Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Cambio cortechi forcelle RD 350
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 05 Feb 2007 :  02:24:06  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Questo perchè siamo sterili

Qui di seguito trovate un documento in formato Acrobat per il cambio dei cortechi nelle forcelle della RD 350 ( che poi andrà nel reparto documenti del club)... nonchè una veloce panoramica sulle differenze tra le molle originali e quelle after-market che sono state montate

Enjoy yourself

http://www.rd-club.it/newsite/rd-club/docs/fork_job/pmf_yamaha_rd350.pdf

Spero che vi piaccia

Ve vojo bbbene!!!

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 05 Feb 2007 :  08:34:19  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Grande presidè.

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 05 Feb 2007 :  09:31:05  Show Profile
Queste sono le cose utili e che ci fanno sentire parte di un gruppo speciale.
Se posso fare un appunto, mancano le firme, uno lo si vede , ma l'altro, da come è scritto il testo e come è stata documentata visivamente la lavorazione.........
Mi sa tanto di FRANZ.....
Bravi e se ci sono altri interpreti un bravo anche a loro.
Go to Top of Page

lale20
Manico

796 Posts

Posted - 05 Feb 2007 :  11:18:41  Show Profile
quote:
Spero che vi piaccia

ottimo

Ahi permette signorina sono il re della cantina
vampiro nella vigna sottrattor nella cucina
Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 05 Feb 2007 :  12:09:45  Show Profile
Grandiosi!!!
Fatemi sapere come va la moto con quelle molle (credo che sia la moto di Franz...per cui è inutile chiedere un parere...a meno che la provi il presidente) perchè io per avere una forcella un poco più consistente con le molle originali ho fatto così:
-Ho aggiunto un molla delle valvole della fiat 127 900(hanno le stesso diametro)lasciado chiaremente anche il distanziale.
-ho aumentato la quantità d'olio (mi sembra di ricordare 50cc in più)
-ho usato OLIO MOTORE! molto più denso rispetto a quello per le forcelle.
-ho sfilato gli steli di 12 mm(senza accusare sbacchettamenti sulle curve veloci)
-ho gonfiato le forcelle a 1 Bar (confermo che i paraoli non soffrono...anche a 1,2 bar)
Risultati: la moto è sensibilmente migliorata(a mio modesto parere)l'unico "problema" lo riscontro nelle poche giornate invernali di utilizzo(fate conto però che in inverno mi spingo sulle montagne attorno a Como fino a trovare la neve) per via dell'olio motore molto freddo che rende la forcella abbastanza dura procurando saltellamenti in frenata su fondi sconnessi.
Concludendo:in inverno guido decisamente più tranquillo

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 05 Feb 2007 :  12:19:18  Show Profile
quote:
Originally posted by lungo

Grandiosi!!!
Fatemi sapere come va la moto con quelle molle (credo che sia la moto di Franz...per cui è inutile chiedere un parere...a meno che la provi il presidente) perchè io per avere una forcella un poco più consistente con le molle originali ho fatto così:
-Ho aggiunto un molla delle valvole della fiat 127 900(hanno le stesso diametro)lasciado chiaremente anche il distanziale.
-ho aumentato la quantità d'olio (mi sembra di ricordare 50cc in più)
-ho usato OLIO MOTORE! molto più denso rispetto a quello per le forcelle.
-ho sfilato gli steli di 12 mm(senza accusare sbacchettamenti sulle curve veloci)
-ho gonfiato le forcelle a 1 Bar (confermo che i paraoli non soffrono...anche a 1,2 bar)
Risultati: la moto è sensibilmente migliorata(a mio modesto parere)l'unico "problema" lo riscontro nelle poche giornate invernali di utilizzo(fate conto però che in inverno mi spingo sulle montagne attorno a Como fino a trovare la neve) per via dell'olio motore molto freddo che rende la forcella abbastanza dura procurando saltellamenti in frenata su fondi sconnessi.
Concludendo:in inverno guido decisamente più tranquillo

