Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 YPVS RD500 bancata inferiore
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 29 Mar 2008 :  13:11:25  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Quest'inverno avevo riscontrato che la corsa delle YPVS non era regolare: nello specifico non si otteneva la piena apertura durante la fase di check ed il motorino restava "puntato".
Ottimisticamente avevo pensato ad un problema di registri, ed invece si tratta delle valvole della bancata inferiore: sono bloccate ed il movimento residuo è dovuto al gioco del comando al centro dei cilindri.
Adesso ho tirato via la testa, probabilmente toglierò anche i cilindri, così da poter smontare le valvole ed intervenire.
Volevo sapere: siccome il motore è stato richiuso da pochi chilometri(direi non più di 500-600)posso permettermi di recuperare le guarnizioni di testa e base cilindri o devo necessariamente metterle nuove?
Grazie.

P.S. ovviamente ho passato tutto l'inverno a rimandare i lavori ed ora che inizia la stagione mi ritrovo la sorpresa...evviva

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 29 Mar 2008 :  13:20:09  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Ciao Rick, in genere le guarnizioni della bancata e delle teste
non "dovrebbero" mai essere rimontate, per il semplice motivo
che nel momento del serraggio, le stesse si "schiacciano".
Questa è la regola, ma potresti comunque provare a riutilizzarle.
(io sui motori Honda lo facevo senza problemi)

Volevo solo fare un appunto: come molti ho sempre
avuto problemi alle guarnizioni di tenuta ypvs sia nel 500 che nel 350.
Ormai è cosa nota, ma la cosa curiosa è che nel 500 le termiche
superiori non hanno mai avuto problemi di questo tipo.
Son dell'idea che lo sporco raccolto sia la prima causa di tale inconveniente.
Ciao Rick buon lavoro.
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 29 Mar 2008 :  13:41:54  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
So di questa cosa ed infatti i problemi li ho sempre avuti "sotto".
Però questo motore ha fatto veramente pochi chilometri, temo che non sia stato fatto bene il lavoro sulle valvole, infatti ci sono anche segni di trafilamento.

Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 29 Mar 2008 :  14:03:23  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Una volta che hai il motore "in mano" capisci subito
quali son stati i lavori eseguiti.
Sempre se quei 500/600 km siano reali.
Comunque ornmai ci sei quindi procedi no?
CIao
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 30 Mar 2008 :  13:39:13  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Oggi tirerò giù i cilindri, così da pulirmi le valvole con comodo in officina.
Il chilometraggio è quello perchè i cilindri hanno ancora la rigatura della rettifica ben visibile.
Se dovessi trovare gli OR della misura giusta, non originali, che materiale sarebbe più indicato per le temperature in gioco?

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 30 Mar 2008 :  20:01:10  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Non ho ricordi chiari della guarnizione delle teste del 500, perchè le tirai giù parecchi anni fa e non mi ricordo più una beata fava.
Però se sono come quel tremmezzo (sfogliabili) si possono recuperare.
Certo, da un punto di vista della meccanica pura è una eresia, perchè come giustamente ha detto il Ferraccio, quando le serri si schiacciano e quindi vanno messe nuove ogni volta.
Su tremmezzo ormai ho perso il conto di quante volte le ho riciclate

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 30 Mar 2008 :  20:59:05  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Allora ci provo, magari con un po' di pasta sigillante.

Adesso ho un altro dubbio: esaminando i pistoni ho notato che le fasce elastiche sembrano doppie, cioè con una sezione a "U".
Vi risulta?

Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 04 Apr 2008 :  10:14:40  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by Rick

O...Se dovessi trovare gli OR della misura giusta, non originali, che materiale sarebbe più indicato per le temperature in gioco?

Ciao Rick !
Se ti riferisci agli O-ring, devi utilizzare quelli adatti per alte temperature (con un alta percentuale di silicone...). Li riconosci perchè hanno colori differenti dal nero: verde o arancio. Se usi quelli normali dopo un pò li "cuoci".
quote:

Adesso ho un altro dubbio: esaminando i pistoni ho notato che le fasce elastiche sembrano doppie, cioè con una sezione a "U".
Vi risulta?

Le ultime serie dei pistoni inf. (cod.9999.9999 se non ricordo male...) hanno le fasce con la sezione a "U" e un piccolo foro sul pistone che prima non c'era... Ai fini delle prestazioni non cambia niente.

www.v4power.com - Get fast or die tryin'

Edited by - Jetpilot on 04 Apr 2008 10:16:06
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 Apr 2008 :  13:26:26  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:

Allora ci provo, magari con un po' di pasta sigillante.

