Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Brasare con AL75
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 29 Sep 2003 :  18:31:46  Show Profile
Come dicevo da altra parte, ho telefonato al tipo in Germania che si e' dimostrato gentilissimo e molto disponibile.
Mi ha spiegato un paio di cose e mi ha detto che mi mandava un po' di info in piu'.Certo che mi attizza parecchio riuscire a saldare l'alluminio con l'uso di una bomboletta di Butano....
Ho dei dubbi sullo scaldare i pezzi a 380 gradi...ma si dovrebbe riuscire...e poi si deve grattare via l'ossido che si forma al momento della liqidificazione.Mah...vedremo...

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 29 Sep 2003 :  19:28:13  Show Profile
Ciao Maurizio.
Mi interessa il problema saldatura alluminio, avendo lavorato nel settore saldatura per molti anni.
Scusa ma non sò dov'è il post che parlava del "problema" e non ti chiedo di riassumermelo: mi puoi dire dove andare a rileggere il tutto?
Grazie e ciao.
Tico
p.s. saldare alluminio a fiamma?
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 29 Sep 2003 :  21:13:41  Show Profile
vai su "cilindri girati" e' l'ultimo post.
Un metrino me l'ho prendo sicuro.........
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 29 Sep 2003 :  22:20:14  Show Profile
Bè, ho letto sia la pag. 13 che 14 dei "cilindri girati".
Devo premettere che la mia esperienza lavorativa è essenzialmente industriale, spesso industria pesante.
Ho venduto saldatrici TIG AC/DC (di diverse potenze) per molti anni e per molti usi, però brasare alluminio non l'ho mai sentito .
Devo quindi appoggiare in tutto e per tutto quello che ha detto AX Racing.
Quindi, mi dichiaro ignorante sulla brasatura dell'alluminio e altre leghe ma, IMHO, io l'alluminio lo saldo e basta.
Si possono fare delle piccolissime e meravigliose saldature con l'alluminio; purtroppo è difficile trovare l'"artista" (ergo il saldatore bravo), e quando lo si trova, spesso chiede cifre alte per semplici lavori.
Probabilmente, come promettono i tedeschi, si possono brasare componenti che devono sopportare uno scarso carico meccanico.
Ma poi?
Risultato estetico/finitura? Caratteristiche meccaniche garantite? Durata nel tempo? Costo effettivo?
Mah, sicuramente sarò smentito dai vostri lavori.
Però se ho bisogno di lavorare su pezzetti di alluminio, vado a cercare un mio cliente saldatore............
Ciao!
Tico
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 30 Sep 2003 :  21:59:03  Show Profile
aspetta aspetta...ma eri nel settore delle saldatrici??
che mi consigli per saldare allumino e/o ferro vario che non costi una fortuna?...chiaramente semplice da usare senza troppe sofiticazioni......e prezzi approssimativi...
Un altro particolare che e' sfuggito a molti e' il fatto che si puo' saldare anche altri materili quali ghisa e leghe accaiose....
Tipo il ciao con sedi prigionieri distrutte .....
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 30 Sep 2003 :  23:35:52  Show Profile
Senza voler fare l'"espertone":
Sulla saldatura ad elettrodo (SMAW) credo che non ci sia granch'è da dire in quanto molto conosciuta: se non hai bisogno di un'esteticità ma cerchi resistenza, è insuperabile. Credo inoltre che sia la strada più usata per saldare la ghisa.
La schermatura del bagno di saldatura dall'inevitabile ossidazione dell'aria avviene tramite il rivestimento dell'elettrodo, quindi non è necessario l'apporto di gas inerti (bombola).

La saldatura MIG è un tipo di saldatura con elettrodo (filo) che va a fondersi automaticamente nel bagno di saldatura: praticamente la "pistola" che salda (torcia) ha questo filo che scorre al suo interno e che va a "tuffarsi" proprio nel bel mezzo dell'arco elettrico. Ovviamente questo filo fonde insieme al metallo base, e quando si raffredda il tutto resta "appiccicato".
La saldatura MIG può essere applicata su acciai al carbonio, acciai inox, alluminio, ecc. con la stessa saldatrice (basta cambiare il gas, il filo e qualche piccolo componente della torcia). La ghisa non credo, o perlomeno non ho esperienza sufficiente.
Ci sono molti parametri da poter cambiare (e quindi personalizzare) nelle operazioni, quindi la saldatura MIG è molto flessibile e veloce.
Questa operazione avviene sotto una copertura antiossidante di gas inerti (o miscele di gas inerti quasi tutte a forte percentuale di argon) che variano a seconda del metallo base. Quindi per saldare MIG serve inevitabilmente la bombola di gas inerte.

