| Author |
Topic  |
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 08 Oct 2003 : 01:05:25
|
Ragazzi, ripeto che non sono un esperto elettrotecnico, ma questa mia "ostinazione" nel portare avanti la "mia" teoria deriva dalla fonte da cui l'ho appresa. Sul Numero 12-'97 di Mototecnica e' stato pubblicato un articolo sull'argomento. A parte la descrizione del funzionamento dei circuti di ricarica e dei vari tipi di regolatori-raddrizzatori che, almeno per me, permettono di accettare quanto sostengo, cito testualmente: "In un circuito di ricarica dell'accumulatore che utilizzi magneti permanenti, non e' possibile generare piu' energia di quella necessaria per alimentare tutti i carichi elettrici del veicolo. Infatti, poiche' non si puo' controllare l'intensita' del campo magnetico sull'iduttore, tutta l'energia generata deve comunque essere utilizzata e, se non ci sono sufficienti carichi elettrici per consumarla, occorre dissiparla nei componenti di potenza del regolatore di tensione". A me il senso di tale discorso appare molto chiaro. Cercando di dare una spiegazione logica al fenomeno, premettendo che nelle mie precedenti affermazioni ho trascurato un piccolo particolare, direi che il mio discorso e' valido al di sopra di un certo regime di giri del motore. Se non sbaglio, la differenza di potenziale generata dall'alternatore e' proporzionale, non so se direttamente o con una legge esponenziale, al regime di rotazione. Ad un certo regime di giri si superera' il valore limite di circa 14,5 v oltre il quale non e' bene andare per evitare di fare i fuochi con l'impianto elettrico. Come detto prima per non oltrepassare questo valore i regolatori di tensione motociclistici agiscono mettendo a massa (cortocircuitando) le tre fasi provenienti dall'alternatore. Mi pare abbastanza ovvio che le tre fasi a massa siano in grado di assorbire TUTTA la potenza generata dall'alternatore, dissipandola! Percio' credo che la "mia teoria" possa essere considerata valida semplicemente aggi