Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 E adesso parliamo di carburatori
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 26 Sep 2003 :  22:38:43  Show Profile
io i KEIHIN PJ 34 li ho tarati secondo le istuzioni della ORMA e un mio amico ha montato nel 1998 il loro KIT su una rd 350 R . Secondo me quanto scritto su i siti americani ed in particolare su quello di TOOMEY RACING ( nella sezione espansioni per rd 350 ) è fondamentalmente vero ; l'aspirazione della RD 350 è molto strozzata dalle dimensioni del pacco lamellare e credo che anche montandoci un KEIHIN PWM da 38 , più di tanto non si riesca ad ottenere .
Ho chiesto Alla ORMA di comunicarmi l'incremento di potenza da loro riscontrato con il KIT , ma da tre mesi attendo inutilmente una risposta .... se ci riuscite voi , complimenti .
Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 28 Sep 2003 :  09:47:32  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Mi intrometto con una domanda da "vecchio elaboratore" :

ma i carburatori originali, non li ho sotto mano , ma ricordo che hanno buoni spessori di parete, anzi molto generosi, non possono essere alesati a 30 o 31 mm, provvedendo poi a sostituire il polverizzatore e lo spillo per adeguarli alle nuove condizioni e trovare poi i getti giusti x una buona carburazione ?

Immagino sarebbe più economico, ammesso che si riescano a trovare polverizzatori e spilli di diversa foggia, senza problemi, o è questa la difficoltà ?

Per quanto riguarda il polmoncino che collega i due collettori dei carburatori, in teoria il suo funzionamento dovrebbe essere tale da evitare un brusco rallentamento della colonna fluida, che quando le valvole a lamelle di un cilindro si chiudono, può sfogarsi nell'altro cilindro, o meglio la sua inerzia fa si che oltre a comprimersi sul pacco lamellare possa, la parte in eccesso, sfogarsi all'altro condotto. Credo che così si eviti una ondata di ritorno del flusso di miscela in quelle condizioni in cui la frequenza di funzionamento può rendere possibile un fenomeno di rimbalzo. Secondo me i vantaggi a tenerlo ci sono, poi se uno usa la moto in pista con carburatori magiorati, forse può anche farne a meno....

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***

Edited by - K-Sensei on 28 Sep 2003 13:09:54
Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 28 Sep 2003 :  13:04:56  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Hazz...!!! Mi autocorreggo, sono andato a tirarmi fuori i carburatori dalla cantina... mi sa che non si riesce ad alesare niente, non me li ricordavo proprio così !!
Vabbè largo ai carburatori RGV allora , chi mi sa dire i diametri ( interno ed esterno ) alle due estremità ( lato pacco lamellare e lato air box ) ?

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 28 Sep 2003 :  17:55:36  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Scuasate me se usiamo roba "italiana" tipo un paio di bei Dellorto VHSB da 34 ??? Mi sembra che costino tipo quasi la metà dei carburatori giapponesi... e sinceramente non credo che vadano poi tanto male dato che i VHSB racing vengono utilizzati sulle Aprilia da corsa...

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 29 Sep 2003 :  10:05:52  Show Profile  Visit jastin's Homepage
Miiii veramente i prezzi della ORMA sono esosi!!!!!!

Che l'Rd sia con voi...

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 29 Sep 2003 :  10:28:03  Show Profile
quote:
Originally posted by Campana

Scuasate me se usiamo roba "italiana" tipo un paio di bei Dellorto VHSB da 34 ??? .....

Vedi....il fatto e' che i Dellorto hanno ingombri notevoli, quanto al costo, cercando (ovviamente) tra le occasioni non mi sembra un grosso problema, in ogni caso anche sul nuovo la differenza non mi sembra cosi' netta.

x K-Sensei

I Mikuni dell'RGV hanno lato cilindro diam. 40, lato filtro 58 mm. lunghezza 82,5.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 29 Sep 2003 :  12:46:58  Show Profile
quote:
Originally posted by Campana

Scuasate me se usiamo roba "italiana" tipo un paio di bei Dellorto VHSB da 34 ??? Mi sembra che costino tipo quasi la metà dei carburatori giapponesi... e sinceramente non credo che vadano poi tanto male dato che i VHSB racing vengono utilizzati sulle Aprilia da corsa...

Nulla contro i Dell'orto, anzi......
E' decisamente piu' facile trovare getti, spilli e compagnia e non vanno affatto male.
Sull'RD hanno pero' un grosso limite di compatibilita': gli ingombri.
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page