Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 E adesso parliamo di carburatori
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 08 Sep 2003 :  10:37:44  Show Profile
Come gia' ben sappiamo, i piccoli VM26SS (pur anche 28 mm. effettivi) sono le prime vittime di un upgrade del motore.
Ho letto dei vari interventi utilizzanti Mikuni TM e TMX o Dellorto VHSB da 32 o 34, pur se la cilindrata potrebbe teoricamente portare misure ben maggiori, pare che oltre una certa dimensione del diffusore non sia conveniente andare, anche perche' uno dei limiti di questo motore sono proprio le ridotte dimensioni di lamelle, luci di asp. e travasi la cui modifica, "stravolgente", non puo' fisicamente andare oltre certi limiti dimensionali dovuti ai cilindri paralleli.
Tutti pero' sono orientati a mantenere l'asse del carbusratore nella posizione originale (orizzontale).
La tendenza ad accorciare e linearizzare al massimo i collettori con l'aspirazione consiglierebbero, vista l'originale inclinazione del condotto di aspirazione, l'utilizzo di carburatori inclinati. Quindi perche' non utilizzare quelli dell' RGV o dell'RS che si trovano abbastanza facilmente in quanto i loro proprietari tendono a montare carb. da 38 mm.? Una tale modifica potrebbe anche permettere l'impiego di airbox di maggiori dimensioni.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 19 Sep 2003 :  16:08:18  Show Profile
AIUTO!!!
Mi sono arrivati la coppia di Mikuni TM34 dell'RGV250!
PANICO.... sono completamente senza la regolazione dell'aria(minimo) e manca lo starter.
Sarebbe favoloso poterli utilizzare sopratutto perche' la loro naturale angolazione e' perfetta per realizzare dei collettori dritti da applicare sull'RD.
Penso che in ualche modo si potrebbero upgradare per adattali all'RD ma servirebbe qualche "veggente" (RickRD) che sappia da che parte prenderli e sopratutto dove andare a battere la testa.
Da quanto ne so' dovrebbero essere gli stessi anche dell'RS250.

paolo52

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 19 Sep 2003 :  18:22:17  Show Profile
scusa ma i carb del RGV non avevano anche un controllo elettronico?se non erro gli arricchimenti vanno con la "manetta" secondo una strategia tipo quella delle nostre YPVS.
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 19 Sep 2003 :  19:18:36  Show Profile
quote:
Originally posted by nic65

scusa ma i carb del RGV non avevano anche un controllo elettronico?se non erro gli arricchimenti vanno con la "manetta" secondo una strategia tipo quella delle nostre YPVS.

si la centralina in base alla rotazione della manopola del gas e del numero di giri del motore aziona una valvola solenoide che apre il passaggio dell'aria verso il circuito del minimo.
So che chi elabora questi motori elimina parte di questo circuito perche' non serve ad aperture
Penso che in qualche modo si potrebbe ripristinare il funzionamento come un carburatore normale. In fin dei conti l'ha fatto anche questo http://rd350.motormuizen.nl/inhoud/levensverhalen/yordy_reniers/mitord.htm

paolo52

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 21 Sep 2003 :  13:44:50  Show Profile
Confermo l'ipotesi. La persona che ha fatto quel sito mi ha risposto dicendo di aver chiuso il tubetto che porta l'aria alla regolazione del minimo. Ho comunque chiesto altri chiarimenti appena li ricevo li invio. Non so' se avete gia' visto questi carburatori (RGV250-RS250) ma sono favolosi, molto piccoli e con flusso inclinato rispetto alla ghigliottina. Questo IHMO e' l'ideale per ottenere un percorso dell'aspirazione il piu' lineare possibile con la geometria del motore.

paolo52

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 21 Sep 2003 :  15:53:56  Show Profile
Ciao Paolo,
ne sto' per ricevere 4 per la mia special con motore 500.....
Ho gia' provveduto a mandare una mail al tipo in germania che me li vende per vedere se a esperienze in merito.
Appena ho delle news ti faccio sapere....
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 22 Sep 2003 :  09:26:57  Show Profile
quote:
Originally posted by Maurizio Lo Russo

Ciao Paolo,
ne sto' per ricevere 4 per la mia special con motore 500.....
Ho gia' provveduto a mandare una mail al tipo in germania che me li vende per vedere se a esperienze in merito.
Appena ho delle news ti faccio sapere....

