Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Avviatore
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 11 Oct 2007 :  14:31:10  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Giusè, mi togli una curiosità:
ma il tutto in origine cos'era?

Mi riferisco in particolare alla struttura in metallo con annesso rullone.
Hai assemblato tutto tu o era una cosa fatta già così che tu poi hai convertito in avviatore?

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 11 Oct 2007 :  14:35:41  Show Profile
Un papiroulant, o come si chiama.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 11 Oct 2007 :  14:56:14  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ah ecco.
Non so nemmeno io come esattamente si scriva quel nome, ma sò che dovrebbere essere la traduzione in francese di tappeto rotante.
Penso (ma non ne sono certo) che si scriva tapis roulant, o giù di li.

Ti chiedo queste cose Giuseppe perchè anche io ho nel mirino la costruzione di una attrezzo del genere (sul TZR sto tolglendo via tutta l'ingranaggeria della messa in moto), e quindi ogni info che riesco a carpire sul tema è buona.
Per esempio non avevo preso minimamente in considerazione la possibilità di farlo elettrico, meno che mai usando un motorino d'avviamento di una macchina (o furgone che sia).
E invece l'idea è ottima.
Io stavo per partire da una sega a motore, quelle da tagliabosco per capirci, ma questa tua cosa mi sta piacendo di più.

Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 11 Oct 2007 :  22:22:13  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
quote:
Originally posted by Rancido+
Io stavo per partire da una sega a motore, quelle da tagliabosco per capirci, ma questa tua cosa mi sta piacendo di più.

Lascia perdere le seghe a motore ( possono essere pericolose ), per un avviatore serve una buona coppia di spunto, quindi che c'è di meglio di un motore d'avviamento di una macchina diesel o meglio di un camion.
IO personalmente ho già fatto un progettino ( per ora solo sulla carta )utilizzando un motorino di avviamento Iveco, rulli di derivazione tessile, che già ho e telaio da costruire con alloggiamento batteria...
Cmq consiglio di prendere spunto da questo per eventuali autocostruzioni così almeno si ha un idea ragionevole:

http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=630

http://www.euro-racing.it/xp/pdf/allegati/Manuale%20avviatore%20elettrico.pdf

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 11 Oct 2007 :  22:37:14  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Alla faccia, han speso di piu' per stilare e produrre il manuale
che per tutto l'avviatore

Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 12 Oct 2007 :  00:13:41  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
A parte il bel manuale (che non è sfuggito agli strali di Alex ) dici che è meglio lasciar perdere le "seghe a motore"?
(Mirko, ho provato ad immaginare la tua faccia mentre scrivevi 'sta cosa )

Guarda che comunque hanno coppia, non le denigrare più di tanto, ormai che sono diventato campagnolo ho avuto occasione di provarne più d'una (oltre la mia, rigorosamente 2T) ed ho visto che possono fare cose egrege.

Comunque si, in effetti la Luglio-soluzione, che poi è anche la tua, è quella che mi piace di più.

Capirai, se ti conosco un po' avrai già fatto un rendering 3D del tuo prossimo avviatore, come minimo....

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 12 Oct 2007 :  01:21:01  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Secondo me tagliate male quello che vi fumate... non riesco a capire perchè alambiccarsi tanto il cervello quando non a caso la maggior parte dei team che corrono in pista, usano il blocco motore con ruota di un semplice sputer 50ino... montato su una sostegno di metallo creato appositamente.
Il più fai-da-te che ho visto era montato su di un carrelletto porta valigie e si reggeva con degli elastici portapacchi... Costo dell'operazione 0 spaccato....
P.S. con quei motori 50ini... ci accendevano le Ducati, quindi penso che vadano per tutti i motori... a meno che non abbiate montato sotto un Landini

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 12 Oct 2007 :  08:18:27  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
In effetti il carrellino avviatore modello yamaha motogp fa "fico"
pero' quello che sostenevo con Fabbione e' che le nostre motorette
partono con due metri di spinta (qualora se ne smonti il dispositivo
cickstarter) in questo caso la spesa e' ancora meno dello zero
spaccato e soprattutto e' una operazione che riesci a fare da solo

il carrellino necessita di due persone e dell'attacco elettrico
mentre la classica manovra a spinta e' piu' immediata

Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 12 Oct 2007 :  09:49:59  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si, vabbè, ma vuoi mettere la figata di avvicinare l'avviatore alla moto e accenderla?

Certo, se poi l'avviatore è con motore a scoppio e disgraziatamente non ti si avvia è la fine....

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 12 Oct 2007 :  12:10:37  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Rancido+

Si, vabbè, ma vuoi mettere la figata di avvicinare l'avviatore alla moto e accenderla?

Certo, se poi l'avviatore è con motore a scoppio e disgraziatamente non ti si avvia è la fine....

Allora ti serve l'avviatore dell'avviatore...

P.S.
Io chiaramente intendo l'avviatore per moto 4T di grossa cilindrata... sul 2T la moto si DEVE accendere a spinta... sia chiaro

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

n/a
deleted

1576 Posts

Posted - 12 Oct 2007 :  12:32:58  Show Profile
Si si, e meglio a spinta.

http://video.google.it/videoplay?docid=5995845932783504316&q=auto+a+spinta&total=4&start=0&num=10&so=0&type=search&plindex=2
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 13 Oct 2007 :  08:45:42  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
quote:
... sul 2T la moto si DEVE accendere a spinta... sia chiaro

Grande Campa'

un dubbio, parlandone l'altra sera, sostenevo la tesi dell' avviamento
a spinta anche e soprattutto perche' il mio 350 senza il kick starter
parte subito, praticamente con tre passi e' gia' acceso.

Fabio sosteneva che in un motore preparato e con carburazione un po'
racing (esasperata) o con carburatori grossi l'avviamento invece
diventa molto piu'
difficoltoso........

qualcuno ha prove ed esperienze di cio'

Alex

Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 13 Oct 2007 :  10:21:10  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
...mah il mio mito-RD è in configurazione con motore appena preparato e carburazione da sistemare ,ma come visto a Misano parte con tre passi anche la mia, il problema è quando devo carburarla a casa, avendo solo giardino e stradina di sassi devo ogni volta portarla fuori in strada ed abitando in centro al paese ogni volta c'è il rischio di beccare i pulotti della municipale. Inoltre l'avviatore è utile in fase di carburazione nel caso la moto si sia ingolfata così da evitare di macinare Km in spinta...ne so qualcosa

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***

Edited by - K-Sensei on 13 Oct 2007 10:32:28
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 13 Oct 2007 :  15:48:38  Show Profile
Risultato prima prova, Stupefacente, messo in moto il 31K.
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 14 Oct 2007 :  13:20:39  Show Profile
Altro passo avanti.
Montata la rampa incernierata e prova con peso superiore.

Edited by - n/a on 25 Dec 2007 22:04:02
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page