| Author |
Topic  |
|
Zorzi_Mix
S&T (suole e tacchi)
Italy
20 Posts |
Posted - 07 Mar 2007 : 13:09:30
|
Ciao a tutti! Qui continuano a prenderci in giro con ste storie di Euro 0-1-2 etc... MA QUANTO INQUINA UN AEREO CHE VOLA ANCHE DI DOMENICA??
Esistono dei due tempi anche molto vecchi che, sono convinto, inquinano meno di qualche modello attuale... semplicemente perchè consumano molto meno. Il mio Gilera Tg1-Mix del 1981 arriva a fare 30 Km/L. A dispetto dei 26 anni di età aveva già miscelatore ed accensione elettronica. Sono sicuro che una 125 2T attuale, limitata agli 11 Kw, non fà più di 20 Km con un litro. Allora come mi spiegano il miglioramento della tecnica? Anche per le auto è lo stesso.. Pensate che non esiste nessuna possibilità di omologare ad euro 4 una versione euro 3, nemmeno cambiando il motore completo. Ed ora si sente già parlare di euro 5, con le conseguenze su blocchi del traffico e prezzi dei bolli che tutti immaginiamo.
Il progresso va bene, ma così e rivolto troppo ad arricchire i soliti pochi... Fabio
quote: Originally posted by Ax-racing
beh in effetti e' davvero questo il problema
le 125 continuano ad esistere non solo perche' il motore a due tempi e' semplice ed economico, e' anche perche' e' gia' fatto e progettato, oltre ad essere semplice da produrre.
doppio guadagno per le aziende, non investono in progettazione (che forse gli premetterebbe di fare davvero un 2t piu' moderno e piu' evoluto di quelli di 10-15 anni fa) non investono in tecnologie e materiali perche' hanno ridotto le potenze ad un terzo del possibile non si impegnano nemmeno a fare un nuovo motore a 4t, politically correct ma tutto da inventare di nuovo.....
ci rigirano la stessa minestra eticchettata euro 3 e per venderla si appellano a chi mette fuori legge le euro 2 euro 1 euro 0 eccecc
medie cilindrate manco a parlarne poi, sia perche' in italia se non hai la 1000-1300 sotto il sedere non si vende nulla, sia per i motivi detti sopra.
i 180 cv non servono certo, ma i 90 su una moto da 120 kg le case non li metteranno mai in produzione...... a me pare che rimanga solo una alternativa, farsi la moto su misura, ma e' un discorso troppo anarchico e troppo prematuro per i tempi, (se la si vuole poi usare per strada intendo)
Alex
|
 |
|
|
Ceppa
Quasi manico
 
272 Posts |
|
|
lale20
Manico
  
796 Posts |
Posted - 07 Mar 2007 : 15:43:48
|
quote: Il mio Gilera Tg1-Mix del 1981 arriva a fare 30 Km/L.
 ..per quanto bene potessi volere (io) al TG1 30 km/l il mio non li ha percorsi neanche a fare solo discese, purtroppo il limite e gli sfotto con i 4T dell'epoca di solito nascevano anche per i consumi non proprio parchi........ |
Ahi permette signorina sono il re della cantina vampiro nella vigna sottrattor nella cucina
|
 |
|
|
franco yrd
Quasi manico
 
300 Posts |
Posted - 07 Mar 2007 : 17:35:48
|
Caro Lale,
il discorso sui consumi era l'unico che i ragazzi con le CBX e Morini potevano portare a proprio favore.
Personalmente penso che avesse ben poca importanza, in quanto 17 o 27 km/l non variavano la situazione per un parco-pischelli che nel 90% dei casi si limitava al piccolo cabotaggio. (Devo dire che però il 125H Morini faceva 40 al litro... valore impressionante! Ma motore palloso, per i miei gusti...)
L'eventuale altro argomento, la resistenza meccanica delle loro 4T, aveva ragione d'essere solo contro i 2T modificati. |
 |
 |
|
|
lale20
Manico
  
796 Posts |
Posted - 08 Mar 2007 : 11:12:44
|
Franco , al di la delle prestazioni ho sempre pensato che la scelta 2T/4T fosse per lo piu' una questione di approccio alle cose, il 4T lo sceglievi se volevi una moto affidabile ,tranquilla, Honda ( perche andavano 'na cifra ) , che consumava poco , puzzava meno , con poca manutenzione ( comunque non fatta da te ....) , a benzina e non miscela ( e non era cosa da poco ...) ; non so se mi sbaglio ma il pischello clark,levi's e maglione beige a V o lacoste blu se era estate , lo trovavi su un Morini o un CBX ( anche sul Laverdino e'vero , ma quelli erano i "deviati".....) , tutti gli altri su un 2T ....e la sera sull'Olimpica.......... poi cresci compri il 4T perche i 2 sono spariti , poi un giorno ti passa davanti una RD , ci ripensi , la cerchi ,la ricompri , e ricominci a puzzare a smontare e rimontare, e riparte la storia.......i miei vecchi ( per "davero" ) amici 4 tempisti adesso hanno tutti belle 1000 o enduro da 750 in su e i guanti in pelle con le dita tagliate......e si lamentano dei costi di manutenzione che gli fanno pagare le case............ |
Ahi permette signorina sono il re della cantina vampiro nella vigna sottrattor nella cucina
|
 |
|
Topic  |
|
|
|