Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Olio del cambio
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

aldo ypvs
Primi passi su un 2 tempi...

83 Posts

Posted - 05 Jan 2008 :  14:11:50  Show Profile
Dopo 4 anni e 14000 KM ho deciso di cambiare l'olio del cambio,quale olio è meglio metterci,siccome non mi ricordo quali proprietà deve avere l'olio,qualcuno mi sa aiutare?Grazie

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 05 Jan 2008 :  14:15:53  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by aldo ypvs

Dopo 4 anni e 14000 KM ho deciso di cambiare l'olio del cambio,quale olio è meglio metterci,siccome non mi ricordo quali proprietà deve avere l'olio,qualcuno mi sa aiutare?Grazie

Ciao Aldo, io uso il Castrol MTX.
Lo trovi,oltre che nei negozi di moto, anche nei grandi Magazzini tipo Il Giga... o Carref....
Un buon compromesso Qualità prezzo.
Ciao
Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 05 Jan 2008 :  14:26:56  Show Profile
io metto un normalissimo olio motore, anche se non è il 10-30 raccomandato dalle yamaha non ho mai avuto problemi , tieni presente che non è così importante sostituirlo,quando ho tolto quello del motore "vecchio" era praticamente nuovo dopo aver percorso 40.000 km.
Ciao

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 05 Jan 2008 :  14:30:38  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Ciao Mario, pero' consideriamo che dopo tempo e usura
tutti gli olii perdono (almeno in parte) le loro proprietà.
Quindi per 15/20 euro si puo' anche sostituirlo.
Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 05 Jan 2008 :  14:39:29  Show Profile
Certo, certo, io intendevo che non subendo stress termici come quando lavora nel motore non è indispensabile sostituirlo regolarmente, la cosa importante sarebbe invece sostituirlo dopo i primi km perchè quando gli ingranaggi sono nuovi e si rodano è più probabile che si stacchino minuscoli pezzi di metallo.
Credo però che le nostre vecchiette abbiano ormai superato questa fase critica.

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 05 Jan 2008 :  14:46:46  Show Profile
quote:
Originally posted by lungo

quando ho tolto quello del motore "vecchio" era praticamente nuovo dopo aver percorso 40.000 km.
Ciao

Scusa Lungo ma mi pare un' affermazione un po' forte oltre che fuorviante.
Come si fà a dire era praticamente nuovo ?
Prove di laboratorio ?
Analisi della viscosità ?
O semplice "occhio"....
L'olio di un 2T non "contaminandosi" con la camera di combustione difficilmente appare in brutte condizioni, o nerastro come quello di un 4T.
Gli intervalli e la vita di un olio sono quelli canonici, sostituirlo con un olio specifico per cambi 2T è la scelta migliore, Motul gear box o similari (Putoline, Ipone, Castrol, ecc).
Che poi si possa metter dentro di tutto fà parte di una certa mentalità, ma non si possono avere garanzie su durata e efficienza.
Nessun olio mantiene le sue caratteristiche per 40.000 km.

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Edited by - Alexelfo on 05 Jan 2008 14:58:35
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 05 Jan 2008 :  14:48:27  Show Profile
quote:
Originally posted by aldo ypvs

Cmq Aldo se usi la funzione search del forum, trovi fiumi di inchiostro sull' argomento.

Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 05 Jan 2008 :  16:37:12  Show Profile
Come sei pignolo Alex!
sarò breve(spero): le case continuano a propinarci olii specifici per qualsiasi cosa, e ci inculcano nella mente che senza quel determinato prodotto e senza una regolare sostituzione potremmo andare in contro a problemi.
Tutte balle!
Io,e chi come me è cresciuto in un'officina,sa benissimo che queste cose servono solo a far guadagnare soldi ai concessionari che così recuperano i soldi che non hanno guadagnato nella vendita del mezzo a causa della forte concorrenza sui prezzi del nuovo!
Il discorso potrebbe sembrarti strano ma ti assicuro che è così e vale sia per le moto che per le macchine.
Ad esempio sulla mia UNO del 1985 non ricordo di aver mai cambiato l'olio finita la garanzia!
Semplicemente lo aggiungevo quando scendeva di livello e con quella macchina ho percorso 230.000 km, ora con la Punto sono a 190.000 km ed ho fatto la stessa cosa cioè...poco/niente manutenzione!
Ti rammento che a causa della poca potenza e del mio piede pesante(vero Luglio)le mie macchine sono costrette a "girare" sempre in alto!...e che essendo un vero pilota a volte mi diverto a percorre km e km senza usare la frizione!!!mai avuto problemi di motore ne di cambio...(invito Luglio la prossima volta che ci incontriamo a farmi da testimone in un giro ad andatura sportiva senza usare la frizione)
Stessa cosa sulle moto, il mio cambio è un burro dopo 55.000 e non ho mai sostituito l'olio semplicemente perchè non serve sosituirlo!
Tra l'altro come dicevi tu nel cambio non si verificano le condizioni estreme che ci sono in un motore, per cui ti ribadisco il concetto:l'olio dopo 40.000 è nuovo semplicemente perchè praticamente non ha mai lavorato!
Ti posso fare l'esempio del mio "socio" meccanico che con un vecchio Suzuki 1100 ha percorso 90.000 usando il mio stesso metodo di manutenzione!
Chiaro che su una macchina o moto con elevate prestazioni il discorso cambia, basta vedere come diventa fluido un olio di una macchina turbodiesel di ultima generazione, li si ha proprio la sensazione che l'olio sia stato...spremuto
Ma comunque non è così importante come vogliono farci credere.
Per concludere vi consiglio di seguire il consiglio di Ferro: per 20 euro vale la pena sostituirlo...io continuo ad usare il mio metodo che non ha mai dato problemi ne a me ne a tutti quelli che lo adottano.
Ciao

O.T. Alex ricordi il post. dove si parlava di sabbiature vernice a polvere ecc.? Spero di riuscire a postare le foto di ciò che rimane di 2 cerchi portati a sabbiare lo scorso mese.

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 05 Jan 2008 :  17:18:11  Show Profile
Te possino Lungo
La quint'essenza di ciò da non imitare....
Ognuno ha esperienze personali e aneddoti vari, che per quanto plausibili, esulano da ciò che un forum "tecnico" deve e può consigliare.
Che un moderno mezzo meccanico possa sopperire a una manutenzione ordinaria è possibile, un po' se vogliamo, la stessa differenza che ci passa tra sopravvivere e vivere.
Che si possa mantenere lo stesso olio nel cambio per 100.000 km rabboccandolo di tanto in tanto è possibile, ma di qui a consigliarlo, ce ne vuole....
Che abbia poco stress in un motore 2T è invece una baggianata, è solo meno "inquinato" ma di stress ne ha di notevoli e diversi da un olio per 4T.
Vedi schiume da sbattimento ecc, ecc.
Con lo stesso principio allora l' olio delle forcelle non và mai cambiato.....non ha stì grandi stress termici e meccanici, però appena lo cambi che differenza eh....
Poi ognuno è libero di trattare il suo mezzo come gli pare

Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 05 Jan 2008 :  17:31:08  Show Profile
giusto per continuare sulla stessa lianea...
io nelle forcelle uso l'olio motore
insomma l'olio motore lo uso ovunque, anche in cucina!

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 05 Jan 2008 :  17:48:08  Show Profile
quote:

giusto per continuare sulla stessa lianea...
io nelle forcelle uso l'olio motore
insomma l'olio motore lo uso ovunque, anche in cucina!

Mo' te banno

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 05 Jan 2008 :  17:58:18  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Beh Mario, spero tu ti riferisca all'olio del cambio sulle auto di cui hai parlato: mio cognato si dimenticò di sostituire l'olio motore di una PuntoTD e dopo 60.000km dovette buttare via il motore completo.
Per quel che riguarda l'olio del cambio sul 2T sono d'accordo sul fatto che non deve sopportare forti stress termici, nè l'ossidazione dovuta alla combustione, però vi restano le particelle prodotte dalla frizione...se la si usa.
In molti veicoli(non le moto)l'olio di trasmissione e differenziale sono permanenti e non vanno sostituiti.
Per quel che riguarda l'olio forcelle, per chi usa quello destinato a tale scopo, va sostituito periodicamente perchè tende ad ossidarsi ed a modificare le sue caratteristiche di viscosità assorbendo umidità.

Go to Top of Page

n/a
deleted

977 Posts

Posted - 05 Jan 2008 :  18:12:07  Show Profile
Giusto per apportare il mio modestissimo contributo di osservatore piuttosto che "tecnico" con esperienza diretta...

Sono più volte stato nel laboratorio di Silvano Bellapadrona, il leggendario creatore dei Double System, ammortizzatori oleopneumatici, avendo così modo di osservarlo nella sua normale attività, compresa quella in cui effettua la revisione dei suoi ammortizzatori.

