| Author |
Topic  |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 06 Oct 2003 : 11:10:31
|
Finalmente avevo tutte e due le moto ( Tzr + mito) cosicchè sabato , mi sono sbizzarrito per decidere quale dei 2 telai utilizzare per il nuovo progetto.
Devo dire che provando le moto ( anche se con motore 125 originale ) il mito si è dimostrato drammaticamente più funzionale di ciclistica , nonchè con una posizione di guida migliore.
Ha parte le considerazioni di rigetto ( mi viene fuori una yagiva al posto di una yamaha ) penso che il mito , le sue sospensioni , nonchè il telaio siano decisamente meglio.
Non me ne voglia (Rancido grazie comunque per tutte le informazioni) chi ha scelto la strada Tzr , ma potendo scegliere ho deciso che userò il mito , accodandomi a chi di noi ha fatto la mia stessa scelta.
|

|
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 06 Oct 2003 : 12:15:06
|
quote: Originally posted by maurord
.....Non me ne voglia (Rancido grazie comunque per tutte le informazioni) chi ha scelto la strada Tzr , ma potendo scegliere ho deciso che userò il mito , accodandomi a chi di noi ha fatto la mia stessa scelta.
 .....messa così sembra che ci guadagno dei soldi se la gente usa il telaio TZR!!!!   Mauro, ma che scherziamo??? Come ho già avuto occasione di dire, io ho usato il TZR perchè a me hanno regalato quello, ma poteva essere un'altro telaio, per cui il discorso non si pone proprio. Tu probabilmente, avendo avuto la possibilità di provarle prima tutte e due, sei quello che meglio di ogni altro ha potuto fare una scelta serena e non al buio, quindi fai quello che ritieni sia la cosa migliore. L'unica cosa è che devi mettere in conto anche il discorso del motore CG. Ricordo infatti che da riscontri commissionati "a distanza" dal nostro AX era venuto fuori che sul telaio Mito il motore viene montato parecchio più in avanti di quello della TZR, per cui se la tua scelta fosse confermata, visto che già col TZR c'è da tribolare per far stare i carburatori piatti davanti, non credo che poi potresti fare qualcosa di concreto con quello della Mito. In definitiva, "pesa" bene tutto prima di partire coi lavori! E comunque, se fossi in te, non mi farei problemi di marche, mica sei sotto contratto coi Castiglioni!  Se preferisci il telaio Cagiva usalo a prescindere da chi lo ha fatto. |
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 06 Oct 2003 12:19:46 |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 07 Oct 2003 : 00:27:17
|
quote: Devo dire che provando le moto ( anche se con motore 125 originale ) il mito si è dimostrato drammaticamente più funzionale di ciclistica , nonchè con una posizione di guida migliore.
Considera che con il motore RD montato si modifica sensibilmente la massa del veicolo e, soprattutto, la sua distribuzione sui due assi con ovvie influenze sul comportamento globale della moto. Io ho scelto la Mito prima di tutto perche' quella avevo, e poi perche' ha piu' spazio a disposizione degli scarichi visto il posizionamento rialzato dell'ammortizzatore. Da quanto emerso sul forum mi pare di capire che il TZR potrebbe avere qualche vantaggio nel posizionamento del motore, senza considerare che il Deltabox del TZR e' bellissimo. Non che il telaio Mito sia brutto, anzi, pero' quei travoni di lamiera di alluminio stampata.... Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 07 Oct 2003 : 07:52:25
|
| Rick , per quel che riguarda le masse, mi pare che il peso in aumento dovuto alla maggior massa del motore , sarà compensato da tutto quello che non verrà più montato sulla moto ( fari , specchietti, impianto elettro e minuterie vari e, inoltre considerando che il peso del motore sarà concentrato in basso , ci sarà solamente un abbassamento del baricentro che non potrà che giovare alle geometrie stesse della moto. |

|
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 07 Oct 2003 : 14:03:46
|
quote: Originally posted by maurord
Rick , per quel che riguarda le masse, mi pare che il peso in aumento dovuto alla maggior massa del motore , sarà compensato da tutto quello che non verrà più montato sulla moto ( fari , specchietti, impianto elettro e minuterie vari e, inoltre considerando che il peso del motore sarà concentrato in basso , ci sarà solamente un abbassamento del baricentro che non potrà che giovare alle geometrie stesse della moto.
