| Author |
Topic  |
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 27 Apr 2008 : 16:05:01
|
Ciao a tutti ! Ho bisogno di sapere il peso del pistone originale seconda maggiorazione (+0.50 ) della bancata inferiore e quello della bancata superiore. Devo confrontarli con il peso dei miei (che sono un pò diversi...) per cercare di adeguare le masse dell'albero di bilanciamento. Non si vince niente...solo un sincero "GRAZIE" 
|
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 27 Apr 2008 : 20:32:11
|
Non posso esserti di aiuto Jet.........
ma la domanda mi fa dedurre che stai armeggiando sulla moto e questo mi fa moooooolto piacere   
Alex |
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 28 Apr 2008 : 12:41:37
|
E' indispensabile che siano maggiorati 0.50?Potrei pesarti quelli non maggiorati...se riesco a sfilare lo spinotto  |
   |
 |
|
|
Jetpilot

1012 Posts |
Posted - 29 Apr 2008 : 00:47:59
|
no Rick, mi serve il peso dello 0.50 per confrontarlo con il peso del mio che è, appunto, 0.50. Comunque, se puoi, posta il peso di quelli originali, così mi faccio un'idea. Thanks! (p.s. che gli hai fatto allo spinotto...lo hai saldato ? ). Nel rispondere (affermativamente... ) ad AlexAX, vorrei sapere che ne pensate dell'idea di togliere dalle masse dell'albero di bilanciamento, l'equivalente della differenza in peso tra il pistone originale e quello che ho adottato io (moltiplicato x2...). Come dire, più teste pensano sempre meglio di una... |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 29 Apr 2008 : 08:31:31
|
a direi il vero, cominciando ad avvicinarmi al motore 500 mi chiedo se serva davvero l'albero di bilanciamento.......
naturalmente per un uso pistaiolo del motore in questione.
considero che ne' i gp ne' il gamma hanno tale albero coi contrappesi..............
Alex |
 |
 |
|
|
Jetpilot

1012 Posts |
Posted - 30 Apr 2008 : 00:58:27
|
Figurati se non ci avevo pensato...! La riflessione che ho fatto però è che i carter della RD, così come l'imbiellaggio, non sono certo dimensionati per resistere alle sollecitazioni indotte da vibrazioni... Il gamma ha i cilindri in quadrato e molto più ravvicinati rispetto a quelli della RD. |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 30 Apr 2008 : 13:09:44
|
Ripensandoci dovrei avere anche dei pistoni +50, spero di riuscire a pesarteli nel lungo weekend in arrivo. Domanda idiota: gli spinotti si possono levare anche senza l'apposito levaspinotti 
Per Alex, non credo che si possa levare il contrlbero, vista la particolare geometria del motore con la V di 50°. Il motore del Gamma ha gli alberi controrotanti e quindi è intrinsecamente equilibrato. |
   |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 02 May 2008 : 12:20:43
|
Ecco qua:
Pistone Superiore(finestrato) 153 grammi Pistone Inferiore 165 "
Ho pesato i pistoni con le fasce montate, se hai bisogno le tolgo.
Se servisse, ho anche pesato lo spinotto (33 grammi) e la gabbia a rulli (17 grammi). |
   |
 |
|
|
Jetpilot

1012 Posts |
Posted - 02 May 2008 : 12:31:54
|
Magari !! Grazie Rick... Il problema non stà negli alberi, ma nei pistoni e le loro masse collegate (spinotto, biella, ecc..), le quali, con la fasatura che è naturalmente a 180° con i cilindri diametralmente opposti accoppiati (e anche piuttosto distanti...) rendono, di fatto, il motore piuttosto squilibrato. E' spiegato molto bene su un articolo di motociclismo sul motore della RD500, presente nel CD allegato al materiale inviato con l'iscrizione. Ciò non toglie che mi piacerebbe molto fare una prova...
|
 |
|
|
Jetpilot

1012 Posts |
Posted - 02 May 2008 : 12:34:04
|
quote: Originally posted by Rick
Ecco qua:
Pistone Superiore(finestrato) 153 grammi Pistone Inferiore 165 "
Ho pesato i pistoni con le fasce montate, se hai bisogno le tolgo.
Se servisse, ho anche pesato lo spinotto (33 grammi) e la gabbia a rulli (17 grammi).
Senza fasce please... non mandarmi a quel paese i prego   |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 02 May 2008 : 13:31:31
|
| Senza fasce: Superiore 147, inferiore 159 |
   |
 |
|
|
Jetpilot

1012 Posts |
Posted - 03 May 2008 : 19:25:50
|
Grassssssssssie Rick! A buon rendere Certo che 12gr di differenza tra una bancata e l'altra non sono pochi eh? Comunque io stò a 132.5, quindi: -14.5gr #1 e #3, -26.5gr #2 e #4. Ne consegue che dovrei togliere 41.0gr da ognuna delle masse dell'albero di bilanciamento... Parliamone... 
|
Edited by - Jetpilot on 03 May 2008 19:26:38 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 03 May 2008 : 19:55:09
|
Eh ma...dall'albero di bilanciamento o dagli alberi motore?O da entrambi?Com'era...forze del primo ordine, del secondo...armoniche pari, no quelli sono gli ampli valvolari, aiuto!  |
   |
 |
|
|
Jetpilot

1012 Posts |
Posted - 04 May 2008 : 19:47:14
|
Beh, l'albero di bilanciamento "simula" un movimento sincrono dei pistoni (es #1,#4 ) i quali, quando la coppia dei pistoni opposti sono al PMS, si trovano al PMI (es #3,#2 ). In pratica fà "credere" al motore che i pistoni si muovono tutti nella stessa direzione (la spiegazione sembra fatta da un bimbo di 6 anni...ma si capisce... ). Per fare questo, l'albero di bilanciamento ha due masse che dovrebbero essere ognuna pari alla somma del peso di: ( pistone, fasce, fermi e spinotto ) x 2, in modo da contrastare Ne consegue (..rebbe), che variando il peso, anche di una sola delle componenti (in questo caso il pistone...), in teoria và adeguato anche il peso delle masse presenti sull'albero di bilanciamento. Non sò se il ragionamento è corretto... provo e poi vi dico   |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 04 May 2008 : 20:51:08
|
Ma i due pistoni della stessa bancata si muovono in senso opposto ad ogni corsa, quindi la risultante sul piano secante di quei cilindri dovrebbe essere nulla, mentre ci sarà una coppia che agirà sull'asse passante per il punto mediano dell'albero...vabbè non mi sto capendo neppure io. Aspetto i risultati dei tuoi esperimenti  |
   |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 05 May 2008 : 10:31:38
|
Giuseppe, ho discusso l'altra sera con Franco, l'ingegnere duetempista di cui ti avevo parlato, riguardo il tuo lavoro di alleggerimento delle masse del contralbero e mi ha detto che non devi fare assolutamente nulla.
Ora però viene il problema, perchè lui, da buon ingegnere, mi ha spiegato per filo e per segno il perchè di questa cosa, e posso assicurarti che a mio giudizio (per quello che può valere) il suo discorso non faceva una piega. Il guaio è che ora non mi ricordo una fava delle motivazione che lui mi ha dato.....   (ne abbiamo chiacchierato in un tardo dopo-cena, dove tra birra e sonno stavo già al denominatore...  )
E' meglio che ti senti con lui e te lo fai rispiegare. Magari un giorno ci incontriamo così lo conosci e ci chiacchieri .
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
Topic  |
|