| Author |
Topic  |
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 26 Aug 2007 : 18:54:58
|
Ieri monto la pompa dei freni sulla moto, cambio l'olio dall'impianto, faccio lo spurgo, tutto ok dopo un'oretta di pompate, quell'antidive.....    Finito il tutto giro la chiave, e non si sente nessun giramento di valvole spie spente, sarà la batteria! Attacco il carica batteria, come giro il quadro salta il fusibile del carica batterie, riprovo stessa cosa!!   Che sarà successo, inizio a smontare la moto dalla parte del fianco destro, controllo tutti i cavi dell'impianto se c'era qualche filo a massa, stacco e riattacco tutti i connettori YPVS gruppo luci posteriori, niente, smonto serbatoio filtri aria e tutto sembra ok, smonto il blocchetto d'accensione lo ricontrollo e sembra ok, stacco tutti i connettori, e trovo che il gruppo comando luci dx (accelleratore) fa saltare il tutto, lo sostituisco e tutto è tornato alla normalità. Adesso ho rimontato la moto l'ho provata su strada e tutto OK. Ma cosa può essere successo? Che controllo posso fare al comando smontato? Ricordo che ho lavorato sulla pompa freno anteriore.
P.S. Fare attenzione, la moto si avviava regolarmente con il guasto.
|
Edited by - n/a on 26 Aug 2007 18:57:02 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 26 Aug 2007 : 22:35:56
|
Che la moto si avviasse regolarmente è normale, in quanto la CDI è alimentata da un avvolgimento apposito dello statore che alimenta anche le bobine. Credo si sia verificato un corto-circuito tra il blocchetto del devioluci e la massa(nella fattispecie il semimanubrio)controlla che non sia rimasto strozzato uno dei fili e si sia rotto l'isolante mettendo a nudo il rame. Se salta il fusibile principale e non uno dei fusibili delle luci, dovrebbe essere a causa del filo che porta alimentazione al deviatore. Purtroppo non ho sotto mano lo schema elettrico e non ti so dire il colore. E' possibile che tu abbia spostato o ruotato il blocchetto del ddevioluci per operare sulla pompa? |
   |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 26 Aug 2007 : 23:14:06
|
quote: Originally posted by Rick
Che la moto si avviasse regolarmente è normale, in quanto la CDI è alimentata da un avvolgimento apposito dello statore che alimenta anche le bobine. Credo si sia verificato un corto-circuito tra il blocchetto del devioluci e la massa(nella fattispecie il semimanubrio)controlla che non sia rimasto strozzato uno dei fili e si sia rotto l'isolante mettendo a nudo il rame.Se salta il fusibile principale e non uno dei fusibili delle luci, dovrebbe essere a causa del filo che porta alimentazione al deviatore.Purtroppo non ho sotto mano lo schema elettrico e non ti so dire il colore. E' possibile che tu abbia spostato o ruotato il blocchetto del ddevioluci per operare sulla pompa?
Allora Rick, Il blocchetto devioluci anche staccato dal manubrio (a penzoloni) dava lo stesso problema. Il fusibile che si bruciava,era quello del caricabatterie, non della moto. E' possibilissimo che io abbia toccato il blocchetto per rimuovere e riinstallare la pompa. |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 26 Aug 2007 : 23:44:24
|
Allora c'è comunque un cortocircuito, ma non verso massa bensì tra i fili: di solito si rompono vicino al passaggio nei pressi del cannotto di sterzo, prova a dare un'occhiata. Si brucia il fusibile del caricabatterie perchè sarà di amperaggio più basso: quello principale dell'impianto è da 20 o 30 Ampère, non ricordo. Quello del caricabatterie da quant'è?
|
   |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 26 Aug 2007 : 23:56:45
|
| Era da 15A. |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 01 Sep 2007 : 09:24:57
|
Allora c'è comunque un cortocircuito, ma non verso massa bensì tra i fili: di solito si rompono vicino al passaggio nei pressi del cannotto di sterzo, prova a dare un'occhiata.
Ho controllato i cavi esternamente (sotto la guaina) sono a posto. |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 11 Sep 2007 : 14:31:47
|
Maurì quando torni mi dovresti far provare un contagiri, il mio ogni tanto si incanta, devo dargli delle botte e riprende ad andare.  |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 11 Sep 2007 : 19:56:03
|
| Per quello possiamo provare a rifargli un paio di saldature, se hai voglia di aprirlo bisogna allargare il collarino ribadito in alluminio. |
   |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 11 Sep 2007 : 19:57:40
|
Per quello possiamo provare a rifargli un paio di saldature, se hai voglia di aprirlo bisogna allargare il collarino ribadito in alluminio.
Certo, quando lo sostituisco lo apriamo e vediamo. |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 12 Sep 2007 : 01:48:32
|
Come si incanta?????????????Cioe' si ferma a 80000 giri e non scende piu'?????????????
|
 |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 12 Sep 2007 : 09:00:50
|
Maurì a volte si ferma a 6000 giri, e anche a scendere si ferma. Stamattina ho bruciato il secondo fusibile delle luci in una settimana, mi sa che devo dare un'occhio all'impianto elettrico masse ecc..  |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 12 Sep 2007 : 18:53:48
|
Eccovi come si presentava il contagiri a moto tutta spenta senza chiave.     Se fosse una massa, quando spengo dovrebbe andare giù.  Però può essere la massa, poichè ho notato che lo strumento della temperatura se accelleravo oltre 6000 giri scendeva a zero di colpo per poi risalire.  
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 12 Sep 2007 : 19:32:03
|
quote: Originally posted by luglio94
...poichè ho notato che lo strumento della temperatura se accelleravo oltre 6000 giri scendeva a zero di colpo per poi risalire.  
Mhhh...Controlla bene le masse di tutto l'impianto, non vorrei che il regolatore c'entrasse qualcosa con questa storia. Per il contagiri invece, se resta così anche scollegando la batteria è un problema meccanico, puoi fare una prova togliendo il fusibile in vetro vicino alla batteria o staccando direttamente la batteria stessa. |
   |
Edited by - Rick on 12 Sep 2007 19:32:35 |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 12 Sep 2007 : 19:52:48
|
Quì ho staccato la batteria.

Quì cerco di far vedere lo strumento.

|
Edited by - n/a on 12 Sep 2007 19:58:37 |
 |
|
|
pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts |
Posted - 12 Sep 2007 : 20:18:01
|
Scusa Luglio se non ti aiuto nel tuo problema ma come potrei   dato che hai già smontata la moto mi potresti dare le misure della batteria che devo comprarla nuova, tu giustamente dirai io metto un post x i miei problemi e pavesino sfrutta il mio post. 
Luglio se non è un problema naturalmente.  |
  Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!
"Ciao Pavesino"
|
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 12 Sep 2007 : 21:16:38
|
quote: Originally posted by pavesino
Scusa Luglio se non ti aiuto nel tuo problema ma come potrei   dato che hai già smontata la moto mi potresti dare le misure della batteria che devo comprarla nuova, tu giustamente dirai io metto un post x i miei problemi e pavesino sfrutta il mio post. 
Luglio se non è un problema naturalmente. 
E che problemi ci sono!!!!! Allora è 12V 5,5AH mod. 3B Dimensioni fuori tutto 13X13X6 in centimetri. |
 |
|
Topic  |
|