Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Restauro e conservazione
 RD500 Daniela!
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 15 Jun 2008 :  21:08:58  Show Profile
Ispirato dal bel gesto della Iena per il Pavesino, ho regalato alla mogliettina una VERA moto....

La regina e' rimasta ferma per un paio di anni. Dalle carene, adesivi e condizioni generali, penso che sia stata usata in gara o cmq in pista. Cmq. una moto che si presenta molto male: commento ufficiale della mogliettina e' stato "se le vuole 800 euro ok, altrimenti lasciala qui!"
A parte le condizioni generali, i piu' esperti avranno visto che cmq. molti particolari oramai quasi introvabili sono integri....tipo in parafango posteriore, ma anche viteria, staffette, serbatoio olio...insomma, sottosotto, la moto ha un grande potenziale, basta guardarla con attenzione

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 15 Jun 2008 :  21:19:12  Show Profile
Dopo un bel esame delle condizioni generali, sono altate fuori un po' di magagne.
La prima e quella che sembrava piu' grave, e' l'ammortizzatore di sterzo. E' stato forato il telaio per montarlo.
........e allora via di officina!

Un po' di urla, due graffi e' 15 minuti dopo.....

Edited by - Maurizio Lo Russo on 15 Jun 2008 21:25:29
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 15 Jun 2008 :  21:42:17  Show Profile
Smontando allegramente qua' e la', sono saltate fuori altre cosuccie molto carine....
Tipo la crepa risaldata sul supporto motore posteriore, le saldature sul finecorsa del manubrio, la verniciatura di grigio metallizzato con tutta la moto montata....e non e' finita!
Il tipo che aveva prima la piccola, cambiando allegramente la corona, ha lasciato un bullone un po' lento.....che ha praticamente tagliato il forcellone come se fosse una scatoletta di tonno!
E volgiamo parlare dell'esplosione della bomboletta di fast sul telaietto reggisella? Conciato da sbattere via!

Considerando queste piccole pecche, abbiamo deciso (si va bene l'ammetto....ho deciso io!) di rifarla completamente e riposrtarla aglia antichi splendori!
La siura pero' pone delle condizioni: cerchi e sella devono restare rossi! ORRORE
...................vedremo.................................

Go to Top of Page

jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 15 Jun 2008 :  22:19:42  Show Profile
Vabbè sono buono voglio togliervi la patata bollente dalle mani.....vi do 950 euro cosi come è e non se ne parla +!!!!
A Mauri ha ragione la Sciura a me con la sella rossa e i cerchi rossi non spiace per niente ghghghghhghg e poi non stare sempre li a lamentarti vai nel magazzino ricambi e prendi i pezzi che sono da sostituire e fa na bella moto alla Madama
Complimenti Dani è na bella motina!!!!

Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 16 Jun 2008 :  08:05:43  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Che spettacolo !!!!!!!!!

ecco dove eri finito in tutto questo tempo
dai dai facci vedere cosa ne salta fuori

Alex

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 16 Jun 2008 :  08:54:11  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Il potenziale c'è, eccome!
Che bello vedere una coppia al lavoro d'amore e d'accordo
Trovati tutti i pezzi della carena?

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 16 Jun 2008 :  09:23:23  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Complimentissimi , sia per la moto che per lo spirito con cui siete partiti nel restauro.

Sono sicuro che il risultato sarà perfette.

p.s.: Maury , vedi di convincere Daniela , che i cerchi ancora ancora , ma la sella rossa....no!!!!!!! ti prego!!!!!!

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 16 Jun 2008 :  11:25:31  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Ottimoooooo... bella base di partenza e bellissima coppia.
Aspettiamo tutti che esca fuori una moto perfetta dalla conoscenza che ha e dal pignolo che è Maurizione...
Andate forte ragazzi, bravi.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

