Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Cambio tubi freno
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 04 May 2007 :  21:45:02  Show Profile
Siccome ho provveduto a sostituire i tubi dei freni anteriori della suzuki, con quelli in treccia, e tra poco mi accingerò a farlo anche sulla Yamaha Rd500, ho preparato un reportage per l'esecuzione dei lavori che poi sono gli stessi per la Yamaha.
Non ho fatto fotografie, ma le farò quando lavorerò sulla Regina.

MONTAGGIO TUBI FRENO ANTERIORI.

Prima di iniziare i lavori, ho cercato anche in rete qualcosa che mi aiutasse e che mi indirizzasse meglio al lavoro.
Alcuni di questi suggerimenti li ho adoperati e li ho messi in pratica.
Non è detto che sia il metodo migliore, o che o si faccia così, ma io ho eseguito il lavoro in questa maniera.
Un paio di premesse mi sembrano doverose:

Innanzi tutto vorrei precisare che ciò che si va a descrivere non e’ un lavoro da
consigliare a chi non ha almeno un po' di pratica meccanica. Per il semplice motivo
che si va a maneggiare sulla parte della moto di importanza vitale, cioè l’impianto frenante.
Per cui, mi preme avvisare assolutamente che in caso di errore o errato montaggio, le
conseguenze potrebbero essere serie. In ogni caso, la responsabilità del lavoro ricadrebbe solo su chi lo ha eseguito. Per cui, se avete anche il minimo dubbio o timore, fatelo eseguire da un’officina o da un meccanico preparato.
Innanzi tutto, da usare olio per freni DOT4 è un liquido che assorbe l’umidità, per cui è consigliabile adoperare flaconi sigillati. Il liquido DOT, inoltre, e’ altamente corrosivo, sia per le vostre mani, per cui consiglio caldamente l’uso di guanti in gomma, sia per la vernice. Sarebbe il caso di proteggere tutte le parti della carrozzeria e del telaio con stracci.
Prima di smontare le vecchie tubazioni, memorizzate i vari passaggi dei tubi in modo da non sbagliare nel rimontaggio. Se possibile, usare una chiave dinamometrica di tipo corto per il serraggio della bulloneria.

Cominciamo.
Bisognerà rimuovere i tubi originali, che però saranno, ovviamente, pieni di liquido.
Prima di allentare i tubi, rimuovere tutti gli attacchi sui gambali della forcella, parafango e
e piastra inferiore della forcella. Spingere indietro i pistoncini della pinza, in modo da togliere anche il vecchio liquido dalle stesse.
A questo punto, togliere, facendo attenzione ad eventuali gocce di liquido, il tappo e la membrana del serbatoio della pompa, e con l’aiuto di una siringa, togliamo tutto il liquido
presente.

Passiamo alle pinze, il procedimento è lo stesso per entrambe.

Togliere le pastiglie dalle pinze, come se dovessimo sostituirle. In questo modo evitiamo che qualche goccia d'olio possa andarci sopra, in quel caso le pastiglie bisognerebbe buttarle, mentre se dovesse andare qualche goccia d'olio sui dischi, questi si potrebbero sgrassare con alcool o diluente alla nitro.
Togliamo il bullone che fissa il tubo dell'olio alla pinza, togliendo anche le
vecchie rondelle di rame.
Del liquido, inevitabilmente, uscirà dal tubo.
Svitati entrambi i tubi, che avremo lasciato gocciolanti a fianco della ruota, andiamo a
togliere il tubo dalla pompa, e dallo sdoppiatore togliendo anche qui le vecchie rondelle di
rame.
Sfilare con attenzione i tubi di serie facendoli passare da sotto il cupolino.
Ora andremo a preparare il nuovo set di tubi da montare.

Qui aspetto di vedere i raccordi della Rd500 come sono fatti, se sono curvi e a quanti gradi.

