Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 RD500 carburatori dentro
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 13 Jun 2007 :  14:30:21  Show Profile
Non è quella di cui se ne parlava a Chianciano, ma quì li ha messi dentro e senza molta fatica, ha modificato i collettori d'aspirazione.
La cosa che mi lascia perplesso, è l'aria calda che prende dietro il radiatore.

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 13 Jun 2007 :  15:20:09  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
UH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Piace.....Piace Tanto ..............

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 13 Jun 2007 :  16:07:23  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Bell'esemplare, anche se non l'unico visto in rete cha ha tentato
di raddrizzare in qualche modo i carburatori.

per la poca esperienza teorica che mi son fatto sul 500 direi
due cose, collettori un po' lunghetti, ma d'altra parte
per arrivare ai pacchi lamellari ove si trovano c'e' poco
da scappare e, seconda cosa, forse carburatori un po'
troppo grossi per quello che il V4 puo' digerire........

non so ancora di preciso come, tantomeno quando ma spero
di riuscire a trovare una soluzione diversa e (in teoria)
migliore.

Alex

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 13 Jun 2007 :  16:12:35  Show Profile
E per il discorso aria calda del radiatore?
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 13 Jun 2007 :  16:21:41  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Secondo me quella configurazione è poco funzionale, sembra più una realizzazione estetica, sia per l'aria calda sia per la mancanza di spazio per realizzare condotti, neanche da pensare i filtri diretti, sia per l'inclinazione dei carburi sia per la lunghezza dei collettori.
Io personalmente preferisco questa realizzazione

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 13 Jun 2007 :  16:22:14  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Beh, ti sei risposto da solo
le gp avevano il radiatore largo e poco sviluppato
in altezza complice che i carburi erano tutti in fila
sotto aspiravano aria (schermati da un air box) in
zona fresca, questi andrebbero quantomeno schermati
ma a qual punto crei poco volume davanti ai carbi
e poco dietro al radiatore per smaltire l'aria calda
diciamo che non e' il massimo, ma d'altro canto a
far le cose in casa ti devi adattare al meglio di
cio' che puoi fare, e' quasi sempre non e' cio' che
vuoi fare..........

guardate altri esempi di chi ha allineato i carburatori
(ce ne sono anche sul sito dell' rd club, quello vecchio)
oppure la mito-500 di Simar, vedrete che sono tutti piu'
o meno compromessi, o fai i colettori lunghi e dritti
o corti e storti, o schermi l'aria calda e "strozzi" il
carburatore o lo lasci libero di aspirare alte temperature

sono comunque tutti compromessi, anche ad esempio la soluzione
di lasciare i carburatori originali in posizione originale
e' un compromesso, basta guardare la "chicane" fatta sui
colettori.

e' un mondo difficile.....

Alex

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 13 Jun 2007 :  19:33:35  Show Profile
A Chianciano si discuteva del fatto che qualcuno ha lavorato i carter, per dare un maggior angolo alla "V" del 500, per poterci mettere dentro i carburatori.
Guardando questo motore, mi sembra in "assetto" originale.
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 13 Jun 2007 :  21:26:06  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Piuttosto dei collettori da 30cm preferisco quelli con la curva a 90° del motore originale

Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 14 Jun 2007 :  07:58:12  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
luglio94 Posted - 13 Jun 2007 : 19:33:35
--------------------------------------------------------------------------------
A Chianciano si discuteva del fatto che qualcuno ha lavorato i carter, per dare un maggior angolo alla "V" del 500, per poterci mettere dentro i carburatori.

Non ho capito se ti riferivi alle foto che ho postato, comunque se si quel motore di originale non ha nemmeno i cilindri, se guardi bene, comunque io l'ho visto dal vero e ti dico che la realizzazione è di ottima fattura, pochissimo ingombro, compatto, collettori corti e carburatori, una volta posizionato il motore, praticamante verticali.

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 14 Jun 2007 :  09:01:35  Show Profile
quote:
Originally posted by MCGIVERX

luglio94 Posted - 13 Jun 2007 : 19:33:35
--------------------------------------------------------------------------------

Non ho capito se ti riferivi alle foto che ho postato, comunque se si quel motore di originale non ha nemmeno i cilindri, se guardi bene, comunque io l'ho visto dal vero e ti dico che la realizzazione è di ottima fattura, pochissimo ingombro, compatto, collettori corti e carburatori, una volta posizionato il motore, praticamante verticali.

No no, non quel motore, si parlava del motore di un tizio che abbiamo incontrato a Padova.
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 14 Jun 2007 :  13:36:36  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Ho capito, questo monta cilindri Gilera KK o KZ non ricordo.

Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 15 Jun 2007 :  00:29:06  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Ermanno ma quel motore che hai visto tu fonziona? Nel senzo che poi lo hanno montato su una moto ed il tutto ha dato i risultati che tanto lavoro dovrebbero giustificare? Portroppo io fino ad ora non ho visto nessun RD500 a cui fossero fatte certe modifiche funzionare veramente. L'unico vero lavoro "importante" oltre a quello di Jet è stato quello di Max Literno ed entrambi funzionano ma conservano i collettori a 90°. Ho visto tanti motori "soprammobile" ma nessuno girare dentro una ciclistica. Credo che quando poi ci si debba scontrare contro il problema di realizzare un air-box che funzioni e che porti aria fresca ed in pressione nel modo corretto la difficoltà di tale realizzazione richieda uno sforzo titanico...

Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 15 Jun 2007 :  08:13:50  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
No non era ancora stato messo in moto, quando l'ho visto io, ma qui si parlava della sistemazione all'interno della v dei carburatori e a livello di realizzazione si citavano alcuni esempi.

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 22 Jun 2007 :  20:51:24  Show Profile
Cmq. la moto di Mike Chiccetti, non ha molto dell'RD500 originale....dato che i cilindri posteriori sono stati usati anche davanti...................
Invece, il motore di Mauro, da quello che sapevo avrebbe dovuto andare su un telaio rgv....ma data la lunghezza dell'insieme, non permetteva alla ruota anteriore di sterzare, perche' bloccata dalle candele
Penso che il realizzare un motore come quello di Mauro sia davvero un impresa titanica, ma lo e' ancora di piu' il posizionarlo in un telaio con quote ciclistiche umane.

Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 26 Jun 2007 :  08:19:52  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Mauri il problema era che i travi del telaio essendo troppo stretti obbligavano a tenere il motore così basso da far diventare le espansioni una sorta di cavalletto centrale.

Go to Top of Page

zuck
S&T (suole e tacchi)

27 Posts

Posted - 03 Sep 2008 :  11:49:06  Show Profile  Click to see zuck's MSN Messenger address
voi sapete che cilindri hanno corsa 50,0 e che come dimensioni di riescono ad adattare al basamento della rd500?
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page