Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Centraline da non buttare
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 10 Oct 2003 :  12:11:13  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Cari fumosi,
più che una vera e propria discussione questo è più un appello che rivolgo a tutti quelli che hanno a che fare coi nostri cari tremmezzo e lo spunto per questa cosa me lo ha dato proprio l'avaria che ha colpito il povero Baghy.
Infatti in più di una occasione ho avuto modo di leggere dell'incompatibilità esistente tra le diverse centraline CDI in funzione dei diversi modelli presi in esame.
Se non ho capito male, e nel caso chiedo conferma, parlando del motore YPVS dovrebbero esistere addirittura ben tre diversi modelli di CDI:
- 1UA50 (nera)
- 4CE00 (bianca)
- ?????
Visto che nelle cose elettroniche ci "sguazzo" e che comunque ho già in programma (tempo permettendo) di studiarmi in modo un po' più approfondito queste nostre "scatolette" così misteriose (e costose), vi chiedo in caso di eventuali avarie o malfunzionamenti (la grattatona è praticamente d'obbligo ) di non buttare MAI le centraline, perchè potrebbero essere le cavie perfette per le sevizie e gli approfondimenti che ho in mente di fare.
Intanto, sempre tempo permettendo, vedrò di studiarmi un po' la mia, quella funzionante che uso sul TZR e che proviene da una brasilera e che quindi sarà certamente la 1UA50.
Quando dico di volerla "studiare" intendo cose tipo leggerne la mappatura e quant'altro ci fosse da scoprire, nei limiti di quello che potrò e saprò fare.
Tutto qui.
Un saluto a tutti .

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 10 Oct 2003 12:13:52

baghy
Quasi manico

152 Posts

Posted - 10 Oct 2003 :  12:25:56  Show Profile
Ok ammesso che l'imputata sia la centralina (speriamo) non la butterò.

Quando io scrivevo nera e bianca è perchè cercavo di non fare confusione, effettivamente la 4CE00 è montata sulla moto bianca e la 1UA50 è montata sulla moto nera, io ho scritto bianca e nera per distinguere la moto che uso da quella per ricambi.

Moto buona: RD350R del 1992 (bianca) con centralina 4CE00
Moto scorta: RD350R del 1992 (nera) con centralina 1UA50

Visivamente come già ti dicevo prima delle ferie l'unica differenza che c'è, è quel filo blu/giallo in + sulla 4CE00 che controlla la sicurezza del cavalletto laterale, (moto che uso, bianca, e forse cotta), tutto il resto è identico, parlo di un'esame visivo esterno perchè se fanno funzionare il motore nello stesso/identico modo non lo sò, io spero che la differenza di codice sia dovuta dal solo fatto che in una esce un filo in più.

ciao baghy
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 10 Oct 2003 :  13:04:28  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
A ecco chiarito il mistero dei colori che io avevo ignorantemente pensato fossero i colori delle centraline
E infatti mi chiedevo: ma io una centralina bianca non l'ho mai vista... mah... sarà che una RD350 tutta sana non l'ho mai avuta davvero
Beata ignoranza!!!!!
Al di la dei colori e del numero dei fili, le differenze dovrebbero essere anche sostanziali dato che, per esempio, le centraline 31K non vanno bene sulle brasilere e viceversa.
Comunque grazie per la eventuale futura collaborazione Roby , sperando per te che non ci sia mai motivo di metterla in pratica (ergo: la tua magari è buona e il problema è un'altro).

Go to Top of Page

baghy
Quasi manico

152 Posts

Posted - 10 Oct 2003 :  13:13:41  Show Profile
Ti dirò Rancido, che se un Signir X qualsiasi venisse da me a dirmi e stata al 100% colpa della centralina, io ci metterei subito la firma, almeno sono sicuro di aver risolto.
Spero anche che le mie 2 CDI siano intercambiabili visto che ho comprato di proposito 2 moto identiche (controllo del cavalletto laterale a parte).

ciao baghy
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 10 Oct 2003 :  14:22:24  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Non so se Mr.X abita dalle tue parti , ma al momento devi solo provare e verificare di persona come stanno le cose.
Colgo l'occasione per fare alcune precisazioni di cui stavo discutendo via e-mail con AX, riguardo le info che vorrei carpire studiando le nostre scatolette magiche.
Vorrei cominciare a capirne un po' di più, ma non capirne solo i possibili abbinamenti incrociati tipo <quella si abbina con quello e quell'altra invece va con quell'altro> ma vorrei proprio vedere come sono fatte dentro, ricavarne lo schema elettrico, misurarne i dati salienti, il tutto sia per cultura personale che per eventuali pensieracci tecnici anche spinti, tipo studiare come rifarne una con componenti diversi, più moderni, reperibili e, cosa non da poco, riparabili.
Ho questo sogno nel cassetto e vorrei vedere cosa si potrebbe fare per farlo avverare.
E' una cosa a lunga, anzi a lunghissima gittata, lo so, ma non ho fretta.
Mi piacerebbe anche progettare e realizzare un simulatore per CDI, un sorta di banco prova per poter testare completamente le centraline senza doverle montare sulla moto, e credo che questa cosa, a differenza della prima, dovrebbe essere fattibile in maniera relativamente facile.
Se già avessi un simulatore del genere potrei essere quel Mr.X che vai cercando, Robby !
E sarebbe una gran figata!
Ci tenevo a precisare queste cosucce .

