Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 al rientro dalle ferie
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 01 Sep 2003 :  17:41:23  Show Profile
cosa fa un rddaro appena rientrato da due settimane di ferie? va subito a vedere se la sua piccola funziona e deve subbito annusare e orecchare il 2t.... La batteria è rimasta in ottimo stato (vedi che sono serviti tutti i consigli che mi avete dato? ). Ho notato un problema che in realtà c'era anche prima: a moto ferma (chiaramente) vedo uscire del fumo (pochissimo in realtà!) dalla testa del cilindro (tra un po’ mi compro la digitale così pubblico pure le foto..) sia frontalmente che anteriormente. Il rancido mi ha anticipato telefonicamente che se la testa fosse allentata avrei un calo di prestazioni e delle perdite di liquido lubrificante (se non ho capito male). Però così non è! Rancido, ho trovato l’ordine di torsione delle viti di serraggio, non serve che mi invii lo schema, grazie lo stesso. Non avendo la chiave dinamometrica (e mi pare di capire che sia meglio così….il president ha avuto brutte sorprese usandola…) proverò a serrare a mano… Poi dovrò risolvere anche la perdita che vi accennavo tempo fa dalle due marmitte (solo che aspetto l’inverno altrimenti resto a piedi…). Voi che mi dite?
Grazie&ciao.

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 01 Sep 2003 :  21:12:56  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ciao Marco, ti rileggo con estremo piacere! Bentornato
La tua bella fuma? Dille di smettere, perchè danneggia anche te!
Scherzo Marco, ma vorrei fare giusto una precisazione.
Una testa non stretta a dovere può trafilare un po' di liquido del raffreddamento pur non facendo necessariamente avvertire un calo nelle prestazioni.
Quando l'altro giorno ne abbiamo parlato per telefono ti ho chiesto se la moto anadava peggio e tu mi hai detto di no, che era sempre uguale, e li, se non erro, ricordo di aver puntualizzato questa cosa.
Per la testa controlla col sistema "bracciometrico" , come dice Jet, perchè il serraggio dichiarato dalla casa ha dato problemi a più di una persona, me compreso.
Sei sempre dell'idea di rimediare un secondo mezzo?
Hai avviato qualche cosa di concreto in questo senso?? (vedi cena alla "bruschetta" con relativa chiacchierata con Maurizio....)

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 02 Sep 2003 :  09:44:08  Show Profile
Ciao Fabio.
Se il liquido di raffreddamento trafilasse me ne accorgerei dalla riduzione del livello nel relativo serbatoietto noh? invece mi pare che il livello sia costante. Effettuerò il serraggio bracciometrico secondo l'ordine riportato nelle istruzioni di servizio (il documento è quello del modello '87 scaricato dall'rd-club in attesa che qualche anima santa mi invii le istruzioni della brasileira).
Sono ancora intenzionato a comprare un altro mezzo (soprattutto dopo aver visto la spettacolare foto di ax-racing con la moto completamente smontata e sistemata....) però solo se la cifra è abbordabile e comunque al momento non saprei dove metterla (il garage è già praticamente soppalcato... per colpa mia&dei miei hobby la mia casa è stata soprannominata "bazar") e come farmela "spedire". Il maurizio non mi ha fatto sapere ancora niente. Ho visto che il campana ne vende una, però... Diciamo che attendo di trasferirmi nella nuova casetta (fine anno) e di capire se posso permettermi di diventare "apprendista meccanico" oppure restare un teorico sognatore che finanzia il suo meccanico.

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 02 Sep 2003 :  12:18:58  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao Marcoatto
ho sentito nominare Ax.... ed eccomi qua
solo per dire una cosa, la mancanza di spazio
e' una cosa terribile anche per me, a prova di
cio', la foto dei pezzi smontati a cui ti riferisci
e' stata scattata in cortile perche' dentro al
garage non ci stavano, ovvero coi pezzi dentro
l'accessibilta' agli attrezzi era impossibile !!

ma non scoraggiarti, cercala la seconda....
Alex

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 02 Sep 2003 :  13:31:40  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ciao Marco,bentornato!

Sono quasi sicuro che il tuo problema sia lo stesso che affliggeva anche la mia 2UA(la brasilera):sia l'olio nero che gocciola,sia il fumo che esce dai cilindri a freddo sono originati dalla perdita di tenuta degli o-ring sulle YPVS nella zona tra i due cilindri.Tieni presente che il trafilaggio di gas caldi tende a rovinare gli o-ring e quindi con l'andare del tempo probabilmente la cosa peggiorerà
In ogni caso ti consiglio di controllare il raccordo tra le due valvole che si trova tra idue cilindri(io ero riuscito pure a perderlo per strada)perchè se si allenta può portare ad uno spostamento assiale delle valvole stesse e conseguente danneggiamento degli o-ring
Puoi tirare giù le marmitte ed il coperchio del comando YPVS e dare un occhiata alle valvole:dopo aver acceso il quadro con la chiave,le valvole dovrebbero ruotare sul tutto aperto,controlla che siano tutte e due nella stessa posizione e che non siano piene di morchia.
Facci sapere...