La saldatura TIG ha invece un elettrodo infusibile all'interno della torcia, quindi il metallo d'apporto viene dato manualmente con una bacchetta. E' una saldatura che è molto bella a vedersi, molto resistente in quanto l'arco elettrico è molto concentrato, meno intenso e non stressa il metallo base, ma è anche più difficile a farsi (serve una buona mano) e molto più lenta.
Anche qui è richiesta la bombola di gas inerte.
Le considerazioni sui tempi e sui costi riguardano una produzione: chi salda per se o per hobby, se ne frega : sceglierà la saldatura che più fa al caso suo.
La saldatura TIG viene normalmente usata per lavoretti "di fino" essendo intrinsicamente più costosa (parlo sempre ragionando da "ditta"), e quindi fatta su acciai inox e su alluminio: unico particolare che che saldare l'alluminio serve una saldatrice AC/DC, mentre per l'inox e per il ferro basta una DC.

Ricorda: una saldatrice SMAW con le polarità dei cavi invertite diventa una discreta saldatice TIG DC, ma ovviamente non fa l'alluminio.
Potrei scrivere ancora moltissimo, ma non credo sia il caso.
Se non ho risolto i tuoi dubbi, chiedimi tranquillamente ancora.
p.s. Esistono saldatrici da tutti i costi, per tutti gli usi, per tutti i metalli, per tutti gli spessori, ecc.
Ciao.
Tico
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 01 Oct 2003 :  00:01:24  Show Profile
Mi sono fatto prendere la mano e ho detto un sacco di cose, ma non ho risposto alla tua domanda:
per saldare alluminio e ferro con la stessa saldatrice puoi scegliere una saldatrice MIG da 200/250 Ampere, se gli spessori del metallo base non superano i 2/3 mm (alluminio) e 5/6 mm (acciaio al carbonio).
Non è molto indicata per i riporti.
La saldatrice MIG ottimale dovrebbe avere l'alimentazione trifase, e un ciclo di lavoro del 60%. In poche parole non si può saldare in garage, a meno che tu non abbia la 380 a casa!!!. Prezzi per tutte le tasche: usate anche da 300/500 euro in sù (dipende da come sono messe......).
Esistono anche delle economiche saldatrici MIG monofase 220 V - potenza 180/200 Ampere, ciclo di lavoro 30/40% che saldano un buon ferro, ma secondo me stentano molto sull'alluminio. Andrebbe provato. Le puoi trovare nei grandi magazzini o nelle grandi ferramenta.....
Oppure puoi scegliere una saldatrice inverter TIG AC/DC che fa un eccellente alluminio, un meraviglioso inox, un fantastico ferro, 220 V monofase, 160/200 Ampere ed è anche SMAW. Praticamente la saldatrice perfetta. Solo che costa tanto!!!!!!. Se vai sul nuovo (sconsigliato) credo si parti da 1500/2000 euro + accessori. Se trovi un usato in buone condizioni, lo paghi anche la metà.

Se si guarda il prezzo di acquisto ma anche la flessibilità, puoi scegliere una classicissima saldatrice SMAW inverter (non hai ingombri, non hai bisogno del gas, sono 220 V monofase, e saldano tutto, basta cambiare l'elettrodo. Cosa non và: saldatura bruttina esteticamente e scarse prestazioni. Però puoi ripagartela saldando le maniglie alle pentole delle massaie . Prezzi abbordabili (nuove da 750 euro).

Ultima cosa: come ben sai le specifiche elettriche USA sono diverse dall'Italia; se la compri là, non la usi qua e viceversa!!!!!.
Ciao.
Tico
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 03 Oct 2003 :  06:59:41  Show Profile
Grazie per le spiegazioni....molto interessante....magari una convenzione per i soci del club?
Vedrai che l'anno prossimo na' saldatrice me la faccio...ma prima devo seguire l'esempio di Marcoatto e mettere insieme un officina con casa sopra...........
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 04 Oct 2003 :  00:05:03  Show Profile
Mi sono dimenticato l'ennesima cosa importante: gli esempi sopra descritti sono di saldatrici che "funzionano".
Cioè di saldatrici con cui saldare anche un telaio, al quale affidare la propria incolumità.........
Sappiamo quindi tutti che nei grandi magazzini una saldatrice MIG nuova "obbistica" non raggiunge i 200 euro.
Vanno bene per piccoli lavori saltuari: io le chiamo "appicicatrici"......
Ciao.
Tico
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 Oct 2003 :  01:00:54  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Signori della giuria , senza nulla togliere ai vostri meravigliosi sistemi per saldare, più o meno spaziali che siano, vorrei evidenziare ancora una volta che la più buona delle saldatrici in mano a chi non è in grado di usarla ad arte non è in grado di fare una buona saldatura, perchè rimane sempre determinante la mano di colui che esegue il lavoro.
Proprio qualche tempo fa il mio saldatore di fiducia, davanti ai miei occhi, ha fatto fare un lavoro al suo collaboratore, che da anni ormai lavora e salda con lui, e posso assicurarvi che la differenza di mano, a cose fatte, è risultata davvero tangibile.
E la saldatrice TIG era la stessa, i due signori in questione si sono solo scambiati di posto al banco di lavoro.
Quindi a parer mio ci andrei un attimino coi piedi di piombo (che è pure più facile da saldare ) prima di dire che con quella o con quell'altra saldatrice ci si potrebbe anche permettere di saldare le parti strutturali della propria moto da soli!!!
Lo so che ora mi odierete....

