rimasto impressionato da uno con una R6 preparatissima ( il motore girava come quello di una F1 ) e che era un fenomeno. Usciva dalla Roma passando tutti indifferentemente all'esterno o all'interno come se fossero su degli scooter e solo lui sulla R6  Un'accoppiata micidiale. Ma c'erano due TZ che azzo come le davano ai 600     Gran brutte clienti. E come suonavano, ragazzi... Le davano ai 600 perchè di millone se c'erano ( erano 2 o 3 ) erano condotte male ( quindi le scambiavi per 600  ) dai soliti coatti romani della domenica, che spendono più soldi in elaborazioni, plasticacce con adesivi ed ergal che corsi di guida  Fantastiche poi le Ducati... sul rettilineo come rombo e prestazioni sembravano dei carri armati, mancava solo la fumata nera in accelerazione       
Anche a me piacciono più le impennate di gas che da sfrizionata... Come dici tu la moto deve venir su da sola, per la potenza pura erogata, non perchè c'è un giocoliere sopra. Poi è bruttissima da sentire la sfrizionata, così come la botta di gas data apposta per farla venir su... Ma vaglielo a spiegare ai coatti   
|
 |
Edited by - RD Forever on 03 Jan 2007 16:30:01 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 03 Jan 2007 : 16:31:34
|
Se devo essere onesto l'r1 mi aveva deluso solo perchè quando sfrizionavi di 2 o terza per tirarla su intorno ai 7000 giri ci pensava qualche secondo prima di rispondere.... Poi d' un tratto si sveglia e ti cappotta.... Ma l' iniezione e il 4t in genere proprio non son fatti per fare i mono come piace a me.... |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 03 Jan 2007 : 16:34:57
|
Devi trovarne una piu' anzianotta a carburatori allora si che la musica cambia................. poi se proprio vuoi complicarti la vita come fosse un due tempi metti una bella batteria di kehin da 41 a ghigliottina aperti, da li inizia a stare appeso alla moto quado ci sei spora e a farti venire le emicarine da carburazione quando sei in box 
e poi le moto nuove non hanno nemmeno l'interruttore delle luci !!! dove andremo a finire     |
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 03 Jan 2007 : 16:53:58
|
Il problema delle iniezioni attuali è quello che dice sempre NicoYZF... tutte le norme antinquinamento soffocano l'erogazione solo in un certo range di rpm, che poi appunto è quello in cui la moto fa i collaudi, bollini e controlli del c**** vari: i medi. Per cui le prime cose che i vari amanti della guida fanno è far "saltare" le varie Y delle R1 ( gli sdoppi dei due silenziatori ) a cui è collegato il catalizzatore e dare una bella "ingrassata" di centralina alla carburazione, visto che anche questa sulle moto attuali è molto magra ( sempre per ecologia... ). Io per esempio alla mia non farei mai una cosa così, perchè non mi va di ricominciare come sull'RD a rovinare una moto, mettendoci sempre su "le mano" Rinuncio alla coppia, che comunque quella di serie garantisco che le braccia le strappa comunque, ma vado a fare bollini blu e giri su strada senza ogni volta stare a chiappe strette come morse da rettifica.
quote: Originally posted by Ax-racing
...e poi le moto nuove non hanno nemmeno l'interruttore delle luci !!! dove andremo a finire    
   E meno male che la prima cosa che scrivono sui libretti d'uso di un veicolo è di spegnere tutte le utenze elettriche, prima di avviare il motore, per non affaticare e usurare la batteria Che mondo strano......... 
|
 |
Edited by - RD Forever on 03 Jan 2007 16:57:39 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 03 Jan 2007 : 17:07:38
|
Stiamo arrivano do ad un' altro discorso non importano a me la potenza o le capacità velocistiche di una moto ma le sensazioni che regala. Quello che noto nelle moto moderne non è certo la mancanza di coppia ma il ritardo tra il gas e la risposta della moto soptrttutto se bisogna aspettare che entri in coppia.... Sulle nostre beneamate rd non succede...dai 6000 giri in su il gas sembra collegato direttamente con la ruota dietro.... |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 03 Jan 2007 : 17:15:23
|
E soprattutto le sensazioni positive che danno le rd le hai a velocita' ancora umane e non da iperspazio come i mostri moderni.
e' un vecchio pensiero, e' piu' bella da vedere una gara dove un solo pilota abbatte il muro del suono o una gara molto molto piu' lenta ove c'e' bagarre dal primo all'ultimo giro ?
ed ancora e' piu' gratificante una bella entrata in coppia dell'rd con 60 cv (ad esagerare) a 120 all'ora o una mandria di 150cv che scatena la stessa (forse piu' attutita) sensazione a 240 ?
adesso non ditemi che e' meglio 250cv a 300 all'ora, primo perche' non li avete mai provati, secondo perche' credo (e spero) che la cosa vi incuta un certo timore (si potrebbe esprimere in modo piu' colorito......... e puzzolente ) terzo perche' la moglie "piena" e la botte "ubriaca" sono miti a casa di tutti       
............certo che aver visto a pochi centimetri come andava l'M1 con sopra Agostini turba il sonno  
Alex |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 03 Jan 2007 : 17:32:24
|
Stando coi piedi per terra è ovvio che i nostri cari 60 cv ci emozionano senno non saremo qua a discuterne....
|

|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 03 Jan 2007 : 18:14:43
|
Ho visto ora il filmato.. cioè... se vogliamo scherzare va bene... Quindi ora togliete il pupazzo di gomma che hanno messo sull'R1 e rifacciamo le cose con un pilota in carne ed ossa va...  |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 03 Jan 2007 : 20:39:13
|
Beh alt ragazzi. Non so che tipo di moto hai portato tu, Mauro, ma... o sono un pirla totale sulle 2 ruote ( vabbe', potrebbe benissimo darsi ) o stiamo parlando tu di una moto ed io di un'altra. Il tiro sulla mia parte dai 2000-2.500 in su, a meno che non toppi clamorosamente marcia Già a 4000 il motore pare imballato che sta per esplodere, quando mancano ancora altri 10.000 giri Il discorso coppia è molto relativo su un 1000cc... Non ho mai notato un "effetto ritardo" dei corpi farfallati, cosa che invece noto molto su quel cesso ( anche se le vojo bbbbene ) di Megane 1.6 16V che ho  E mi ricordo bene com'era guidare l'RD...   Il discorso 350. E' vero quello che dice Alex: da delle ottime soddisfazioni a velocità più umane e decorose. Ma la ciclistica della Uno, che pare di guidare una bici inchiodata su dei binari, non è la stessa, purtroppo. Ma è anche normale e giusto che sia così, tra moto con 20 anni di differenza. Poi per il resto RD ÜBER ALLES, come diceva Babieca e tutti sappiamo perché.
|
 |
 |
|
Topic  |
|