Author |
Topic  |
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 02 Dec 2007 : 16:59:47
|
Cone dicevo nel bar finalmente e grazie a Pavesino sono il proprietario di Una Elsie.
adesso non è che sia proprio una moto , diciamo più che altro una somma di scatoloni. Traieri e oggi o cominciato pia piano il lavoro di restauro ecco le prime immagini e le prime lavorazioni
Arrivo in scatola

Ripulitura telaio , carteggiatura parti non perfette e verniciatura.

|

|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 02 Dec 2007 : 17:08:22
|
Primo problema che si presenta:
Una volta ripulite le basi di sterzo o piatre o cristi che dir si voglia , vedo che le sedi delle sfere sono irribediabilmente danneggiate.....

(ho cancellato la foto numero 7...d'accordo l'entusiasmo, ma mettere foto da 2000x 2000 mi pare esagerato....)
Per fortuna il 31k monta le stesse sedi , quindi avendone in casa una coppia decenti il gioco è fatto. Piastra ripulite , grasso giusto (kluber anti umidita.....) E via con tante palline..............(sfere mi sa troppo professionale per me.....)

|

|
Edited by - Maurizio Lo Russo on 02 Dec 2007 19:26:50 |
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 02 Dec 2007 : 17:17:47
|
Passaggio successivo le forcelle............
Devo dire che i gambali forcella fanno veramente paura........

decido quindi che la pulitura non è sufficente e passo alla lucidatura.
Non so esattamente come siano in originale e non mi piace partire subito con una "licenza poetica......" ma spero che qualcuno più ferrato di me mi dica come cavolo devono essere.
Intanto di seguito fasi della lavorazione, risultato finale e montate.

|

|
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 02 Dec 2007 : 17:21:15
|
Passiamo quindi alle staffe portafaro.
anche loro sono un pò malconce.

Niente paura , lima , stucco , vernice e sono pronte a ricevere faro e strumenti

|

|
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 02 Dec 2007 : 17:27:47
|
Quindi è la volta di forcellone e monoammortizzatore.
Il primo è ovviamente stato seppiato e verniciato Il mono invece è solo stato pulito , non mi sembrava il caso di riverniciare la molla che è ancora decente.

|

|
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 02 Dec 2007 : 17:31:32
|
Ultimo atto del giorno , il motore................
Ripulito a dovere a ritrovato la sua sede originale......

|

|
 |
|
Cesare
Manico

671 Posts |
Posted - 02 Dec 2007 : 17:32:33
|
Complimenti Maurè, stai facendo anche tu un'opera d'arte. Bravo.Ciao |
 |
|
pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts |
Posted - 02 Dec 2007 : 19:11:03
|
Mauro sono strafelice non so cosa dire sei grande.   |
  Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!
"Ciao Pavesino"
|
 |
|
n/a
deleted

136 Posts |
Posted - 02 Dec 2007 : 19:14:46
|
Caspita che velocità. E' bello eseguire i lavori da soli. Guai ad avere bisogno di meccanici ed elettrauti (come purtroppo nel mio caso) . Ti fanno passare mesi interi senza fare niente e ti dicono sempre che completeranno i lavori nei primi giorni della prossima settimana  .
Complimenti stai eseguendo un ottimo lavoro, veramente apprezzabile soprattutto se si considera che sei partito da qualcosa che più che una moto sembrava una scatola di assemblaggio 
|
E io pago, E io pago . . . . |
 |
|
vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts |
Posted - 02 Dec 2007 : 20:38:59
|
bravissimo Mauro,ammazza i foderi forcella li hai tirati a specchio!!!
complimenti per l'ottimo lavoro che stai facendo.. ,se ti servisse aiuto il sabato pomeriggio o la domenica,non hai che da chiedere,CIAOOOO |
 |
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 02 Dec 2007 : 23:26:50
|
Bella.    Bravo Mauro.  |
 |
|
n/a
deleted

977 Posts |
Posted - 02 Dec 2007 : 23:54:35
|
Mauro... ti voglio un pò più bene di stamattina, o ieri sera...
    Vai... fammi godere, vai... posta posta pooooostaaaaa   

Esuberante ma sincero, sei uno forte  |
 |
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 03 Dec 2007 : 00:19:37
|
Complimenti Mauro per la moto e per il lavoro ! I foderi forcella sono un po' troppo lucidi, la corretta procedura sarebbe una lucidatura detta a "corda". Questo particolare è stato uno di quelli che a suo tempo mi fermò nel mio restauro....in quanto dovevo sapere a tutti i costi come erano davvero in origine. Fino a che sono venuto a conoscenza di come lavorava la macchina che li faceva e addirittura degli angoli bui, ovvero dove il macchinario dell' epoca non arrivava e in quei punti l' alluminio era diverso.... Ma mi rendo conto che a stò livello siamo da ricovero....  
|
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 03 Dec 2007 : 08:48:11
|
Senti maaaaaaaaaaa..............
l'hai ritirata ieri e oggi e' gia' mezza restaurata ? 
e' stato indetto un concorso a chi restaura in meno tempo ? 
a Torino il sole non tramonta mai come al polo nord ? 
insomma dimmi come faiiiiiii, io son tre settimane che rimugino per verniciare due cilindri e due teste...... 
Alex
p.s. mentre rovisti in garage guarda se ti spunta un carter  
|
 |
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 03 Dec 2007 : 09:03:37
|
Per l'elfo: mi daresti tutte le info necessarie per la corretta lucidatura? tanto ormai sono da ricovero anche io....poi adesso sono completamente a specchio quindi mi verrebbe facile lavorarli in maniera diversa.
Per alex: Conosci l' entusiasmo da nuovo arrivo vero????????? ecco sai che a momenti non andavo neanche a mangiare....e se non fosse che in questo periodo sono afflitto da una grave malattia ( che aveva colpito anche te tempo fa....) non avrei smesso neanche di notte....
Devo dire poi che vista la qualità dei materiali usati all' epoca e alla bonta di verniciature e trattamenti originali il lavoro risulta molto semplice. |

|
 |
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 03 Dec 2007 : 09:28:51
|
Sei un missile, nemmeno il tempo di portarla a casa e l'hai già restaurata..........grande. |
 |
 |
|
Topic  |
|