Author |
Topic  |
|
lale20
Manico

796 Posts |
Posted - 16 Jan 2007 : 17:12:48
|
Chi mi puo aiutare ? chi mi sa dire con esattezza quali sono le differenze tra il telaio della 31K e quello della 57V a parte credo i supporti per la carena e la targhetta del telaio che Alexelfo mi faceva notare essere collocata sul 31K e sul 57V in due posti diversi ? o sono uguali ?
|
Ahi permette signorina sono il re della cantina vampiro nella vigna sottrattor nella cucina
|
|
clauderochefort
Quasi manico

281 Posts |
Posted - 16 Jan 2007 : 22:19:15
|
quote: Originally posted by lale20
Chi mi puo aiutare ? chi mi sa dire con esattezza quali sono le differenze tra il telaio della 31K e quello della 57V a parte credo i supporti per la carena e la targhetta del telaio che Alexelfo mi faceva notare essere collocata sul 31K e sul 57V in due posti diversi ? o sono uguali ?
saluti telaio 31k e 57v identico a la differencia
"1 fixationne avanti carena su le 57v" "2 fixationne del fianchetti dresda e 2 fixationne a sinistra su telaio 57v" targhetta a sinistra
solo differencia |
Edited by - clauderochefort on 16 Jan 2007 22:21:55 |
 |
|
lale20
Manico

796 Posts |
Posted - 17 Jan 2007 : 09:28:59
|
Merci Claude ca veut dire que il est possible utiliser une 57V pour bâtir une 31K en coupant les element qui fixent la carene de la 57V? |
Ahi permette signorina sono il re della cantina vampiro nella vigna sottrattor nella cucina
|
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 18 Jan 2007 : 08:10:16
|
Spetta spetta un attimo .................adesso vado ad elencare:
1° e più importante l' inclinazione del canotto di sterzo chiuso di un grado sul 57v..... in pratica che fai un 31k compreso di forcella sul telaio 57v ti si riduce l' avancorsa e diventa un pelo più nervoso ( neanche servisse....................)
2° Bloccasterzo sul telaio presente sul 57v e non sul 31k ( questa è da verificare perchè non ricordo esattamente)
3° come dicevi giustamente targhetta identificativa posizionata al centro del canotto sul 31k e invece sul tubo discendente laterale sul 57v.
4° ovviamente la staffa per il telaietto anteriore che sul 31k non c'è.....
5° le staffe per il puntale sono diverse da quelle per il puntale della carena ovvero nel 31k sono più corte e meno inclinate che nel 57v. mi riferisco alle staffe in basso...
6° Le staffe laterali per i supporti carena all' incrocio tra il tubo discendente e la piccola trinagolatura che ci sono ovviamente solo sul 57v.
7° sotto al canotto sulla lamiera che fa da fazzoletto sul 57v c'è una specie di staffetta che non mi ricordo bene se deve tenere un cavo o cosa che in ogni caso c'è solo sul 57v.
8° il 31k ha 2 lamierine in più sul tubicino della triangolatura anteriore per trattenere i cavi che non ci sono nel 57v.
9° non mi ricordo altro al momento ma ci devessere ancora qualcosina.....
10° vedi che mi è venuto in mente....la staffa sulla parte superiore del canotto quella sul quale dovrebbe funzionare il bloccasterzo inserito nel blocchetto di accensione è molto diversa tra 57v e 31k finisce che se uni un telaio 57v per fare un 31k semplicemente non ti funziona il bloccasterzo ma se fai il contrario ovvero telaio 31k per 57v non ti sta proprio il blocchetto di accensione che tocca nella staffa stessa...
Buon lavoro... |