Ogni volta che ri-sigillo la guarnizione, per stare tranquillo la pasta la metto sempre anche tra le singole sfoglie (me pare de parlà de lasagne, me sta a venì 'na fame!!! ) stendendola nel modo più uniforme possibile.
E per ora non ho mai avuto alcun problema di perdite.
Burp!!!

Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 04 Apr 2008 :  20:31:12  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Jetpilot

Le ultime serie dei pistoni inf. (cod.9999.9999 se non ricordo male...) hanno le fasce con la sezione a "U" e un piccolo foro sul pistone che prima non c'era... Ai fini delle prestazioni non cambia niente.

...COnfermo (i minifori son due)
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 04 Apr 2008 :  21:25:43  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Azz...i minifori non li ho visti, guarderò meglio.
Ho notato che i grani che bloccano le fasce sono verso lo scarico ed infatti sul mantello ci sono delle piccole tracce nere da trafilamento in quei punti.
Per le guarnizioni opererò così: guarnizione testa nuova, grazie al SuperPavesino, guarnizioni base cilindri condite con pasta(verde)loctite.
Gli OR forniti da Yamaha non sono più rossi bensì neri(ancora grazie a SuperPavesino), mentre le tenute le ho prese su Ebay(speriamo bene...)e sono ancora rosse.
Non capisco la funzione della dentellatura sul lato esterno, le tenute che ho trovato di quella misura sono solo lisce: Jet, cosa dici?

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Apr 2008 :  00:39:51  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:

.....guarnizioni base cilindri condite con pasta (verde) loctite.....

....pasta verde loctite tipo quella frena-filetti?
E perchè non la normale pasta siliconica?

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 05 Apr 2008 :  09:08:43  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
No, si tratta di una pasta sigilla-flange che usiamo in officina: Loctite 573.
Il frenafiletti mi sembra poco indicato...

Nel frattempo ho comprato due paraoli dal concessionario(C.A.M. di Milano)così da richiudere il motore prima che finisca la stagione

Edited by - Rick on 05 Apr 2008 12:38:43
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Apr 2008 :  22:37:17  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:

No, si tratta di una pasta sigilla-flange che usiamo in officina: Loctite 573.
Il frenafiletti mi sembra poco indicato...

Infatti, non mi tornavano i conti.
Siccome come frenafiletti uso una loctite verde, sentendo che si parlava di una cosa del genere pensavo fosse quella, che chiaramente non è indicata per quel tipo di impiego.

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 11 Apr 2008 :  21:32:30  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ecco un po' di foto dell'operazione:

Questo è lo stato della valvola rimosso il tappo esterno che, come sempre succede, ha rotto l'asola di fissaggio a seguito della pressione esercitata dai residui all'interno.

Qui vediamo lo stato del tappo lato esterno e della boccola lato interno al cilindro con relativo paraolio passato a miglior vita(in realtà i trafilaggi non erano ancora così copiosi)notare l'usura della placchetta che trattiene la boccola in posizione, dovuta alla stessa causa della rottura del tappo lato esterno.

Questo è lo stato in cui versavano le valvole di entrambi i cilindri, come ipotizzato da Mauro, è possibile che abbiano fatto la rettifica senza smontarle?

dopo una vigorosa spazzolata, la valvola ha assunto quest'aspetto

i punti di contatto con le boccole sono un po' usurati, ma il gioco non mi sembra eccessivo, quindi ho rimontato il tutto con un po' di grasso al bisolfuro di molibdeno.
Le graffette di fissaggio delle boccole nel lato interno le ho scambiate in modo da usare la parte sana per trattenere le boccole stesse, mentre per i tappi esterni ho sagomato una rondella in inox messa sotto la vite di fissaggio, infine una bella bombolettata ed ecco i cilindri pronti per il rimontaggio

Oltre a tutto questo, ho utilizzato del bimetallo per ripristinare il corretto accoppiamento tra valvola e comando, dal momento che era sparito del materiale sia dalla mezzaluna delle valvole, sia dalla fusione del comando, vedremo se resiste al lavoro cui è sottoposto.

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 11 Apr 2008 :  21:48:29  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ottimo lavoro rick

unica cosa che avrei fatto in piu' forse era quella di
importunare il tuo amico col tig al posto di usare il bimetallo

Alex

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page