Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
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Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 28 Feb 2007 :  11:21:16  Show Profile
Qualcuno ha esperienza riguardo l' allungamento della rapportatura finale, se è meglio intervenire sul pignone o sulla corona e che vantaggi ne ha ottenuto ?
Non mi serve per l' RD ma credo che cmq sia un argomento di interesse generale.
Vorrei capire come funziona la cosa, non me lo ricordo più....

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !


Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 28 Feb 2007 :  11:58:59  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
L'allungamento del rapporto finale (o accorciamento, il discorso
e' uguale) puoi ottenerla sia cambiando il pignone sia la corona.

la differenza sta che cambiando la corona hai possibilita' di
allungare il rapporto a "step" piu' fini
cioe' togliere un dente in corona (per allungare) da un certo
tipo di allungamento, aggiungere un dente in pignone e' un
allungamento molto maggiore (fai conto come circa tre denti di
corona).

la scelta a questo punto va fatta tenendo conto di quanto si
vuole allungare il rapporto e comunque pensando anche che la
sostituzione della corona e' di solito piu' dispendiosa della
sostituzione del pignone

ultimo problema annesso alla corona e' che variando di 2 o piu'
denti puo' essere necessario accorciare o allungare la catena
cosa che di solito non capita variando di un dente il pignone

per essere piu' precisi se scrivi il numero di denti del pignone
e corona attuali si possono fare due conti piu' mirati

Alex

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MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 28 Feb 2007 :  12:01:34  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Stavo per scrivere la stessa cosa di Alex-ax.

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Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 28 Feb 2007 :  12:06:15  Show Profile
Grazie 1000 Alex !!
Rapporto finale 16/44
Motore monocilindrico 400cc
5 marce
Primaria 3.086 (71/23)
Finale 2.750 (44/16)
1a 2.333 (28/12)
2a 1.687 (27/16)
3a 1.294 (22/17)
4a 1.052 (20/19)
5a 0.818 (18/22)

Catena 520/108
I kit però hanno tutti 16/43

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !



Edited by - Alexelfo on 28 Feb 2007 12:12:11
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 28 Feb 2007 :  13:12:04  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Allora Elfo

ho fatto due conti al volo

supposto il diametro ruota di 640mm (da verificare)
e supposto un numero di rpm di 6000 (ci arriva )

ottieni questo, magari se verifichi il diametro
e il numero di giri massimo poi metto giu' un
prospetto su come fare i calcoli, un foglio excel magari.

dicevo ø 640 ruota post
e 6000 rpm

con la rapportatura 16/44 dovrebbe fare circa i 102 km/h in 5°
con la rapportatura 17/44 dovrebbe fare circa i 110 km/h in 5°
con la rapportatura 18/44 dovrebbe fare circa i 117 km/h in 5°
con la rapportatura 16/42 dovrebbe fare circa i 109 km/h in 5°

come prima idea di conti le cose stanno cosi'

Alex

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Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 28 Feb 2007 :  16:28:10  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Alexelfo

Grazie 1000 Alex !!
Rapporto finale 16/44
Motore monocilindrico 400cc
5 marce
Primaria 3.086 (71/23)
Finale 2.750 (44/16)
1a 2.333 (28/12)
2a 1.687 (27/16)
3a 1.294 (22/17)
4a 1.052 (20/19)
5a 0.818 (18/22)

Catena 520/108
I kit però hanno tutti 16/43



Buttala...

P.S.
Cmq il rapporto 1 dente pignone 2 o 3 di corona non è per nulla fisso.
questo perchè appunto stiamo parlando di rapporto.
Quindi per un 16/44 avremo un rapporto di 2.7 denti di corona per uno di pignone.
Mentre per un 16/42 avremo un rapporto di 2.6 denti di corona per uno di pignone.
Se invece prendiamo un 18/44 avremo una rapporto di 2.4 denti di pignone per uno di corona.

