Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 datemi il benvenuto !!!!
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 14 Sep 2003 :  16:42:11  Show Profile
sono un nuovo iscritto .... e dato che ci adesso ci sono anch'io , faccio subito una domandina !
qualcuno di voi ha provato a costruirsi un airbox ? io ho cercato ovunque informazioni sulle misure ottimali in base ai carburatori utilizzati ed al tipo di motore , ma con scarsi risultati . tempo fa lessi che risultava ottimale una capacità pari ad 1/10° della cilindrata totale ; quella della 31k sarebbe ottimale dato che è di 35 litri , ma se se si cambiano i carburatori ? altro quesito ...:
ho provato a montare 2 keihin pj 34 con filtri in spugna singoli unifilter ; secondo me rendono poco o nulla agli alti regimi e solo un poco ai medi , ma levano parecchio fino ai 4000/5000 giri . girovagando su internet , ho trovato qualche migliaio di siti relativi a modifiche del BANSHEE , e in molti si consiglia di non andare oltre la misura di 30 mm ...io non ho fatto altre prove oltre ai keihin , voi avete esperienze da riportare ? ciao , ciao !

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 14 Sep 2003 :  23:05:54  Show Profile
Benvenuto rd84 .
Purtroppo non sono la persona adatta per rispondere alla tue domande, ma vedrai che qualcuno ti risponde di sicuro.
Ciao e collegati spesso!
Tico.
Now you see me, now you don't
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 14 Sep 2003 :  23:29:27  Show Profile
35 litri?e che è na tanica?!forse intendevi 3,5 ,cmq io sto costruendo un air box per la mia TZRD in resina,se non hai fretta......ti faccio sapere,ciao e benvenuto da NIC 65
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 15 Sep 2003 :  04:22:58  Show Profile
Ciao e benvenuto nel club (si ma potresti anche dirci che moto e di dove sei....). Veniamo subito alle tue domandine...
L'airbox su una due tempi non e' fondamentale come su un quattro tempi....e' comunque fondamentale che l'aria ci arrivi fresca, calma e abbondante. Insomma la cassa filtro dell'rd originale non va malaccio...forse si puo' fare delle modifiche per aumentare l'entrata dell'aria, ma il volume e' sufficiente.
Per i carburatori...i 34 effettivamente sono grandini. Tutto dipende dall'utilizzo della moto...se ci giri solo a Monza e hai i cilindri che somigliano al formaggio svizzero da quanto hai allargato e lavorato le luci...allora ti puoi spingere anche piu' in alto...ma se la usi su strada e il motore e' praticamente originale...tanto vale stare sui 30/32mm.
Per quanta riguarda l'uso di filtri singoli, non ci sono controindicazioni ...credo sia bene comunque schermare con delle lastre di plastica in modo da ricreare una zona d'aria tranquilla.
Saluti
Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 20 Sep 2003 :  10:28:44  Show Profile
credo che invece l'airbox sia molto importante per accordare l'erogazione del motore . Ho fatto molte prove , modificando le paratie interne , levandole , modificando lunghezza e/O diametro dei tubi di ingresso dell'aria e le vaiazioni sono state tutt'altro che trascurabili . Attualmente la soluzione migliore per i caburatori mikuni vm 26 ss ( power jet ) originali , sembra quella che prevede l'eliminazione del deviatore in plastica vicino alla presa d'aria dei carburatori e i tubi di ingresso aria originali , con montaggio di un filtro aria UNIFILTER previsto per l'aprilia 250 e modificato per adattarlo alla scatola filtro della rd .
Un mio caro amico , sostiene da sempre l'assoluta validità dei pacchi lamellari SUPERVAL prodotti anni fà da POLINI ; secondo la sua esperienza sono favolosi per rendimento e qualità di erogazione ; io , visto il loro insuccesso commerciale sono un pò meno convinto ...cosa ne pensate ? a proposito , io sono di Pisa e la mia moto è una rd 350 ypvs del 1984 ( japan made ! ) modificata con espansioni arrow , carburatori keihin pj 34 , tubi freno aeronautici , e varie modifiche estetiche .
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 20 Sep 2003 :  11:15:19  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Acci.... dei 34 di carburatori!!!
certo che non stai li con le mezze misure, vero?

