Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Ecco la mia RD, rivista e corretta
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

NtNaro
Quasi manico

Italy
185 Posts

Posted - 17 Apr 2008 :  15:25:02  Show Profile  Click to see NtNaro's MSN Messenger address
Dopo un po' di lavoro , ho terminato la principessa.
Al motore sono stati raccordati e lucidati (non a specchio) i condotti, tolta la pompa del miscelatore, la messa in moto, il termostato, 2 foglie alla guarnizione della testa, bloccate le valvole e tolto il motorino, carburatori Mikuni da 34 a valvola piatta (Aprilia RS 250) e scarichi a espansione della Figaroli.
I dischi dei freni sono originali ma ho messo all'anteriore la pompa e le pinze della Nissin (Honda cbr 954) a doppio pistoncino mentre al posteriore ho lasciato disco e pinza originale con pompa brembo (Yamaha R6); i comandi arretrati sono sempre Yamaha R6, il mono posteriore è della Yamaha Fazer 1000 mentre alla forcella ho cambiato l'olio, le molle e non ho messo aria; per l'ammortizzatore di sterzo, ho messo quella della Ducati 916 mentre le gomme sono quelle della Avon in mescola Racing nelle misure: Ant. 90/90/18 post. 130/65/18.
La carena è di un Gamma 250 (1992) che si adatta senza quasi nessuna modifica se non nel costruire le staffe di ancoraggio mentre il serbatoio è quello originale (mi piace troppo).

ecco qualche foto (se mi riesce inserirle):

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

BMW R 1100 S - Kawasaki ZXR10 - YAMAHA RD 350 1991 (Purtroppo in vendita)

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 17 Apr 2008 :  15:52:34  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Bingo!!!! Beccato l'inghippo!!!

Riguardo le dimensioni delle tue foto, formato diapositiva, mi stava intrippando il fatto che sotto l'immagine compare quello che avrebbe dovuto essere il formato atteso, che è grande, stando a quello che è scritto.
Al che, guardando l'indirizzo delle tue foto (clicca col destro sull'immagine e poi scegli "Proprietà") esce fuori questo:

http://img521.imageshack.us/img521/8826/rd05xz3.th.jpg

Quella dicitura finale "th" compresa tra i due punti sta per "thumbonails" ossia diapositive in inglese.
Basta rimuoverlo e la foto compare nella sua grandezza naturale.
Prova e vedrai.
Fai un test su questa stringa che segue senza th (cliccaci sopra col destro e poi scegli "Apri in un'altra finestra"):

http://img521.imageshack.us/img521/8826/rd05xz3.jpg

E comunque complimenti per il gran bel lavoro.
Solo che dopo tutte le modifiche che ci hai detto, non puoi certo pensare di cavartela con due foto "avare" della moto vestita!!!
Dai, postaci la foto di qualche dettaglio tecnico che hai modificato.

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 17 Apr 2008 16:08:10
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 17 Apr 2008 :  16:13:55  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Vero, riedita le foto
e poi completa il post con un po' di storia e "work in progress"
cosi' capiamo meglio cosa hai fatto.

per ora complimenti, sembra proprio sia uscita una bella belvetta

tra bloccar valvole, carburatori grossi e figaroli, come va ora la
piccola

Alex

Go to Top of Page

NtNaro
Quasi manico

Italy
185 Posts

Posted - 17 Apr 2008 :  16:54:04  Show Profile  Click to see NtNaro's MSN Messenger address
Ho aggiunto le foto al secondo post dato che il primo non me lo fa' più modificare (mi da' un errore).

Per AX:

Ho provato su un pezzo di strada della zona industrale dove non passa mai nessuno (ma si riesce a malapena a mettere la quinta e poi bisogna fermarsi) per cui, oltre, non saprei ancora dirti comunque:
- da fermo, dopo che ho fatto scaldare il motore, ho provato a dare un paio di accelerate ed il contagiri (è l'originale) sale con estrema facilità e raggiunge in fretta il fondoscala;
- in movimento, la senzazione è confermata: il motore, dopo i 7.500, sale quasi istantaneamente: con le prime tre marce ho cambiato intorno a 11.500 mentre con la quarta, ho allungato a 12.000 prima di mettere la 5 e poi rallentare; per adesso devo dire niente male; mio figlio, che guida il supermotard (ed è una quarantina di Kg in meno ) ha fatto tutta la seconda ed una parte di terza con la ruota anteriore a mezzo metro da terra.
Il problema mi sembra un po' la forcella che, nonostante l'olio nuovo e le molle rinforzate, non è proprio il massimo

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Go to Top of Page

corser85
Primi passi su un 2 tempi...

67 Posts

Posted - 17 Apr 2008 :  17:13:02  Show Profile
gra bella moto... per montare il mono della fazer 1000 hai trovato problemi??
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 17 Apr 2008 :  17:16:18  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Molto bella , io proverei , se ti è possibile ad "abbassare un pò la carena.
Io sul mito che monto una carena rgv , ho dovuto fare la stessa cosa se no sembrava di avere un cupolone stile turismo...

Go to Top of Page

NtNaro
Quasi manico

Italy
185 Posts

Posted - 17 Apr 2008 :  18:01:18  Show Profile  Click to see NtNaro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by corser85

gra bella moto... per montare il mono della fazer 1000 hai trovato problemi??