Ottimo, chissa' che non si riesca a fare qualcosa di diverso dal solito. Oltre che la regolazione pneumatica del minimo hanno anche un sistema di arricchimento un po' strano, inoltre sia il dx che il sx sono uguali in quanto il Suzuki V2 li monta a 180° tra di loro. Come ho gia' detto ottimi per misure ed inclinazione della vaschetta ed anche per il prezzo che si riesce a spuntare.
Quanto li hai pagati? Su ebay con 50 - 60 euro trovi la coppia.

paolo52

Go to Top of Page

Panza
Quasi manico

304 Posts

Posted - 22 Sep 2003 :  13:46:51  Show Profile
.........Belin, vi dico la mia
Io ho montato i vhsa 32 del gamma e con un po' di fatica il ho piantati nei gommoni originali della mia 350 e ho anche aggiunto un supporto in alluminio per modificare l'inclinazione del pacco lamellare e metterlo piu' rettilino.......
I problemi che ho avuto sono stati soprattutto per il poco spazio a disposizione e i carb toccano la traversa sup del telaio e cosi' il monto leggermente ruotati,non mi danno problemi
Un altro dilemma e' tuttora la messa a punto e sono sempre dietro ad una carb ottimale,ma sembra sempre magra
La moto nel complesso va forte ma le candele sono troppo pulite......
CIAO MITICI
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 22 Sep 2003 :  14:58:38  Show Profile
Ciao a tutti
x Paolo...na salassata..altro che ebay..ma sto' imparando....li ho pagati 40 euro l'uno piu' 50 per il radiatore.....
X Panza ....ecco perche' fai sempre dei gippaggi...sei un pelo troppo magro?.....e che cavolo incominciavo a preoccuparmi!!! Cmq vedo quando il tipo mi risponde..ma se questi sono problemi seri vedo di indagare di piu'...credo sia ora di mandare una mail in germani..so che c'e' un tipo geniale che dovrebbe avere proprio questi carburatori sull'RD. vi terro' informati.
Saluti
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 22 Sep 2003 :  19:51:06  Show Profile
Maurizio ti ringrazio qui pubblicamente per l'appoggio "import/export" che mi stai dando negli USA. Con l'occasione mi sembra giusto far vedere anche agli altri del forum il sito www.alvertano.com che a quanto pare costruisce gli alberi motore per il motore RD350 sia stock che long-rod ed anche per altro compreso pare l'RD500!!
Quello che non capisco e' perche' nel catalogo sul web c'e' un albero motore a $474,99 ed uno a $329. Cerca di farti spiegare che differenza passa. Hai visto che ci sono anche quelli lucidati a specchio?!

paolo52

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 23 Sep 2003 :  12:02:51  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Scusate, dato che il problema l'ho affrontato anche io (peraltro senza cavarne un ragno dal buco)... ma con i collettori, come fate? Perchè sì, ho visto montati dei mikuni da 34 sui collettori originali (prima scaldati a dovere)... ma poi il vantaggio si avverte o no?
La sezione di passaggio dell'aria non è poi troppo piccola???
D'altronde quali alternative ci sono a livello di collettori di gomma?

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 23 Sep 2003 :  13:26:27  Show Profile
quote:
Originally posted by Campana

Scusate, dato che il problema l'ho affrontato anche io (peraltro senza cavarne un ragno dal buco)... ma con i collettori, come fate? Perchè sì, ho visto montati dei mikuni da 34 sui collettori originali (prima scaldati a dovere)... ma poi il vantaggio si avverte o no?
La sezione di passaggio dell'aria non è poi troppo piccola???
D'altronde quali alternative ci sono a livello di collettori di gomma?