Prova questo, così le pippe mentali le togli tutte
http://www.rd-club.it/APPO/gearing.calculator/gearingcalculator.xls


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
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n/a
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977 Posts

Posted - 01 Mar 2007 :  21:36:59  Show Profile
"spammeggio" solo per dirvi che mi avete illuminato d'immenso... grazie
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Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 02 Mar 2007 :  01:33:08  Show Profile
A volte piccoli quesiti tecnici, scontati per molti, sono importantissimi per altri...
Sopratutto questo e per questo servono i "tecnici" del Club

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !



Edited by - Alexelfo on 02 Mar 2007 01:33:27
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 02 Mar 2007 :  08:12:11  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Alla fine che pensi poi di fare Elfo ?

sono curioso

Alex

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n/a
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8352 Posts

Posted - 02 Mar 2007 :  08:42:40  Show Profile
quote:
Originally posted by Ax-racing

Alla fine che pensi poi di fare Elfo ?

sono curioso

Alex


Di portarti la moto e fartela provare.
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 02 Mar 2007 :  08:46:49  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Provare ????

e perche' mai, mica sono un collaudatore io

..... e poi un Roma-Carpi, su un mono, per di piu'
rapportato corto..... mmmmm non ci voglio pensare

Alex

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Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 02 Mar 2007 :  11:24:15  Show Profile
Allora....la gomma posteriore è una 4.60-18
Per il Roma/Carpi....io penso di farci anche di più....
Solo che la moto è veramente cortissima di rapporti, cmq la zona rossa del contagiri inizia a 9.750 !!!!!!!
Ma un 16/43 che resa ha ?
Perchè i kit che si trovano sono tutti così.....

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Edited by - Alexelfo on 02 Mar 2007 11:26:45
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Ax-racing
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Posted - 02 Mar 2007 :  11:46:47  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Ax-racing

Allora Elfo

ho fatto due conti al volo

supposto il diametro ruota di 640mm (da verificare)
e supposto un numero di rpm di 6000 (ci arriva )

ottieni questo, magari se verifichi il diametro
e il numero di giri massimo poi metto giu' un
prospetto su come fare i calcoli, un foglio excel magari.

dicevo ø 640 ruota post
e 6000 rpm

con la rapportatura 16/44 dovrebbe fare circa i 102 km/h in 5°
con la rapportatura 17/44 dovrebbe fare circa i 110 km/h in 5°
con la rapportatura 18/44 dovrebbe fare circa i 117 km/h in 5°
con la rapportatura 16/42 dovrebbe fare circa i 109 km/h in 5°

come prima idea di conti le cose stanno cosi'

Alex



a spannne, tenendo conto i valori indicati sopra
un 16/43 (fai 102/43*44) da' 104,3 km/h in 5° a 6000 giri

la gomma posteriore 4.60-18 purtroppo mi dice poco Elfo
occorrerebbe misurare (anche spannometricamente) il diametro
o al limite lo sviluppo della circonferenza.....

Alex

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Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 02 Mar 2007 :  11:58:06  Show Profile
Ok misuro e ti faccio sapere, grazie cmq
Ma parli del cerchio o la circonferenza esterna compresa copertone ?

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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 02 Mar 2007 :  12:10:51  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
esterno, copertone compreso

e' quello che da' in via teorica il rapporto
tra motore, primaria, cambio, finale e alla fine
sviluppo del pneumatico per ottenere una sorta di
velocita' teorica in funzione del numero di
giri.

mandami il dato e proviamo a capire in termini numerici

ti posso gia' dire una cosa pero', un dente in piu' dietro
fai fatica ad accorgertene, se ritieni che la moto sia "corta"
devi andare a cambiare in misura maggiore la corona o
pensare a un pignone con un dente in meno
(che nel tuo caso equivale a poco piu' di due denti in MENO
in corona, come giustamente detto dal campana)
o addirittura 1 in PIU' sul pignone e uno in MENO in corona



Alex


Edited by - Ax-racing on 02 Mar 2007 13:01:47
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Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 02 Mar 2007 :  12:24:59  Show Profile
quote:
Originally posted by Ax-racing


altra cosa non troppo felice, i pignoni con numero di denti
molto ridotto (15-16 e' il limite) sono sconsigliati.

Alex




La mia preoccupazione era proprio riferita a questo.....

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