prima di tutto sfatiamo un mito che non ha alcuna ragione d esistere: non e' assolutamente vero che il baricentro basso sia necessariamente un bene per la guidabilita' della moto. Il baricentro deve trovarsi nel punto giusto, ne troppo alto ne troppo basso. Ti e' inoltre sfuggito il piccolo particolare che il motore RD sposta molto in avanti il carico sui due assi, con conseguenze tutt'altr che trascurabili sulla guidabilita'! |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 07 Oct 2003 : 16:16:43
|
Avevo deciso di tacere perchè poteva sembrare che per "campanilismo telaistico" avessi un qualche interesse a consigliare il telaio TZR anzichè quello della Mito, ma se RickRD, che ha una MitoRD, si prende la briga di dire certe cose (che reputo sacrosantamente giuste), allora mi unisco al coro pure io così animiamo perbenino questo interessante discorso. Proprio qualche settimana fa, con un altro illustre fumoso del gruppo, si discuteva via e-mail delle diverse caratteristiche di questi due bei telai, ed il tutto era visto nell'ottica di cosa era possibile fare con l'uno rispetto a quello che permetteva l'altro nel caso della costruzione di una special. Non cito il nome dell'illustre fumoso per rispetto della sua privacy (ormai va tanto di moda 'sta cosa) e se vorrà sarà lui stesso a farsi eventualmente avanti per dire la sua. In ogni caso ci siamo trovati daccordo nel constatare che il telaio TZR, gusti a parte, rende la vita decisamente più facile per tante cosucce, alcune delle quali anche piuttosto importanti. Una di queste peculiarità, forse la più importante, l'ho già citata ed è la possibilità di avere il motore in una posizione sensibilmente più arretrata della Mito, e questo a mio modo di vedere, è un vantaggio non indifferente, in particolare per eventuali giochini strani che uno dovesse decidere di fare in futuro. Giova ricordare che il motore del tremmezzo pesa 36 kg, carburatori compresi, per cui se viene avanzato più del dovuto potrebbe dar luogo (come giustamente evidenzia RickRD) a scompensi non proprio graditi. Altra cosa riconosciuta come vantaggiosa è che il telaio TZR è una struttura chiusa nella sua parte posteriore-bassa, grazie alla presenza dei due traversini su cui sono presenti gli attacchi posteriori del motore. Ciò rende la struttura già intrinsecamente rigida di suo. Particolari, questi, non presenti sul telaio Mito che implicano la realizzazione di una struttura diversa e un po' più laboriosa per fare gli attacchi. Ulteriore punto a vantaggio del TZR è che le parti inferiori terminali del telaio, quelle su cui è infulcrato il forcellone, arrivano parecchio più in giù di quelle del telaio Mito, e questo può tornare molto utile per fissare davvero bene gli attacchi inferiori del motore (le famigerate biellette). A tutto questo ci possiamo anche aggiungere che il forcellone del TZR si presenta come una struttura chiusa, perchè se visto dal suo interno è scatolato, mentre quello della Mito, se visto da dentro, mostra tutte le nervature di cui è dotato per essere rigido. Magari è resistentissimo, ma non trasmette il medesimo senso di solidità di quello Yamaha (questa però prendetela come una mia considerazione personale). L'unico vantaggio obiettivamente riconosciuto del telaio della Mito (e anche questo dipende da quale punto di vista lo si giudica) è che la posizione dell'ammortizzatore posteriore non comporta la presenza di pallosi leveraggi nella parte inferiore del forcellone, a tutto vantaggio della coppia di espansioni che dovrebbero passare la sotto. Per il fatto delle masse da abbassare torniamo al discorso già fatto un po' di tempo fa, e anche su questo mi trovo pienamente daccordo con Riccardo, ossia non è vero che le masse vanno abbassate il più possibile come non è neanche vero che la roba te la devi mettere in braccio, è solo che deve stare al punto giusto. Quella delle masse basse è una vecchia, anzi ormai vecchissima, concezione che oggi non ha più motivo di esistere. Per chiudere vi butto li un aneddoto molto significativo riguardo questa storia delle masse: Doug Chandler, quando una decina di anni or sono arrivò in Cagiva, a sua insaputa venne messo alla prova dai meccanici del proprio reparto corse (il CRC) i quali, senza dirgli nulla, tra una serie di tornate e l'altra si presero la briga di abbassargli il motore di 10 mm. Chandler rimontò in sella, fece un paio di giri di pista (credo al Mugello) e tornò subito ai box chidendo: <La moto è peggiorata... ma che mi avete abbassato il motore?> Tana per i meccanici! Gran risate ma anche gran rispetto per chi con un solo giro effettivo (più quello di lancio) aveva già scoperto la magagna. Nessuno di noi è Chandler (NicoYZF a parte.... ) ma questa vicenda dovrebbe rendere l'idea.