I Mikuni da 34 mm. a differenza dei Dellorto VHSB hanno il collarino da 40 mm. anziche' da 44mm. Se vai a vedere il sito http://rd350.motormuizen.nl/inhoud/levensverhalen/yordy_reniers/mitord.htm
questi ha risolto il problema relizzando delle flangette piane, molto semplici, da interporre tra il pacco lamellare e un manicotto di quelli con le orecchiette (dice di una Kawasaki 305).

Quanto al passaggio, sarebbe bello poter usare dei pacchi lamellari piu' grandi, dovrebbe andar bene quello del TZR125 (sempre con degli adattamenti), comunque pare vada egregiamente bene anche quello standard a 4 petali in quanto la sezione utile di passaggio non e' gran diversa da quelli a sei petali.

paolo52

Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 24 Sep 2003 :  23:13:44  Show Profile
io ho montato due KEIHIN PJ 34 con i collettori originali privati del bordino interno in gomma e devo dire che non hanno alcun problema .
Secondo me questi carburatori sono forse i migliori disponibili dopo i mitici KEIHIN PWK ; hanno un venturi profilatissimo e le valvole gas sono cromate e leggerissime da aprire , oltretutto stanno perfettamente sotto la rd e non toccano da nessuna parte .
ho letto da molte parti , in particolare sui siti che trattano parti speciali per BANSHEE , come " SPEC II " - " TOOMEY RACING " - " LRD RACING " , che è sconsigliabile andare oltre i 28 - 30 mmm perchè si perdono un sacco di bassi e bisogna poi riprogettare tutto l'airbox dato che serve un sacco di aria ... o sono tutti matti oppure è vero , anche se io con i KEIHIN , scendo fino a 2000 giri senza problemi ( e monto i filtri singoli in spugna ) .
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 24 Sep 2003 :  23:22:54  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Okkio che le carburazione per il banshee penso che non sia affatto come quella per l'RD350 per la pista... il banshee in genere, come tutti i quad, penso voglia una carburazione come le moto da fuoristrada quindi con buoni tiri sopratutto ai bassi...
Secondo me un 34 è buono come diaemtro per una 350 da pista... e se voi mi dite che il profilo esterno è come il collettore di gomma originale del 350... bhe.. allora forse si può fare...
Ma dopo che hai montato sti carburatori da 34, come ti sei trovato a potenza in più???

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 25 Sep 2003 :  00:19:58  Show Profile
La ORMA Divisione Motori, che poi e' la stessa ditta che produce le lamelle Aktive, aveva disponibili dei Keihin da 34 (se non ricordo male) gia' pronti per l'RD 350. Addirittura 4-5 anni fa li svendevano ad un prezzone.
Chissa' se li hanno ancora?
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!

Edited by - RickRD on 25 Sep 2003 00:21:38
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 26 Sep 2003 :  20:06:09  Show Profile
quote:
Originally posted by RickRD

La ORMA Divisione Motori, che poi e' la stessa ditta che produce le lamelle Aktive, aveva disponibili dei Keihin da 34 (se non ricordo male) gia' pronti per l'RD 350. Addirittura 4-5 anni fa li svendevano ad un prezzone.
Chissa' se li hanno ancora?
Ciao

Testato subito il terreno ecco la risposta

i PJ 34mm e PJ 36mm per la RD 350 sono ancora disponibili. Il loro prezzo è 200.00 Euro + IVA ognuno.
Per quanto riguarda le lamelle abbiamo sia applicazioni in fibra di carbonio che in fibra di vetro.

Saluti,
Antonio Congedo
Orma Divisione Motori
tel. +39-081-5268558
fax +39-081-5267257

Quindi vuol dire che la stagione dei saldi e' passata
Mi sembra che il sito dell RD tedesco proponga la coppia di Mikuni da 30 o 32 mm a meno.
Certo che se riesco ad adattare quelli dell'RGV sarebbe 'na cuccagna visto che li ho pagati poco piu' di 70 euro comreso il trasporto.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2430249396&category=9808&rd=1

paolo52

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page