| Author |
Topic  |
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 08 Feb 2007 : 19:25:58
|
Premetto che non sarò breve e per tanto mi scuso con tutti e ringrazio sin da ora chiunque avrà la pazienza di leggere questo mio pensiero a voce alta. Sono un po’ di giorni che il nostro Club sta vivendo uno stato di malumore diffuso ed è un po’ che mi chiedo: “Cosa significa? Dove stiamo andando a parare? Perché sta accadendo tutto questo? Quali potrebbero essere le cause?”. A queste domande risponderò in parte alla fine perché a me ora interessa fare una riflessione: abbiamo sempre parlato di special e di moto originali. Grande diatriba. C’è chi la vuole cotta e chi la vuole cruda: io la penso così. Se dovessi farmi una special 500 2t mi rivolgerei a quanto di più performante è stato prodotto in tal senso per poi realizzare una ciclistica moderna e leggera e se vogliamo introducendo anche dei concetti nuovi o in parte ripresi dalla tecnologia delle corse. Se volessi un quattro cilindri mi rivolgerei ad un motore RG500. E’ praticamente una copia civilizzata di una RGB da corsa e con veramente poco sforzo avrei alla mia portata un motore da 130cv leggero e gestibile anche dal punto di vista della ricambistica od ad un motore Bimota V2 anche se purtroppo la stessa casa madre non è mai riuscita ad esprimere totalmente le potenzialità di cui effettivamente questo motore disponeva. Un motore RD non avrà mai la possibilità di arrivare a tanto perché strutturalmente non è nato per essere super potente e perché i suoi limiti costruttivi sono enormi. E’ fragile e l’unica RD con delle prestazioni decenti che ho visto con i miei occhi girare è stata quella di Jet e di Max Literno. Ottimizzata alla perfezione, alleggerita e comunque veloce e divertente. Tutto il resto l’ho solo visto su internet. Tante foto, tanti progetti e propositi di ogni tipo. Ma poi? In pista non ho mai visto niente e nessuno. Motori accesi che diano delle prestazioni decenti montati su ciclistiche che funzionano: mai . Quel RD 500 su telaio Mito sicuramente è un bell’oggetto da salotto perché a detta dal suo proprietario la moto sembra sia inguidabile (ma a pensarci su non è che ci voleva uno scienziato per capirlo…). I reparti corse delle principali case costruttrici di moto che sono impegnate nel mondiale MOTOGP non di rado toppano le ciclistiche, i bilanciamenti, le torsioni di telai progettati da fior fiore di ingegneri e noi abbiamo la pretesa di montare UN motore sotto ad UNA ciclistica e pretendiamo pure che la cosa funzioni? Per carità se la metto in salotto sarà perfetta e vicino al paralume della nonna farà la sua ottima figura, ma in pista, o su strada? Resto del parere che un’ottimizzazione di un telaio originale in chiave moderna, oltre che conservare in buona sostanza l’anima della moto è sicuramente la strada più percorribile per un comune mortale a patto chiaramente di investimenti enormi, di test e di studi decisamente non alla nostra portata. Lo stesso discorso vale se volessi realizzare qualche cosa di più piccolo. Perché non partire da un motore RGV-APRILIA dal quale già di suo tiro fuori 70cv? Ho pure il vantaggio di un solo scarico in basso a tutto vantaggio dell’angolo di piega… Questo non perché sia un pro-suzuki ma è innegabile che essendo questi motori venuti dopo le nostre RD abbiano goduto dei vantaggi di un più moderno sviluppo e di una tecnologia 2t più ricercata cosa che invece la yamaha aveva cominciato ad abbandonare. Quindi vengo alla mia considerazione. Le nostre RD sono delle moto che nel panorama mondiale hanno detto tantissimo ma che ormai sono degli oggetti che vanno conservati e gelosamente custoditi per quello che sono. Per me andare a stravolgerli è un peccato mortale. E’ come profanare una tomba di un Faraone per farci una discoteca…Non centra niente. Ha senso invece per me, e forse l’enorme successo che ha in tutta Europa o meglio tra i club RD di tutta Europa, il concetto ispiratore della DECCLA. Si prende un’RD, si prepara al meglio per un uso sportivo spinto e ci si butta in pista con lo spirito giusto per divertirsi. Noi dovremmo fare questo. Dovremmo preparare delle moto ed andare a dire la nostra. Dovremmo incontrarci sempre in moto, ovunque. Ormai quando ci si incontra nessuno viene mai con una moto. Ma che club siamo. Ma le moto dove stanno? Ma che cosa le teniamo a fare? I SOPRAMMOBILI ? E’ per questo che questo club sta languendo, è per questo che questo club sta implodendo. Qui non si va più in moto. Qui si chiacchiera e basta. Non si consumano le gomme. In giro ne parliamo ma le nostre moto non le vede nessuno. Fossi io il Presidente obbligherei tutti i partecipanti a venire agli incontri assolutamente con una moto, altrimenti resti a casa a ciattare su novella 2000.it .