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 21 Oct 2003 :  22:59:09  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Con mia grande soddisfazione sto constatando che il mio appello a non buttare le centraline CDI cotte (e non solo le CDI) sta dando i suoi primi ritorni positivi .
Si, perchè in aggiunta all'offerta di Baghy ne ho avuta un'altra da parte di Michele di Roma (RD350-R brasilera), e questa, per via della "concittadinanza", è già andata a buon fine, nel senso che la centralina presunta-cotta è già qui sul mio tavolo in laboratorio.
Questo non vuol dire che da domani inizierò a seviziarla, ma in ogni caso il fatto di averla già qui disponibile mi lascia la possibilità di poterci "giocare" non appena le mie condizioni di tempo libero (che al momento non ho) me lo permetteranno.
Ma a questo punto le mie lacune in materia di accoppiamenti (solo di centraline ovviamente ) mi mettono un po' in difficoltà perchè la CDI in questione riporta sul suo involucro la sigla 29K-50, mentre a me risulta (e qui chiedo lumi) che la RD-R monta la CDI marchiata 4CE, cosa questa confermata anche dai pezzi presenti sul mio TZR, anch'essi reperiti in blocco da una RD-R brasilera.
La cosa strana è che a detta dello stesso donatore (Michele) questa centralina 29K presunta-cotta sarebbe proveniente dalla sua stessa RD-R, nel senso che era quella montata in origine e che poi, a seguito di una sua presunta bruciatura, sarebbe stata sostituita con quella attualmente in uso (che però è giustamente siglata 4CE) da un fantomatico meccanico.
In pratica a seguito della riparazione della moto, il meccanico in questione avrebbe reso indietro al proprietario della moto questa centralina 29K come "parte sostituita".
Non mi tornano i conti!!!
Chi saprebbe dirmi qualcosa di più preciso in proposito?
Mi sbaglio io oppure sento odore di fregatura perpetrata da parte di abile meccanico-manigoldo gran fijo de 'na..... centralinotta?

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 22 Oct 2003 :  04:38:28  Show Profile
Vorrei ringraziarti per averti accollato sto' lavorone di dare una guardata a ste centraline che da quello che ho visto non hanno niente di troppo sofisticato e quindi riparabili e modificabili (se ti andra' vedremo cosa si puo' fare in una fase successiva....)
Volevo tradurti le pagine del manuale di Martin con le varie combinazioni........ma sono lunghine!!!!!!!
Morale della storia: CDI 29K-50 lavora solo con avvolgimenti 31K 83-84 (1CY/2CY) e con volani 29L-50 e 51L-50 entrambi riconoscibili dalle forature (2 fori a 180 gradi).
Tutte le altre combinazioni non vanno...........
voce del verbo..."ma che bel meccanico che ha il tuo amico!!!!"
Controllate che sulla moto non ci sia montato la sopra descritta combinazione di volano /generatore....
Dal manuale mancano le centraline delle ultime RD350R..quindi non ho dati sulla 4CE00.
Saluti
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 22 Oct 2003 :  08:54:32  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Grazie Maurizione , per ringraziarti potrei cantarti la canzone degli 883 in versione da me rivista e corretta (seeei un mitile!!! seeei un mitile!!! ) ma siccome sono stonato ti ringrazierò dandoti semplicemente quelle benedette misure dei bulloncini del motore che mi hai chiesto già da un po' di tempo.
Un caro saluto !!

Go to Top of Page

baghy
Quasi manico

152 Posts

Posted - 22 Oct 2003 :  08:58:27  Show Profile
Ciao
A proposito di centraline dell'RD350R io posso solo ribadire che la mia prima R monta una 4CE00 e invece la seconda R di scorta monta una 1UA50, che la differenza visiva fra le 2 CDI stà nel fatto che ad una manca un filo rispetto all'altra, per il controllo del cavalletto, purtroppo di più non sò.
Spero che tu (Rancido) ci abbia visto giusto sul fatto del meccanico furbetto...., mi spiace per l'amico Michele se è stato fragato, però ti immagini che caos se la R monta 3 CDI 4CE00/1UA50/29K50.