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 07 Oct 2003 : 16:40:37
|
Sono Io    In effetti e' vero, ci siamo lasciati andare in disquisizioni su cosa era meglio e cosa no dei due telai, proprio quando da mie richieste e' emerso che il motore nel telaio mito va a finire molto piu' avanti del tzr. per le conclusioni a cui siamo arrivati, guardate il post qua' sopra, quello che non ho detto allora (e, badate bene non devo costruire ne' un mitord ne' un tzrd ) e' che nell'avventurarsi in cose di questo tipo hanno peso anche motivazioni psicologiche. Mi spiego, mi vengono in mente due cose che non hanno niente a che vedere con la tecnica, la meccanica ed il comportamento dinamico, vero o presunto, verificabile da un comune mortale o da....Nicoyzf ! che sia: 1) telaio yamaha con motore yamaha per attinenza di marca 2) vantaggio (almeno per me) estetico del Mito rispetto al tzr
Per la fattibilita' degli "ibridi" abbiamo prove certe che o una o l'altra sono costruibili, con diverse problematiche ma si fanno. Per il comportamento dinamico, o il dimensionamento e la robustezza di telai e forcelloni (Nicoyzf a parte !) credo che non li mettremo mai alla frusta tanto da "fiaccarli"
Concludo con un aneddoto che girava in campo mountain bike, il miglior telaio e' quello che tu credi sia il "miglior telaio" per cui, Mauro e/o altri, utilizzate quello che piu' vi convince e rinforzatelo come vi sentite di farlo, naturalmente tutti i consigli e suggerimenti che ci stiamo dando sono un'ottima fonte per imparare gli uni dagli altri........forza dunque con queste special, sara' alterttanto bello poi discutere di come uno ha fatto una cosa diversa o simile rispetto ad un altro..... 
Ciao Alex
|
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 07 Oct 2003 : 16:49:17
|
Ax- hai centrato il problema,
noi teste " dure" quando ci si mette intesta qualcosa , non te lo toglie più nessuno....
|

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 07 Oct 2003 : 17:21:02
|
Bè, di fronte al discorso delle teste "dure" ogni ragionamento viene meno, e pertanto non ritengo di dover aggiungere dell'altro. L'unica (e a questo punto conclusiva) cosa che a onor del giusto va detta è che il TZR350, quello che ho, non lamenta neanche minimamente qualcuno dei "difetti" di guida da te riscontrati nella tua prova comparativa (fatta a parità di condizioni di gomme, per esempio?). Anzi, quando a suo tempo ho cercato di descriverne il comportamento ho dovuto pensare a lungo a quali fossero gli aggettivi giusti per esprimere quanto bella sia da portare.  Che dirti Maurè, buon lavoro!!!   |
Edited by - Rancido+ on 07 Oct 2003 17:24:55 |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 08 Oct 2003 : 01:06:49
|
Raga', smettemola con 'sti discorsi, altrimenti mi tocca trovare pure un telaio TZR e fare un altro "ibrido"!!!!!!!!!  Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 08 Oct 2003 : 08:44:56
|
A si??? E allora se è così a me me tocca fà 'na MitoRD!!!    Ciao banda de matti!!!  |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 08 Oct 2003 : 10:44:00
|
Sul fatto della banda di matti , ti devo proprio dare ragione , ha me personalmente me lo ricordano sempre mio padre, mia madre, mia moglie, mia figlia , mia suocera ecc. ecc. parenti e affini,
Ma questa e la ia passione e quindi un pò matto mi sta bene di esserlo  
|

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 08 Oct 2003 : 11:02:28
|
Te l'appoggio in pieno Mauro   Sapessi quante volte l'hanno detto pure a me, e non solo per le moto.... |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|