| Author |
Topic  |
|
n/a
deleted

75 Posts |
Posted - 18 Nov 2002 : 23:32:03
|
|
Qualcuno sà a cosa serve l'olio RC 30 castroll,(il cosidetto olio di ricino) qualcuno diceva ke serviva per pulire meglio il motore all'interno, ma si aggiunge nel mix o si fa solo la miscela??????
|
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 19 Nov 2002 : 11:23:49
|
A quanto ne so, gli olii a base di Ricino ( Castrol R33,R30 e simili...), adoperati principalmente nelle competizioni di qualche anno fa, non vengono più prodotti. Sostituiti da più moderni olii a base sintetica ( nettamente superiori e soprattutto protettivi e non corrosivi come il ricino...), questi olii venivano utilizzati in percentuali del 4% in su, per fare la mix nelle moto da corsa 2T perchè è l'unico che può legarsi con benzine contenenti alcool metilico, (un componente che veniva utilizzato per aumentare il rapporto di compressione). In conclusione, secondo me, una mezza schifezza! soprattutto considerando quello che c'è oggi sul mercato ! Jetpilot |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 19 Nov 2002 : 14:32:12
|
| Scusate me l'olio R30, non si usa solo/anche nel cambio? |
 |
|
|
n/a
deleted

75 Posts |
Posted - 19 Nov 2002 : 15:52:41
|
| RC 30 NoN R30 |
 |
|
|
Jetpilot

1012 Posts |
Posted - 19 Nov 2002 : 17:20:20
|
| Il Castrol R30 può essere usato sia per mix che per il cambio. Mai sentito un RC30, ma è sicuramente una mia lacuna... |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 19 Nov 2002 : 18:37:34
|
quote: Originally posted by jetpilot
A quanto ne so, gli olii a base di Ricino ( Castrol R33,R30 e simili...), adoperati principalmente nelle competizioni di qualche anno fa, non vengono più prodotti. Sostituiti da più moderni olii a base sintetica ( nettamente superiori e soprattutto protettivi e non corrosivi come il ricino...), questi olii venivano utilizzati in percentuali del 4% in su, per fare la mix nelle moto da corsa 2T perchè è l'unico che può legarsi con benzine contenenti alcool metilico, (un componente che veniva utilizzato per aumentare il rapporto di compressione). In conclusione, secondo me, una mezza schifezza! soprattutto considerando quello che c'è oggi sul mercato ! Jetpilot
Esatto Jet, aggiungo cmq che gli olii di ricino di oggi sono degommati, ovvero non lasciano più tutti quei depositi gommati nel motore che tipicamente incollavano le fasce e i rullini; la prassi tipica era quella di far lavorare per qualche minuto il motore con della benzina normale in modo tale che i residui di olio di ricino venissero rimossi. Ottimi olii di ricino sono quelli utilizzati per i motori 2T per aeromodellismo, insieme al metanolo e al nitrometano. |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 19 Nov 2002 : 21:25:18
|
Ottimi olii di ricino sono quelli utilizzati per i motori 2T per aeromodellismo, insieme al metanolo e al nitrometano. [/quote]
Molti tipi d'olio usati nei kart sono a base ricinata. Shell Advance M Silkolene Springoil Wladoil Pare che i motori 100cc. girando anche a 20.000 g/' sono obbligati ad usare cilindri in ghisa poiche' la cromatura pare non regga quell'usura. La ghisa richiede anche una lubrificazione migliore e pertanto sono ancora molto usati i ricinati (cmq sono ricinati da 15-20 euro al lt.). |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 20 Nov 2002 : 10:15:58
|
Quindi secondo voi un olio ricinato tipo R30... sarebbe comunque migliore a livello di lubrificazione rispetto ad un buon olio sintetico tipo Motul 800? Cavolo.... tra di voi c'è un ingegnere chimico???? Ho sete di notizie a riguardo degli olii 
Comunque per saperne un mm in più a riguardo dell'R30... http://www.planetkarting.co.uk/castrol.htm |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 20 Nov 2002 : 11:03:58
|
quote: Originally posted by Campana
Quindi secondo voi un olio ricinato tipo R30... sarebbe comunque migliore a livello di lubrificazione rispetto ad un buon olio sintetico tipo Motul 800? Cavolo.... tra di voi c'è un ingegnere chimico???? Ho sete di notizie a riguardo degli olii 
Comunque per saperne un mm in più a riguardo dell'R30... http://www.planetkarting.co.uk/castrol.htm
Secondo me la risposta l'hai avuta: l'olio ricinato va adoprato solo se indispensabile per elevatissimi regimi di rotazione che richiedono l'uso del metanolo per le sue proprietà antidetonanti, proprio come nei motori glow modellistici (25/30000 giri ma 3.5cc eroga anche 1CV!!!) e nei Kart100, per tutto il resto è sintetico |
 |
|
|
Jetpilot

