| Author |
Topic  |
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 29 Oct 2003 : 19:33:52
|
Ne parlavo l' altra sera con Campana, ma ne voglio discutere anche qui, chissà che non esca il classico "rimedio della nonna". Mi è capitato di dare uno sguardo all' interno del radiatore ( dal tappo ), e ho notato molte incrostazioni di calcare. Ora il mio pensiero è stato questo: come faccio a pulirlo ? E' da considerarsi idea malsana (e se così fosse non ridete), riempirlo di comune anticalcare che si trova al supermercato, e lasciarlo riposare affinche il prodotto agisca e poi sciacquarlo energicamente ? La mia è solo una, come si diceva nell' antica Roma, "pippa mentale" o effettivamente tutto quel calcare è deleterio ? Certo non è che il radiatore stia come le grotte di Frasassi, però....
|
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
|
|
maurix
Quasi manico

213 Posts |
Posted - 29 Oct 2003 : 22:48:03
|
Sulle tue "pippe mentali" penso che nessuno dubitava comunque lascia stare i vari anticalcare alla tua signora per pulire i rubinetti del bagno e dopo aver sontato il radiatore se trovi un amico idraulico fallo lavare con la pompa e l'acido che loro usano per pulire gli scambiatori dele caldaie.
Ciao e non ti dimenticare del tuo impegno.............gra....fiche |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 29 Oct 2003 : 23:09:41
|
  Vecchio suola, per non dire sòla......io non mi dimentico.......se solo sapessi che tocca fà per cercarle..... Io amici idraulici non ce l' ho....come posso fà ?
P.s. Però la Folletta era ben contenta che facessi un uso tanto nobile dell' anticalcare di casa..... |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 29 Oct 2003 : 23:58:53
|
Ciao Alex, Non vedo controindicazioni al "Viakal". L'ho usato un sacco di volte sul motore del mio Jetski senza problemi...anzi ! Chiaro che non devi andarci in giro...ma solo metterlo dentro il radiatore, lasciarlo per qualche minuto e sciacquare abbondantemente il tutto. Per Maurix: Perchè n'te piace er Viakal ? 
|
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 30 Oct 2003 : 00:03:09
|
| Dilutio in che percentuale ? |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 30 Oct 2003 : 01:44:12
|
Assolutoooooooooooooooooooooooo.......si vede Campà, che non sei avezzo alle faccende domestiche  Il prodotto viene venduto già pronto per l' uso....... |
|
Edited by - Alexelfo on 30 Oct 2003 09:20:51 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 30 Oct 2003 : 08:58:50
|
Salve, sono la nonna e vorrei proporvi un ulteriore rimedio giacchè siamo in vena di pippe mentali! Travasando sui motori usanze e consuetudini della subacquea (quest'anno tra TZR e figlia non ho fatto nemmeno una immersione SIGH! ), per eliminare calcare e roba similare dagli erogatori normalmente si ricorre all'aceto. Si lascia la parte in questione ammollo nell'aceto per una notte o per un'intera giornata, salvo poi risciacquare bene il tutto prima dell'uso. Io non l'ho mai fatto, però da più parti mi hanno giurato e spergiurato che funziona. Elfo, che ti costa provare? Male che vada ci aggiungi pure un po' di lattuga e radicchio e ti fai una bella insalatona!!!!    hi hi hi hi |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 30 Oct 2003 : 09:23:44
|
Caro Rancido, anche io ho una certa esperienza di subacquea , credo che l' aceto vada bene per le parti cromate, come pulizia superficiale, per togliere stalattiti e stalagmiti credo che dovrò ricorrere a qualcosa dall' azione decisamente più decisa . Grassie cmq !! |
|
 |
|
|
rosso
Primi passi su un 2 tempi...

51 Posts |
Posted - 30 Oct 2003 : 09:26:21
|
...e se ci metti in ammollo pure due verze, ti ci fai un bel piattino di crauti... |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 30 Oct 2003 : 09:36:42
|
Lo vedi, Elfo, che quando si tratta di mangiare non ci si tira mai indietro????   Rosso, sei un buongustaio!!   Per l'uso del Viakal credo che ci potrebbero essere controindicazioni (almeno teoriche) dovute alla possibile erosione di alcuni tipi di leghe di alluminio di cui i radiatori potrebbero essere fatti (credo per via della pur minima componente di silicio presente in alcune leghe). Poi, nella pratica, non so in che misura questo possa essere vero, perchè per quanto ne so i radiatori in teoria dovrebbero/potrebbero essere fatti con l'alluminio della serie 1000 (puro al 99% o quasi) ma dovrebbero/potrebbero essercene in circolazione (sempre in teoria) pure con leghe 3000 (manganese) e 6000 (silicio e magnesio), che magari vanno poco daccordo col Viakal. Boh!?
