Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 YPVS RD500 bancata inferiore
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 12 Apr 2008 :  19:21:51  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Oggi ho rimontato cilindri e testa inferiore...ed ho fatto una scoperta
Chi aveva rimontato il motore prima di me, aveva scambiato i tubi del liquido di raffreddamento: quello in uscita dal "flauto" che collega la pompa con i cilindri inferiori e dovrebbe andare alla testa superiore era collegato all'entrata del termostato, mentre il tubo della testa inferiore era collegato a quella superiore.
Meno male che nel dubbio di aver fatto errori ho controllato: infatti i tubi sono di lunghezza diversa e vanno proprio scambiati tra loro sia da un lato che dall'altro.
Questa cosa va a fare il paio con i getti abbassati di una tacca...

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 13 Apr 2008 :  00:38:12  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Riccà, purtroppo quandi si acquistano mezzi usati finche non ci metti le mani dentro non sai mai cosa ci hanno fatto davvero.
Per fortuna che almeno ora la tua Regina è in buone mani.
Dai, forza, che tra un po' ritorna a cantare!!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 13 Apr 2008 :  19:48:47  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Per cantare oggi ha cantato...
...ha anche fatto una bella pisciatina, di benzina!
ç@#§%$£!ç#§
Così ho dovuto tirar giù il carburatore e sbloccare "con le mano" il galleggiante dispettoso(meno male che non avevo rimontato il filtro aria).
Dulcis in fundo, ho ricevuto le lamentele da una del condominio per il fumo prodotto in tre minuti di motore al minimo, vabbè

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 13 Apr 2008 :  22:10:57  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Rick

....Dulcis in fundo, ho ricevuto le lamentele da una del condominio per il fumo prodotto in tre minuti di motore al minimo, vabbè

Ah ah ah
Mi fai tornare indietro negli anni, quando uscivo dal garage con una nebbia che nemmeno voi in val padana!!!
Una mattina una signora inviperita che abitava in un palazzo di fronte al garage mi urlava dal terzo piano: <falla aggiustare!!!! Non ne possiamo più!!!>
Il "falla aggiustare" era riferita al fumo che faceva la mia Regina, giustamente la povera tizia pensava che la moto fosse rotta
Basta che poi non ti mandano l'amministratore....

Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 15 Apr 2008 :  10:34:34  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by Jetpilot

[quote]Originally posted by Rick

Per cantare oggi ha cantato...
...ha anche fatto una bella pisciatina, di benzina!
ç@#§%$£!ç#§
Così ho dovuto tirar giù il carburatore e sbloccare "con le mano" il galleggiante dispettoso(meno male che non avevo rimontato il filtro aria).

Ciao Rick !
Se ti dovesse ricapitare che ad uno di quei maledetti carb si incastri un galleggiante ( tanto ricapita vedrai...), invece di smontare tutto, prova a soffiare dal getto aria del minimo (quello che vedi sulla destra, guardando il carburatore di fronte...) con aria compressa. Una soffiata breve e non troppo violenta (e non metterti davanti al carb, se non ti fai il bagno...), e di solito torna tutto a posto.
P.s. Il doppio "labbro" sulle fasce serve a creare un "ring" di olio al suo interno e migliorare la scorrevolezza.

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 15 Apr 2008 :  10:37:14  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by Rancido+

quote:
Originally posted by Rick

.....guarnizioni base cilindri condite con pasta (verde) loctite.....

....pasta verde loctite tipo quella frena-filetti?
E perchè non la normale pasta siliconica?

Consiglio a tutti di investire qualche soldino sul YAMAHA BOND. O equivalenti...

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 15 Apr 2008 :  20:46:15  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Grazie del consiglio Giuseppe!
Anche se, visto il vicinato, non oso immaginare cosa mi direbbero se avessi il compressore nel box...

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 Apr 2008 :  22:17:30  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Jetpilot

Consiglio a tutti di investire qualche soldino sul YAMAHA BOND. O equivalenti...

....tipo quello che comprammo a suo tempo e che andammo a mettere sul motore della Regina del povero Max.
Non avevo mai preso in considerazione l'idea di usarlo come pasta per le guarnizioni della base dei clindri.
Mi ero perso le foto delle tue valvole Riccardo, ammazza che incrostazioni!

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 16 Apr 2008 :  20:11:30  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Oggi l'ho presa per andare al lavoro: al mattino tutto ok, l'ho fatta scaldare un po' ed ho fatto qualche allungo per vedere che non perdesse liquidi, stasera si deve essere emozionata davanti ai colleghi...fatto sta che ai bassi regimi mi fa "sciuf" dallo scarico inferiore destro e la candela è nera, ma asciutta, mentre l'altra
è del classico color nocciola.
Che ne pensate?

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 19 Apr 2008 :  17:29:03  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Altro capitolo:
sostituita la candela, il motore gira perfettamente rotondo e la temperatura non supera mai la metà della scala strumento(anche nella marcia in colonna).

Speriamo bene...

In settimana mi sono arrivati i paraoli delle YPVS presi su ebay, alla fine son costati meno della metà che in Yamaha.

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 02 May 2008 :  19:28:01  Show Profile
Il motore della moto della "sciura" penso abbia lo stesso problema:
tappi esterni superiori rotti, gioco eccessivo sui registri dell'YPVS......e chiaramente incrostazioni a livello della tua.
La mia non e' da meno........visto che sgocciola dai cilindri inferiori.................................
Ottimo lavoro Rick.
Volevo aggiungere solo un paio di commenti:
-Mi e' stato consigliato di incollare le boccole delle valvole all'interno del cilindro con della pasta rossa...............
-non potevi verniciare i cilindri e la testa prima di montarli?

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 02 May 2008 :  20:56:12  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
In effetti i tappi erano incollati con la pasta, ma non è da li che perde, bensì dai paraoli.
All'esterno, comunque, le incrostazioni spingono fuori la boccola fino a rompere l'asola di fissaggio, ma non ci sono trafilaggi.
Per la verniciatura non ho ben capito...

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 03 May 2008 :  15:32:22  Show Profile
Ok, aspetta che mi spiego meglio..............
Le valvole, ruotano su delle boccole.
Il danno, in genere, e' dato dalla boccola che si blocca sulla valvola e si muove nella sua sede nel cilindro.
Si muove talmente tanto che allarga la sede fino a far trafilare di tutto. Quindi, quello che va bloccato, e' la boccola nel cilindro.
Chiaramente il cilindro o meglio la sede valvola deve essere abbastanza pulita...............
Per la verniciatura, penso che e' un peccato verniciare anche i bulloni...........

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 03 May 2008 :  16:38:21  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ah ok!I bulloni e i dadi non erano i suoi,li ho usati per tappare i fori, idem per le rondelle.
Per verniciare i tre pezzi separati avrei dovuto mascherare tutte le superfici di contatto, mentre così ho risparmiato un bel po' di tempo, considerando che ho usato la bomboletta e non ho fatto fare una verniciatura professionale.

Per le boccole credo che il problema sia una conseguenza e non la causa: le valvole si inchiodano sulle boccole e creano problemi, se incollassi in qualche maniera le boccole sul cilindro si bloccherebbe tutto il sistema e forzerebbe il servocomando(che poi è ciò che è successo a me).
Temo che l'unica via sia quella di smontare periodicamente il tutto, pulire e rimontare.

Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 05 May 2008 :  20:48:31  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
AhAhAh...stavo per scrivere "ma che dadi ci hai messo sulle teste ??"... Bel lavoro Rick... vedi che anche con la bomboletta, se ci sai fare, vengono dei bei lavori?!

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page