| Author |
Topic  |
|
|
lale20
Manico

796 Posts |
Posted - 29 Jan 2007 : 11:45:01
|
|
Sto cambiando l'olio alle forcelle ,a proposito dell del'aria nelle forcélle, mi sono riletto qualche post precedente , ma ancora non e'chiara una cosa , le forcelle si possono o no gonfiare con il compressore ? o serve la pompa per le bici ?
|
Ahi permette signorina sono il re della cantina vampiro nella vigna sottrattor nella cucina
|
|
|
vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts |
Posted - 29 Jan 2007 : 20:16:16
|
non usare il compressore!!! (il picco di pressione prodotto sfonda i paraoli ) usa una pompa a mano di precisione(tipo quelle dei ciclisti o delle moto da trial) ho sbirciato nel tuo profilo,se hai una 350F: -olio sae 10 -quantità 297 cc per stelo -livello olio 106 mm -pressione 0,4 bar(solo) 0,8 bar(con passeggero)
praticamente io la metterei a 0,6 e buonanotte CIAO |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 29 Jan 2007 : 23:20:38
|
Guarda.. tranquillamente puoi portare, se ne senti la necessità, la pressione fino ad 1 bar. L'ho provato e ti garantisco che non succede nulla di funesto ai cortechi. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
lale20
Manico

796 Posts |
Posted - 30 Jan 2007 : 09:21:27
|
| che dite , ho un mini compressore di emergenza , di quelli 12V che si attaccano all'accendino della macchina , forse quello puo andare , ho notato che anche con le gomme della macchina sale con una lentezza esasperante ( infatti non lo puoi tenere acceso piu di 5 minuti ) |
Ahi permette signorina sono il re della cantina vampiro nella vigna sottrattor nella cucina
|
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 30 Jan 2007 : 09:24:53
|
Lale devi fare attenzione alla pressione, ma penso che vada benissimo anche se non lo conosco.  |
 |
|
|
lale20
Manico

796 Posts |
Posted - 30 Jan 2007 : 09:35:09
|
grazie a tutti |
|
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 30 Jan 2007 : 15:05:35
|
Se mi permettete fate attenzione sopratutto ai manometri che usate . Quelli in uso per le gomme da auto hanno sovente una tolleranza esagerata. Ho sperimentato personalmente usando un jager di precisione una differenza di 0,3-0,4 atm su una pressione di 1 atm............. |

|
 |
|
|
lale20
Manico

796 Posts |
Posted - 30 Jan 2007 : 15:22:36
|
OK compro la pompa a mano...   |
|
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 23 Aug 2007 : 11:55:58
|
quote: Originally posted by lale20
OK compro la pompa a mano...  
Hai pompato l'aria? A quanto?
|
 |
|
|
lale20
Manico

796 Posts |
Posted - 23 Aug 2007 : 12:16:02
|
Ho usato quelle a pedale con l'indicatore di pressione ( secondo me molto approssimativo ) a 0,9 bar ( siccome tutti dicono tra 0,8 e 1 io l'ho messa a 0,9 e passa la paura ...) cmq cosi tanto per parlarne perche la cosa mi aveva incuriosito , cambiando i paraoli mi pare di aver capito che la pressione del compressore difficilmente li possa danneggiare , in ogni caso stavolta e'andata con quello a mano ...anzi a piede........ |
|
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 23 Aug 2007 : 12:19:07
|
quote: Originally posted by lale20
cmq cosi tanto per parlarne perche la cosa mi aveva incuriosito , cambiando i paraoli mi pare di aver capito che la pressione del compressore difficilmente li possa danneggiare , in ogni caso stavolta e'andata con quello a mano ...anzi a piede........
E cosa te lo ha fatto capire? |
 |
|
|
lale20
Manico

796 Posts |
Posted - 23 Aug 2007 : 13:54:14
|
| il paraolio.... |
|
 |
|
|
franco yrd
Quasi manico

300 Posts |
Posted - 23 Aug 2007 : 20:22:48
|
quote: Originally posted by maurord
Se mi permettete fate attenzione sopratutto ai manometri che usate . Quelli in uso per le gomme da auto hanno sovente una tolleranza esagerata. Ho sperimentato personalmente usando un jager di precisione una differenza di 0,3-0,4 atm su una pressione di 1 atm.............
E' così. Quando possibile, è buona norma usare i pochi manometri a mercurio (i colonnoni...) rimasti presso alcuni benzinai.
Grazie al materiale e alla scala molto amplificata, questo tipo di strumenti hanno una buona tenuta della precisione nel tempo. |
 |
 |
|
| |
Topic  |
|