Ebbene, per così dire , Bellapadrona la pensa come Lungo.

Lo spunto per una mia domanda diretta sull'argomento qui trattato, fu un affermazione di Bellapadrona che mentre effettuava lo spurgo da un vecchio mono da lui realizzato almeno 20 anni prima, accompagnava i suoi gesti con una descrizione di quanto stava facendo ed il motivo per il quale andava fatto (evidentemente per aiutare la mia comprensione da totale profano). Bene, mentre l'olio veniva estratto da questo "cimelio", Bellapadrona ne sottolineò la colorazione rossa ed affermò di non usare/acquistare più quel tipo d'olio da oltre 10 anni, poiché fuori produzione.
Subito dopo, notando sul banco dei fusti trasparenti contenenti proprio quello stesso olio, dissi che evidentemente ne aveva fatta una bella scorta se ancora oggi ne aveva a disposizione.
Silvano specificò che quell'olio che vedevo, era tutto di recupero da ammortizzatori revisionati e che lui, dopo un breve periodo di decantazione "per permettere all'olio di riacquistare le sue caratteristiche originarie" , lo riutilizzava immettendolo come fresco ricambio negli ammortizzatori in revisione.
Aggiunse inoltre che aldilà delle specifiche viscosità le differenze quali la destinazione d'uso è tutto fumo negli occhi delle case petrolifere che mettono sul mercato i vari olii... poi marchiati PINCOPALLA piuttosto che PINCOPALLINO ma tutti identici.

In parole povere, secondo Silvano Bellapadrona l'olio destinato ad un certo tipo d'utilizzo, perde le sue caratteristiche solo dopo adeguato periodo in cui la latta che lo contiene... FOSSILIZZA

OLE'
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 05 Jan 2008 :  18:23:02  Show Profile
quote:

(vero Luglio)

Si.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Jan 2008 :  18:41:21  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ah ah, Francè, quanto pensi che sarà contento Silvano che pubblicizzi questo suo "discutibile" (passatemelo 'sto termine) criterio di revisione??

Scherzi a parte, non ho esperienza di motori tirati per tanti Km col medesimo olio (non mi regge la pompa a fà 'na cosa del genere), ma sulla mia R1 ho tenuto per quasi 5 anni lo stesso olio motore perchè ci ho camminato pochissimo, neanche 8000 Km (la cosa vi da l'idea di quanto vado in moto ultimamente).

Ebbene, lo scorso anno, in previsione di una puntata in pista ho fatto il tagliando e devo dire che il motore se n'è accorto.
Daccordo che dopo un tagliando è normale che tutto vada meglio, in primis per via del filtro dell'aria che fa passare più aria, ma le vibrazioni al minimo dipendono solo dall'olio.
Prima del tagliando il motore al minimo "ballava" e faceva ballare un po' tutta la moto, mentre dopo neanche sembrava acceso a livello di vibrazioni.
E il motore non perdeva colpi nè prima nè dopo, non ho cambiato le candele così come non ho messo mano al vacuometro per l'allineamento dei carbs.
Era proprio una questione d'olio, peraltro solo vecchio, perchè i km percorsi col vecchio non erano tanti (8000).

Io, per mia tranquillità, continuo a cambiarlo (trattandosi oltretutto di un motore sportivo), poi per il resto fate voi.

Anzi, fatemi pure dà 'na toccatina scaramantica, che non guasta mai.... sgrat sgrat sgrat

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

n/a
deleted

977 Posts

Posted - 05 Jan 2008 :  18:51:45  Show Profile
quote:
Originally posted by Rancido+

Ah ah, Francè, quanto pensi che sarà contento Silvano che pubblicizzi questo suo "discutibile" (passatemelo 'sto termine) criterio di revisione??

...
sulla mia R1 ho tenuto per quasi 5 anni lo stesso olio motore perchè ci ho camminato pochissimo, neanche 8000 Km
...
Ebbene, lo scorso anno, in previsione di una puntata in pista ho fatto il tagliando e devo dire che il motore se n'è accorto.
...

Il sistema di Silvano è assolutamente coerente con l'analisi oggettiva delle caratteristiche fisiche degli olii sintetici, quindi tutt'altro che discutibile. Come dire... un dato di fatto.

Comunque non si parla di olio motore, il discorso verte su olio "non stressato"... cambio, forcelle... etc. etc.

OLE'
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page