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 04 Oct 2003 :  08:26:34  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Gia' Gia', saldare l'alluminio richiede la saldatrice "buona"
in mano al SALDATORE BUONO !! senza la pirma non si comincia
nemmeno e......senza il secondo non si finisce il lavoro

Ciao
Alex

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 05 Oct 2003 :  19:24:23  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Comunque tanto per la cronaca, ho incominciato ad usare l'AL75... e devo dire che il risultato è stato davvero notevole...
Sono sempre più contento di aver preso questo prodotto.
Il prossimo passo, sarà farmi un serbatoio più piccolo (10 L.) da montare sulla mia Rd da pista... ho già tutto in mente, poi vi farò sapere.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 05 Oct 2003 :  20:16:11  Show Profile
Grande Campana....bellissima idea!!!! e pensare che ho anche io tutto il necessario.......me la devo proprio studiare anche io sta cosa......
Cosa hai gia' realizzato con l'AL75?....se non troppo segreto ci dai delle foto?
Un altra domanda e' quanto se ne usa?...cioe' ti e' andato via tutto il metro?
Saluti
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 06 Oct 2003 :  09:03:45  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Campana

.....Il prossimo passo, sarà farmi un serbatoio più piccolo (10 L.) da montare sulla mia Rd da pista... ho già tutto in mente, poi vi farò sapere.

A RICOPIONEEEEEE!!!!!!!
Voglio i diritti d'autoreeeeeeeeeeee!!!!!!!!!

Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 09 Oct 2003 :  22:50:40  Show Profile
quote:
Quindi a parer mio ci andrei un attimino coi piedi di piombo (che è pure più facile da saldare ) prima di dire che con quella o con quell'altra saldatrice ci si potrebbe anche permettere di saldare le parti strutturali della propria moto da soli!!!
.

Ciao Rancido.
Vista la tua considerazione, sono sicuro che non sono stato chiaro, e me ne scuso con gli "interessati".
Io ho semplicemente riportato (per quella che è la mia esperienza) alcune considerazioni sulle macchine saldatrici.
Peraltro non ho detto nient'altro che cose abbastanza ovvie, per chi abbia un po' di nozioni di saldatura.
La saldatura (intesa come arte) è talmente vasta ed è soggetta a talmente tante variabili, che il mio post è forzatamente riduttivo ed esemplificativo.
Detto questo, anche a mio parere la mano del saldatore (che nel mio precedente post chiamo "artista") è il parametro FONDAMENTALE per una corretta saldatura. Specialmente nell'alluminio.
Non per niente, dove c'è produzione in serie, si cerca l'automazione delle operazioni di saldatura, proprio per eliminare la maggiore variabile di errore.
Quindi tenetevi stretto il vostro amico saldatore bravo, perchè ce ne sono sempre meno.
Non ho consigliato o sconsigliato a Maurizio Lo Russo l'acquisto di una saldatrice, perchè non conosco l'uso che dovrà farne, nè le sue capacità, nè almeno altri 10 parametri importanti.
Ad oggi, io che ho venduto saldatrici per 10 anni (e sono anche un discreto appassionato), non ne ho una mia personale, perchè se il lavoro deve essere una saldatura e non una "appiccicatura", ci vuole un professionista. Se poi bisogna riparare la ringhiera del giardino (costruita in normalissimo ferro nero), allora (forse) riesco anch'io.
Concludendo, sono pienamente d'accordo con te (e con Ax) sulla fondamentale importanza della "mano saldante", fosse anche solo per il telaietto reggisella......
Forse le mie considerazioni erano troppo tecniche e non utili all'utente saltuario, e sicuramente non volevo far passare l'idea che si possa saldare un telaio d'alluminio in garage solo avendo la saldatrice giusta!!!!!!!
Puff, puff, pant, pant....... azz, che fatica smentire.
Per un po' mi sono sentito come Berlusca.
Tico
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 10 Oct 2003 :  08:47:26  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
No, ti prego, facciamo almeno che il forum sia un luogo "Berlusca-free", lasciamolo stare li dovè Mr. "Fra-inteso"!!!
Anzi, meglio ancora se 'sto posto rimane apolitico, così ci vogliamo ancora più bene tutti quanti .
Mi sono sono sentito di fare quella precisazione solo perchè dalla piega (si, si può dire ) che aveva preso il discorso sembrava che tutto si riduceva solo al fatto di disporre di una buona saldatrice.
Ma dopo questo tuo chiarimento, col quale mi allineo incondizionatamente, mi rifaccio da parte e leggo volentieri le vostre considerazioni .

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page