| Author |
Topic  |
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 11 Jul 2007 : 16:45:03
|
Oggi mentre viaggiavo a circa 60kmh (con il DR) ho sentito una esplosione terribile..... Appena mi sono fermato ho constatato che la batteria era letteralmente esplosa...!! Trattasi di batteria Yuasa 6V comprata pochi mesi fà.... Un grande spavento....il botto è stato davvero forte, ma nessun danno fisico per fortuna. Qualcuno ne sà qualcosa ?
|
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
Edited by - Alexelfo on 11 Jul 2007 16:45:51 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 11 Jul 2007 : 17:20:29
|
sto cercando di far ripartire il mio DR big.... speriamo non succeda uguale a me!!!!
Non è cghe l'alternatore manda troppa corrente!?!?!?! |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 11 Jul 2007 : 18:07:04
|
Il DR ha l'impianto a 6 volts??  
Per arrivare a far esplodere una batteria devi dargli tanta di quella di sovratensione da far paura... come sta il regolatore?
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 11 Jul 2007 : 18:45:26
|
quote: Originally posted by Rancido+
Il DR ha l'impianto a 6 volts??  
Per arrivare a far esplodere una batteria devi dargli tanta di quella di sovratensione da far paura... come sta il regolatore?
DR400 dell'81 Fabbiò.....sinceramente proprio non sò come stà il regolatore... |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
n/a
deleted

238 Posts |
Posted - 11 Jul 2007 : 19:02:55
|
Caspita Elfo meno male che non ti sei fatto nulla .  |
Ciao Licetta! |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 11 Jul 2007 : 19:47:19
|
Ti consiglio di dare una bella sciacquata con acqua corrente al tutto, e una bella lavata ai vestiti, se ti ha investito l'acido, altrimenti ti si bucheranno a breve. Sono d'accordo con Fabio, probabilmente il regolatore non regola più e ha survoltato tutto l'impianto. Davvero il DR va a 6V    |
   |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 11 Jul 2007 : 19:55:41
|
Caspiterola Elfo!! Ricordati che esiste sempre la garanzia.  |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 12 Jul 2007 : 08:18:53
|
Mi spiace Alex , come dicono Fabbbbbio e Rick controllerei il regolatore, pulizia immediata della moto, vestiti, ecc. per togliere l'acido. Garanzia sulle batterie...........è molto dura, in genere poi se la danno è di un mese, di fronte ad una esplosione poi è quasi ovvio sia un problema dell'impianto. |
 |
 |
|
|
pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts |
Posted - 12 Jul 2007 : 08:41:43
|
Alex mi dispiace molto, consigli essendo abbastanza ingnorante in materia non posso darteli a parte quello di lavare bene moto e vestiti ciao a presto.  |
  Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!
"Ciao Pavesino"
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 12 Jul 2007 : 08:50:15
|
Uhmm... ormai mi sa che il lavaggio dei vestiti lascia il tempo che trova, perchè se l'acido li ha investiti è fatta!
Ale, se hai bisogno di una mano nel cercare di capire come e perchè è successa questa cosa, bè, non te lo devo nemmeno dire, fammi un fischio e ci organizziamo. La moto sta nel "solito" garage di Boccea? Nel caso ci incontriamo li e, strumenti alla mano (porto io ciò che serve) vediamo di farci una bella chiacchierata con gli elettroni "ribelli" della tua moto. |
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 12 Jul 2007 08:50:50 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 12 Jul 2007 : 10:58:17
|
| DR?!?!?!é la vendetta del 2T Alessa'... |
 |
|
|
lungo
Manico

947 Posts |
Posted - 12 Jul 2007 : 13:38:02
|
come già detto la batteria esplode quando l'impianto carica troppo, è una cosa rara ma ogni tanto capita. una curiosità: può sembrare banale ma controlla che lo sfiato della batteria fosse aperto...a volte quando cambiano le batterie delle moto si dimenticano di togliere il tappo sullo sfiato, di conseguenza i gas che si generano quando la batteria si carica non avendo uno sfogo fanno espolodere la batteria. |
"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome) |
 |
|
|
jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts |
Posted - 12 Jul 2007 : 13:47:51
|
| Caro Alex mi è capitato nel 2000 la stessa cosa per ben due volte con una auto nuova di pacca era l'alternatore che caricava oltre i 14 volt! |
 Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità. A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva. L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento. Non fa niente. L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento. Walter Villa Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!
|
 |
|
|
n/a
deleted

977 Posts |
Posted - 12 Jul 2007 : 14:40:32
|
Cavolo Alex, mi dispiace per lo spavento, son contento che tu non abbia subito danni fisici, l'acido della batteria non è roba con la quale si scherza. In alcuni paesi sottosviluppati, nei quali gli uomini sono più bestie delle bestie, viene utilizzato per sfregiare i volti delle donne. Una cosa impressionante cosa può fare quell'acido sulla pelle...
Meno male che è andata così, nella sfortuna di quanto accaduto ti puoi considerare molto fortunato ! |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 12 Jul 2007 : 14:45:06
|
| Franz tranquillizati,quello usato nelle batterie per fortuna è diluito,certo non fa bene,ma a parte un po' di prurito non fa danni irreparabili...diverso se va negli occhi,ma cmq non è il caso di Alex....per i vestiti...beh ora vanno di moda con i buchi |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 13 Jul 2007 : 00:37:59
|
Per fortuna il fatto di stare in movimento ha evitato che il liquido raggiungesse le gambe. Domani dovrei fare visita a un elettrauto di fiducia e spero di venirne a capo. Speriamo bene.....e grazie a tutti. |
|
 |
|
Topic  |
|