Mi si replicherà:” ma i motori del 350 si trovano a poco e sono robusti. E poi ne abbiamo pieni i garage”. Ma che siamo dei rottamai che cercano di tirare fuori una moto con quello che si trovano in casa? Un motore puoi anche averlo ma è anche vero che quando vai ad aprirlo per sistemarlo e riportarlo ad un livello accettabile con sostituzione di pistoni,fasce, spinotti ,cuscinetti, paraoli e guarnizioni la spesa non è più così minima come può sembrare (chi ha restaurato un motore da cima a fondo lo sa). E poi robusti fino ad un certo punto. Se vuoi troppi cavalli si rompe e come. Ma io replico. Se abbiamo questi motori con questi telai sparsi nei nostri garage perché non proviamo a partecipare a qualche gara dei campionati italiano per moto storiche? Perché nessuno mai viene con le proprie moto durante i raduni canonici e programmati? Questo deve diventare un must. Se si viene con la famiglia, la famiglia viene in macchina ed il socio in moto. Chiaramente tutto è opinabile ma mi chiedo: se un club di moto non va in moto ma a che serve? Pensate a quante belle cose ci sarebbero da scrivere dopo una giornata in pista o dopo due pieghe in giro per non so dove o solo dopo un gelato in centro dove ognuno può avere la possibilità di vedere le moto degli altri ed il livello di restauro e di conservazione di un mezzo di un altro associato. Ma è assurdo che in un club di moto si vada in moto? Ci sono degli associati che conosco dal 2001 e dei quali non ho mai visto niente, neanche un triciclo, neanche allo YAMAHA FEST!!! Se lo raccontiamo in giro è probabile che ci prendano in giro. Mi ricordo la prima volta che mi incontrai con dei soci del club, c’era ancora il nostro grande Max, mi aspettavo di trovarmi in nugolo di RD, di respirare olio bruciato per tutta la sera. Invece le moto furono solo tre… Se penso che oggi l’unica che si vede regolarmente è quella di Franz ( per fortuna...)devo dire che forse era meglio prima… Io penso che bisogna alzare il sederino dalla sedia e farla finita di pontificare su post chilometrici dove si discute del sesso degli angeli e bisognerebbe cercare di usare le nostre moto il più possibile, di iscriverle FMI, di mantenere una tradizione che altrimenti andrà a sparire. La Federazione Motociclistica ha riconosciuto, in più di un’occasione ormai, la nostra competenza e specificità verso le RD e sembra che addirittura, se tutto va in porto come sembra che sarà, al nostro club verrà affidato l’incarico di valutare l’originalità di tutte le RD che vorranno essere iscritte FMI. Mi sembra un grande riconoscimento della nostra serietà e competenza e mi sembra un bel passo dopo quello “enorme” per il quale mamma YAMAHA ci ha riconosciuto la prerogativa di CLUB UFFICIALE. Ufficiale. Ciò vuol dire che idealmente noi siamo preposti alla conservazione, al recupero ed al restauro tutti i modelli di RD che sono stati prodotti. Non mi sembra che siano contemplate 126 con il motore RD350 , Mito RD, pezzi di allumino fresati con attaccato un motore RD o di tutto ciò che non sia una moto completa uscita dagli stabilimenti di IWATA o MANAUS. Se si guardano i raduni degli altri Club europei si noterà di quanta gente partecipa e di quante moto si vedono. E pensare che spesso sono di paesi dove il clima è spesso molto più inclemente del nostro… Detto questo, che è e resta esclusivamente un io modesto punto di vista, lungi da me la voglia di creare malumori o litigi di alcun tipo. Penso solo che bisognerebbe avere la coerenza e la forza di perseguire quello che è stato iniziato e che poi sarà sicuramente il nostro futuro. Certe special sono sicuramente molto belle ed indubbiamente YAMAHA moltissime altre neanche un po’. Si può ancora continuare ad accettare tutto questo? E’ tutto questo coerente con lo spirito di un club riconosciuto ufficialmente dalla casa