Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Accise sulla benza... N.C.
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 15 Jan 2008 :  03:01:57  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Giusto questi giorni mi sfarfallava in mente una e-mail che, con aria rivoluzionaria, aveva la pretesa di voler far abbassare il prezzo della benzina in una maniera piuttosto singolare, ovvero il convncere più persone possibili a non andare ad un determinato distributore.
Da qui la pulce nell'orecchio ed ho indagato un pochino... e cosa è scappato fuori??? Che come al solito il gran governo italiano, con un'ottima chilata (o meglio tonnellata?) di vasellina continua a sfogare i propri piaceri nel di dietro del suddito popolo "inerme"...

Ecco a voi i risultati della mia ricerca, così almeno non mi imbestialisco né bestemmio da solo!!!!

Ecco quanto ci costa il pieno di benzina di un'auto di media cilindrata.

Il costo medio del pieno oggi è 52.065€.
Di questi, 34.83€ sono imposte.

Nel 1996, si pagavano per un pieno 33.21€, di cui 22.68€ in imposte.

Nel 1996 il prezzo medio era 0,738 euro / litro, di cui 0,504 di componente fiscale (Iva + Accisa).
Nel 2006 (rilevazione al 31 gennaio)il prezzo medio è di 1,157 euro / litro, di cui 0,774 componente fiscale (Iva + Accisa).

Le accise italiane sono del 57,1% superiori al minimo UE.

Le imposte sui carburanti costano agli italiani, in proporzione al reddito, più che agli altri europei: le imposte su un pieno di benzina al mese su un'auto di media cilindrata equivalgono al 2,65% del nostro Pil pro capite, contro il 2,25% dei francesi, 2,33% dei tedeschi, 1,79% degli svedesi. Solo i portoghesi (4,61%) pagano più di noi.

Sui carburanti vige quadrupla tassazione (accisa, Iva sul prezzo, Iva sull'accisa, tassazione dei profitti delle compagnie).

Chi inquina paga, ma cosa? Rileggendo la storia delle accise ritroviamo la storia italiana dell'ultimo secolo. Le accise sono state utilizzate spesso per reperire fondi o entrate pubbliche straordinarie. Purtroppo, una volta decise non sono mai state rimosse dopo aver raggiunto lo scopo.

Così ritroviamo la prima accise sulla benzina di 1,90 lire nel 1935 per finanziare la guerra di Abissinia, quella di 14 liri per la crisi di Suez nel 1956, quella di 10 lire per il disastro del Vajont nel 1963, le 10 lire per far fronte all'alluvione di Firenze nel 1966, le 10 lire per il terremoto nel Belice nel 1968, le 99 lire per il terremoto del Friuli nel 1976, le 75 lire per il terremoto in Irpinia nel 1980, le 205 lire per la missione in Libano, le 22 lire per la missione in Bosnia nel 1996.

La penultima accise la ritroviamo soltanto nel 2003 per trovare i fondi necessari al rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri, circa 0,02 euro di accise addizionale sui carburanti. L'ultima accise, decisa nel febbraio 2005, servirà per finanziare il rinnovo degli autobus inquinanti nel trasporto pubblico.

Tutti questi eventi o accadimenti hanno determinato un aumento delle accise sulla benzina (fonte LaRepubblica-Intesa Consumatori 19/02/2005). Ancora oggi nel fare benzina ben 0,25 euro sono pagate per questi motivi. Ovviamente le finalità di spesa sono del tutto cambiate rispetto a quelle originarie ma le imposte (accise) non sembrano essere state mai tolte.

Fonte: Stop accise - Ecoage

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 15 Jan 2008 :  08:34:48  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Vergognoso..........

Go to Top of Page

jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 15 Jan 2008 :  10:44:56  Show Profile
Che dire Campà?.......Non ho capito nulla nella vita mi avevano proposto anni fa di entrare in società in un azienda che produce vasellina......e io non ci ho creduto,ma ancora non sapevo nulla di ACCISE!

Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Go to Top of Page

lale20
Manico

796 Posts

Posted - 15 Jan 2008 :  11:32:47  Show Profile
Ragazzi tutto normale , la defunta Unione Sovietica pagava parte ( buona parte ) delle spese dell' Armata Rossa con i proventi delle tasse sugli alcolici in particolare la vodka ........ noi non beviamo vodka ma benza ......

Ahi permette signorina sono il re della cantina
vampiro nella vigna sottrattor nella cucina
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 16 Jan 2008 :  18:44:19  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Queste sono parte delle accise, forse le più ridicole, che sono riuscito al momento a trovare.

* 1,90 Lire per la guerra di Abissinia del 1935

* 14 Lire per la crisi di Suez del 1956

* 10 Lire per il disastro del Vajont del 1963

* 10 Lire per l'alluvione di Firenze del 1966

* 10 Lire per il terremoto del Belice del 1968

* 99 Lire per il terremoto del Friuli del 1976

* 75 Lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980

* 205 Lire per la missione in Libano del 1983

* 22 Lire per la missione in Bosnia del 1996

* 39 Lire per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004

In pratica per ogni litro versiamo 485,9 Lire (pari a 25 centesimi di Euro) in questa mamiera...

A questo vanno aggiunte, DL 21 febbraio 2005 n. 16, le accise che al 2005 erano di 564 euro per 1000 litri (pari a 1092 lire a litro e quindi a 56 e rotti centisimi di euro a litro) per la benza S/P
e le accise di 413 euro per 1000 litri (pari a 1092 lire a litro e quindi a 41 e rotti centisimi di euro a litro) per il gasolio.

Quindi se non erro... al momento del 2005 arrivavamo a :

25 + 56 = 81 centesimi di euro per la benza
25 + 41 = 66 centesimi di euro per il gasolio

Chi ha notizie più dettagliate da fonti più aggiornate?
So che ad ora le accise in totale dovebbero arrivare a circa il 70%/75% del prezzo dei carburanti.

Per ora... il minimo che possiamo fare...

http://www.petitiononline.com/accise/petition.html

"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 16 Jan 2008 :  20:43:08  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Presidè
questi sono argomenti che portano lontano...molto lontano, talmente lontano che, una volta arrivati sul terreno della politica ( già sfiorato da te all'inizio del topic...), i moderatori avranno un bel pò da fare.
Il mio suggerimento è di lasciar perdere.

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 17 Jan 2008 :  14:01:16  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Enrico, sono daccordo con Giuseppe.
Non è un discorso che tira in ballo nessuna fazione politica (è un argomento a 360°) ma solo problematiche di tipo sociale (la benzina la compriamo tutti), però l'argomento trattato è.... come dire... "border line", per cui a mio modesto avviso sarebbe oltremodo SAGGIO non andare a sfrucugliare troppo la cosa.

Io avrei un'idea:
perchè non ti auto-banni?
Sarebbe uno straordinario esempio di automoderazione e di post-autocontrollo.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 17 Jan 2008 :  16:52:29  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Ahahahahahahahaha ....... fabbbbbbbbbbio sei tremendo.

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 18 Jan 2008 :  02:20:00  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Ma in realtà, dal momento che noi possiamo fare ben poca cosa, avrei voluto almeno raccogliere quante più informazioni possibili in merito, in maniera da conoscere il più a fondo possibile il problema.
Insomma, dato che questo è un tipico discorso da bar, tanto per rendersi conto di cosa si parla quando se ne parla...

Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 18 Jan 2008 :  16:38:39  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Giusto presidè...solo che l'argomento purtroppo coinvolge direttamente il nostro governo (non solo quello attuale ma anche quelli che lo hanno preceduto negli ultimi...boh...50 anni? ). E quindi forse è meglio evitare. Detto questo, come dire...up to you!
P.S. Comunque sono contento di constatare che anche tu pensi con la tua testa...

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page