Come ho già detto in altro 3d, il mono della fazer 1000 sembra fatto apposta per questo modello di RD dato che:
- l'interasse dei fori è quasi identico (è 5 mm più lungo dell'originale);
- il foro superiore ha lo stesso diametro;
- per il foro inferiore, devi eliminare la gabbietta a rulli e mettere una bronzina del diametro del perno (10 euro);
- si trovano a prezzo bassissimo (intorno ai 25 euro) e la differenza è notevolissima.

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 17 Apr 2008 :  18:14:30  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Eh si, onestamente senza voler criticare la ciclistica di serie
(tralaltro per le mie capacita' andrebbe ancora alla grande )

dobbaimo sempre pensare che e' un mezzo di oltre 20 anni fa,
nulla a che vedere con geometrie moderne, sospensioni moderne
o gommature moderne........

a maggior ragione se incrementi in modo sensibile la potenza e
rendi piu' cattiva l'erogazione......

dunque, se il motore e' cresciuto tanto, il prossimo passo
potrebbe essere quello di "evolvere" la ciclistica
esempi ne trovi parecchi in giro per il forum

Alex

Go to Top of Page

corser85
Primi passi su un 2 tempi...

67 Posts

Posted - 17 Apr 2008 :  20:32:15  Show Profile
uhmmm cambiato il mono, per l'ant mi pare che la wp fa delle molle più racing... ma io andrei su un anteriore prelevato da un 600.. certo pero poi la moto si snatura del tutto

Edited by - corser85 on 17 Apr 2008 20:33:18
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 17 Apr 2008 :  21:49:15  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Intanto complimenti per il lavoro.
Poi prenderei in considerazione il consiglio di cambiare la forcella, più che modificare quella di serie.

Go to Top of Page

pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts

Posted - 17 Apr 2008 :  22:15:33  Show Profile
Bene bene Andrea mi pare che hai fatto un ottimo lavoro ora quando vengo a Pontremoli sono obbligato a venire a trovarti per vedere il mezzo dal vivo.....Ah Ah Ah Ah Ah mi sono auto invitato

Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!

"Ciao Pavesino"

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 17 Apr 2008 :  23:32:09  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Bè, ora che con le foto grandi la moto è visibile pure a occhio nudo, direi che hai fatto proprio un bel lavoro, è proprio bella.

Mi associo al consiglio del Mauro per il discorso della carena.
Il trucco (se così si può chiamare) è quello di riposizionare la strumentazione più in basso e più in avanti, così da poter abbassare tutta la carena.
Ne guadagnerebbe ulteriormente il look, che è già molto bello di suo e comunque rinnovo la richiesta di foto più tecniche e dettagliate

PS: Quindi quelle sarebbero le famose gomme Avon che sento tanto decantare???

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 18 Apr 2008 :  07:39:07  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
bella! visto che mi pare di capire che hai intenti "bellicosi" non posso che consigliarti di passare a un avantreno più fresco e di adottare cerchi da 17, così trovare gomme racing non sarà più così difficile, se invece è una tua scelta stare sugli standard bene lo stesso.
un curiosità, per eliminare i vari tubicini sul carbu RS come hai proceduto?
tappato i passaggi del minimo e lasciato aperti quelli del massimo?

Go to Top of Page

NtNaro
Quasi manico

Italy
185 Posts

Posted - 18 Apr 2008 :  10:40:13  Show Profile  Click to see NtNaro's MSN Messenger address
Per Rancido:
si, le gomme sono le Avon Racing;
Per la carena, devo vedere bene come fare dato che, con i cerchi da 18" (che vorrei mantenere) già adesso la distanza tra la ruota e la punta della carena è poca e non vorrei che, frenando con forza arrivassero al contatto.

Per Ataru:
premesso che i Mikuni da 34 a valvola piatta dell'Aprila vanno sui collettori originali, per i vari tubicini, ho chiuso il Power Jet (tubetto di gomma e vite con silicone dall'altra parte) e non ho toccato altro se non chiudere il compensatore che unisce i collettori. I filtri sono a reticella, lo spillo è alla seconda tacca ed il getto del massimo non l'ho cambiato.

Edited by - NtNaro on 18 Apr 2008 10:45:13
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 18 Apr 2008 :  13:31:51  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Complimenti, bel lavoro e bella moto.

Go to Top of Page

NtNaro
Quasi manico

Italy
185 Posts

Posted - 20 Apr 2008 :  17:49:46  Show Profile  Click to see NtNaro's MSN Messenger address
Dunque, stamattina stavo riguardando la moto ed in effetti la carena era un po' troppo alta, come diceva giustamente maurord, dava l'effetto turismo; oggi mi sono messo al lavoro e sono riuscito ad abbassarla di 5 cm, sistemando la strumentazione ed i tubi dei freni. Devo dire che, a dispetto della misura che sembra poca roba, il risultato estetico è sorprendente: molto più filante e raccolta. Tra l'altro, tenendo fermi gli attacchi inferiori e ruotandola in basso, si è anche allontanata di ulteriori (quasi) 2 cm dalla ruota anteriore. Niente male ....

Edited by - NtNaro on 20 Apr 2008 18:26:26
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page