madre? E’ questo club ancora la giusta casa di chi taglia e cuce delle moto che la maggior parte di noi vorrebbe veder circolare e rivivere una seconda gioventù? Nessuno si offenda. Forse la convivenza non è più possibile. Stiamo andando tutti e due nella stessa direzione? E’ meglio separarsi e vivere felici o stare insieme non perseguendo lo stesso fine? Premesso che il contributo tecnico di tutti è un’arricchimento per tutta la comunità, ma è fondamentale decidere che cosa ci serve e che cosa è inutile. Chi si affaccia sul nostro sito dovrebbe capire che qui è possibile avere tutte le indicazioni necessarie per riportare alla perfetta efficienza la sua moto della quale noi siamo i depositari delle maggiori conoscenze e peculiarità: le colorazioni, le messe a punto, le eventuali ottimizzazioni e la soluzione di tutti i problemi che magari questo o quel modello avevano. I nostri super esperti di tecnica che tanto si scandalizzano della nostra ignoranza su certi argomenti, dovrebbero creare delle rubriche o dei lavori dove “illuminino” anche noi comuni mortali con le loro conoscenze. Per concludere, se avete avuto la pazienza di arrivare a questo punto, credo di aver risposto a tutte le domande che mi ero posto all’inizio di questa mia riflessione a voce alta. Non so se pubblicherò mai questa lettera, mi rendo conto che potrebbe essere invisa a molti. Ma sono certo che se vogliamo che da questa nostra passione nasca qualche cosa di veramente bello e soddisfacente bisognerebbe cercare un po’ più di ESSERE (prima di tutto MOTOCICLISTI) che APPARIRE.
Con stima ed affetto
Nicola LONGO
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 08 Feb 2007 : 20:18:33
|
Me la sono stampata e preferirei prendermi un po' di tempo per rifletterci e risponderti con il massimo della calma e ragionevolezza possibile.
cosi' a caldo posso dire che il tuo ragionamento e' coerente e secondo il tuo punto di vista (non solo il tuo penso) ha una sua logica.
personalmente mi trovo d'accordo su alcuni punti e meno su altri (e' inevitabile, lo hai sottolineato pure tu) vorrei solo ricordare un paio di cose, la prima e' che credo di essermi posto per primo il quesito "etico" di come far convivere special e restauri in questo ambiente, il post avra' alcuni anni oprmai, ma credo andrebbe riletto di tanto in tanto mi pare di ricordare che un equilibrio fu' trovato e, aggiungo, che quello che e' importante per me' e' il perseguimento e la ricerca di un obiettivo, sia esso restauro o "invenzione" cioe' il risultato deve essere sostenibile, la cosa peggiore e' un brutto restauro o una special che non offre nulla di significativo. (si badi bene che con queste parole, visto dalla mia visuale, sono in sintonia con quanto affermi in materia) il club dovrebbe pertanto servire come "testo" per evitare di mettere insieme delle mediocrita' o evitare di commettere errori gravi a chi si accinge a voler fare una delle cose suddette (restauro, partendo dall'acquisto di una moto usata fino alla passata finale col polish, o elaborazione-modifica cercando come dicevo prima di immaginarsi un progetto, fattibile e realizzarlo al meglio) (ovviamente questa ultima e' una mia personale visione della cosa)
trovo altresi' alcune tue frasi abbastanza semplicistiche e sebbene abbiano una sua logica, devono tenere conto con le esigenze e situazioni di ogniuno di noi, pertanto le "regole" che proponi magari contrastano per mille motivi diversi con il tan tran quotidiano di una persona piuttosto che un altra (nel tran tran quotidiano metto ai primi posti limiti economici, lavorativi, o di impegni che superano la passione per le moto)
in questa ottica trovo alcune tue esternazioni, proprio perche' tendi a fare di tutte le erbe un fascio, possibili fonti di risentimento se lette in periodi particolari come magari e' questo.
