Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 pistoni Wiseco per 350
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 25 Jan 2007 :  20:52:09  Show Profile
MauroRD ho bisono di un consiglio da te(ma chiunque intervenga allo scopo,lo ringrazio anticipatamente)
allora,io ho un motore di una 2UA che ho preso l'anno scorso e che vorrei rifare in una certa maniera,mantenendo quindi il mio 1WT originale.
ho letto da qualche parte un tuo post che parla di Wiseco nuovi su e-bay a 120 euro,e vorrei sapere qualcosa in più da chi li monta già specialmente a riguardo di prestazioni,affidabilità ecc...
io il motore lo voglio rifare completamente a livello di paraoli,cuscinetti ,albero e imbiellaggio nuovo,frizione nuova(dischi condotti e guarniti),rettifica cilindri(su misure in base ai pistoni che comprerò)raccordatura travaseria cilindri ai carter(senza toccare il diagramma,praticamente solo eliminazione di eventuali scalini),lamelle Boyesen,carburatori originali(al massimo se riesco vorrei smontare i polverizzatori e lucidare a specchio con un tampone in feltro e abrasivi il venturi)e espansioni Jolly.
insomma non cerco la prestazione estrema ma solo affinamenti e un miglioramento generale e se possibile un incremento di coppia ai medio-bassi,il tutto con un'occhio all'affidabilità dato che poi il motore finirà sotto alla mia moto in modo che io possa girare liberamente,permettendomi qualche "scannata" a cuor leggero(meglio "piantare" una biella nei carter ad un motore di scorta che al suo...),senza patemi d'animo dato che l'originale voglio preservarlo.
se avete consigli o altre opzioni,vi aspetto..
GRAZIE a tutti e W il due tempi!

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 26 Jan 2007 :  11:17:32  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Ciao e intanto son contento di averti sentito conosciuto anche se solo telefonicamente ma alla prossima ci saremo di persona spero....

senti il discorso di rifare un motore completamente se ho ben capito prescinde un attimo dai pistoni ma da quanto voui spendere.

Se devi comunque rifare anche l' albero il primo consiglio che ti posso dare e di prendere una cosa tipo questa:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/YAMAHA-YFZ350-BANSHEE-4MM-STROKER-CRANK-PISTONS-KIT_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ43977QQihZ016QQitemZ260079997738QQrdZ1QQsspagenameZWDVW

Hai tutto quello che ti serve per fare il motore nuovo tranna la guernizione della testa.
Inoltre trovi qualcosina in più di potenza senza grassi stravolgimenti ma grazie all' aumento di corsa e quindi di cilindra.
IL prezzo è quello che è ma se consideri rifare albero bielle e tutto il resto alla fine conviene.

Per quel che riguarda i pistoni wiseco ti posso dire che vanno obbiettivamente meglio degli originali e dei vari ricambi non originali in quanto sono forgiati e utilizzano delle fasce più sottili quindi meno attrito e più rendimento.
La loro costruzione necessità solo di un pelo di accortezza al momento della rettifica dei cilindri ovvero basta lascire un paio di centesimi in più di gioco in modo da evitare grippaggi dovuti alle differenti dilatazioni.
La perdita dovuta a tale gioco penso sia trascurabile

Per il resto montando un albero nuovo +4 e con bielle lunghe ottieni un miglior tiro in basso sicuramente a meno che no fai poi altre modifiche radicali ma mi sembra di aver capito che non vorresti farle.

In aggiunta a tale modifica ti consiglio di aggiungere questa:

http://cgi.ebay.com/vitos-Degree-key-yamaha-banshee-350-4-degree_W0QQitemZ170070157409QQihZ007QQcategoryZ88433QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem

stipida chiavetta che aggiusta però molto l' anticipo soprattutto nella 2ua e ti permette di allungare di più.

Altro consiglio spassionato che ti do se voui fare un bel lavoro è l' equilibratura dinamica dell' albero che anche se nuovo e migliore dell' originale non è certo perfetto e in questa maniera viene reso molto più scorrevole...........
Il risultato sembra soltanto una riduzione delle vibrazioni ma in realtà quello che hai è una maggior durata in quanto le sollecitazioni che subiscono i cuscinetti sono inferiori.

Sono a tua diposizione per qualsivoglia altro chiarimento.