Avvitare i tubi sulla pompa (mettendo le rondelle di rame nuove) e serrare, con la chiave dinamometrica a 30Nm. Serrate il
bullone, in modo che i tubi, ruotando insieme al manubrio, siano liberi di farlo senza
impuntarsi o strisciare sulla carena telaio o altro.
Ora si può fissare il tubo sullo sdoppiatore se presente oppure su ognuna delle due pinze sui gambali della forca (mettendo le rondelle di rame nuove).
Ricordatevi di posizionare le rondelle di rame nuove.
Stringere i bulloni con la chiave dinamometrica (30Nm) nella posizione, obbligata che
andranno a prendere da soli, visto che il raccordo occhiello/tubo, in acciaio andrà ad
incastrarsi su un dentello presente sulla pinza stessa.
Adesso si comincia a riempire di nuovo l'impianto, prendere un flacone nuovo sigillato di olio DOT 4 per freni, e riempire il serbatoio della pompa.
Ciò che segue è valido per entrambe le pinze.
Prendete un tubo di gomma trasparente e fissatelo in un contenitore, da una parte, e sul bullone dello spurgo sulla pinza dei freni. Allentate il bullone dello spurgo e lasciate fuoriuscire l'aria aspettando che arrivi l'olio.
Ricordarsi di riempire, di tanto in tanto, il serbatoio del liquido. Non appena il liquido comincia ad uscire, chiudere i bulloni di spurgo, e cominciate a “pinzare”, facendo fare tutta la corsa alla leva, sia in rilascio che in “spinta”.
Di tanto in tanto, con la leva freno tirata al massimo, allentate i bulloni di spurgo e fate uscire un po’ di liquido. Serrateli di nuovo senza rilasciare la leva del freno. Riempite di nuovo il serbatoio, e continuate a pinzare.
Dopo un po’, quando lo sconforto sta per prendervi, la leva comincerà ad “indurirsi”.
I pistoncini cominceranno ad avvicinarsi al disco.
Siamo pronti per lo spurgo vero e proprio.
Ritmicamente, pompare più volte, dopodiché, tenendo la leva tirata al massimo, allentare il bullone dello spurgo. Insieme al liquido, comincerà ad uscire anche l’aria, qui viene in aiuto il tubo trasparente.
Richiudere lo spurgo sulla pinza, e rilasciare la leva (NON RILASCIARE LA
LEVA CON LO SPURGO APERTO !!!!).
Controllare il livello del liquido, che non dovrà mai mancare, pena il dover ricominciare lo spurgo da capo…
Ripetere la procedura, sia su una pinza, che sull’altra, fino a che la leva non raggiunge la durezza e che non sia “spugnosa” quando la si aziona.
Consiglio: anche se vi sembra che sia a posto, cioè che nell’impianto non vi siano più bolle d’aria, aspettate un po’, fate “riposare” l’impianto, ripete lo spurgo, e vedrete che l’aria sembra non finire mai.
Lo spurgo è un’operazione delicata e va fatta con calma e pazienza. Se avete fretta, lasciate perdere. Uno spurgo fatto male, significa freni inutilizzabili !!!!!
Una volta certi di aver eliminato l’aria nell’impianto, si può richiudere il serbatoio sulla pompa, non prima di aver portato il liquido al livello (ci sono i riferimenti sul serbatoio stesso). Attenzione, però: se lascerete nelle pinze delle pasticche usurate, non esagerate con il livello del liquido nel serbatoio, altrimenti, quando andrete a sostituire le pasticche, i pistoncini, non potranno tornare indietro, visto che non ci sarebbe più spazio nel serbatoio per permettere al liquido di risalire.
Se invece avrete montato delle pasticche nuove, non c’è problema, montate le pasticche e mette
a livello il liquido nel serbatoio.

Cosa ne pensate?
Certamente non si capirà niente, poi quando comincio con il 500 farò delle foto per rendere più semplice il trattato.
Scusate.

Edited by - n/a on 05 May 2007 15:51:56

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 04 May 2007 :  22:14:56  Show Profile
Sembri un meccanico vero!

aggiungo solo 2 cose:

in commercio si trova tranquillamente anche il DOT5 consigliato per chi ha una guida più sportiva(resiste di più al calore), ma è più igroscopico per cui è meglio cambiarlo spesso(diciamo che una volta all'anno è più che sufficiente)

il liquido dei freni si neutralizza con l'acqua, per cui non c'è bisogno di impazzire a coprire la moto, fate comunque attenzione, ma se dovesse cadervi qualche goccia di liquido sulla vernice basta buttarci prontamente dell'acqua e non ci sono problemi.
ultimo non mi risulta che il liquido sia corrosivo per le mani, io ho la pelle molto delicata ma non ho mai avuto problemi.

p.s.
O. T. Giuseppe se vuoi i tubi per il 350 non hai che da chiedermeli.

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)

Edited by - lungo on 04 May 2007 22:17:21
Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 04 May 2007 :  22:26:17  Show Profile
dimenticavo: è meglio cambiare anche le rondelle di rame, quando sono usate e quindi già schiacciate fanno più fatica ad assicurare una tenuta perfetta.

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 04 May 2007 :  22:30:05  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Bene, molto utile.
Devo giusto rimettere l'olio nell'impianto frenante della Gina, non appena sarà nella sua nuova dimora...
Ma i tubi in treccia per l'RD li hai già

Come dice Lungo, è sufficiente sciacquare subito per evitare che il liquido freni rovini la vernice, mentre per l'uso dei guanti direi che è molto meglio metterli o almeno fare attenzione a non lasciare le mani a contatto per troppo tempo: non sarà caustico, ma è sicuramente tossico.

