Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Mamma mia che zanzarina!!!
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 05 Oct 2003 :  14:57:12  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Ebbene si, ieri sera ho pesato quella che grosso modo dovrebbe essere la mia yamakina da pista... e udite udite... sono arrivato all'inaspettato peso di 125,4 Kg!!!!
Calcolando poi che ancora devo fare diverse sostanziali modifiche al telaio e ad altre cosette varie, ergo penso di togliere grosso modo altri 10Kg, credo non sia male il risultato raggiunto, non trovate?
Se arrico a 115 Kg, offro da bere a tutto il club!!!!!!!!!!!!

Comunque per la cronaca:

ruota anteriore: 60,6 Kg
ruota posteriore: 58 Kg
serbatoio: 4,3 Kg
codone: 2,5 Kg
---------------------------
Totale: 125,4 Kg

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 05 Oct 2003 :  20:25:07  Show Profile
Allora non e' mica necessario usare telai mito o TZR per scendere con il peso.....Le ruote le hai cambiate o usi quelle cbr?
Hai rinforzato la culla del telaio?
Al yamaha Fest sara' uns bella battaglia tra chi come noi fara' la special con telaio originale e chi usa i vari Mito e TZR.....
Certo che il mito sara' molto piu' rigido, ma il telaio originale puo' ancora dire la sua (vedi traliccio Ducati).
Personalmente penso di tagliare completamente la coda per sostituirla con qualcosa di molto piu' leggero e minimalista....
Il problema e' che tagliandola si perde in rigidita' e quindi e' necessario rinforzare....
Salutoni
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 05 Oct 2003 :  21:00:37  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Sinceramente il forcellone è ancora quello originale (ne ho uno i alluminio da montare).
I cerchi sono ancora sull'anteriore cbr600 e sul posteriore RS125 (più pesante di quello posteriore cbr600).

"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 06 Oct 2003 :  00:36:40  Show Profile
Che dire.....?
Complimenti!!!!!!!
Solo una cosa: perche' hai pesato distintamente avantreno e retrotreno?
Non per mettere zizzania, ma la misurazione fatta cosi' deve essere eseguita con una procedura ben precisa, altrimenti vengono fuori dei risultati sballati.
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 06 Oct 2003 :  02:43:58  Show Profile
Ciao Rick..se ne sai di piu' sul pesaare la moto illuminaci d'immenso....perche' mi sembra un ottimo sistema che andro' ad usare in futuro
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 06 Oct 2003 :  08:59:46  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
L'osservazione di RickRD ha un suo perchè.
In attesa di sentire la risposta di Enrico, vorrei dire che anche io, al pari di tanti altri, ho dovuto eseguire la pesata del TZR in due fasi distinte poichè se non si dispone di una "bilanciona" adeguata (che non tutti hanno), quello è l'unico modo per poter sapere il peso della propria moto in maniera casalinga ma veritiera.
Più o meno tutti infatti a casa abbiamo (o dovremmo avere) una normalissima bilancia pesa persone.
L'unica accortezza che bisogna osservare per far si che il tutto abbia un senso è quella di mettere sotto la ruota che non si sta pesando uno spessore alto esattamente quanto la bilancia che è sotto l'altra ruota, altrimenti si falsa la misura.
Se per esempio la bilancia casalinga è alta 5 cm bisogna procurarsi una pezzo di qualcosa (legno, alluminio, un mattone, ecc) che sia alto della stessa misura.
Il concetto è che la moto deve sempre rimanere orizzontale.
Il vantaggio di questo tipo di pesata è che così facendo si conosce anche la ripartizione dei pesi del mezzo, e non è cosa da poco.
Comunque Enrì, 125 kg è un ottimo peso, e se dici che devi pure togliere altri kg qui la cosa si fa interessante!!!
Il mio TZR, alla prima ed unica pesata che ho fatto finora, ha segnato 132 kg con una ripartizione dei pesi vicina a quel 51-49 a favore dell'anteriore che vorrei raggiungere.
Però la mia l'ho pesata completamente vestita, carenatura inclusa.
Rispetto alla tua moto ho ancora sotto le pesantissime marmitte originali e l'ammortizzatore originale (non il tuo leggerissimo DS Campà) così come il telaietto sotto sella che è ancora quello originale in malefico ferraccio (3.8 kg sulla bilancia).
Rifacendolo in alluminio e facendo due conti al volo dovrei avere ancora tanto margine di "ciccia" da togliere dalla mia moto.
I 115 kg come dici tu Enrì non lo so se ci arrivo, ma sotto i 120 ci scendo di sicuro.
Fico fico, dai che comincia la caccia alla miglior silouette!!!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 06 Oct 2003 :  10:55:55  Show Profile
E bravo il Rancido che ha centrato in pieno il problema!
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 06 Oct 2003 :  11:04:10  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Mamma mia come sono indietro.....

La mia bella , messa su di un peso industriale (insomma sci sta tutta senza pesare prima un asse e poi l' altro ) mi ha dato 141 kg. in ordine di marcia con un pò di benzina nel serbatoio, va be che ho su fari , impianto elettrico completo e varie , ma non penso di potergli togliere 20 kg.......

Comunque speriamo che il nuovo progetto venga più leggero , le premesse ci sono....

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 06 Oct 2003 :  11:11:35  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si Riccardo, il problema della pesata della moto lo avevo già affrontato a suo tempo per ero già a conoscenza dei dettagli pratici della cosa.
Si che ci si riesce a farle pesare poco Mauro, basta che la moto "parte" come esclusivo uso pista, poi la roba si toglie per forza, anzi, non ci si mette proprio.
Nell'ottica della riduzione generale del peso, per la mia ho in mente delle cose.... maniacali!

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 06 Oct 2003 11:14:44
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 07 Oct 2003 :  10:39:02  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Il metodo della pesata che ho adottato è stato quello descritto dal prode Rancido...
Comunque appena cambio saldatrice vi faccio vedere in foto quali sono le modifiche che voglio apportare al telaio, poi ne discutiamo insieme...
Comunque grazie per i complimenti del risultato finora raggiunto.

Go to Top of Page

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 10 Oct 2003 :  18:28:28  Show Profile  Visit jastin's Homepage

Per me un birrozzo da mezzo litro....

Che l'Rd sia con voi...

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page