Ciao

Go to Top of Page

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 26 Jan 2007 :  21:30:20  Show Profile
sei veramente gentilissimo e per questo ti ringrazio tanto,per i consigli(preziosi vista la fonte) e per i link che mi stai dando.
sono in debito e ricambierò la tua cortesia come amico e come socio del Club.
CIAO e GRAZIE
Go to Top of Page

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 27 Jan 2007 :  07:53:23  Show Profile
"advance the timing" significa che anticipa?praticamente è la chiavetta dell'albero lato volano fatta in modo da poter variare l'anticipo visto che teoricamente sull'RD non è possibile dato il pick-up fisso...ingegnosi gli americani.
molto interessante il kit con corsa +4mm,in settimana faccio misurare con il micrometro per interni i cilindri per ordinare i pistoni adatti(tenendo conto della rettifica)caso mai ti scoccerò ancora per consiglio sulla tolleranza più adatta,e anzi se mi segnali la rettifica dove vai tu forse è meglio,preferisco fare il lavoro lì visto che magari sono più pratici.
il mio tel è 349-5668741 se mi mandi un sms con il tuo numero poi ti chiamo io.CIAO
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 27 Jan 2007 :  08:36:30  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Intanto ti lascio il mio numero che è 335-7844485

La rettifica in cui vado è Bucci di Torino .
Erano importatori Wiseco quindi li conoscono bene e sanno come trattarli.
Nella loro officina si fanno anche equilibrature dinamiche ma mi stanno chiedendo un botto.....

Ingegnosa vero la chiavetta!!!!!!!!!!
Un modo facile facile per anticipare di 4° e ti assicuro che per quel che costa funziona molto meglio di tanta altre porcherie costose e che poi alla fine non rendono.

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 27 Jan 2007 :  08:36:56  Show Profile
Al di là dei pistoni che sceglierai Vittorio, ti consiglio caldamente di evitare di fare "il sopra" del motore senza fare "il sotto".....

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 27 Jan 2007 :  10:20:55  Show Profile
Bucci l'ho conosciuto 7 o 8 anni fà all'Eicma a Milano nel suo stand(infatti era distributore per l'Italia)
a questo punto preferisco farmi 100km ma mettere tutto in mano a lui.
Alex,certo per fare il lavoro va fatto come si deve,quindi con 769 dollari che al cambio di 1.29 vengono 596 euro(non stò sbagliando qualcosa,vero?) c'è praticamente tutto,fuori solo i cuscinetti del cambio(magari li trovo alla casa del cuscinetto)e i paraoli(comando asta frizione e leva cambio...altro?penso che già così è un buon lavoro che dite?
la dinamica va fatta con volano e pignone primaria montati o solo con l'albero?altrimenti una controllata alla bilanciatura del volano la faccio fare a parte.
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 27 Jan 2007 :  10:36:02  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
La dinamica va fatta con tutto anche i pistoni.......

Comunque confermo che c'è tutto.....

si mancano solo i cuscinetti del cambio. ma sai quelli non li ho mai cambiati sinceramente.
Quello che invece rimane da cambiare e va fatto è il cuscinetto della pompa acqua e relativo paraolio ma si trovano anche quelli negli usa a pochi euro

Go to Top of Page

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 27 Jan 2007 :  11:15:54  Show Profile
Grazie per i consigli preziosi MauroRD...sicuramente per fare il tutto ci passerà qualche mese,ma già adesso non vedo l'ora...(373 cc...)
e lamelle?come giudichi le Boyesen?(a me hanno sempre detto che ai medio bassi sono meglio delle Aktive)
a proposito di carburatori io pensavo ai 26 originali per avere un condotto "stretto" in aspirazione e privilegiare la coppia...ma se hai consigli...tanto su è-bay almeno per i carburatori usati si trova di tutto di più...
CIAO
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 27 Jan 2007 :  11:32:21  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Lamelle originali vanno più che bene..........

Carburatori originali anche quelli non ci sono problemi......

Questo sempre se non si vuole spingersi troppo in avanti

Go to Top of Page

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 27 Jan 2007 :  13:10:20  Show Profile
aspetto il ritorno dell'Americano...mister Maurizio LoRusso...
lui è pratico di spedizioni dagli States,e poi diamo il via ai lavori
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page