ho gia' provato a porti alcune domande dirette a quelle che mi sono sembrati "attacchi" diretti ma non abbiamo ancora chiarito la cosa. ma questo e' un discorso specifico, ne parliamo con comodo e se ti va in altre sedi.
concludo (alla fine hio poi detto praticamente tutto ) se oggi si ritiene che le due cose non possano piu' convivere credo sia una domanda lecita e mi rimetto alle decisioni che ne scaturiranno per sapere coem mi devo comportare......ma
siamo proprio sicuri che tutto il malumore abbia radici nella possibile o impossibile convivenza tra "modificatori" e "restauratori" ? io non lo credo mi viene in mente che questo dubbio lo avro chiesto al mio omonimo Alexelfo almeno trenta volte e tutte le volte si e' trovata una condizione che (credo e spero) abbia soddisfatto entrambi.
alla fine di tutto, visto che buona parte di questo polverone lo ho sollevato inizialmente io, e visti anche gli sviluppi del tutto inaspettati che ha preso la cosa, sono il primo a sperare che venga fatta chiarezza (mi pare di averlo espressamente chiesto in piu' di una occasione) e sono il primo oggi a porgere scuse a tutti quelli che si sono sentiti additati di chissache' (non c'era nulla di mirato personalmente a nessuno, e non ho ancora capito come le spiegazioni date dopo sia da me che dal Rancido non siano servite a risanare la cosa, davvero non me lo spiego)
la lettera rimane aperta anche per me e rivolta a tutti voi
Un saluto
Alex Arletti |
 |
Edited by - Ax-racing on 08 Feb 2007 20:19:09 |
 |
|
|
vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts |
Posted - 08 Feb 2007 : 20:22:26
|
CIAO Nicola,non voglio permettermi di dirti che sono in "scia" o che ti "seguo a ruota" perchè tu stai come minimo due giri avanti a me . ti stimo ed ammiro per quello che fai nella vita e nell'RDclub. per quanto mi riguarda il mio pensiero è perfettamente in linea con quanto hai detto,e le tue considerazioni secondo me rivelano vera passione e vero amore per l'RD. facciamo rivivere queste moto . CIAO ,Vittorio
|
Edited by - vtr66pv on 08 Feb 2007 20:25:09 |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 08 Feb 2007 : 20:35:43
|
Sullo stare insieme restauratori e modificatori si può come lo si è sempre fatto, per quanto riguarda le moto che devono circolare sono pienamente daccordo e a breve presenterò un calendario di gite da effettuarsi in RD per i nordici.  Speriamo che questa tua lettera arrivi al "cuore" di tutti.  Il cuore RD.  |
 |
|
|
Emils
Quasi manico

482 Posts |
Posted - 08 Feb 2007 : 22:17:34
|
Ciao Nicola condivido in pieno le tue considerazioni.
Circa 9 anni fa, quando sono entrato in possesso della mai regina, ero tutto contento perchè aveva un bell'apetto racing e la colorazione Marlboro. Oggi e soprattutto dopo aver visto dal vivo rd conservate originali e pari quasi al nuovo come quella di Maurizio, mi rendo conto di quanto sia importante restaurare i ns gioielli.