1012 Posts |
Posted - 20 Nov 2002 : 12:45:48
|
Mi associo a Max... |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 20 Nov 2002 : 14:00:56
|
quote: Originally posted by Campana
Comunque per saperne un mm in più a riguardo dell'R30... http://www.planetkarting.co.uk/castrol.htm
una altra cosa: il Motul 800 non va bene per gli impianti a miscelazione separata ma soltanto per le miscele "fai da te"...OKKIO!!! Grazie Jet  |
 |
|
|
n/a
deleted

75 Posts |
Posted - 20 Nov 2002 : 21:49:54
|
Pardon R30, , io sò solo ke avevo la messa in moto ke si bloccava e nn riuscivo ad aprirla, ho messo una goccia di quell'olio e adesso và perfetta , un'altra cosa strana e ke aveva un colore strano sul carter quasi blù fluorescente lo useranno anche i marziani per le astronavi a miscela |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 22 Nov 2002 : 14:45:54
|
quote: Originally posted by adesivipertutti
Qualcuno sà a cosa serve l'olio RC 30 castroll,(il cosidetto olio di ricino) qualcuno diceva ke serviva per pulire meglio il motore all'interno, ma si aggiunge nel mix o si fa solo la miscela??????
..e poi adesso che ci penso mister 3M...ma se sei tanto preparato, dici che gli altri sono migliori...bla bla bla e ribla, ma valle a cercare nella tua profonda scienza e dagli esterni le risposte no??? ...ah...l'olio di ricino serviva per le purghe!!!  |
 |
|
|
n/a
deleted

