| Author |
Topic  |
|
|
lale20
Manico

796 Posts |
Posted - 15 May 2007 : 15:03:43
|
Al momento di girare la chiave l'YPVS dovrebbe fare un giro completo ( si fa per dire visto che e'comandato da due cavi ....) e poi ritornare nella posizione di partenza giusto ? nella mia invece fa solo mezzo giro poi si blocca e si incanta ,come se dovesse completare il giro ma senza riuscirci e fino a che non la metto in moto continua a cercare di ruotare, se lo muovo a mano il giro lo fa tutto ma elettricamente ne fa solo mezzo , qulacuno di voi ha idea di cosa possa essere ? Valvole incrostate ? Motorino rotto ? pero gira anzi girerebbe bene se si sbloccasse
Grazie
|
Ahi permette signorina sono il re della cantina vampiro nella vigna sottrattor nella cucina
|
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 15 May 2007 : 15:07:55
|
Prova a dare più gioco ai cavi.  |
 |
|
|
lale20
Manico

796 Posts |
Posted - 15 May 2007 : 15:37:27
|
| Se giro con la mano l'ingranaggio dove sono attaccati i cavi questo va avanti e indietro tranquillamente quindi non credo siano i cavi troppo tirati sembrerebbe qualcosa di incastrato ecco perche ho pensato alle valvole ,ma fossero bloccate dovrebbe non muoversi per niente |
Ahi permette signorina sono il re della cantina vampiro nella vigna sottrattor nella cucina
|
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 15 May 2007 : 20:42:49
|
Potrebbe essere un impedimento che non permette alle valvole di fare la corsa completa, oppure un problema al potenziometro che da la posizione delle valvole alla centralina. Hai provato a staccare i cavi di comando dal servomotore alle valvole per vedere se il difetto permane? La batteria è ben carica? |
   |
 |
|
|
lungo
Manico

947 Posts |
Posted - 15 May 2007 : 21:16:05
|
Lale ma sei sicuro che non funzionano bene. anch'io quando ho rifatto il motore mi sono messo a guardare le valvole senza il coperchietto per vedere se era tutto a posto, il risultato è stato che alla fine non ci ho capito molto, nel senso che si muovono poco a meno che tu non dia una forte accellerata, per cui ti consiglio di provarla in strada prima di rismontare il tutto. |
"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome) |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 15 May 2007 : 22:05:50
|
Per chiarire rispiego il funzionamento delle YPVS.
In condizioni normali, all'inserimento del quadro, le YPVS si aprono, si richiudono e si riaprono(tre movimenti)
Se a questo punto spegnete il quadro per poi riaccenderlo le valvole si chiuderanno per poi riaprirsi(due movimenti)
Se invece il motore viene messo in moto, non appena...in moto(!)le valvole si chiudono.
Se il motore si spegne per qualsiasi motivo senza che venga spento il quadro(ad esempio con l'interruttore sul manubrio)le YPVS si riapriranno.
In ogni caso la corsa dell'albero di comando non è di 360°, ma di meno di 180° (non ricordo la cifra esatta). Sconsiglio vivamente di imballare il motore da fermo per vedere se le valvole si aprono, in quanto l'apertura totale si ha oltre i 6500 giri... Se il problema che riscontri è una sorta di vibrazione associata ad un ronzio da parte del servomotore dopo che il sistema ha fatto il check(i tre movimenti di cui sopra)a motore spento e quadro inserito, potrebbe essere una delle cause che ho spiegato prima.
|
   |
Edited by - Rick on 15 May 2007 22:06:45 |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 15 May 2007 : 22:37:32
|
quote: Originally posted by Rick
Sconsiglio vivamente di imballare il motore da fermo per vedere se le valvole si aprono, in quanto l'apertura totale si ha oltre i 6500 giri...
Lo dici sempre di non fare queste sgasate da fermo, ma mica ti ascoltano!!!!!!      |
 |
|
|
lale20
Manico

796 Posts |
Posted - 16 May 2007 : 10:01:23
|
Grazie a tutti per le dritte, pero 'il problema e'che :
1 come dice Rick il servo dovrebbe fare un giro di 180 gradi ( io ho detto erroneamente che fa un giro completo per farmi capire )invece visto che parliamo di gradi ne fa uno di 90 ( quindi un quarto di giro ) e poi si blocca
2 dopo essersi fermata ( quindi non fa i tre movimenti apertura chiusura riapertura , ma solo apertura ) e come se sforzasse per effettuare gli altri due movimenti che pero'non riesce a fare , sembra come se fosse bloccata
3 ovviamente ho controllato il movimento con le altre due e li' funziona tutto OK ,giro a 180 gradi, apertura-chiusura-riapertura , non ho provato a dare gas perche sapevo che il funzionamento dell'YPVS inizia oltre i 7000 giri e come dice Lungo non volevo fare sgasate da fermo 
4 appena ho un attimo mi compro un tester e misuro il funzionamento del servo ( a cavi staccati ) e del comando sotto la sella , pero speravo di risolvere prima
5 la batteria e'nuova
6 il ronzio si sente eccome , anche a motore acceso , tra l'altro la spia dell'olio si spegne solo quando inserisco la prima , non c'entra niente ma e'un altro problema
piuttosto una domanda da ignorante , la posizione della valvola che viene data alla centralina , ha qualcosa a che fare con il regolatore di tensione ? perche prima di montare la batteria nuova l'ho accesa con quella che c'era prima che era scarica ( ..sto vizio di dover fare le cose subito  ....) e so che farla camminare ( ma non per molto giusto 500 metri ) a batteria scarica puo rovinare i diodi del regolatore di tensione, magari dipende da quello .... |
|
Edited by - lale20 on 16 May 2007 14:15:36 |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 16 May 2007 : 10:13:37
|
quote: Originally posted by lale20
6 il ronzio si sente eccome , anche a motore acceso , tra l'altro la spia dell'olio si spegne solo quando inserisco la prima , non c'entra niente ma e'un altro problema
Non è un problema.  Se parli della 31K è giusto così, in folle si accende la spia, in marcia si spegne.  Se ne era parlato quì.  http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=6186 |
 |
|
|
lale20
Manico

796 Posts |
Posted - 16 May 2007 : 10:52:27
|
| Grazie Luglio , perche nella F in folle si spegne,meglio cosi . |
|
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 16 May 2007 : 19:43:51
|
Per cavi staccati intendevo quelli di comando in acciaio, non i fili elettrici, in modo da verificare il funzionamento di centralina e servo senza il carico meccanico delle valvole. In questo caso puoi almeno escludere la centralina, poi provi a mano che le valvole non siano eccessivamente dure, se no potrebbero essere effettivamente i cavi di comando troppo tirati.
Nel mio caso avevo un servomotore che non aveva più coppia e non riusciva a fare lo sforzo di far girare il tutto, ma se lo lasciavo libero andava...problema risolto con un attimo di distrazione di Mauro    |
   |
 |
|
| |
Topic  |
|