|
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 18 Jan 2007 : 08:15:51
|
Il punto 1 mi giunge strano     magari il grado in meno lo hanno ottenuto con la lunghezza delle forcelle, non credo siano diversi geometricamente
il punto 2 c'e' anche sul 31k il bloccasterzo sul canotto 
Alex |
 |
 |
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 18 Jan 2007 : 08:48:07
|
Cmq i bloccasterzo sulle RD sono uno dei capitoli più misteriosi.... Ancora non ho capito sul 4L0 perchè alcune ce l' hanno sul cannotto altre coassiale al blocchetto.... Forse anche qui c'entrano le regole di omologazione dei vari paesi.....una storia, insomma, tipo la cinghietta sulla sella... |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 18 Jan 2007 : 10:29:53
|
Si infatti il Bloccasterzo era una cosa che anch' io non ho mai capito perchè su qualcune c'è e su altre no!!!!!!!
Alex sul punto 1 sono abbastanza e dico abbastanza sicuro perchè con la lunghezza forcelle cambi avancorsa ma se dichiarano 2 inclinazioni diverse di canotto più che dal telaio non può dipendere no??
|

|
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 18 Jan 2007 : 10:41:29
|
no, se la forcella e' piu' corta (o se alzi il retrotreno) l'incidenza (angolo canotto) cambia eccome !!!
ovviamente anche l'avancorsa si modifica di conseguenza
Alex |
 |
 |
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 18 Jan 2007 : 12:24:43
|
In effetti anche sulla mia 31K sono presenti e funzionanti sia il bloccasterzo nel blocchetto di accensione che il bloccasterzo sul lato sx del cannotto di sterzo. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 18 Jan 2007 : 13:01:36
|
Alex scusa ma sto discorso non è chiaro.... L'angolo di inclinazione del canotto come si calcola??????????????
Se si calcola tracciando una linea immaginaria d' interasse sui perni ruota e intersecandola col canotto sterzo mi sento daccordo col tuo ragionamento allo però anche solo variando la lunghezza del mono si cambia l' avancorsa??
Che poi alla fine sarebbe anche vero.....
Comunque essendo che le zone di sterzo dei 2 telai 31k e 57v sono profondamente diverse potrebbe anche cambiare proprio l'angolo no??
|

|
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 18 Jan 2007 : 13:13:59
|
Si Mauro, quello che si definisce "angolo di sterzo" o piu' propriamente "incidenza" o "caster" e' l'angolo (immaginario, non fisico, e percio' non legato alla carpenteria del telaio) che passa per l'asse del canotto di sterzo rispetto al piano del terreno.
va da se che e' variabile in modo empirico solo abbassando o alzando la moto (davani o dietro) i telai "sofisticati" che hanno il canotto su eccentrici altro non fanno che permettere la variazione di tale angolo senza influire (o in modo infinitesimale) sugli altri parametri quali altezze, interassi ecc ecc.
in modo "casalingo" tali variazioni si son sempre fatte alzando dietro oppure sfilando leggermente gli steli ecc ecc.
d'altro canto, attacchi telaietto cupolino a parte, non mi sembra vi siano grosse differenze tra un telaio 31k e 57v in zona canotto, escluderei pertanto una variazione dell' angolo fatta sulla struttura. 
Alex
|
 |
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 18 Jan 2007 : 13:15:18
|
Grazie della spiegazione |

|
 |
|
lale20
Manico

796 Posts |
Posted - 18 Jan 2007 : 15:08:55
|
Grazie a tutti e due - tre per i chiarimenti
mauro di quel telaio nessuna notizia vero? |
|
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 18 Jan 2007 : 15:28:22
|
Figurati io mi sto ancora sbattendo ma niente anche perchè a me interessava il motore....
A forza di chiedergliela il tipo sembra abbia mangiato lo foglia e la voglia vendere a pezzi su internet....che poi alla fine sempre qua finisce....comunque..... |

|
 |
|
clauderochefort
Quasi manico

281 Posts |
Posted - 19 Jan 2007 : 10:29:57
|
quote: Originally posted by lale20
Merci Claude ca veut dire que il est possible utiliser une 57V pour bâtir une 31K en coupant les element qui fixent la carene de la 57V?
oui ma 31k de piste est 1 cadre de 57v , pour ta moto , il te suffit de couper la fixation de tableau de bord devant la colonne de direction (sterzo) le reste des elements , tu peux le laisser ca ne gene pas le tableau de bord , sur 1 31k est fixé avec le tes superieur ciao je te laisse traduire en italien  |
 |
|
|
Topic  |
|