Aspettiamo le foto

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 04 May 2007 :  22:42:17  Show Profile
quote:
Originally posted by lungo

Sembri un meccanico vero!

aggiungo solo 2 cose:

in commercio si trova tranquillamente anche il DOT5 consigliato per chi ha una guida più sportiva(resiste di più al calore), ma è più igroscopico per cui è meglio cambiarlo spesso(diciamo che una volta all'anno è più che sufficiente)

il liquido dei freni si neutralizza con l'acqua, per cui non c'è bisogno di impazzire a coprire la moto, fate comunque attenzione, ma se dovesse cadervi qualche goccia di liquido sulla vernice basta buttarci prontamente dell'acqua e non ci sono problemi.
ultimo non mi risulta che il liquido sia corrosivo per le mani, io ho la pelle molto delicata ma non ho mai avuto problemi.

p.s.
O. T. Giuseppe se vuoi i tubi per il 350 non hai che da chiedermeli.

Grazie per le correzioni per un eventuale documento.
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 05 May 2007 :  16:52:22  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Per Lungo: A meno di un utilizzo prettamente pistaiolo della moto il Dot 5 è fortemente sconsigliato. A differenza di quelo che dici tu in realtà questo tipo di liquido necessita di sostituzioni molto più frequenti e dell'ordine di pochi mesi...Alla fini un buon Dot 4 fa lo stesso servizio ma non richiede la stessa frequenza di sostituzione.

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 05 May 2007 :  16:59:12  Show Profile
quote:
Originally posted by Nicopilot

Per Lungo: A meno di un utilizzo prettamente pistaiolo della moto il Dot 5 è fortemente sconsigliato. A differenza di quelo che dici tu in realtà questo tipo di liquido necessita di sostituzioni molto più frequenti e dell'ordine di pochi mesi...Alla fini un buon Dot 4 fa lo stesso servizio ma non richiede la stessa frequenza di sostituzione.

Ma il procedimento che ho eseguito, ti sembra quello giusto?
Il documento, può essere interessante?
Sai che mi interessa la tua opinione.
Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 05 May 2007 :  19:28:08  Show Profile
quote:

Hai finito di contraddirmi???
si hai ragione, in effetti mi sono spiegato male, intendevo dire una stagione di sparate in pista(infatti ho specificato per i più sportivi) calcolando che in genere si gira(per lo meno qui da noi) da aprile a ottobre siamo nell'ordine di qualche mese.
ciao.

Go to Top of Page

franco yrd
Quasi manico

300 Posts

Posted - 05 May 2007 :  20:13:07  Show Profile  Visit franco yrd's Homepage
quote:
Originally posted by luglio94

...........Ritmicamente, pompare più volte,............

Cosa ne pensate?

Eccitante, direi...

Certo, meno immaginifico del "Lolita" dell'artista della parola Vladimir Nabokov...

..direi più vicino allo "Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta", capitolo del dilemma della forma ...soggiacente... per l'appunto, vecchio maschilista di Luglio!

Che forse io stia facendo troppi giorni consecutivi di cantiere??

Edited by - franco yrd on 05 May 2007 20:14:50
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 05 May 2007 :  20:18:25  Show Profile
quote:
Originally posted by franco yrd

Che forse io stia facendo troppi giorni consecutivi di cantiere??

Più che in cantiere direi in "CANTINA".
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 05 May 2007 :  21:55:55  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Viva l'O.T.

Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 06 May 2007 :  20:53:51  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Appena ho 10-15 ore per leggerlo tutto ti faccio una recenzione...

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 06 May 2007 :  20:57:23  Show Profile
quote:

Appena ho 10-15 ore per leggerlo tutto ti faccio una recenzione...

Hai ragione Nico, volevo essere più concreto, ma più di così, non ci sono riuscito.
Magari dopo con le foto, sarà meglio.
Go to Top of Page

lale20
Manico

796 Posts

Posted - 07 May 2007 :  10:45:00  Show Profile
Vorrei sfruttare il topic per farvi una domanda che e'da un po che mi frulla in testa anche se questo non e'probabilmente il posto piu adatto , la domanda e'questa , sostituire i tubo anteriore sdoppiato con i due tubi che partono direttamente dalla pompa ( come ho visto e come ho anche io su una RD ) , e'una modifica che puo creare problemi nel momento in cui chiedi il riconoscimento alla FMI perche sono state apportate modifiche , o neanche ci fanno caso ?
Io ho comprato i tubi originali in pervisione di una eventuale sostituzione , ma se non e'un problema non mi azzardo a toccare niente .
Grazie

Ahi permette signorina sono il re della cantina
vampiro nella vigna sottrattor nella cucina
Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 07 May 2007 :  10:57:13  Show Profile
secondo me non è un problema, prova a chiedre al sig. aldo, comunque al limite fai le foto con i tubi originali, poi li sostituisci.

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 07 May 2007 :  12:59:44  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
A questo punto sposto leggermente anch'io il topic, allacciandomi al discorso di lale20.
Tempo fa gzzmsm, che saluto, mi parlò dell'esistenza di tubi freno in treccia, ma ricoperti di gomma in modo da assomigliare ai tubi freno originali sia per l'aspetto che per il diametro.Purtroppo non è più stato in grado di reperirli, qualcuno ne sa qualcosa?

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page