La mia sta aspettando di andare dal cirurgo plastico per un bel lifting...ho già ricomprato gli adesivi...
|
Non muoio neanche se m'ammazzano.
|
Edited by - Emils on 08 Feb 2007 22:18:04 |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 09 Feb 2007 : 08:53:34
|
Ciao Nico, allora vorrei fare qualche appunto, al tuo pensiero, per come la vedo io. Prima di tutto, come ti dice anche il buon Alex, non si può fare di tutta l'erba un fascio, ovvero il tuo discorso non può essere valido per tutti come lo è per te. Quindi non può essere scelta una strada così assolutista come la tua, non c'è solo il bianco od il nero, in mezzo c'è la famosa scala dei grigi, una miriade di sfumature di colori tra i due estremi. Questo per dirti che ognuno di noi ha esigenze, problemi, priorità diverse vincolati dalla vita, dalla famiglia, dal lavoro, dai soldi. Se il club dovesse scegliere vie restrittive come quelle da te proposte, " o in moto o a casa a scrivere su novella 2000 " oppure " o hai la moto o niente " o ancora " originale o fuori ", allora si che avverrebbe lo sfascio, si perchè tutti qui siamo appassionati di moto, in particolare 2T, in pratica RD. Ma dobbiamo fare i conti, prima di tutto, con una vita reale e compatibilmente a quella portare avanti le nostre passioni. Non è buttando via una famiglia, un lavoro, una vita sociale per seguire le moto che si può dire di aver raggiunto il top, il meglio, per me, è riuscire a far convivere il tutto e per questo ognuno di noi ha i suoi tempi. Di mie moto non ne hai mai viste però le ho e non mi interessa se ci metterò altri 2-3-4 anni per finirle, non devo timbrare nessun cartellino ne dimostrare a nessuno quanto sono bravo e veloce, questa è una passione una gioia non un lavoro a termine. Per il discorso special ognuno la può pensare come vuole, per me ben vengano coloro che creano le proprie creature, portando anche tecnica curiosità ed inventiva nel club, al limite creare all'interno del sito un settore dedicato solo a loro sia per la tecnica, le discussioni, il bar ed il mercato, così se uno come te non è interessato non " perde " nemmeno tempo a guardare. Ritengo oltretutto che non si possa diventare " nazisti ", ci sono già stati e sappiamo cosa hanno combinato, dicendo o hai la RD originale e ti presenti ai raduni con quella o vattene, io posso amare quelle moto, godere nel parlare e scrivere con i soci del club, senza averne una per mille motivi, o averne 1000 in un capannone e non usarle e allora chi può salire sul pulpito e dire che è giusto un pensiero o l'altro. Scusate se mi sono dilungato e soprattutto senza problemi o rancori Nico è solo il mio pensiero. |
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 09 Feb 2007 : 09:04:32
|
Se posso dire la mia: Ho una F2 restaurata e penso pure bella,con una meccanica a posto e poco sfruttata(ho mandato anche le foto,ma non sono mai state publicate),poi ho la mia TZ-RD stradale-legale.....le uso quotidianamente per piccole commissioni,con tanto di borsa da serbatoio(sull'F2) e per uscite domenicali con compagni di merende a 2 ruote....beh il mio ibrido Tz-Rd è molto piu'divertente e sicuro della F2.....e,considerato che sono un fermo,mi consente qualche liberta' in piu' dell'F2(molte per la verita')...allora dico perchè no?ho la F2 perchè è stata sempre la mia passione,ma esco solo(purtroppo)con gente che ha tutt'altri mezzi ed i limiti sono straevidenti....a me piace l'RD per come gira,per il suono che ha e per un sacco di motivi che non sto ad elencare,......tu caro Nico,alla fine vai al raduno col 31k,ma poi esci col K5 quando devi giocare....io mi trovo nella condizione in cui non voglio rinunciare all'uso della 2T che tanto mi piace...pero' scusate se mi sono permesso di aggiornarla come si deve (e come non ha fatto Yamaha)..... quindi io che ho anche la originale,mi sento mio malgrado dalla parte dei"taroccatori"...perchè la moto da salotto non piace neppure a me...e la F2,nel mio caso,fa piu' salotto dell'altra..... saluti Nic |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 09 Feb 2007 : 10:00:14