75 Posts |
Posted - 23 Nov 2002 : 13:02:00
|
Azz pure di adesivi capisci mo???? (3M) Infatti io nn ho detto ke tutti nn capiscano nulla è ovvio ke anche io ho le mie lacune alcuni di voi hanno i laghi e gli oceani, ma vabbe questi sono punti di vista è qui ho apreso a cosa serve l'olio di ricino, forse se lo metti nella tua moto potrai avere uno scarico migliore (nel senso del puragativo)battuta complicata per indentitori . Il problema ke avete come ho ripetuto piu volte e ke parlate per sentito dire ed è normale ke fino a quando nn si hanno dati certi su quello ke si dice kiunque può parlare, io stò ancora aspettando il nostro caro willer con la sua prova a banco cosi si possono avere notizie certe sulle jolly.COSI SI PUò DIRE LE JOLLY VANNO BENE E LE JOLLY NN VANNO BENE!!!!di sicuro sulla mia nn vanno bene perchè le ho provate di tutti i colori e i risulatati sono sempre gli stessi. IO PERò HO ESPOSTO IL PROBLEMA SENZA SENTITO DIRE e il problema è rimasto inrisolto.Normalmete in tutti i campi cosi funzionano i forum senza dire tu capisci e tu dici cazzate. può darsi anche ke dico cazzate ma qualcuno ha provato a lucidare sti cacchi di cilindri???? si o no???? i risultati quali sono stati????? io l'ho fatto sul 125 e i risulatati sono stati buoni, ke poi voi continuate a dire non è possibile, daccordo ki vi dice niente, sopratutto ki se frega, se è questo il vostro modo di fare tanti auguri. La mia prossima tappa e quella di rifare le espansioni originali con delle lamiere piu sottili e vedere cosa ne puo uscire, e vi diro va bene o va male. Pultroppo per lavoro nn ho piu tanto tampo da dedicare a modifiche delle moto, per questo speravo ke qualcuno potesse fare qualcosa di certo per poi agevolare gli altri. Max hai portato le matite ai terremotati del molise???? |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 23 Nov 2002 : 14:38:35
|
quote: Originally posted by adesivipertutti
Azz pure di adesivi capisci mo???? (3M) Infatti io nn ho detto ke tutti nn capiscano nulla è ovvio ke anche io ho le mie lacune alcuni di voi hanno i laghi e gli oceani, ma vabbe questi sono punti di vista è qui ho apreso a cosa serve l'olio di ricino, forse se lo metti nella tua moto potrai avere uno scarico migliore (nel senso del puragativo)battuta complicata per indentitori . Il problema ke avete come ho ripetuto piu volte e ke parlate per sentito dire ed è normale ke fino a quando nn si hanno dati certi su quello ke si dice kiunque può parlare, io stò ancora aspettando il nostro caro willer con la sua prova a banco cosi si possono avere notizie certe sulle jolly.COSI SI PUò DIRE LE JOLLY VANNO BENE E LE JOLLY NN VANNO BENE!!!!di sicuro sulla mia nn vanno bene perchè le ho provate di tutti i colori e i risulatati sono sempre gli stessi. IO PERò HO ESPOSTO IL PROBLEMA SENZA SENTITO DIRE e il problema è rimasto inrisolto.Normalmete in tutti i campi cosi funzionano i forum senza dire tu capisci e tu dici cazzate. può darsi anche ke dico cazzate ma qualcuno ha provato a lucidare sti cacchi di cilindri???? si o no???? i risultati quali sono stati????? io l'ho fatto sul 125 e i risulatati sono stati buoni, ke poi voi continuate a dire non è possibile, daccordo ki vi dice niente, sopratutto ki se frega, se è questo il vostro modo di fare tanti auguri. La mia prossima tappa e quella di rifare le espansioni originali con delle lamiere piu sottili e vedere cosa ne puo uscire, e vi diro va bene o va male. Pultroppo per lavoro nn ho piu tanto tampo da dedicare a modifiche delle moto, per questo speravo ke qualcuno potesse fare qualcosa di certo per poi agevolare gli altri. Max hai portato le matite ai terremotati del molise????
Ok adesivi x tutti, così già va meglio...quello che a me non piace assolutamente e non tollero è quando una persona espone le proprie idee, opinioni e dissensi/assensi con toni dispregiativi. Allora, io sto rifacendo il motore alla mia 500...non sono novellino di motori anche 4T, sono 22 anni che vado in moto e che ci metto le mani, sono altri 15 anni che mi diletto con i motori a scoppio per impiego modellistico quindi le lacune le abbiamo tutti ma sentirsi dare dell'idiota (anche se in modo velato) non fa piacere a nessuno, tantomeno a me. Veniamo al tuo quesito sulla lucidatura del cilindro; se intendi la sede dove scorre il pistone si può effettuare , dopo la rettifica, la cosidetta lappatura che è un trattamento atto a diminuire le rugosità superficiali, ma non a toglierle del tutto: le stesse servono a raccogliere e mantenere attivo il velo d'olio che serve a lubrificare il tutto, quindi meno attriti, meno calore, meno potenza dissipata, meno stress per le fasce che si trovano sollevate dal compito di "lisciare" la superficie, meno morchie anche se microscopiche che vanno ad inquinare il banco. Se intendi la lucidatura dei condotti vari ti posso dire questo: a specchio vanno lucidate le sedi delle valvole di scarico e il relativo condotto, ma il motivo è unicamente quello di eliminare ancoraggi per i residui di combustione; per quanto riguarda i travasi le operazioni da fare sono: una raccordatura tra cilindro e carter inferiore, eliminazione di bave di lavorazione e finitura del tutto satinata tipo sabbiatura; questo perchè sulle superfici satinate si crea un "velo" sottilissimo di microturbolenza che fa da lubrificante al resto della colonna di miscela che viaggia nei travasi mantenendone il moto laminare permettendo così, agli elevati regimi, un maggior rempimento della camera di combustine. Ricordati, questi interventi singolarmente non ti cambiano chissa chè, ma nell'insieme di un assemblaggio curato del motore allora il motore cambia e di parecchio pure; a dimostrazione di quanto faccia un corretto assemblaggio a livello di erogazione di potenza basta che metti sul banco cinque moto che escono di fabbrica apparentemente identiche ma che rilevano degli scarti di potenza considerevoli...a proposito, prima che ricominci a d inveire nuovamente ti dico che la mia esperienza deriva da: esperienza personale, lettura dei testi sacri dove non credo si dicano cazzate, chiacchierate con esperti VERI che mentre parlano mi fanno ANCHE VEDERE DAL VIVO il motore aperto e preparato. Molti di quelli che sono qui dentro al forum, e te lo dico perchè li conosco personalmente loro e le moto, non parlano per sentito dire. Ho qualche dritta da darti per le espansioni, se vuoi posso dartele. Dai bimbi nel Molise ci vado il 21-22 dicembre, ma non con la RD che tra l'altro se pronta non è assolutamente da rodare su autostrada, speriamo non ci sia la neve visto che si dormirà in soluzioni di emergenza all'aperto per ovvii motivi.
|
 |
|
|
n/a
deleted

75 Posts |
Posted - 23 Nov 2002 : 18:40:29
|
ci rinuncio, vi contradite da soli e neanche ve ne accorgete, vabbè.Ma per avere le dritte sulle jolly bisogna fare la domanda in carta da bollo????Il vostro problema e ke vi fidate troppo di quello ke si dice. Se io nn mi fidavo di quelo ke diceva la jolly sulle sue espansioni sui suoi diagrammi di potenza adesso nn mi ritrovavo con due lamiere saldate,forse possono essere anche veri i diagrammi ma relativi a quale modello?????Doveva perlomeno specificarlo.Il problema di chi produce(e li posso capire perfettamente perchè sono un produttore)e di vendere a tutti i costi, una volta aquistate le jolly se non vanno bene con ki te la vai a prendere???? Dicasi buco in testa o meglio kiuv (NIKKO FOGGIANO TAROCCO KE FINE HAI FATTO?????) PS avete detto ke nei travasi c'è un moto turbolento(vero) adesso è passato a laminare, ma chissa ke rafreddore prende il pistone con tutti sti moti di miscela  |
 |
|
Topic  |
|
|
|