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 02 Sep 2003 :  14:47:46  Show Profile
Grazie Rick. Immaginavo che i due problemi potessero essere originati dallo stesso incomveniente però ancora non capisco: e il fumo che esce dietro la testa, verso i collettori? in quel punto non dovrebbero centrare gli o-ring delle YPVS!? BOH. la stretta della testa, come diceva rancido, je la do' comunque. Il lavoro che dici tu è fattibile per un profano come me? Non è che faccio danni come con il volano? . Non è che puoi/potete spiegarmi con + dovizia di dettagli (e magari foto)?
veri denghiu!
Marco
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 02 Sep 2003 :  14:53:02  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Marco fammi capire, ma fuma solo da davanti o, come ho capito per telefono, fuma anche lateralmente tra testa e clindro (dove ci sono le scritte YPVS)???

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 02 Sep 2003 :  15:10:40  Show Profile
dunque. se non ho visto male il fumo esce dalla base della testa, lato scarico (e li posso capire il danneggiamento delgi o-ring) e carburatori. dopo quando vado a casa la accendo e controllo meglio.
grazie
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 02 Sep 2003 :  15:17:26  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
mettici sopra uno specchietto tipo quelli che le donne usano per il trucco: se fa condensa è vapore acqueo altrimenti è gas di scarico.
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 02 Sep 2003 :  18:15:14  Show Profile
okkey provo & domani vi faccio sapere. buona serata
Marco
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 03 Sep 2003 :  09:21:48  Show Profile
ieri non sono riuscito a fare le prove. pioveeeva. vediamo se oggi sono + fortunato.
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 04 Sep 2003 :  09:31:02  Show Profile
Fatto.allora. ho acceso la moto e devo dire che non è facile capire da dove esce quel poco di fumo. ho provato con lo specchietto. nessuna condensa. frontalmente, scusate l'ignoranza, tra i due attacchi delle marmitte ho visto una specie di piastrina che vibrava ad ogni accellerazione. mi pareva uscisse da li il fumo. posteriormente (verso i carburatori) non riesco a capire: mi pare che esca sotto l'attacco del raffreddamento. comunque alla base della testa. altro problema. le viti per serrare la testa non sono ne 13 ne 14. devo comprare una chiave con misura in pollici?
grazie e buona giornata a tutti gli rddari!

;)M
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 04 Sep 2003 :  12:28:20  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Secondo me,Marco, il fumo esce da davanti e passa sotto la testa per effetto dei moti convettivi uscendo un po' anche da dietro:tieni presente che i cilindri sono separati mentre la testa è unica.
La piastrina che balla sarà o il raccordo che unisce le due valvole o l'unghia che trattiene internamente la sede della valvola.Prova a smontare le marmitte per vedere meglio la zona delle valvole tra i due cilindri.Cià

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 04 Sep 2003 :  18:15:38  Show Profile
Ciao Rick&soci. una volta che ho smontato le marmitte cosa devo fare? già che ci sono non mi conviene cambiare comunque gli o-ring delle valvole? (dato che la moto ha 36000km). è difficile da farsi? per stringere la testa devo utilizzare una chiave con misura inglese? no perchè la tredici è stretta e la 14 larga. scusate x l'ignoranza?
ciao& buona serata
marco
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 04 Sep 2003 :  18:26:29  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
ciao Marcoatto
non ho seguito ben bene tutta la vicenda ma cosa intendi per
chiavi inglesi di misura inglese (scusate il giochino di parole)
non ho mai visto una vite "anglosassone" sulle moto jap in vita
mia, credo che le viti delle teste siano di 14, magari un po'
"scarsine" o smangiate (oppure e' la chiave ad essere un po'
ballerina) ma sicuramente non sono in pollici ???

prova a misurare l'esagono ???

Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Sep 2003 :  08:42:49  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Pienamente daccordo sia con Alex che con Rick, Marco.
Solo che purtroppo non puoi fare il lavoro degli o-ring delle valvole se non tiri giù i cilindri.
Come alternativa, prima di togliere gli scarichi potresti anche pensare di dare una bella pulita al sudiciume incrostato tra i cilindri (la zona che fuma) con del kerosene o petrolio o nafta.
Sciacqui bene tutto con acqua e poi la usi un po, ti fai qualche giretto.
Così facendo vedi con certezza qual'è il problema e se effettivamente sfiatano le valvole (dopo 36.000 km ci puoi stare....), puoi pianificarti il "lavorone" magari per quest'inverno.
Se poi per allora (e mò ci stiamo già allargando ) avrai già la seconda moto e non vuoi rimanere a piedi, potresti anche pensare di montare il motore di ricambio per continuare a girare e farti le valvole dell'altro con calma. No?

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page