DanielaCB
Segretario

78 Posts

Posted - 16 Jun 2008 :  18:13:17  Show Profile
allora, bei ragassuoli,premesso che non potevo trovare marito migliore, tutti voi concorderete con me che suo unico difetto e' di essere un testone!! La piccola l'ho vista per la prima volta dopo un mese che ci conoscevamo ed io, ignorante in materia, non potevo sapere che voi guardavate anche il bulloncino ormai introvabile. mi si e' presentata una moto con cupolino da buttare, carene in vetroresina senza possibilita' di avere le originali, serbatoio e codone con graffi vari, sto cacchio di ammortizzatore bruttissimo e per di piu' causa del buco nel telaio....cosa volete che dicessi???
pero' quando l'ho vista parcheggiata che mi aspettava il giorno dopo del matrimonio....mamma mia che emozione! ovviamente l'omone avrebbe voluto mettermela in moto, ma e' bastato uno sguardo alla ringhio che ha subito desistito!!!LA MOTO E' MIA E ME L'ACCENDO IO
come viaggia la signorina, da paura. Che musica e soprattutto che profumo di....FUMOBLU!!!!!
Ragazzi, lavorare con Maurizio e' uno spasso, anche se ti senti sempre sotto esame, c'e' tanto da imparare... e poi non c'e' niente di piu' bello che condividere una grande passione e vedere la sua faccia quando rimane un po' di sale a vedere una "donnina" con le mani nere che si destreggia fra i vari utensili

A presto, ciao ciao

X Maurord: la sella rimane rossa quando la usero' monoposto, altrimenti mettero' quella nera....ma sara' molto difficile che portero' qualcuno dietro...

SULLE STRADE IN LIBERTA'... PER LA VITA
Go to Top of Page

jonnyrd62

1547 Posts

Posted - 16 Jun 2008 :  18:54:51  Show Profile
Brava Dani fa capire una volta per tutte chi porta i pantaloni in quella casa se tu o il "Gruoss" lascia che la sella stia rossa!!

Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Go to Top of Page

Marco DJ
Quasi manico

Italy
140 Posts

Posted - 16 Jun 2008 :  19:03:58  Show Profile
Devo dire che siete una coppia invidiabile!!!
Per la moto, penso che con le cure di mamma e papà tornerà un gioiello!!!!!
Ma la sella rossa in fondo non è così accia, anche se io la preferisco nera, ma la moto è della signora e quindi rossa è bellissima!!!
Complimenti e buon restauro!!!
Go to Top of Page

zucconet
S&T (suole e tacchi)

35 Posts

Posted - 17 Jun 2008 :  09:27:58  Show Profile
..e dire che mia moglie ci manca poco che le mie moto le prenda a martellate........
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 17 Jul 2008 :  00:36:18  Show Profile
E allora aggiorniamo un po' la cosa..........
Naturalmente, il telaio e' stato rinforzato adeguatamente nel punto criccato e sono stati chiusi di saldatura i buchi nelle travi.
Il tutto lucidato e spianato fino a ottenere una superficie uniforme.
Pronto per essere sabbiato, fosfatato e verniciato.
Visto che nel frattempo il motore era li tutto solo sul banco.....

A parte le valvole tutte piu' o meno incrostate da paura, tutti i coperchi esterni rotti, i fermi a mezza luna interni usurati e i cilindri e le teste scrostate il resto non e; messo male....
Diciamo che la nota positiva e' che i pistoni (alla seconda maggiorazione) sono belli, come i giunti delle valvole....insomma tanto lavoro,poca spesa.............
E allora iniziamo con i lavori sulla testa anteriore: ecco spiegato come si fa' ad incartare prima della verniciatura:

Anche con i cilindri si usa lo stesso metodo, come dimostra la piu' che valida assistente!

Come vedete i passaggi sono chiari.....e i risultati anche
Per la testa posteriore e il carter frizione ho invece usato un sistema diverso.............................

Anche questo e' un sistema...un po' difficoltoso da usare a causa del lavaggio con diluente del tutto una volta finito.
Personalmente ho lavato il tutto con spazzola e sapone....

Insomma, una gran faticata....ma che soddisfazione!

Alla prossima....
La moglie e' alle prese con i pistoni....speriamo bene!

Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 17 Jul 2008 :  07:33:53  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
grande team, i GT sembrano nuovi.
complimenti!

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 17 Jul 2008 :  07:52:17  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Bene Bravi BIS!!!!!!!!!!!!!!

Go to Top of Page

rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 17 Jul 2008 :  08:03:50  Show Profile
Fantastici...........cacchio che trucchetti sto imparando molte cose che replicherò sulla mia motina
.......a dimenticavo ..........COMPLIMENTI.....................e tienici aggiornati!!!!!!!!
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page