Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 come stanno le vostre valvole ?
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 15 Aug 2003 :  11:37:12  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
l'altro giorno mi sono messo a fare dei lavoretti sulla mia RD, ho smontato la sospensione posteriore per dare una pulita ed ingrassare tutto ho sfruttato l'ultima tacca che mi rimaneva per irrigidire l'ammortizzatore, così che anche se è scoppiato almeno in curva tiene botta. Per fare tutto ciò ho smontato gli scarichi e già che cero ho dato un occhiata ai condotti di scarico e ho notato che mentre quello lato sx, dove c'è il comando del motorino della valvola scarico, era bello lindo, quasi lucido, l'altro era un po' incrostato...La prima cosa che ho fatto è stata togliere i coperchi delle valvole e girare la chiave, e come volevasi dimostrare mentre il cilindro sinistro effettuava il giro di pulizia valvola regolarmente il destro chiudeva la valvola e poi la stessa rimaneva lì. Il problema è dell'accoppiamento delle valvole usurato ovviamente, al che visto che volevo usare la moto ho fatto quanto segue : ho tolto il giunto di accoppiamento che unisce le due valvole, ho portato la valvola del cilindro DX in completa apertura, ho poi aggiunto uno spessore all'interno del coperchio della relativa valvola così che andasse a toccare lo stelo della stessa e la tenesse in posizione aperta. Risultato valvola cilindro DX sempre aperta e l'altra comandata dal motorino. Benchè la moto a bassi regimi faccia un rumore anomalo tipo 125cc va egreggiamente , l'ho provata in una tortuosa strada di montagna e va che è un missile terra-terra senza perdere praticamente niente ai bassi, oltre che ridarmi le gioie di quell effetto turbo tra i 7 e i10 mila giri, e il piacere di sane impennate. Ora mi chiedo le vostre valvole come stanno ? Avete adottato qualche stratagemma, le cambiate "spesso ", o le avete rifatte con altro materiale ? Io mi sa che per ora la moto la tengo così visto che va più che bene , poi piuttosto che squilibri di carico ad alti regimi preferisco averli a bassi regimi, visto che ci sto poco....

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 Aug 2003 :  19:38:08  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ciao Mirko, in attesa che si riaffacci qualcun'altro a ripopolare un po' il forum, per ora ti devi accontentare della mia risposta (è pur sempre il 15 di agosto, anzi, con l'occasione auguri!! ).
Quello che hai fatto non è proprio.... accedemico, ma se è una misura di emergenza limitata nel tempo (nel senso che da qui a un po' hai in previsione di tirare giù le valvole e pulire il tutto) allora ci si può anche stare.
Diversamente così contribuisci a far inchiodare sempre di più quella valvola perchè i residui andranno a depositarsi in modo tale che la "cementano" così come è.
Del resto si sa che ogni tot-mila km le valvole vanno tirate giù e pulite, perchè chiaramente col lavoro che fanno è più che normale che col tempo si incrostino e tendano a non fare più la loro corsa prevista.
E i tot-mila km possono variare in funzione dell'uso che se ne fa della moto, del tipo di olio usato al miscelatore, della carburazione, ecc.
Quanti km ha la tua RD e quando è stata l'ultima volta che le hai pulito le valvole?

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 17 Aug 2003 :  03:50:34  Show Profile
Ciao Ksensei
le valovle non hanno grandi problemi, al massimo andrebbe fatta manutenzione intorno ai 20/25000 per quanto riguarda gli OR.
Il supporto/manicotto di unione e' fatto un pelo al risparmio: spesso si usura. Si possono adottare due soluzioni: si puo' rifare il tutto in accaio anziche' alluminio montando due viti che andranno a stringere direttamente sugli alberi delle valvole oppure (Jet docet) spessoreare con degli spessori di ottone la parte di manicotto che e' usurata.
Per il resto si consiglia solamente l'incollaggio delle bussole di supporto delle valcole stesse nel cilindro con pasta rossa o simile (solo le bussole non le valvole nelle bussole) in modo da evitare che le bussole girino nel cilindro consumandone le sedi...
Ciao
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 18 Aug 2003 :  10:43:29  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Bhe io allo stesso modo ho buttato via un cilindro!!! Il corretto funzionamento delle YPVS è molto importante! Il loro "blokkaggio" premette una probabile grippaTONA!!!!!
Sgruntttt!!!
BAu
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 18 Aug 2003 :  11:30:57  Show Profile
D'accordissimo con Ciccio Ferruccio...approposito sti benedetti alberi? Io ho ricevuto le due coppie che aspettavo e vorrei fargli fare una revisione totale se mi dici che lavorano decentemente....
Salutoni
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 18 Aug 2003 :  11:42:12  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Minkia!!! t'hanno regalato un modem??????
Se ne parla i 1° di settembre,ero stato preavvisato!!!
Bau