|
Intanto risottolineo che quello espresso nelle mia lettera aperta è esclusivamente il mio pensiero e che prima di inserirla l'ho mandata ad alcuni esponenti del club per avere un parere in merito e tuti mi hanno spinto ad inserirla sul forum esprimento consenso sui concetti espressi. Ci tengo però a sottolineare alcuni aspetti che forse sono stati fraintesi e che possono generare dei frantendimenti: - Nessuno sta demonizzando i creatori di special. Non sono d'accordo nel sacrificare delle RD a tale pratica, ma ho sempre espresso la mia ammirazione verso delle belle realizzazioni e dei prodotti ben realizzati come spesso si sono visti su questo sito ( Mauro rd, Nic65, Panza, Ax, Jet, etc. etc); - Nessuno sta facendo i conti in tasca a nessun altro. Si può essere appassionati ad ogni modo e la vita può dare o meno spazio a certe passioni, ma è innegabile che la moto è "soprattutto" bella per le sensazioni che ti da guidando. Personalmente ho una vita "molto complicata" ed ho poco tempo per me ( chi mi conosce lo sa), ma, anche se solo per un'ora, quando posso prendo una moto e mi faccio un giro. Secondo me è "terapeutico" ( la moto logora chi non ce l'ha e soprattutto chi non la usa); - Con la mia lettera ho cercato di riflettere a voce alta su cosa è ora il nostro Club e su cosa si aspetta da noi un nuovo appassionato che per la prima volta si affaccia su un Club Ufficiale YAMAHA preposto alla conservazione, al recupero ed al restauro di RD in tutti i suoi modelli; - Qui nessuno vuole essere integralista. E' innegabile che da troppo tempo le foto dei nostri incontri sono solo attorno ad un tavolo per cene e raduni conviviali. E le moto? Ma in un club di moto voler andare in moto è integralismo? Allora, non è meglio creare un bel club di ricamo? Costa meno e restiamo a casa con le famiglie! - Ma in ultima analisi: Tutte le volte che abbiamo partecipato alle manifestazioni organizzate dalla YAMAHA sotto il nostro gazebo che tipo di RD volevano ci fossero? Chiedete a chi è stato a Padova ed ad altri incontri quante emozioni e quanti ricordi hanno rievocato le nostre belle moto lucide pulite ed ORIGINALI. Ormai quella e la direzione che abbiamo preso. La YAMAHA da noi si aspetta questo e se lo aspetta anche chiunque sta cercando un posto dove l'esperienza e la conoscenza acquisita negli anni gli daranno la possibilità di riportare a nuova luce un'altra splendida RD. Senza rancori, ma solo per crescere. Nicola
|
 |
 |
|
|
Panza
Quasi manico

304 Posts |
Posted - 09 Feb 2007 : 12:07:35
|
Vorrei dire che quasi tutti gli specialisti hanno anche un RD originale e cercano di mantenerlo tale . Per cio' che mi riguarda sto ben attento a non demolire RD originali, ma tutti i pezzi che mi servono li recupero da sfascini che da li a poco avrebbero schiacciato la moto e cosi' do nuova vita almeno ad alcuni pezzi ...Mamma Yamaha segue le sue logiche e a volte sono opinabili (tutti t-max e r6) pero' i tecnici jap poi passano un ora al nostro stand a guardare le special 
Le strade che possiamo percorrere sono tante e ogniuno e libero di esprimersi come puo', l'importante e' poi trovarci tutti a tavola!!!!  |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 09 Feb 2007 : 13:18:15
|
Ciao Nico, tutti scriviamo, spero almeno, a questo poss per far crescere il club. E' giusto che il club RD ITALIA dia come esempio il restauro e delle RD originali, ma come dicevo all'interno del sito si può far vivere la sezione special. Il discorso degli incontri senza moto, non sempre è possibile per tutti farlo e comunque a me gratifica tantissimo stare in compagnia con gli amici anche senza moto, se poi c'è tanto meglio. |
