Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Più di 80Cv alla ruota per il 350 ????
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 29 Sep 2003 :  11:48:31  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Più di 80 Cv alla ruota per il 350???
Permettete se non ci credo???
Sapete comè... leggicchiando un po' qui ed un po' li... nella mia libreria sapete cosa ho trovato? I dati delle TZ350... dalla prima all'ultima... e se nell'ultima versione i cavalli erano 72... con dei carburatori da 38... i miei dubbi incominciano a divenire un pochino più fondati...
Comunque a voi l'ardua sentenza...

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 29 Sep 2003 :  12:49:39  Show Profile
Beh, qualche dubbio l'ho sempre avuto anche io sulla possibilita' di raggiungere tali potenze, alla ruota perdipiu'!!!!!
Va bene che i dati dei TZ della tabella si riferiscono a modelli pre '80, pero' e' anche vero che la "base" del motore RD e' proprio di quegli anni.
Sui cilindri ci sarebbe da lavorare parecchio per adeguarli all nuove tedenze della tecnologia 2 tempistisica, ma dubito che la loro struttura lo permetta.
IMHO, , credo che gia' ottenere 75 cv all'albero sarebbe un gran bel risultato.
Ciao

PS. Da dove viene quella tabella?
Io ne ho una simile, sui 250 pero', su "Motorcycle tuning two stroke" Prima edizione. Sara' mica sulla edizione piu' recente?

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 29 Sep 2003 :  13:50:51  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Il libro è di Colin MacKellar, e riguarda tutte le moto da corsa Yamaha dal 1955 al 1993.

"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 30 Sep 2003 :  16:04:42  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Enrico , sono daccordo che raggiongere certe potenze non è certo una cosa da poco ( vedi anche i risultati di " belin che lippe" che gl' ha fatto di tutto per 60 cv.

Però bisogna tenere presenti 2 fattori :

1) senza modificare pesantemente l' aspirazione ( vedi collettori modificate e pacchi lamellari a 6 petali ) i carburatori più grandi servono poco e non si passa un certo numero di CV.Il collo di bottigli è li.

2) i dati relativi alle Tz si riferiscono alle moto standard in versione cliente, mentre i dati relativi alla moto ufficiali o perlomeno a buone realizzazioni parlano di 85-87 cv per un tz ad acqua.

Ciao

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 30 Sep 2003 :  22:01:31  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Appunto... a maggior ragione quello che intendevo io!!!

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page