quote:
Originally posted by Maurizio Lo Russo

D'accordissimo con Ciccio Ferruccio...approposito sti benedetti alberi? Io ho ricevuto le due coppie che aspettavo e vorrei fargli fare una revisione totale se mi dici che lavorano decentemente....
Salutoni

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 18 Aug 2003 :  11:46:39  Show Profile
seee il modem ..finalmente qualche americano di cavolo e' riuscito a centrare il mio passaporto con l'adesivo del visto di lavoro...ed eccome qua!!!
Ho ancora 5 mesi poi torno a casetta mia...e alla prossima pissata tra milanes me presenti cun la moto!!!!

Edited by - Maurizio Lo Russo on 18 Aug 2003 11:47:42
Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 18 Aug 2003 :  12:12:30  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Eccomi qui tornato dal fresco dei monti... così mi dite che c'è già stato un caso di grippaggio : Hazz !! OK, allora appena recupero la fotocamera digitale mando le foto dell'usura di alberi valvole e manicotto, che secondo me è esagerata.. ( se poi qualche anima pia mi manda tramite mail la login e psw x il superdrive le metto anche nel forum grassie ) Detto ciò credo che non mi rimanga altro che tirare giù le valvole e fargli tutto il giunto nuovo. Non so quanto tempo avranno sulle loro spalle, la moto l'ho comprata usata ed è stata immatricolata nel '90, ma l'anno scorso gli ho messo a posto tutte le termiche e ho montato le valvole di un motore di scorta che erano in condizioni migliori di quelle che montava...ora mi sa che sono alla pari. Credo che faro lavorare le vecchie valvole, quella del cilindro Dx però è rotta nella parte più esterna, quella vicino il coperchio valvola, più precisamente è rotto il disco anulare che striscia sulla sede valvola nel cilindro...non so se mi sono spiegato. Potrei però togliere tutto il disco anulare e vedere se ci sta un cuscinetto, magari l'azionamento è anche più fluido...che dite ?

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 18 Aug 2003 :  13:07:08  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Occhio Sensei, perchè mettere dei cuscinetti in quella zona forse potrebbe presentare qualche problemuccio.
I gas di scarico investono direttamente la valvola, e chiaramente un po' filtrano pure attraverso i giochi liberi di accoppiamento presenti tra la valvola stessa e la sua sede nel cilindro, e quindi raggiungerebbero l'eventuale cuscinetto.
Penso che se ci metti un cuscinetto normale si inchioda precocemente per via delle incrostazioni, tuttalpiù potresti pensare di metterne uno con la schermatura metallica, ma purtroppo sto parlando di cose che non conosco, nel senso che avrei piacere di vedere le foto della valvola rovinata per vedere bene cosa è successo e capire in quale punto esatto vorresti piazzare il cuscinetto.
A tal proposito ti ho appena mandato una e-mail con le informazioni che servono per entrare nel supeRDrive, e l'unica cosa di cui ti prego (e su questo si è caldamente raccomandato pure il Presidentissimo) è di limitare il formato delle immagini da pubblicare.
L'ideale è intorno al 500x375, o comunque qualcosa che si discosti il meno possibile da queste dimensioni, ovviamente in formato JPG.
Alrimenti la cosa si appesantisce enormemente e chi deve accedere al forum con un normale modem deve sudare sette camicie!

Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 18 Aug 2003 :  13:12:58  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Bhe intanto dovresti dare una lucidatina alle sedi delle valvole, e rimontare il tutto con grasso di bisolfuro di molibdeno! (lo trovi al BRICO)
E chiaro che anche i perni che uniscono le valvole devono essere rigorosamente dritti; i tappi devon essere intatti, gli OR e i cortechi nuovi, una bella lucidata a specchio delle valvole,e via! Forse gia lo saprai, ma le yvps devono essere regolate come da manuale d'officina! (minkia come parlo scientifico!!!! )

Bau
Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 18 Aug 2003 :  14:21:40  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Rancido mi sa che hai ragione ho ripreso in mano le valvole e forse metterci un cuscinetto non rende gran che , meglio ripristinarle come originali in quella zona. Grazie per i dati del superdrive, appena faccio le foto le inserisco...
Ferro : grazie per gli ulteriori consigli, che però ho già attuato nella revisione dell'anno scorso

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 20 Aug 2003 :  22:25:44  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Mirko.... santo cielo (del pistone)... ma come cacchio le hai ridotte le valvole????
Mentre ero nel supeRDrive per quel discorso delle immagini da mettere nel posto giusto ho visto "in anteprima" le foto delle tue valvole, mamma mia!!!
Cavolo, ma qui non si tratta di mettere cuscinetti o meno, qui si tratta di valvole inchiodate almeno dal mesozoico, dal giurassico!!!
Il giunto centrale si riduce così quando non riesce a portarsi dietro la povera valvola bloccata, ci prova e ci riprova e alla fine si smussa e poi si sfascia.
Ora non voglio star qui a fare troppe disquisizioni su ciò che va fatto o meno, però ti posso solo dire che a prescindere dai km trascorsi dall'ultima revisione, per non sbagliare è buona norma rimuovere, di tanto in tanto, la piccola puleggia di comando delle valvole presente lateralmente al cilindro sinistro, per capirci quella su cui terminano i cavi che vengono dal servomotore YPVS.
Sfili via quella e con un paio di pinze fai ruotare a mano le valvole: se sono troppo dure tiri giù tutto e le pulisci.
Dai retta!

Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 21 Aug 2003 :  01:19:09  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Per capirci ecco le immagini dei corpi logorati delle mie valvole...Queste a dire la verità sono le valvole che avevo su l'anno scorso, quando ho tirato giù il motore per sistemarlo. La moto ce l'avevo da un anno ma la utilizzavo poco.Le valvole attuali le ho prese da un motore di scorta ed erano già usurate, ma l'ho capito troppo tardi, credo che ora siano già arrivate allo stesso grado di usura delle precedenti, dato che il giunto invece è proprio
quello che montavo fino l'altro giorno. Come vedete il primo risultato di girare senza giunto è che gli anelli di tenuta non rimangono più in sede, per di più non so come sia possibile, ma
si è anche svitata la vite passante della valvola sx...
Si vede chiaramente che non essendo più in sede le tenute c'è un trafilamento consistente, dovuto sicuramente al fatto di avere la valvola sx sempre aperta con conseguente fuga di miscela fresca dal condotto di scarico ai bassi regimi.
Mi toccherà proprio tirare giù tutto e sistemare, credo che riporterò del materiale per lavorare poi valvole e giunto e riportarle come in origine.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 21 Aug 2003 :  08:23:36  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Non vorrei mettere il carro davanti ai buoi, ma nel supeRDrive ho visto pure una foto di una semi-valvola mancante di un pezzo, faceva parte del mucchio?
Era li che volevi mettere il cuscinetto, al posto del pezzo che manca?

Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 21 Aug 2003 :  09:28:05  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Anche quella fa parte delle valvole che erano montate un anno fa, ed è proprio lì che mi era venuta in mente di montare il cuscinetto...

anche se arebbe meglio buttare via tutto, ma visto che la penuria aguzza l'ingenio

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 21 Aug 2003 :  09:44:21  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Minchia ragazzi, che brutta cosa!
K, se tanto mi da tanto, mi sa che la sede della valvola nel cilindro è bella che andata.... o mi sbaglio?

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page