Benvenuto anche da parte mia, io sarei interessato
a vedere qualche foto della tua "principessa", come
ben presto imparearai frequentandoci, sono letteralmente
"andato" per le special di qualsiasi genere e tipo
(anche se le RD hanno un posto particolare nel mio cuore)
purche' fatte con "anima" e "manualita'", cioe' non
acquistando i vari pezzetti dai cataloghi......

ciao
Alex

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 21 Sep 2003 :  03:52:34  Show Profile
Qui radio USA dice che fino ad ora le migliori erano le Delta force (195 dollarini) ora invece sembra che siano uscite delle Boysen triplo stadio (con tre lamelle) che hanno pareggiato il conto.
Le Delta force sembra facciano guadagnare almeno 5/7 cv.....
Per l'airbox non e' che dicevo di buttarlo via..e se hai fatto le prove sicuramente ai ottenuto risultati buoni...ma il tutto dipende da come e' la messa a punto di tutto l'insieme...sicuramente la volumetria non e' importante quanto lo e' su un 4 tempi......
Lo dimostrano anche le stesse moto da GP che non avevano delle camere da letto...vedi aprilia 250 sulla quale i carburatori erano quasi a ridosso della parete della carena: il problema e' comunque quello di farci arrivare aria in un certo modo ....cioe' tranquilla senza turbolenze....
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 22 Sep 2003 :  13:35:31  Show Profile
sei di PISA? azz io di Massa e lavoro tra MS PI LU e dintorni.sentiamoci e sentiamo girare la tua bimba.Ciao
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 22 Sep 2003 :  14:37:02  Show Profile
Dè bimbetti, se passate da Vada, fate un fischio!!!!!!!!
Tico.
Now you see me, now you don't
Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 27 Sep 2003 :  16:42:33  Show Profile
ora mi tocca mettere tutto originale per la revisione ... appena fatta
ci troviamo e vi faccio vedere la bimba . a presto !
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 27 Sep 2003 :  19:30:08  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ciao RD84, ben letto per la prima .
Entro un po' tardi in questa discussione ma non ho potuto fare di meglio.
Volevo dirti che ho toccato con mano cosa vuol dire modificare in modo scriteriato la scatola filtro del tremmezzo .
Se prendi queste cose un po' sottogamba, come ho stupidamente fatto io all'inizio, spacchi tutto , te lo dico perchè nel mio caso, per lavori sull'airbox, due uscite = due rotture
L'air box originale del tremmezzo ha un volume utile di circa 2 litri abbondanti, misurati, che già di per se costituisce una buona quantità di aria disponibile.
Io non ne ho variato il volume, ho solo eliminato (pesantemente) le restrizioni dell'accesso dell'aria al filtro, oltre che quella dopo il filtro.
In pratica ho tolto del tutto il coperchio dell'air-box, mettendo una spugna-filtro Unifilter a vista, senza nulla che ne limitasse l'afflusso di aria.
Il risultato come puoi immaginare è stato uno smagrimento pazzesco, ben aldilà di quello che mi aspettavo.
Sto ancora cercando la giusta carburazione (per il momento monto i Mikuni originali), anche perchè la mia moto non è targata e quindi le prove le posso fare solo andandoci a girare in circuito.
Il discorso del rapporto di volume 1/10 con la cilindrata non l'ho ancora potuto provare perchè al momento, per motivi di ingombro, non posso fare di meglio.
Comunque la scatola filtro me la sto rifacendo leggermente più capiente di quella originale e per ora, trattandosi di prove e sperimentazioni varie, la sto costruendo in legno (si, proprio in legno , compensato da 4mm), seguendo il saggio consiglio di Franco di Ostia che con questo sistema ne ha fatte svariate prima di trovare quella che gli andava bene.
E' leggero e si lavora bene, poi quando trovi quella ottimale te la rifai in resina, carbonio o quello che ti pare a te.
L'unico "effetto collaterale" del legno è che magari poi qualcuno ti chiama Geppetto, come è successo a me !!!
Ma è una cosa a cui tutto sommato si può sopravvivere!
Ho provato anche i singoli filtri in spugna al posto dell'air-box ma li ho subito scartati perchè agli alti ho riscontrato una differenza abissale, a favore della scatola filtro, ovviamente.
Non so se queste cose che ti ho detto poi alla fine ti possono essere di qualche utilità, ma visto che andavi cercando esperienze da riportare, te le ho volute dire.
Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 30 Sep 2003 :  22:09:17  Show Profile
grazie del tuo consiglio prezioso ...
ho letto che il problema dei filtri singoli direttamente sui carburatori è che fanno perdere efficacia al sistema di aspirazione in quanto accorciano troppo la distanza filtro -carburatori , cosa che con la scaola filtro è stata calcolata al banco .
La TOOMEY RACING U.S.A , produce uno strano raccordo che dai carburatori si collega con un " T " ad un filtro conico in carta tipo quelli che si usano sulle auto ; loro dicono che così si ripristinano le giuste distanze e che rende un sacco ... che ne pensate ?
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page