 |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 09 Feb 2007 : 16:17:30
|
Sai Panza, la YAMAHA esiste perchè deve anche vendere moto che potrebbero non essere di nostro gradimento; io non le compro ma ad altri piacciono ed è giusto che le usino e si riuniscano nelle forme che più ritengono opportune, l'importante e che non vengano a mettere bocca a casa nostra. Ti ripeto, nessuno vuole demonizzare nessun'altro e non si vuole creare nessuna guerra tra fazioni. Si tratta solo di capire a che cosa serve questo club: se è una ciat, dove regnano le chiacchiere ( poi in moto ci andremo a 70 anni quando però sarà meglio di no perchè i reumatismi imperversano e la pensione non ci basta...) o se vogliamo tirare fuori le palle e fare i motociclisti ( come ho esposto sopra ). Ermanno io le mangiate me le faccio sempre, sia a Roma che a Milano. Per me l'aspetto conviviale è importantissimo ma non se ne può più di vedere relitti dentro dei box e progetti fantastici che saranno forse perfettamente funzionanti ( se funzioneranno ) tra 10-15 anni piuttosto che averne una ma buona da usare e da portare in giro per onorare, secondo me, un minimo di impegno verso il nostro Club. In fin dei conti non mi sembra di dire delle cose assurde! Ma diamine, sto solo dicendo di usare di più le moto e di vederci il più possibile con i mezzi a cui è intitolato il nostro Club, ma a chi sto parlando? Pronto...c'è qualcuno? |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 09 Feb 2007 : 16:41:18
|
HO impiegato un pò di tempo a leggere bene il tutto a poi ho deciso di rileggerlo meglio un paio di volte ancora...... Adesso......dunque rispondere non è facile anche se mi sento molto in linea con alex nell' affermare che non credo proprio che la coabitazione tra preparatori e restauratori sia il motivo di alcuni malumori nati ultimamente. Anche perchè come ha affermato giustamente il buon Corrado anche noi stravolgitori di moto poi non resistimao a almeno 1 rd originale in casa dobbiamo averlo..........
Dove invece mi sento in pieno accordo con te è che gli sforzi di ognuno andrebbero concentrati sull' uso e non sullo scrivere.... Per lunghi anni sono stato io il primo a lavorare...lavorare...lavorare...... e mai andare in giro.....ora voglio prima di tutto usarla la moto........e qui sono daccordo con te.... Adesso però ti devo dire una cosa.... Usare la mia 57v è un piacere sempre e comunque anche senza le prestazioni dei mostri odierni e lo dimostra il fatto che anche uscendo con amici che vanno in giro solo con moto da almeno 120 cv sotto il sedere si finisce per partire e arrivare sempre tutti insieme quindi il problema cv o obsolescenza di gomme o altro non si pone proprio.... Usare invece il mito-Rd si sta dimostrando veramente più complicato del previsto.....Non che questo mi porterà a smontarla ma finisce per diventare davvero un oggettino da salotto...... Solitamente questo problema a origine da una voglia di avere qualcosa di "mio" e così la passione per lavorare a fondo su qualunque cosa mi capiti tra le mani prescinde dalla passione smisurata per l'RD. IN poche parole anche perchè mi rendo conto che oltre a diventare prolisso non sarà facile farmi capire...esiste una passione per lavorare i trucioli e una per l'RD sono 2 cose diverse. IL mio prossimo progettino come alcuni già sanno è un telaio nuovo nuovo e di alluminio per una RD350. Adesso è ovvio che i restauratori storceranno il naso ma io vado avanti comunque....non perchè non interessa il loro parere ma perchè tutte le idee che mi vengono in testa le prendo come sfide con me stesso e finchè non ci riesco non i passano...... Ciò detto non credo che l'amicizia o la stima reciproca che mi lega con moltissimi di voi sia in qualche modo mettibile in crisi con quel che combino nel mio garage no???????