P.S. - La mia è ancora in fase di lavorazione, stò ancora aspettando le guarnizioni, le gabbiette ed i siger nuovi, nonappena la chiudo verifico che una centralina funzioni e l'altra no (SPERIAMO), dopodichè posso anche farti un bel pacchetto postale.

ciao Baghy
Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 22 Oct 2003 :  12:47:13  Show Profile
Anvedi quante volte mi nominate!!!!!Allora devo per forza entrare nel discorso, per dire che.......se qualcuno ha fatto il furbo (meccanico) non ha fregato me (per fortuna), ma quel poveraccio che aveva la moto prima di me (che è un mio amico) e che ha speso un fantasbilione di lire per comprare la centralina nuova....vai rancido, siamo tutti con te!!!!!
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 22 Oct 2003 :  13:35:37  Show Profile
Buon goirno!!!
eh Rancido ...ste misure...vai tranquillo,che c'e' tempo ancora un mese e mezzo.....
Per Baghy (ciao carissimo) il filo che dici tu serve per spegnere il motore..sulle centraline 51L-50 non c'era perche' gia' incorporato negli altri fili.
Comunque per sto fine settimana vedo di mandare al campana le 3/4 pagine del Manuale di Maertin tradotte con la compatibilita' delle centraline in modo da chiarire sti problemini....
Comunque dovrei avere aanche io una centralina rotta ottenuta da Oscar per verificare se si potesse ripararla, e credo che sia molto difficile. Credo che Oscar di centraline rotte ne ha un bel sacchettino pieno..........
Faro' un po' di domande in giro per vedere se riesco a procurare l'acido che si mangia via il catrame che c'e' dentro.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 22 Oct 2003 :  14:59:33  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Buongiorno anche a te, caro Maurizione nazionale , quello che tu chiami catrame è una sorta di miscuglio resinoso pseudo gommoso (azz... fa pure rima, sò 'n poeta!! ) che può essere rimosso a caldo (magari usando un normale phon per capelli) e dando fondo ad una grande dose di pazienza ed olio di gomito.
A suo tempo (oltre quindici anni or sono ) feci una cosa del genere per vedere cosa c'era dentro ad una CDI cotta di un XT600 Tenerè.

PS Ciao Michele, vedi che ogni tanto ti affacci pure tu!!!!!

Edited by - Rancido+ on 22 Oct 2003 15:00:45
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 22 Oct 2003 :  15:18:05  Show Profile
In temporeale!!! beh io ho usato solo l'olio di gomito...tra vetro e catrame sono riuscito a togliere quasi tutto e non mi risulta che ci siano dentro microprocessori ..ma solo componenti di potenza (che comunemente saltano ma sono cambiabili...) e resistenze.
Quasi quasi conviene mettere insieme te e MaxRD e costruirne una nuova magari programmabile. Ho al lavoro nel reparto R&D, un mezzo genio dell'elettronica che mi dara' un occhio alle funzioni delle centraline e vediamo se si riesce a mettere insieme una cosa bellina che va bene per tutti, cioe'
-rpm
-curva d'accensione
-valvole
Mi piaceerebbe includere funzioni speciali tipo detonazione e temp. scarico e aria/acqua.
Ma si vedra' tra ...un mese e mezzo...
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 23 Oct 2003 :  09:00:19  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Fichissima 'sta cosa Maurì , facci sapere!!
Mi pare di ricordare (ma non ne sono certo) che quando ho aperto quella del Tenerè dentro c'era una sleppa di chip che non ti dico, più altra roba di contorno.
In ogni caso, prima di aprire le CDI che metterò insieme col tempo, voglio vedre quali sono i valori dei vari segnali elettrici presenti durante il normale funzionamento, ossia mentre la CDI sta lavorando a motore acceso.
Una volta che vedo (leggo) i vari valori di lavoro potrò costruirmi quel simulatore di cui parlavo per poter provare le CDI senza doverle montare sulla moto.
A quel punto, una volta accertato quale funziona e quale no, allora scatterà la pulizia da gomma e vetrini vari e la successiva analisi e sbrogliatura del circuito (estrazione dello schema elettrico).

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 23 Oct 2003 :  16:34:21  Show Profile
Ra' come stai ad oscilloscopi e varie?....se ti posso essere utile fai un fischio(ma penso tu sia gia' a posto)
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 23 Oct 2003 :  22:25:39  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Grazie Nic ma sto messo relativamente bene, almeno per quelle che sono le mie esigenze.
Qui sul tavolo del laboratorio (a casa) ho un 50 MHz della Philips (un caro vecchio inossidabile PM3217) mentre di fianco a me nello scaffale ho un "made in Taiwan" da 20 MHz (un Hung Chang).
Quest'ultimo è quello "da scarrozzo", ossia è quello che all'occorrenza diventa mobile per fare misure varie qua e la.
Ed è quello che userò per le misure sul TZR.
Ne parlavo proprio poco fa al telefono con AX, che in questi giorni è qui a Roma, dopo tante peripezie.
Dai che vi terrò informati delle misure che farò (quando potrò), non dubitatene!!!

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page