|
Edited by - Rancido+ on 30 Oct 2003 09:37:34 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 30 Oct 2003 : 10:06:54
|
CERTO CHE DI PIPPE MENTALI NE ESCONO A BIZZEFFE.... IO USEREI IL VIACAL TRANQUILLAMENTE, SENZA LASCIARCELO DENTRO DI MESI, UNA NOTTE BASTA E QUELLO CHE DEVE VENIR VIA (INCROSTAZIONI) DOVREBBE STACCARSI..... PER LE INSALATE BEH...FATE UN PO VOI (L'ACETO HA PROPRIETA' ACIDE SIMILI AL VIACAL LO USO SPESSO PER DISINCROSTARE I "FILIRTINI" DEI RUBINETTI DI CASA E FUNZIONA !!) PER IL SILICIO OD ALTRO CONTENUTO NELL'ALLUMINIO DEI RADIATORI.....MI SA CARO RANCIDO CHE LE PIPPE MENTALI HANNO COLPITO ANCORA   CIAO ALEX
|
 |
 |
|
|
Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts |
Posted - 30 Oct 2003 : 11:32:07
|
Dato che sparate all'impazzata tutti quanti, mi ci metto in mezzo pure io . Viste le mie recenti esperienze riguardo incrostazioni di ogni tipo, spessore, razza, genere, ecc...., mi sono trovato molto bene usando un comune prodotto da forno, con l'accortezza di lasciarlo agire per non più di 6-8 ore, e soprattutto di non farlo agire sulle mani . Il Viakal non lo conosco molto ma penso possa andare bene lo stesso. Ciao Alex |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 30 Oct 2003 : 12:27:21
|
Ciao Alex, dopo la cena romana non avevo ancora avuto il piacere di rileggerti qua sopra!!    Bè, l'avevo detto in partenza che già che eravamo in tema di pippe mentali stavo per dare il mio doveroso contributo alla causa!!  E così ho fatto, sperando di non aver deluso le aspettative di nessuno?!  Comunque tempo fa ho messo un pistone nel Viakal e lo ha "segnato" immediatamente, l'ho dovuto quasi carteggiare per far andare via il segno. Anche se quella dei pistoni dovrebbe essere una lega di alluminio con alto tenore di silicio.... In ogni caso non so che cosa avrebbe potuto comportare un "pediluvio" prolungato al povero pistone, ma in cuor mio non ho avuto l'impressione di un qualcosa ad impatto zero. Ri-boh?!   |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 30 Oct 2003 : 13:33:19
|
quote: Originally posted by ax-racing
CERTO CHE DI PIPPE MENTALI NE ESCONO A BIZZEFFE.... IO USEREI IL VIACAL TRANQUILLAMENTE, SENZA LASCIARCELO DENTRO DI MESI, UNA NOTTE BASTA E QUELLO CHE DEVE VENIR VIA (INCROSTAZIONI) DOVREBBE STACCARSI..... PER LE INSALATE BEH...FATE UN PO VOI (L'ACETO HA PROPRIETA' ACIDE SIMILI AL VIACAL LO USO SPESSO PER DISINCROSTARE I "FILIRTINI" DEI RUBINETTI DI CASA E FUNZIONA !!) PER IL SILICIO OD ALTRO CONTENUTO NELL'ALLUMINIO DEI RADIATORI.....MI SA CARO RANCIDO CHE LE PIPPE MENTALI HANNO COLPITO ANCORA   CIAO ALEX
Mi hai tolto le parole di bocca   . Il Viakal non è mica Acido Solforico...Porco il mondo   
|
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 30 Oct 2003 : 14:16:55
|
 azz.....che putiferio....le nonne si staranno agitando... Allora sempre per non sapere nè leggere nè scrivere, riporto quello che c'è scritto sull' etichetta del prodotto anticalcare: Acido fosforico 15%; Acido citrico 15-30% Il resto è coca cola.........ahahhahahahahhahahahhaha Che dite me licenziano ?    
|
|
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 30 Oct 2003 : 19:56:43
|
Ok......tutto fatto !!! Dopo 4 ore ho svuotato il tutto......risultato : splendido splendente !!! Ora speriamo solo.... che non si dissolva una volta che metto in moto e parto...... |
|
 |
|
Topic  |
|