| Author |
Topic  |
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 01 Feb 2007 : 11:06:57
|
Ho una perdita del carter frizione dell'RD500 in corrispondenza della guarnizione che sta intorno al dischetto con stampigliato sopra YAMAHA.  Cosa mi consigliate di tirarlo giù o di applicare un pò di pasta nera intorno dall'esterno.  Non volevo aprirlo.....   
|
|
|
vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts |
Posted - 02 Feb 2007 : 21:44:48
|
smontare il tutto sarà magari una scocciatura,ma sarai daccordo con me che farlo e sostituire la guarnizione è sicuramente un lavoro migliore (se hai bisogno di una mano sai che non hai che da chiedere ) CIAO Giuseppe |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 02 Feb 2007 : 22:05:27
|
quote: Originally posted by vtr66pv
smontare il tutto sarà magari una scocciatura,ma sarai daccordo con me che farlo e sostituire la guarnizione è sicuramente un lavoro migliore (se hai bisogno di una mano sai che non hai che da chiedere ) CIAO Giuseppe
Haggia bisogn...    |
 |
|
|
vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts |
Posted - 02 Feb 2007 : 22:16:11
|
quando vuoi ...butto un pò di ferri in macchina e facciamo il tutto. se trovi prima la guarnizione è meglio,altrimenti la facciamo home-made con la flexoid (fammi sapere le dimensioni eventualmente che mi procuro un foglio adeguato). CIAO |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 03 Feb 2007 : 03:40:33
|
Mah....continuo a non capire................ Come ti dicevo tempo fa', il coperchio con la scritta Yamaha e' tenuto in posizione da una vite centrale che ha un gommotto per trattenere l'olio....Il problema e' che questo gommotto e' al centro del carter frizione...Ora, come ha fatto l'olio del motore ad arrivare al centro e uscire attraverso il gommotto? Che fai le curve a 55 gradi di inclinazione come Lawson e company?       Fai solo le curve a destra?      La tua moto (o motore) e' stata sdraiata a destra per un lungo periodo?       Per curare la perdita', devi tirare giu' il carter frizione... Senza aprire la pompa dell'acqua (solo smontarne le viti di fissaggio). Una volta che hai il carte in mano, usa il cacciavite a croce piu' grande che hai, un martello e il gioco e' fatto. Consiglio di andare a fare un giretto alla CAM per prendere la guarnizione del carter, il gommotto centrale e la guarnizione tra carter e coperchietto con scritta Yamaha............ |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 03 Feb 2007 : 10:14:24
|
Sono d'accordo con Maurizio. Con la Regina non si scherza! Tico
|
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 03 Feb 2007 : 18:24:25
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
Mah....continuo a non capire................ Come ti dicevo tempo fa', il coperchio con la scritta Yamaha e' tenuto in posizione da una vite centrale che ha un gommotto per trattenere l'olio....Il problema e' che questo gommotto e' al centro del carter frizione...Ora, come ha fatto l'olio del motore ad arrivare al centro e uscire attraverso il gommotto? Che fai le curve a 55 gradi di inclinazione come Lawson e company?       Fai solo le curve a destra?      La tua moto (o motore) e' stata sdraiata a destra per un lungo periodo?       Per curare la perdita', devi tirare giu' il carter frizione... Senza aprire la pompa dell'acqua (solo smontarne le viti di fissaggio). Una volta che hai il carte in mano, usa il cacciavite a croce piu' grande che hai, un martello e il gioco e' fatto. Consiglio di andare a fare un giretto alla CAM per prendere la guarnizione del carter, il gommotto centrale e la guarnizione tra carter e coperchietto con scritta Yamaha............
Maurì non perde per le curve a destra, perde anche a stare sul cavalletto posteriore, arriva l'olio alla guarnizione e gocciola.     |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 04 Feb 2007 : 12:09:48
|
A Peppì te tocca... Comunque se trovi le guarnizioni e l'olio ( che puoi anche recuperare se è nuovo), lo possiamo fare insieme una sera che sono su. Fammi sapere. |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 04 Feb 2007 : 19:22:39
|
Per Ferro e Maurizio.  Quando abbiamo richiuso il motore di Ferro, non abbiamo aperto delle guarnizioni, se non ricordo male a Marco mancava quella dei collettori dei carburatori.  Quelle rimaste chi le ha?
|
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 07 Feb 2007 : 18:32:48
|
quote: Originally posted by luglio94
Per Ferro e Maurizio.  Quando abbiamo richiuso il motore di Ferro, non abbiamo aperto delle guarnizioni, se non ricordo male a Marco mancava quella dei collettori dei carburatori.  Quelle rimaste chi le ha?
Ma guarda se rispondono!!!!!!!!        |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 24 Feb 2007 : 23:17:39
|
Il lavoro è stato eseguito così.
Tolto il tappo dell'olio dal carter di sinistra e fatto scaricare.

Si passa al carter frizione.

Si toglie la leva della messa in moto.

Si svitano tutti i bulloni a brugola del carter frizione.

Si fa attenzione a togliere solo i due bulloni della pompa che la fissano al carter, non quelli che tengono chiusa la pompa.

A questo punto dopo aver tolto il manicotto dal radiatore, si sfila la pompa dal carter.

Ora si toglie il carter dal motore.

Adesso si deve togliere la vite a croce centrale.

Se non dovesse togliersi, utilizzate altri metodi.

A questo punto, io ho sostituito la vita a croce con una a testa esagonale in acciaio.

Sostituire l'OR ( mi son dimenticato di far le foto) .
Pulire il piano di battuta della guarnizione.

Si rimonta il tutto per bene cominciando dal carter.

Sorpresa!!!!! Al momento di rimontare la pompa dell'acqua, mi accorgo che mancava un dente dell'ingranaggio.    Domani lo sostituisco.  
 |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 26 Feb 2007 : 22:38:24
|
quote: Originally posted by luglio94
Domani lo sostituisco.  

Vi chiedete perchè non l'ho sostituito??  Un socio mi aveva detto che me lo avrebbe portato domenica a casa di Gatto, si è presentato con il motore completo di un'RD500 in macchina, ma non era completo di tutto, mancava la pompa dell'acqua.    |
 |
|
|
n/a
deleted

1576 Posts |
Posted - 26 Feb 2007 : 22:48:13
|
Mi sa tanto che questo socio e allergico alle pompe, dell'acqua, della benzina (distributore).....  |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 28 Feb 2007 : 20:57:02
|
Ingranaggio sostituito, acqua inserita nel radiatore, olio nel carter, messa in moto e giro dell'isolato, tutto OK!!!!     |
 |
|
|
vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts |
Posted - 28 Feb 2007 : 21:17:51
|
bene... ,la ragazza è pronta per il tour biellese dell'11 CIAO |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 06 Mar 2007 : 16:37:04
|
Bel lavoro Giuseppe. Mi sento di specificare che l'ultima vite a brugola che regge il carter, e che bisogna togliere, è quella posizionata dietro la pompa dell'acqua, è un pò nascosta e bisogna farci caso nel qualcaso si apra il carter senza l'ausilio del manuale. P.S.: Misà che anche a te non ti piacciono le POMPE................ Visto che l'avevi in mano potevi darle una verniciatina,povera |
 |
 |
|
Topic  |
|