MI rendo anche conto alla luce delle ufficializzazioni del club che forse aver portato un telaio cagiva in Yamaha-fest sia stato un errore clamoroso ....e una mancanza di rispetto verso la Yamaha stessa.se ho offeso qualcuno me ne scuso. In oni caso l' idea della deccla version mi piace molto e prima o poi......
|

|
 |
|
|
Panza
Quasi manico

304 Posts |
Posted - 09 Feb 2007 : 16:47:57
|
quote: Originally posted by Nicopilot
Sai Panza, la YAMAHA esiste perchè deve anche vendere moto che potrebbero non essere di nostro gradimento; io non le compro ma ad altri piacciono ed è giusto che le usino e si riuniscano nelle forme che più ritengono opportune, l'importante e che non vengano a mettere bocca a casa nostra. Ti ripeto, nessuno vuole demonizzare nessun'altro e non si vuole creare nessuna guerra tra fazioni. Si tratta solo di capire a che cosa serve questo club: se è una ciat, dove regnano le chiacchiere ( poi in moto ci andremo a 70 anni quando però sarà meglio di no perchè i reumatismi imperversano e la pensione non ci basta...) o se vogliamo tirare fuori le palle e fare i motociclisti ( come ho esposto sopra ). Relitti dentro dei box e progetti fantastici che saranno forse perfettamente funzionanti ( se funzioneranno ) tra 10-15 anni piuttosto che averne una ma buona da usare e da portare in giro per onorare, secondo me, un minimo di impegno verso il nostro Club.
Sinceramente credo di essere un motociclista!! Ogniuno lo e' a seconda del proprio essere e non mi sento di criticare nessun tipo enduristi, customisti, turisti in genere o altro..... Rispetto tutti e se c'e' chi preferisce andare solo in pista e spararsi 300hm in tondo(come faccio io) chi mi puo' dire che devo tirare fuori le palle!?!?!?..... Spero "che mi ho spiegato"!!!!! Questo e' il mio impegno verso il club.......
|
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 09 Feb 2007 : 17:19:35
|
ma a chi sto parlando? Pronto...c'è qualcuno?
pronto pronto.......era caduta la linea....... 
Nicola, guarda che più o meno stiamo dicendo quasi la stessa cosa, solo che io considero anche tutto il resto oltre la passione per le moto, comunque è anche mi intento ed interesse finire quanto prima una delle mie moto per poter andare o venire a fare un bel giro. |
 |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 09 Feb 2007 : 17:25:13
|
Vedi Mauro, la tua è coerenza. Hai fatto una moto bellissima ed hai messo in pratica dei concetti nati tra i post di questo sito e ti ho esposto apertamente i miei più vivi complimenti per quello che hai fatto. E 'anche vero però, per quello che dici tu, la moto è un bellissimo soprammobile e purtroppo credo che lo saranno la maggior parte di quelle che fino ad ora sono state realizzate. Questo non per imperizia di chi le realizza, ma soprattutto perchè si entra in una materia immensa nella quale è veramente difficile navigare. Tra l'altro mi confermi anche te che andando in giro con le nostre RD del tutto originali non dobbiamo aver timore di nessuno. Le gomme strette sono una scusa, se le moto non frenano basta revisionare pompa e pinze e mettere dei tubi nuovi, e se ballano basta cambiare l'olio della forcella e mettere un'ammortizzatore decente. Ho a disposizione una moto nuova e molto performante ma non serve scomodarla, L'ultima volta che sono uscito col il 500 non c'è n'è stata per nessuno... |
 |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 09 Feb 2007 : 17:41:32
|
| X Panza: guarda che la mia esortazione è riferita a chi la moto non la usa e non a chi invece si spara 300km in tondo! Se e x questo siamo in due... |
 |
 |
|
Topic  |
|
|
|