Ma che grezzo che sei.
Se hai trovato dei miglioramenti tu con la sola modifica dell'olio, perchè l'aggiunta della molla fiat non fà molto, tiene un pò più compressa in compressione la molla originale, avrà sicuramente migliorato la tenuta quella della moto di Franz, visto la sezione della molla stessa.
Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 05 Feb 2007 :  13:10:20  Show Profile
Pistola leggi tutto
non ho solo aggiunto la molla (che comunque nel suo piccolo avendo diametro uguale si,ma distanza tra le spire e durezza diversa da quella originale non comprime solamente il tutto,ma lo fa lavorare in maniera diversa)ho anche sfilato gli steli ecc. ecc.
Ti ricordo che se aumenti la "durezza" della molla devi anche contrastarne l'azione in estensione(ecco perchè ho messo l'olio motore) altrimenti la moto inizia a saltare come un canguro.
Comunque volevo sapere,dando per scontato i miglioramenti, se questi sono minimi oppure adesso la moto è decisamente un'altra cosa!...e inoltre (caro Giuseppe) ho descritto(casomai qualcuno non volesse spendere soldi per 2 molle nuove) come ottenere un buon risultato spendendo solo pochi euro.

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 05 Feb 2007 :  13:13:03  Show Profile
Giustissimo.
Compreso.
Ottimo mini reportage.
Gran pilota.
Ma sempre grezzo sei.
Go to Top of Page

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 05 Feb 2007 :  17:34:10  Show Profile
bella lì!
BRAVI ,molto bello
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 06 Feb 2007 :  21:03:21  Show Profile
quote:
Originally posted by luglio94

Queste sono le cose utili e che ci fanno sentire parte di un gruppo speciale.
Se posso fare un appunto, mancano le firme, uno lo si vede , ma l'altro, da come è scritto il testo e come è stata documentata visivamente la lavorazione.........
Mi sa tanto di FRANZ.....
Bravi e se ci sono altri interpreti un bravo anche a loro.

Ottimo lavoro anche di risistemazione e collocazione nel sito sezione "TECNICA DEL 2T". Aggiunta di foto e firme.
Go to Top of Page

n/a
deleted

977 Posts

Posted - 07 Feb 2007 :  12:29:38  Show Profile
quote:
Originally posted by lungo

Grandiosi!!!
Fatemi sapere come va la moto con quelle molle (credo che sia la moto di Franz...per cui è inutile chiedere un parere...a meno che la provi il presidente)

... mannaggia a te mannaggia...
Comunque, prima di dirti come va devo risolvere dei problemini con il Double System montato dietro. Appena pronto, non passerà molto tempo, ti farò sapere.
In Germania le molle progressive Wirth, sono considerate il top per l'utilizzo stradale della RD. Il prezzo, poi, è veramente allettante... roba teutonica !
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 07 Feb 2007 :  17:57:18  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Sono veramente senza parole un lavoro egregio sia dal punto di vista meccanico che di relazione.

Per il prossimo servizio....( nella speranza che non vi fermiate qua......) vorrei tanto vedere il campanaccio in camice bianco tipo dottore.....

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 07 Feb 2007 :  18:10:14  Show Profile
quote:
Originally posted by maurord

vorrei tanto vedere il campanaccio in camice bianco tipo dottore.....

Si deve essere una cosa stupenda, perchè no!!!!!
Go to Top of Page

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 07 Feb 2007 :  20:31:59  Show Profile
molto ingegnoso il sacchetto di plastica messo sullo stelo al momento del montaggio del paraolio,per non rovinare il labbro.
questa non la sapevo,e devo dire che è veramente un'ottima idea.
chi ve l'ha "imparata"?(come dice un mio collega)
SIETE MEGLIO DI HAYNES
BRAVI!!!
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 07 Feb 2007 :  21:14:45  Show Profile
quote:
Originally posted by vtr66pv

molto ingegnoso il sacchetto di plastica messo sullo stelo al momento del montaggio del paraolio,per non rovinare il labbro.
BRAVI!!!

Io mettevo un foglietto di carta velina, è più sottile.
Go to Top of Page

n/a
deleted

977 Posts

Posted - 07 Feb 2007 :  21:21:40  Show Profile
quote:
Originally posted by vtr66pv

molto ingegnoso il sacchetto di plastica messo sullo stelo...
chi ve l'ha "imparata"?(come dice un mio collega)

AAAAA SEECCCOOOO... siccome che l'unico sponsor che avemo trovato è la HATU', se semo dovuti ingegnà pé trovà er messaggio subliminale da fà arrivà alla ggente che se sarebbe sollazzata coi cortechi e le molle...

me stai a capì ?!

Stai sciallo fraté

p.s. si me sò allargato scrivendo 'ste dù boiate, smolecolarizzate pure er ppost... nun m'asciugo pé così poco... VVB uguale
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page